Riscaldamento misto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento misto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento misto

    Buongiorno a tutti,
    avrei necessitā di un'informazione ...
    Nella casa al mare ho riscaldamento a pavimento per la zona giorno e notte.
    Ora vorrei sistemare la taverna, che utilizzo poche volte ... il riscaldamento lo farei con termosifoni in modo tale da poter scendere quando mi pare e avere caldo quasi subito ... il riscaldamento a pavimento dovrei accenderlo due giorni prima e non avrebbe senso.

    Esiste una caldaia a gas metano che possa gestire sia riscaldamento a pavimento che termosifoni?

    Grazie

  • #2
    Qualsiasi caldaia a metano.
    Alcune, a memoria di solito a basamento, hanno giā integrato valvole e gestione per linee HT e BT.

    Personalmente ti direi semplicemente di sovradimensionare i termosifoni, in modo che la caldaia lavori comunque in condensazione (spesso si confonde la T di mandata del sistema con quella di ritorno, ed č quella importante per la condensazione!) con T di mandata di 45-50 gradi.

    Miscelatrice a bt sul radiante (o semplice climatica?)

    Potenza caldaia "bassa" al limite della produzione di acs, in modo da avere una ampia modulazione in basso.

    Controllo tramite app da remoto.

    Non sono molto aggiornato a riguardo, immagino siano funzioni standard ormai per quasi tutti le caldaia a metano.

    Commenta


    • #3
      ......

      Buongiorno,
      grazie della risposta ma non č che conosci qualche modello ? Il sovradimensionare i termosifoni vale sia se questi sono in alluminio che in acciaio?
      Questo sovradimensionamento che benifici porta? I termosifoni non dovrebbero lavorare a 65?
      Grazie
      Ultima modifica di scresan; 25-01-2022, 17:58.

      Commenta


      • scresan
        scresan ha scritto
        Modifica di un commento
        Il quote sul forum di msg precedenti va limitato il piu' possibile. Grazie. Scresan

    • #4
      Cerca fra le caldaie a condensazione con uscita HT +BT, tipo questa :

      https://www.immergas.com/imp/BKF6G/H...G-ErP-S188.pdf

      ma credo ne esistano anche di altre marche ... bosch? vaillant ?.

      Il problema della gestione HT e BT da parte della caldaia (ormai tutte a condensazione, modulazione potenza 1:10) č l' ottimizzazione della condensazione quando lavora sui termosifoni.
      Se maggiorati, questi possono funzionare a bassa T (35-45 gradi). In questo modo la caldaia condensa comunque.
      Il radiante credo venga gestito tramite una miscelatrice motorizzata controllata dalla centralina stessa della caldaia, in modo da ottimizzare e massimizzare la resa della caldaia.

      Per la mia esperienza, i migliori sono i termoarredi tubolari molto alti (irsap) in quanto il calore dentro la stanza viene prodotto per irraggiamento e non per convenzione (aria riscaldata).

      Spero ci sia qualche utente aggiornato sul forum, che possa consigliarti il modello esatto della caldaia che cerchi.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X