Regolazione caldaia Ariston con fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione caldaia Ariston con fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione caldaia Ariston con fancoil

    Buonasera a tutti e buon Natale.
    è il primo inverno che passo in un appartamento in affitto e sto cercando di regolare al meglio possibile l'impianto di riscaldamento. Ora vi do tutte le informazioni che potrebbero servire:

    -zona climatica E
    -superficie 65m², volume 225m³ (altezze superiori allo standard 2.70)
    -appartamento diviso su due piani al primo e secondo (e ultimo) piano. Al piano terra ho i vicini quindi riscaldato, mentre al secondo piano ho il tetto a travi in legno e mattoni e non mi sembra isolato)
    -caldaia nuova a condensazione Ariston Clas One 24kw
    -circolatore modulabile tra il 40 e il 100%
    -1 fan coil Aermec Fcx Act 22, tubo rame sembra da 14
    -2 fan coil Aermec Fcx Act 17, anche qui il tubo mi sembra da 14
    -1 radiatore Irsap in acciaio a 3 colonne x 4 elementi alto 2mt (mi pare di aver trovato che la resa termica a dT40 sia di 560w, a dT30 384w), tubo rame 12
    -1 termo arredo Irsap acciaio(resa termica dT40 540w, dT30 380w), tubo rame 12

    I tre fancoil hanno valvola e detentore però tutti aperti, il radiatore ho regolato il detentore in modo da avere circa 5° di differenza tra mandata e ritorno, il termoarreddo ha la termostatica ma attualmente tutta aperta e il detentore tutto aperto).
    Noi torniamo la sera dopo le 17 quindi ingenuamente facevamo partire il riscaldamento (con mandata 65°) verso le 15 per poi spegnerlo del tutto alle 22, cercando di raggiungere a volte difficilmente una temperatura di 20°.
    La mattina alle 7 ci trovavamo tranquillamente anche 16° che manteneva per tutto il resto della giornata fino alla nuova ripartenza della caldaia.
    Da qualche giorno sto facendo una prova che consiste nel lasciar funzionare h24 il riscaldamento cercando di capire se c'è un consumo minore o maggiore di gas, avendo un comfort estremamente maggiore.
    Ora che funziona da qualche giorno, con temperatura esterna media di 5°, abbiamo 20° stabili in soggiorno, 21 in bagno e 19 in camera da letto.
    Ho calcolato, correggetemi se sbaglio, di aver bisogno di circa 8kw per riscaldare tutti gli ambienti però guardando le schede tecniche dei fancoil e le rese dei termosifoni sembra di avere a disposizione circa 6.5kw (al momento però stiamo molto bene in casa). Quindi ho impostato la potenza massima della caldaia a 7.2kw (30%) e la potenza minima al minimo possibile ovvero 3.4kw.
    Ho abbassato sempre di più la mandata partendo da 60 e arrivando a 40 però ho notato che, nonostante i parametri impostati, sotto i 52° la caldaia entrava in un ciclo infinito di on/off: 30 totali secondi con accensione al massimo, modulando piano piano fino ad arrivare al minimo per poi spegnersi per 5 minuti e ricominciare. Ho quindi impostato la lenta accensione(la potenza in accensione) al 40% (default era 56) così da cercare di limitare il fenomeno ma cambiava poco.
    Ora tengo 53° e la caldaia va sempre al minimo senza on/off ma non capisco perché se abbasso abbia quel tipo di funzionamento.
    C'è da dire che fuori non fa freddo e i due fan coil più piccoli o vanno al minimo o non vanno, mentre quello più grande va sempre ma alla minima velocità. Quindi sicuramente uno dei problemi è che la caldaia anche al minimo è troppo potente però non capisco perché invece a una temperatura di mandata più alta non abbia questo problema degli on/off.
    Ringrazio chi saprà darmi delucidazioni e vi terrò informati nei prossimi giorni dei consumi di gas.
Attendi un attimo...
X