1.2m3 di gas in media all'ora, circa 10m3 al giorno - posso fare meglio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.2m3 di gas in media all'ora, circa 10m3 al giorno - posso fare meglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.2m3 di gas in media all'ora, circa 10m3 al giorno - posso fare meglio?

    Buongiorno,
    sono alla disperata ricerca di qualche consiglio - obiettivo spendere meno e stare più caldo

    Attualmente ho una vecchia caldaia Viessman 32kw una VITOPEND 100-W non a condesazione che fa il suo dovere.

    Casa di 160mq, casa tutta su un piano, soffitti 3.80mt, ultimo piano - sopra sottotetto non coibentato- muri esterni su 4 lati, un lato lungo a nord. 13 termosifoni Tesi 4 tutti nuovi, circa di 20 elementi, leggermente sottodimensionati per problemi di spazio. Se riesco in estate ne aggiungerò un paio.

    Toscana temperatura minima media circa 2°/4° quando fa molto freddo.

    Il problema che ho, è che per avere circa 19 gradi lato nord devo tenere accessa la caldaia a circa 62° tutto il giorno. Ho diverse dispersioni (che pian piano sto cercando di mitigare) e appena spengo, diciamo la notte, la temperatura mi si abbassa di circa 3 gradi.

    La mia caldaia al minimo (60°) cosuma in media circa 1,2m3 di GAS l'ora, che fino all'anno passato erano poco più di 1 euro. All'anno consumo in media 2500m3 di GAS. Troppo e sto spendendo troppi soldi. Non oso immaginare quest'anno!

    In estate ho rivisto tutto l'impianto di riscaldamento, messo collettore e sostituito più di metà dei tubi con i multistrato, cambiato tutti i termosifoni per metterli più grandi. Ho solo qualche calata ancora in ferro (tubazioni ancora buone) che non ho potuto sostituire.

    Ho lasciato la caldaia come ultima cosa perché volevo valutare l'impianto nuovo con la caldaia vecchia.

    La caldaia attuale ha una pompa non regolabile che ora fa un po' di fatica visto che ho aumentato i termosifoni e poi è vecchia.

    Vorrei passare ad una caldaia a condesazione solo se riesco
    1) ad avere più caldo
    2) spendere meno.

    Attualmente accendo la caldaia vecchio stile, ad ore, circa 9 ore il giorno, se lascio sempre accessa consuma cmq 1,2m3 l'ora e spendo un botto.

    Con una caldaia a condesazione ad alta modulazione, facendo funzionare l'impianto a termosifoni come quasi se fosse un impianto a pavimento, con una mandata al max di 60°, la caldaia una volta a temperatura dovrebbe modulare e consumare meno giusto ?

    Mi dicono che le caldaie a condesazione in modulazione consumano molto poco. Se avessi un consumo di gas di 0,5m3 l'ora avrei già vinto. E vorrei tenere la caldaia sempre accesa per farla "accendere" solo quando si abbassa la temperatura di chessò 1° così da avere sempre la casa a temperatura e spendere il giusto.

    In base alla caldaia si può capire dalle specifiche il consumo minimo di gas prima di comprarla? Ho paura di prendere una caldaia, spendere per montarla e poi avere un consumo simile.

    Cosa mi consigliate?

    Ho sentito diversi idraulici ma non mi ha convinto nessuno, tutti dicono di cambiare caldaia e passare a quella a condesazione, ma ognuno ti vuole vendere quella che di solito monta senza rispondere alle mie domande.
    Grazie per eventuali info!

    Axel

  • #2
    Anche Io abito in Toscana, 250 di altezza con temperatura di progetto a 0 gradi
    Ho una casa piu o meno come la Tua, solo che consumo molto molto meno


    Il trucco è solo uno ISOLARE PIU POSSIBILE, CAPPOTTO DA ALMENO 10/12 CENTIMETRI E INFISSI OTTIMI e spendi almeno la meta
    Non è la caldaia che consuma, è la casa che necessita di Kwh da mettere dentro
    Se cambi la caldaia otterrai un miglioramento delle prestazioni, limitato dal fatto che ti servono 60 gradi nei radiatori e per condensare la caldaia deve lavorare a temperature molto al di sotto dei 60, diciamo che risparmi il 10/15% max

    Per risparmiare dovresti abbassare i soffitti a 280 centimetri, isolare le pareti piu possibile, avere infissi di recente costruzione e in ultimo cambiare la caldaia con una piu adatta ai nuovi consumi

    Facendo 4 conti "veloci" la Tua casa consuma 150 Kwh Mq/Anno La Mia 58 Kwh Mq/Anno
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      concordo, l'unico modo per risparmiare e avere caldo è migliorare l'isolamento: tetto, pareti, infissi, cassonetti, porta, ponti termici
      i caloriferi e il soffitto alto non sono una buona accoppiata ma se li hai cosi non puoi farci niente
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
        Buongiorno,

        soffitti 3.80mt
        ecco, questo è uno dei motivi principali per cui spendi un botto e hai poco confort


        Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
        Vorrei passare ad una caldaia a condesazione solo se riesco
        1) ad avere più caldo
        2) spendere meno.
        riuscirai a risparmiare, solo cambiando caldaia, meno del 10%

        Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio

        Attualmente accendo la caldaia vecchio stile, ad ore, circa 9 ore il giorno, se lascio sempre accessa consuma cmq 1,2m3 l'ora e spendo un botto.

