Rinunciare alle zone con termostati on-off per passare a climatica Vaillant Multimatic700? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinunciare alle zone con termostati on-off per passare a climatica Vaillant Multimatic700?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinunciare alle zone con termostati on-off per passare a climatica Vaillant Multimatic700?

    Ciao a tutti

    Ho una caldaia Vaillant ecotec plus da 30kw che riscalda abitazione da due piani. Ognuna con collettore dedicato e valvola di zona gestite da singoli termostati on off. Mi era stata fornita con centralina climatica Multimatic 700 che non è stata mai montata in quanto la stessa non è in grado di comandare in autonomia le valvole di zona ( ho aperto altro post per questa info).

    Mi chiedevo se potesse avere un senso posizionare le valvole in stato aperto e collegare la multimatic 700 per avere una regolazione di tipo modulante operando solo sulla temperatura letta in un piano. I termosifoni sono tutti dotati di valvole termostatiche e la differenza di temperatura tra i due piani in condizioni di fermo è mediamente di 1 grado.

    Sarei curioso di capire se così provando riuscirei a risparmiare utilizzando la centralina che è modulante o se magari a parità di consumo riesco ad avere una temperatura omogenea dato che ad oggi i termostati on off fanno funzionare l'impianto saltuariamente e con un differenziale termico per avviamento di 0.7 gradi senza avere quindi un funzionamento costante e una temperatura equilibrata.

  • #2
    puoi tranquillamente usare la climatica per modulare la temperatura di mandata.
    dopo di che, i termostati lavoreranno sulle valvole di zona che escluderanno o meno la zona in base al fabbisogno soddisfatto o meno.

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non ho lo spazio per posizionare la centralina climatica e il termostato. Inoltre se installo la climatica in zona giorno. Se la lettura della climatica viene fatt in zona giorno e quella zona poi viene esclusa dal termostato non c'è il rischio che sulla seconda zona non riesco ad avere la corretta temperatura?
      quello che avevo pensato era di lasciare aperte le valvole di zona e regolare solo con la climatica sulla temperatura di zona giorno..

      Mi chiedo solo se questo possa avere dei vantaggi in tempo di comfort e soprattutto di consumo. Visto che oggi nella giornata il sistema sta in moto per circa 4 ore. Con differenziali termici di spegnimento e riattivazione di 0.7 gradi

      Commenta


      • #4
        le valvole di zona devi lasciarle comandate dei relativi termostati. l' unico "vincolo" è che se anche solo uno dei due termostati chiama, parta la caldaia. a sua volta questa dovrebbe avere la temperatura di mandata regolata dalla climatica.

        p.s la climatica puoi pure ubicarla dalla caldaia in quanto le temperature vincolanti sono quella esterna e quella dell' acqua di mandata.

        Commenta


        • #5
          Per questo tipo di regolazione la multimatic 700 non mi serve perché la caldaia ha la sonda esterna a bordo. Quindi la curva climatica la gestisce la caldaia ecotecplus direttamente. La multimatic 700 oltre a modulare con la t esterna, modula anche in base alla t interna. Dovrebbe, all'avvicinarsi del setpoint modulare la t di mandata e addirittura una volta raggiunta l t ambiente desiderata, modulare al minimo per mantenere la t ambiente costante senza differenziali termici di accensione e spegnimento

          Commenta


          • #6
            in tal caso stai già lavorando con una curva climatica per la mandata. il sensore di temperatura ambiente è un plus che però nel tuo caso ti obbligherebbe a lavorare su una zona sola per tutta la casa. che è un opzione fattibile volendo

            Commenta


            • #7
              Il fatto che però oggi lavoro in on off. Con temperature che arrivano al set point e poi per ripartire serve che scendano almeno di 0.7 gradi con comunque modulazione che com temperature esterne restano "Stabili" se il clima esterno è costante. In quel caso invece il sistema probabilmente terrebbe sempre accesa la caldaia con t di mandata al minimo in base a quanto legge internamente garantendo una continuità di comfort.
              secondo me se mettessi oggi con i termostati in off il differenziale termico a 0.2 o 0.3 per simulare una continuità. Andrei a consumare molto

              Commenta


              • #8
                si, ma la calcadia sta lavorando con una mandata climatica o no?

                Commenta


                • #9
                  Allora oggi ho attivato la sonda climatica e regolato i differenziali termici dei termostati a 0.3. Avevo iniziato con una curva 2.4, ma al momento sono dovuto salire a 3.0 perché le temperature esterne sono alte (al momento che scrivo siamo a 14.5 gradi) e di conseguenza avevo la mandata tra 35 e 40 gradi che con i termo in alluminio sicuramente è poco specie se la casa non era preventivamente riscaldata. Adesso sono tra 40 e 50.. Per salire internamente 1 grado sono serviti circa 2.3 ore.. la t sui termo è di circa 44 in mandata e 32/34 ritorno. Il problema è che non modulando anche in base alla t interna, forse potrei avere accensioni troppo prolungate.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X