Ariston Genius One Net Ext + Sensys Net + Sonda esterna, termoregolazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ariston Genius One Net Ext + Sensys Net + Sonda esterna, termoregolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ariston Genius One Net Ext + Sensys Net + Sonda esterna, termoregolazione

    Salve

    Ho installato settimana scorsa una caldaia Ariston Genius one net Ext a condensazione con la sonda esterna e il termostato Sensys Net.

    Premetto che ho termosifoni a pochi elementi ed in ghisa quindi seguendo le istruzioni ho impostato dal menù di area tecnica le varie voci relative al mio impianto e ho scelto come curva.
    Allego due immagini dalle istruzioni per spiegare i settaggi che ho fatto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2022-03-06 210405.jpg  Visite: 0  Dimensione: 143.2 KB  ID: 2186942Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2022-03-06 210518.jpg  Visite: 0  Dimensione: 159.7 KB  ID: 2186943

    Al momento la sonda esterna segna 8°C quindi con le impostazioni da me messe, più o meno, sul grafico si dovrebbe ottenere una temperatura di mandata sotto i 70°C, in realtà dall'applicazione ariston l'impianto pare si attesti sul valore di temperatura massimo impostato ovvero 75°C:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   InkedScreenshot_20220306-212316_LI.jpg  Visite: 0  Dimensione: 116.5 KB  ID: 2186946

    Questo è il primo problema che sto avendo, ovvero la termoregolazione sembra non attivarsi, nonostante abbia impostato la programmazione e poi attivato la funzione AUTO come indicato dalle istruzioni. I dati di cui vi parlo però sono relativi alla programmazione libera, non ho capito se la termoregolazione si attiva unicamente fuori dalla programmazione o durante la stessa.

    Il secondo problema che sto avendo è relativo alla sonda esterna, sta misurando 8°C al momento ma fuori ce ne sono 4°C! Confermato sia dal meteo internet sia da un termometro al mercurio appeso fuori. C'è un'opzione nel Sensys per tarare la sonda esterna, essenzialmente ti permette di fare uno scostamento di + o - 3°C , io l'ho già messa su -3°C (ovviamente quando era a zero misurava una temperatura ancora più alta). Vi parlo di misure di temperature al buio, quindi non c'è il sole che batte sulla sonda esterna.

    Qualche aiuto?
    Ultima modifica di light767; 06-03-2022, 21:27.

  • #2
    In AUTO la temperatura di mandata è definita si dalla temperatura esterna ma comunque in funzione della temperatura impostata così come della temperatura interna rilevata dal Sensys.
    Per quanto riguarda la sonda esterna nel mio caso è stata sufficiente una regolazione di 1°, ovviamente il posizionamento, a Nord ed il più possibile lontano da pareti di locali riscaldati, è fondamentale.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X