        Con una caldaia a condesazione ad alta modulazione, facendo funzionare l'impianto a termosifoni come quasi se fosse un impianto a pavimento, con una mandata al max di 60°, la caldaia una volta a temperatura dovrebbe modulare e consumare meno giusto ?



        Mi dicono che le caldaie a condesazione in modulazione consumano molto poco. Se avessi un consumo di gas di 0,5m3 l'ora avrei già vinto. E vorrei tenere la caldaia sempre accesa per farla "accendere" solo quando si abbassa la temperatura di chessò 1° così da avere sempre la casa a temperatura e spendere il giusto.

        In base alla caldaia si può capire dalle specifiche il consumo minimo di gas prima di comprarla? Ho paura di prendere una caldaia, spendere per montarla e poi avere un consumo simile.

        Cosa mi consigliate?

        Ho sentito diversi idraulici ma non mi ha convinto nessuno, tutti dicono di cambiare caldaia e passare a quella a condesazione, ma ognuno ti vuole vendere quella che di solito monta senza rispondere alle mie domande.
        Grazie per eventuali info!

        Axel
        le caldaia a condensazione, ha un rendimento maggiore ma solo in determinate condizioni. quelle di condensazione appunto. nel tuo caso otterresti vantaggi davvero marginali che a mio avviso non giustificano il lavoro. la modulazione è indiffente tra la tua e un eventuale cambio.
        se vuoi spendere il meno possibile e ottenere qualcosa (poco ovviamente) puoi valutare di mettere una climatica che regoli il riscaldamento.

        l' intervento che invece ti farebbe migliorare molto sarebbe scendere con un controsoffitto coibentato a 2,70 metri di altezza. ovvio, dovrai spendere.

        Commenta


        • #5
          Concordo sulla cercare di coibentare il possibile ma cambiare gli infissi, quelli in legno da centro storico alti 2.10mt, sono circa 25k (mi sono già informato). I soffitti sono a volta, certo cartongesso a 270 e passa la paura, ma rovino la casa. La cosa che farò è coibnetare il sotto tetto con 20cm di lana di vetro . In teoria il caldo sale, se poi trova la coibentazione dovrebbe bloccarsi, e man mano scendere (in teoria)

          Il mio ragionamento però è un altro: non penso di risparmiare solo perché la caldaia è a condesazione: quella attuale ha una pompa che non ce la fa bene a spingere l'acqua per tutto l'impianto. Certo dovrei aggiungere un circolatore secondario a velocità regolabile, separatore di flusso per via delle due pompe in serie, spendo circa 700€ di solo materiale e avrò un circuito secondario con prevalenza e l'acqua di ritorno mi "raffredda" quella di mandata. Non conviene.

          Ho amici con cladaie a condesazione su termosifoni che in modulazione fanno meno di 0,5m3 l'ora.Ok saranno caldaie da 24kw però da 0,5 a 1.2m3 c'è tanto. Se riuscissi a tenere il riscaldamento accesso al minimo consumando meno di 1m3 l'ora avrei già vinto. Primo perhé avrei più caldo e secondo perché se lasciassi la caldaia sempre accesa questa dovrebbe andare di modulazione e consumare molto meno. La mia coimunque la setto non consumo meno di 1,2m3. anche al minimo. Appena alzo la temperatura vado anche a 1,7m3.

          Ho anche un altro prolema. Distanza 2 bagni dalla caldaia 15mt. Apro l'acqua calda devo buttare 15mt di tubo del 20 di acqua prima di averla calda. Spreco di acqua. Vorrei mettere una caldaia con ricircolo (spero che esistano che si possono regolare per fare il ricircolo dell ACS solo dalle 7alle 8 e dalle 18.30 alle 21.

          Certo se faccio tutto questa spesa tra caldaia buona con piccolo accumulo e non guadagno niente in risparmio dei m3 di consumo resto così. Sprecherò più acqua ma risparmio in 2.5€ della caldaia + installazione.

          Tutti quelli con cui ho parlato non mi sanno dire come andrò con la nuova caldaia a livello di consumi. In ufficio (appartamento di 140mq anni 70, soffitti normali) caldaia troiaio di 20 anni consuma meno di 1mq3 l'ora ed è accesa dale 7- alle 18. Sono i 32kw della mia che fanno consumare così? Sarebbe meglio una caldaia da 24kw?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
            Tutti quelli con cui ho parlato non mi sanno dire come andrò con la nuova caldaia a livello di consumi. In ufficio (appartamento di 140mq anni 70, soffitti normali) caldaia troiaio di 20 anni consuma meno di 1mq3 l'ora ed è accesa dale 7- alle 18. Sono i 32kw della mia che fanno consumare così? Sarebbe meglio una caldaia da 24kw?

