Regolare sonda climatica Immergas Victrix Zeus Superior - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolare sonda climatica Immergas Victrix Zeus Superior

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolare sonda climatica Immergas Victrix Zeus Superior

    Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi disperatamente aiuto
    Questa estate mi hanno installato una caldaia a condensazione della Immergas, in particolare la Victrix Zeus Superior 35.
    Settimana scorsa mi sono rivolto al tecnico che me l’ha installata per richiedere l’installazione della sonda climatica esterna e la sua risposta è stata “io non la monto mai perché tanto è inutile”. Molto probabilmente non aveva ne tempo né voglia.
    Ad ogni modo, l’ho acquistata io su internet e l’ho installata correttamente (parete Nord, 3mt da terra) ma adesso c’è un ma: come ne regolo il funzionamento?
    La caldaia la riconosce correttamente ed entrando nella modalità “Services” mi consente di regolare i diversi parametri, ma il loro significato mi è oscuro in quanto il manuale di istruzioni è assolutamente povero di indicazioni.
    I parametri che visualizzo sono:
    - Offset curva climatica
    - Ridotto
    - T. esterna massima
    - T. esterna minima
    - Set mandata massimo
    - Set mandata minimo
    Come devo configurare questi parametri per avere un corretto funzionamento?

    Premessa: casa su due livelli del 1987, serramenti in pvc, triplo vetro, 10 termosifoni in ghisa.
    Mi trovo in zona climatica E. In questi giorni la temperatura è sui 10/12ºC esterni.

    Grazie a chi mi potrà essere d’aiuto

  • #2
    Nessuno che mi possa aiutare?

    Commenta


    • #3
      Il forum ti ha già aiutato. ci sono decine di post su come regolare la climatica. In alto a destra c'è la casella ricerca. puoi partire da li
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        Il forum ti ha già aiutato. ci sono decine di post su come regolare la climatica. In alto a destra c'è la casella ricerca. puoi partire da li
        In realtà ho già cercato, non solo sul forum ma anche su internet e non ho trovato una guida o un’indicazione utile per la regolazione per i parametri specifici della mia caldaia.
        Grazie comunque.

        Commenta


        • #5
          Non c’è una ricetta pre-confezionata, nel manuale del termostato (immagino car V2) sono spiegate tutte le voci. Le ultime 4 che hai indicato servono per impostare la curva climatica, l’offset per fare aggiustamenti “parallelo” e la ridotta si usa nei casi si voglia tenere acceso anche di notte ma a t ridotta (equivale a t notturna del termostato ma con climatica sempre accesa).

          Cerca quel grafico, un po’ ti aiuterà a capire cosa sono quei 4 valori. Offsett e ridotta per ora sappi che ci sono, ma lasciali stare almeno agli inizi dei tentativi
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            i prametri si basano sul tuo appartamento, non sulla tua caldaia.
            comunque poi partire da
            la climatica ha senso se fai andare la caldaia 14/16 ore al giorno, tipicamente dalle 6.00 alle 22.00
            T est min=0 T acqua 60
            T est max=20 T acqua 40
            poi dipende dal fabbisogno di casa tua... te le devi regolare tu che sai a che T mandi adesso

            ps. Hai collegato tu la sonda alla caldaia?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
              Non c’è una ricetta pre-confezionata, nel manuale del termostato (immagino car V2) sono spiegate tutte le voci. Le ultime 4 che hai indicato servono per impostare la curva climatica, l’offset per fare aggiustamenti “parallelo” e la ridotta si usa nei casi si voglia tenere acceso anche di notte ma a t ridotta (equivale a t notturna del termostato ma con climatica sempre accesa).

              Cerca quel grafico, un po’ ti aiuterà a capire cosa sono quei 4 valori. Offsett e ridotta per ora sappi che ci sono, ma lasciali stare almeno agli inizi dei tentativi
              Grazie della risposta! Non ho il CAR v2, ma un semplice termostato On/off. Per quanto riguarda il grafico non lo trovo. Ho guardato sia il manuale della sonda che quello della caldaia e un grafico esplicativo non c’è!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                i prametri si basano sul tuo appartamento, non sulla tua caldaia.
                comunque poi partire da
                la climatica ha senso se fai andare la caldaia 14/16 ore al giorno, tipicamente dalle 6.00 alle 22.00
                T est min=0 T acqua 60
                T est max=20 T acqua 40
                poi dipende dal fabbisogno di casa tua... te le devi regolare tu che sai a che T mandi adesso

                ps. Hai collegato tu la sonda alla caldaia?
                Per il momento ho escluso il termostato ambiente e ho affidato la gestione del riscaldamento direttamente al programma di accensione della caldaia. Attualmente il riscaldamento va dalle 5 alle 22 senza interruzioni.
                La casa, pur essendo della fine degli anni ‘80, mai ristrutturata se non per la sostituzione degli infissi tre anni fa, a parere mio tiene molto bene la temperatura. Considera che se il riscaldamento si spegne alle 22, fino alle 6 di mattina perde circa 0,2°C.
                Inoltre, al di là dello sbilanciamento dell’impianto, la casa si scalda molto velocemente anche a mandate bassissime.
                Il vero problema è che l’impianto è davvero sbilanciato. Una stanza (a nord) resta sempre più fredda di 1,5/2°C rispetto al resto della casa, un’altra camera da letto resta più fredda di 1ºC, il soggiorno, addirittura, arriva a 2/2,5°C in più. A questo problema ho ovviato installando teste termostatiche su tutti i termosifoni.

                attualmente ho impostato i seguenti parametri:
                T. esterna max 16ºC
                T. esterna min -10°C
                Set mandata max 47°C
                Set mandata min 30º
                in questo momento la temperatura esterna è di 8ºC e la caldaia manda a 35.

                Con questi parametri nella stanza più fredda, nella quale tengo il termostato, la temperatura resta stabile sui 18,5ºC, nel resto della casa siamo sui 20º grazie alle termostatiche.

                Vi sembra una configurazione adeguata?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  La mia è un modello vecchiotto, senza car v2 non posso impostare la climatica direttamente dalla caldaia.
                  non sono un esperto, ma le tue impostazioni mi sembrano abbastanza “standard” per cominciare a testarla.

                  ormai hai fatto, il grafico lo trovi nel tuo manuale pag.22 (cap. 1.10 - 1.12):

                  https://www.immergas.com/imp/01J05/V...043241_009.pdf

                  se se hai una stanza freddina e le altre giuste, devi fare un bilanciamento, riduci un po’ la portata nelle stanza più calde, la sfavorita dovrebbe beneficarne.

                  se poi ti si abbassa la t in tutta la casa, alzi di un paio di gradi la mandata, o usi l’offset.

                  non ti resta che sperimentare
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X