            Grazie
            Anche Io ho una Vaillant a basamento da 31 Kwh del 2002, senza modulazione, a pieno regime consuma 3,5 Mc di metano all'ora
            Il problema è non farla andare a pieno regime, io uso un piccolo puffer da 500 litri per fara funzionare in climatica senza sprecare troppo, scaldo il puffer a 52 gradi in alto e uso la climatica per avere 35/40 gradi nei radiatori......FUNZIONA
            Si funziona se la casa ti consente di consumare 5/6 Kwh, altrimenti è un macello comunque
            Per scaldare servono Kwh se poi escono dalle finestre e dai soffitti non rimane che scaldare ancora........................ e cosi di seguito
            Altre soluzioni sono stare al freddo, perche se la caldaia consumala meta scalda la meta....... è una legge della fisica
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
              Concordo sulla cercare di coibentare il possibile ma cambiare gli infissi, quelli in legno da centro storico alti 2.10mt, sono circa 25k (mi sono già informato). I soffitti sono a volta, certo cartongesso a 270 e passa la paura, ma rovino la casa. La cosa che farò è coibnetare il sotto tetto con 20cm di lana di vetro . In teoria il caldo sale, se poi trova la coibentazione dovrebbe bloccarsi, e man mano scendere (in teoria)
              gli infissi (se almeno a doppio vetro), a meno che non ci passano i cani di corsa quando son chiusi, (ergo, spifferano) impattano meno di quel che pensi. salvo che non hai supercifi vetrate ampissime, sono una minima parte delle superfici verticali..
              discorso ben diverso per i soffitti. qui miglioreresti moltisimo. mentre invece migliorerai di poco, molto poco, se metterai solo la lana appoggiata sulla soletta. perchè il caldo, una volta salito e sprecatosi nei quasi 4 metri...troverà una bella soletta da scaldare e disperdere ulteriormente.
              imho, qui dipende da te. sono belli i soffitti a botte nelle case storiche. ma tutto ha un costo...in questo caso, in riscaldamento.
              (anche se con i T-plan è possibile fare controsoffitti a botte in cartongesso...ma meglio che lasci perdere, ti costa una follia)


              Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
              Il mio ragionamento però è un altro: non penso di risparmiare solo perché la caldaia è a condesazione: quella attuale ha una pompa che non ce la fa bene a spingere l'acqua per tutto l'impianto. Certo dovrei aggiungere un circolatore secondario a velocità regolabile, separatore di flusso per via delle due pompe in serie, spendo circa 700€ di solo materiale e avrò un circuito secondario con prevalenza e l'acqua di ritorno mi "raffredda" quella di mandata. Non conviene.
              no ...è una complicazione inutile. se il circolatore è compromesso, basta cambiare quello. ne fai mettere uno nuovo elettronico al posto e sei a cavallo.

              Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
              Ho amici con cladaie a condesazione su termosifoni che in modulazione fanno meno di 0,5m3 l'ora.Ok saranno caldaie da 24kw però da 0,5 a 1.2m3 c'è tanto. Se riuscissi a tenere il riscaldamento accesso al minimo consumando meno di 1m3 l'ora avrei già vinto. Primo perhé avrei più caldo e secondo perché se lasciassi la caldaia sempre accesa questa dovrebbe andare di modulazione e consumare molto meno. La mia coimunque la setto non consumo meno di 1,2m3. anche al minimo. Appena alzo la temperatura vado anche a 1,7m3.
              perchè continui a guardare la pagliuzza....ovvero la caldaia. non è questa la responsabile dei tuoi consumi elevati.
              certo, metterne una nuova qualcosetta ti farà risparmiare, ma molto difficilmente ti avvicinerai al 10% di risparmio. è la casa che è energivora. la casa. rendi meno assetata quella e avrai a ruota il risparmio di gas.



              Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
              Ho anche un altro prolema. Distanza 2 bagni dalla caldaia 15mt. Apro l'acqua calda devo buttare 15mt di tubo del 20 di acqua prima di averla calda. Spreco di acqua. Vorrei mettere una caldaia con ricircolo (spero che esistano che si possono regolare per fare il ricircolo dell ACS solo dalle 7alle 8 e dalle 18.30 alle 21.

              Certo se faccio tutto questa spesa tra caldaia buona con piccolo accumulo e non guadagno niente in risparmio dei m3 di consumo resto così. Sprecherò più acqua ma risparmio in 2.5€ della caldaia + installazione.
              premesso che il ricircolo ACS lo puoi mettere anche con la tua attuale caldaia. questo sistema ti fa "risparmiare" acqua e indubbiamente ti da maggior confort: apri e hai subito aqua calda...ma il prezzo da pagare è un ulteriore consumo di gas ed elettrico.

              Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
              Tutti quelli con cui ho parlato non mi sanno dire come andrò con la nuova caldaia a livello di consumi. In ufficio (appartamento di 140mq anni 70, soffitti normali) caldaia troiaio di 20 anni consuma meno di 1mq3 l'ora ed è accesa dale 7- alle 18. Sono i 32kw della mia che fanno consumare così? Sarebbe meglio una caldaia da 24kw?

              Grazie
              no, non sono i 32kw della tua che ti fanno consumare.
              sul miraggio del risparmio cambiando caldaia ti sei risposto da solo con la frase che ti ho evidenziato.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                Facendo 4 conti "veloci" la Tua casa consuma 150 Kwh Mq/Anno La Mia 58 Kwh Mq/Anno
                MI SONO AUTO QUOTATO DI PROPOSITO PER RICORDARE che lo avevo scritto

                Abbiamo quasi la stessa caldaia, io 1024 MetriCubi di volume, Tu hai 3,80x160 = 608 MetriCubi di volume e consumi il doppio di gas.
                Devi comprendere che il problema non sono i radiatori, la caldaia, la pompa, i tubi, o qualcuno ti ruba il gas oppure hai una casa colabrodo

                Il discorso sembra forse un po brusco, come molto spesso la realta, e se la tua casa consuma il triplo della mia NON PUO ESSERE L'IMPIANTO LA CAUSA
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le rispose,
                  Gli infissi li avevo ristrutturati, ho messo in tutti il vetro camera con gas argon e guarnizioni. Certo non sono a tre battenti e stagni come i nuovi ma sono d'accordo, non disperdono molto.

                  il discorso caldaia è presto fatto: ho cambiato i termosifoni e li ho messi più grandi, il circolatore attuale fa fatica. Se li tengo tutti aperti alcuni vanno poco, se anche chiudo i detentori di quelli che vanno di più guadagno poco. Mi sono guardato un po' di circolatori moderni, e rispetto al mio fanno paura. Se l'acqua circolasse meglio avrei una temperatura omogenea. Ho rifatto l'impianto, ed il collettore è stato messo al centro, quindi i termosifoni sono tutti più o meno alla stessa distanza, quindi dalle analisi fatte sembra che la caldaia non ce la faccia. Ho chiesto di cambiare il circolatore ma mi hanno detto che è un ammattimento, bisogna vedere se c'etra e c'è il rischio che la caldaia mettendone uno nuovo eletronico vada in errore (se ha un pin di controllo potrebbe essere). In serie non si mettono altrimenti ci vuole il circolatore (me lo sono studiato e ho bocciato l'idea) E' vero o è una leggenda? Tutti gli idraulici mi dicono: cambi caldaia fai prima. Certo mi vogliono vendere la caldaia..

                  Sono uno che le cose mi piace capirle, e penso che mi sono studiato l'impianto più di tutti gli idraulici che sono venuti (non me ne volete eh..)

                  Al di là dei puri calcoli: in casa se tengo il riscaldamento al minimo (sui 60° o 55°) accesso 8/10 ore sto bene anzi.. a volte basta meno. Il mio punto è questo: tutte le caldaie a condensazione da 32kw al minimo mi consumano 1.2mq3 l'ora? Se è così perché il consumo è dato dalla potenza della caldaia con il suo rendimento allora non faccio niente. Ma non sono così convinto. Come capisco una caldaia "al minimo" (55° di mandata) quando gas cosuma all'ora?
                  Cioè il fatto che non abbia una casa ben coibentata ok è un problema ma se a quella temperatura sto bene e consumo il giusto mi potrebbe bastare.

                  Cioè se avessi un riscaldamento a pavimento (che di solito la caldaia sta accesa molte ore se non sempre) quanto mi consumerebbe?
                  Non dicono tutti che la caldaia a condesazione la lasci accesa, te la dimentichi e fa lei perché con il gioco della modulazione si gestisce da sola e si "accende" solo per il tempo di riportare la casa a temperatura? con la mia non la posso fare questa prova, non modulando ho un consumo fisso che in media è 1,1/1,2m3/h

                  Tutti i calcolatori online, 160mq, 2 bagni mi dicono che mi ci vuole da 32kw. Certo potrei sbattermene e prenderla da 24kw ma poi sarebbe sempre al massimo e mi gestisce due docce contemporaneamente?

                  Per il discorso dell'ACS verso ai bagni: capisco che è un ulteriore spreco di gas però è anche vero che non posso buttare tutta questa 'acqua e aspettare 10 minuti l'acqua calda. Certo se avessi un ricircolo solo 2 volte al giorno per 3 ore in totale sarebbe la soluzione migliore. 25LT da tenere a temperatura per 3 ore al giorno non dovrebbe essere un grosso problema. Ma vorrei capire se le caldaie con accumulo si possono impostare di fabbrica (senza aggiungere aggeggi elettrici temporizzati per attivare la pompa di ricircolo) in questo modo o sono solo ricircolo si/ ricircolo no.

                  Tutto questo posso farlo anche con la mia caldaia attuale ? Posso mettere un accumulo nei pressi dei bagni? Avevo pensato ad un classico boiler elettrico ma -again- appena chiedo mi dicono "caldaia con accumulo".

                  Certo gli impianti per avere confort sono complicati, ma o sono stato sfortunato ma non ho trovato grosse competenze di professionisti che rispondono alle mi domande ,
                  Grazie




                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                    MI SONO AUTO QUOTATO DI PROPOSITO PER RICORDARE che lo avevo scritto

                    Abbiamo quasi la stessa caldaia, io 1024 MetriCubi di volume, Tu hai 3,80x160 = 608 MetriCubi di volume e consumi il doppio di gas.
                    Devi comprendere che il problema non sono i radiatori, la caldaia, la pompa, i tubi, o qualcuno ti ruba il gas oppure hai una casa colabrodo

                    Il discorso sembra forse un po brusco, come molto spesso la realta, e se la tua casa consuma il triplo della mia NON PUO ESSERE L'IMPIANTO LA CAUSA
                    no certo e non ho un problema a farmene una ragione. Non capisco una cosa però: se il consumo di un caldaia dipende solo dai kw e temperatura di mandata, -e non da altro- non capisco come mai ho amici che hanno caldaie che fanno 0,5m3/h. Se ci riuscissi anch'io sarei a posto! Se accendo il riscaldamento anche con i termosifoni tiepidi sto bene.

                    Lo so che il mio problema non è la caldaia: ma quella attuale non ha la pompa che è sufficiente per l'impianto (causa anche che ha + di 10 anni, quindi non è proprio di primo pelo) non ho trovato nessuno che me la cambia tenendo la caldaia.

                    Il fatto è che se la devo cambiare vorrei cambiarla con una che mi fa migliorare il confort e sperabilmente spendere un po' meno. Se questo non è possibile e devo cambiarla per via della pompla, ne prendo una che costa 1000€ senza stare a guardare tante cose, oppure tengo quella che ho finché non muore lasciando due termosifoni che funzionano parzialmente. Tutti aperti non ce la fa, questo è un dato di fatto anche perché nella circolazione l'acqua ovviamente prenderà le strade "più comode" se hai una pompa che non spinge.

                    Tutto l'impianto è in soffitta, quindi il ritorno sale di 4mt, vero che un impianto a circuito chiuso pero..

                    Commenta


                    • #11
                      Per erogare 32 Kwh con un rendimento di 92/95% servono 4 MetriCubi di gas, se ne consumi 1,3 sei gia al minimo

                      Controlla quanti Kwh di radiatori hai installato..................
                      Se aumenti la velocita aumenti anche il consumo e il calore trasporato, non la resa, se la pompa attuale è piccola, cosa difficile, non perdi certo calore per strada, i Kwh che bruci vanno dentro la casa
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio

                        no certo e non ho un problema a farmene una ragione. Non capisco una cosa però: se il consumo di un caldaia dipende solo dai kw e temperatura di mandata, -e non da altro- non capisco come mai ho amici che hanno caldaie che fanno 0,5m3/h. Se ci riuscissi anch'io sarei a posto! Se accendo il riscaldamento anche con i termosifoni tiepidi sto bene.

                        ..
                        Il consumo dipende da QUANTO CONSUMA LA CASA, la caldaia deve immettere quello che la casa disperde, altrimenti o stai al freddo o dopo 2 ore sei a bollore.
                        Se hai un termostato si accendera quando sei a 19 e si spegnera quando supero i 20, cosi a caso eh!!
                        Gli impianti belli e brutti hanno questo principio, poi ci sono metodi diversi per attuarlo ma poco cambia

                        Il fatto dell'impianto in soffitta non influisce, scende poi risale la somma è sempre zero
                        Ultima modifica di rrrmori53; 11-12-2022, 21:11.
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                          Per erogare 32 Kwh con un rendimento di 92/95% servono 4 MetriCubi di gas, se ne consumi 1,3 sei gia al minimo

                          Controlla quanti Kwh di radiatori hai installato..................
                          Se aumenti la velocita aumenti anche il consumo e il calore trasporato, non la resa, se la pompa attuale è piccola, cosa difficile, non perdi certo calore per strada, i Kwh che bruci vanno dentro la casa
                          Se la pompa è difficile come mai ho sempre un paio di termosfini tiepidini e gli altri tutti a bollere? Se inizio a chiuderli partono, appena riapro tutto ne ho sempre un paio che "rallentano". La stesa dei tubi e le lunghezze sono più o meno tutte equivalenti, però dove scaldano meno significa che circola meno, i termosifono sono anche nuovi quindi nemmeno da dire che sono piegni ti sporcizia. Aria tolta e ho diversi punti per sfiatarla.

                          Certo una pompa da pochi giri, se l'impianto è grande posso immaginare che faccia più fatica a far circolare l'acqua e immagino che l'acqua a spinta ridotta circoli dove trova la strada più facile. Ma questa è una mia riflessione.


                          Magari potessi usare il termostato in base alla temperatura. Io vado ad ore. Altrimenti appena stacca e riparte mi consuma all'inizio molto di più e ho provato ma spendo di più nel giro delle 8 ore. A condesazione mi dicono che dovrebbe stare sempre accesa, tanto modula. E' vero ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio


                            Magari potessi usare il termostato in base alla temperatura. Io vado ad ore. Altrimenti appena stacca e riparte mi consuma all'inizio molto di più e ho provato ma spendo di più nel giro delle 8 ore. A condesazione mi dicono che dovrebbe stare sempre accesa, tanto modula. E' vero ?
                            Come la usi Tu è il contrario del normale e cosi facendo non scaldi casa, butti soldi
                            A "condensazione" non cambia nulla perche per condensare il ritorno deve essere a meno di 40 circa, e li mi sembre di capire che a 40 ci fai un frigorifero

                            Comunque se vuoi spendere in una nuova caldaia fai pure................................ molto probabile che torni qui con gli stessi problemi o quasi


                            P.s. se due radiatori scaldano meno consumano meno metano, non pensare di scaldarli gratis cambiando la pompa, controlla piuttosto le tubazione se sono libere o per caso hai settori in monotubo
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              ciao ragazzi discussione interessante! io vi posto la mia siturazione caldaia baxi LUNA air wifi a condens. con termosifoni in alluminio. casa 90m3 in classe C/D in riscaldamento e classe C/B in raffrescamento.
                              Detto cio' ho imparato a impostare una T d i mandata a 37 gradi per avere dentro casa una T di confort a 20 gradi circa ( pero' la tengo accesa dalle 04.30 del mattino alle 08.00 e dalle 15.30 alle 22.30) quando fuori ci sono 5-7 gradi se invece come in questi giorni fuori ci sono 0 Gradi ho impostato la T di mandata a 38 gradi. Come vi sembra per avere confort e risparmio?
                              Posso migliorare qualcosa?

                              Inoltre noto che quando arriva a 19 gradi il termostato baxi la T di mandata in tempo reale è sui 33 gradi e il ritorno sempre un po piu alto circa 33.4 è normale?

                              un ultima domanda il simbolo del bruciatore non è mai sempre acceso anche quando non è arrivata alla T di confort di 20 gradi. cioe va sempre a intermittenza è normale? non dovrebbe essere sempre acceso fino al raggiungimento della T impostata a 20 gradi?

                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                Come la usi Tu è il contrario del normale e cosi facendo non scaldi casa, butti soldi
                                A "condensazione" non cambia nulla perche per condensare il ritorno deve essere a meno di 40 circa, e li mi sembre di capire che a 40 ci fai un frigorifero

                                Comunque se vuoi spendere in una nuova caldaia fai pure................................ molto probabile che torni qui con gli stessi problemi o quasi


                                P.s. se due radiatori scaldano meno consumano meno metano, non pensare di scaldarli gratis cambiando la pompa, controlla piuttosto le tubazione se sono libere o per caso hai settori in monotubo
                                In realtà ho fatto un post, proprio per capire e confrontarmi. Se avessi già deciso non avrei perso tempo a scrivere questi post così lunghi. Ovvio che non voglio buttare i soldi. E' proprio questo il punto.
                                Considera che l'inverno passato ho scritto ogni giorno i m3 consumati e le temperature prorpio per capire.

                                Ho provato a lasciare la caldaia sempre accesa per 24h, ma ho consumato molto molto di più. Come dovrei usarla sempre accesa 24h? Il punto sulla caldaia, è che ho notato che se è accesa mi consuma sempre 1,2m3/h e mi sembra strano tutto qua. Ho visto caldaie consumare meno e volevo capire.
                                Se imposto 20 gradi sul termostato, una volta raggiunti, questo stacca. Appena scende la temperatura di 0,5 (meno di 1h) riparte. E 1,2 * 24 fa 28m3.

                                Il problema n.2 che ho è che ho sempre 2 termosfinoni tiepidini. Ne chiudo 3/4 a caso e partono. Riapro e si rifermano. Da cosa può dipendere?
                                Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Ci sono tanti altri nelle tue condizioni, il caro energia ha fatto venir fuori i veri problemi di alcune case, non è il caro energia il problema, è la casa che consuma troppo ed è inutile girarci intorno.
                                  O cambi combustibile o fai isolamento, in sostanza o ti scaldi con la legna e spendi la meta o isoli il tutto e spendi la meta
                                  Questa la ricetta.................. il tuo problema non si risolve cambiando una pompa o una caldaia, va cambiato molto di piu

                                  Come dici tu se consumi 28 Mc al giorno Hai una casa senza finestre o quasi
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Ci sono tanti altri nelle tue condizioni, il caro energia ha fatto venir fuori i veri problemi di alcune casa, non èil caro energia il problema, è la casa che consuma troppo ed è inutile girarci intorno.
                                    O cambi combustibile o fai isolamento, in sostanza o ti scaldi con la legna spendi la meta o isoli il tutto e spendi la meta
                                    Questa la ricetta.................. il tuo problema non si risolve cambiando una pompa o una caldaia, va cambiato molto di piu

                                    Come dici tu se consumi 28 Mc al giorno non una casa senza finestre o quasi
                                    Il problema sapevo di averlo, certo il caro energia ha solo accelerato alcun interventi che dovevo comunque fare. Ho pensato alla legna, certo. Ho un camino molto grande, ho già fatto fare un preventivo per un inserto e per canalizzare l'aria sempre dalla soffitta. Non mi convinceva al 100% considerando che mi hanno chiesto 7k - 4k di inserto JollyMec e 3k di installazione (i 3k mi sembrano una follia considerando che si opera tutto in soffitta)

                                    La cosa che continuo però a non capire è questa: ha chi ha la caldaia a condesazione si consiglia di lasciarla accesa sempre. Quindi se avessi un impianto a pavimento immagino che essendo grande la casa avrei comunque una caldaia diciamo tra i 25 - 30kw. Ecco se una caldaia per scaldare il pavimento diciamo a 40° lasciata accesa 24h non consuma quasi nulla (sicuro non 1,2m3/h) non capisco perché non posso io fare la stessa cosa con i termosifoni. Certo invece che a 40 la manderei a 50°, non condeserà, efficienza del 98% ma se mando i termosifoni a 50° di sicuro un po' mi scaldano. E' meglio averlo più accesso con i termosifoni più tiepidi che averlo spento no? A parità di consumo ovviamente.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio


                                      La cosa che continuo però a non capire è questa: ha chi ha la caldaia a condesazione si consiglia di lasciarla accesa sempre. Quindi se avessi un impianto a pavimento immagino che essendo grande la casa avrei comunque una caldaia diciamo tra i 25 - 30kw. Ecco se una caldaia per scaldare il pavimento diciamo a 40° lasciata accesa 24h non consuma quasi nulla (sicuro non 1,2m3/h) non capisco perché non posso io fare la stessa cosa con i termosifoni. Certo invece che a 40 la manderei a 50°, non condeserà, efficienza del 98% ma se mando i termosifoni a 50° di sicuro un po' mi scaldano. E' meglio averlo più accesso con i termosifoni più tiepidi che averlo spento no? A parità di consumo ovviamente.

                                      se tu, a parita di casa che hai ora, decidessi di cambiare i termosifoni con un riscaldamento a pavimento...spenderesti uguale. anzi, quasi in quando a pavimento c'è un minimo di efficienza in più rispetto ai termo, ma si parla di poche cose.
                                      se cambiassi poi ancora la caldaia rosicchieresti qualcosetta in quanto gioco forza lavoreresti sempre in condensazione. ma in tutto, non passeresti il 20% di risparmio.




                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                                        se tu, a parita di casa che hai ora, decidessi di cambiare i termosifoni con un riscaldamento a pavimento...spenderesti uguale. anzi, quasi in quando a pavimento c'è un minimo di efficienza in più rispetto ai termo, ma si parla di poche cose.
                                        se cambiassi poi ancora la caldaia rosicchieresti qualcosetta in quanto gioco forza lavoreresti sempre in condensazione. ma in tutto, non passeresti il 20% di risparmio.



                                        Ok, inizio a chiarirmi le idee. Stavo per comprare la lana di vetro da 20cm per coibentare il sotto tetto. Diciamo che gli infissi non sono male, non sento spifferi anche se ovviamente non sono ermetici. Con la lana di vetro blocceherei l'uscita di calore dal soffitto e quindi migliorerei qualcosa oppure no ? 2k di solo materiale Saint Gobain

                                        Faccio fatica a capire la dispersione di calore dalle pareti, un po' si certo, ma che perdo così tanto quando è spento. Ho il dubbio che il freddo arrivi dalla soffitta, che in teori se coibento dovrei migliorare.

                                        Ho però da far partire i due termosifoni che non vogliono scaldare. Uno è in bagno e farebbe comodo.. questo si, non capisco perché non scalda come gli altri. Qualche suggerimento?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio


                                          La cosa che continuo però a non capire è questa: ha chi ha la caldaia a condesazione si consiglia di lasciarla accesa sempre. Quindi se avessi un impianto a pavimento immagino che essendo grande la casa avrei comunque una caldaia diciamo tra i 25 - 30kw. Ecco se una caldaia per scaldare il pavimento diciamo a 40° lasciata accesa 24h non consuma quasi nulla (sicuro non 1,2m3/h) non capisco perché non posso io fare la stessa cosa con i termosifoni. Certo invece che a 40 la manderei a 50°, non condeserà, efficienza del 98% ma se mando i termosifoni a 50° di sicuro un po' mi scaldano. E' meglio averlo più accesso con i termosifoni più tiepidi che averlo spento no? A parità di consumo ovviamente.

                                          Io ho una caldaia senza modulazione del 2002 da 31 Kwh, ho radiatori per complessivi 130 elementi radianti
                                          Fino qui siamo pari, io tengo acceso 24 ore giorno a 20 gradi di giorno e 19 di notte con acqua a max 40 gradi
                                          Poi provare........................................ poi mi dici, io desso ho fuori 0 gradi e termosifoni accesi con 20 gradi in casa, il tutto con meno di 100 Kwh e 10 MetriCubi di metano, su 280 Mq di casa

                                          Per i termo che vanno meno dai un giro a chiudere i detentori su tutti gli altri e vedi cosa succede
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio

                                            Ok, inizio a chiarirmi le idee. Stavo per comprare la lana di vetro da 20cm per coibentare il sotto tetto. Diciamo che gli infissi non sono male, non sento spifferi anche se ovviamente non sono ermetici. Con la lana di vetro blocceherei l'uscita di calore dal soffitto e quindi migliorerei qualcosa oppure no ? 2k di solo materiale Saint Gobain

                                            Faccio fatica a capire la dispersione di calore dalle pareti, un po' si certo, ma che perdo così tanto quando è spento. Ho il dubbio che il freddo arrivi dalla soffitta, che in teori se coibento dovrei migliorare.

                                            Ho però da far partire i due termosifoni che non vogliono scaldare. Uno è in bagno e farebbe comodo.. questo si, non capisco perché non scalda come gli altri. Qualche suggerimento?
                                            io, con soffitti di quasi 4 metri, non andrei a spendere 2000 euro per buttare la lana sulla soletta della soffitta. miglioreresti di quasi nulla. hai troppa, troppa altezza.
                                            bilancia bene i termosifoni, dovresti risolvere.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Nessun x me??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                Io ho una caldaia senza modulazione del 2002 da 31 Kwh, ho radiatori per complessivi 130 elementi radianti
                                                Fino qui siamo pari, io tengo acceso 24 ore giorno a 20 gradi di giorno e 19 di notte con acqua a max 40 gradi
                                                Poi provare........................................ poi mi dici, io desso ho fuori 0 gradi e termosifoni accesi con 20 gradi in casa, il tutto con meno di 100 Kwh e 10 MetriCubi di metano, su 280 Mq di casa
                                                Interessante, appena rientro a casa provo. Ho appena fatto il conto ho circa 204 elementi totali. La maggior parte TESI 600 (interasse 57.5) e 4 TESI 795. Per come lo uso io riesco ad avere in media 19 gradi quando è acceso. Se alzo la temperatura di mandata arrivo a 20, ma consumo molto di più.


                                                La cosa che non mi spiego sono i due termosifoni che non vanno. E' come se tutti insieme non ce la facessero. Appena ne chiudo qualcuno, partono. Posso immaginare che in un circuito chiuso l'acqua tenda a girare ma ovviamente avrà delle vie preferenziali. Se scaldano poco significa che circola meno acqua (o più lentamente) corretto?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio

                                                  Interessante, appena rientro a casa provo. Ho appena fatto il conto ho circa 204 elementi totali. La maggior parte TESI 600 (interasse 57.5) e 4 TESI 795. Per come lo uso io riesco ad avere in media 19 gradi quando è acceso. Se alzo la temperatura di mandata arrivo a 20, ma consumo molto di più.


                                                  La cosa che non mi spiego sono i due termosifoni che non vanno. E' come se tutti insieme non ce la facessero.
                                                  Non sono un idraulico................................
                                                  A me è successo che delle bolle di aria nei tubi bloccassero una stanza, per risolvere pompa al massimo e tutto il resto chiuso, e l'aria è venuta fuori
                                                  PROVA
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                    Non sono un idraulico................................
                                                    A me è successo che delle bolle di aria nei tubi bloccassero una stanza, per risolvere pompa al massimo e tutto il resto chiuso, e l'aria è venuta fuori
                                                    PROVA
                                                    ma potresti risp anche a me sui miei dubbi?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da interista1 Visualizza il messaggio
                                                      ciao ragazzi discussione interessante! io vi posto la mia siturazione caldaia baxi LUNA air wifi a condens. con termosifoni in alluminio. casa 90m3 in classe C/D in riscaldamento e classe C/B in raffrescamento.
                                                      Detto cio' ho imparato a impostare una T d i mandata a 37 gradi per avere dentro casa una T di confort a 20 gradi circa ( pero' la tengo accesa dalle 04.30 del mattino alle 08.00 e dalle 15.30 alle 22.30) quando fuori ci sono 5-7 gradi se invece come in questi giorni fuori ci sono 0 Gradi ho impostato la T di mandata a 38 gradi. Come vi sembra per avere confort e risparmio?
                                                      Posso migliorare qualcosa?

                                                      Inoltre noto che quando arriva a 19 gradi il termostato baxi la T di mandata in tempo reale è sui 33 gradi e il ritorno sempre un po piu alto circa 33.4 è normale?

                                                      un ultima domanda il simbolo del bruciatore non è mai sempre acceso anche quando non è arrivata alla T di confort di 20 gradi. cioe va sempre a intermittenza è normale? non dovrebbe essere sempre acceso fino al raggiungimento della T impostata a 20 gradi?

                                                      grazie
                                                      Cominciamo dal fondo, si è normale con l'acqua a 38 gradi certamente fatica a stare accesa di continuo si spegne il bruciatore e quando necessita riparte con pompa sempre accesa

                                                      Mi sa che i Baxi da i numeri, se cosi fosse potresti spegnere tutto e scaldarti con il ritorno piu caldo della mandata, in pratica sarebbe la casa che scalda l caldaia, visto che esce acqua a 33 e ritorna a 33,4...................... STO SCHERZANDO, controlla il baxi !!!!!!!!

                                                      Per il resto stai facendo quello che ti serve per avere quello che ti piace................... prova a regolare le ore che adesso spegni a 18 gradi, non è detto che consumi di piu ...................... e magari i 20 falli partire alle 6:30 e alle 16.
                                                      Poi dipende dai tuoi orari
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                        Cominciamo dal fondo, si è normale con l'acqua a 38 gradi certamente fatica a stare accesa di continuo si spegne il bruciatore e quando necessita riparte con pompa sempre accesa

                                                        Mi sa che i Baxi da i numeri, se cosi fosse potresti spegnere tutto e scaldarti con il ritorno piu caldo della mandata, in pratica sarebbe la casa che scalda l caldaia, visto che esce acqua a 33 e ritorna a 33,4...................... STO SCHERZANDO, controlla il baxi !!!!!!!!

                                                        Per il resto stai facendo quello che ti serve per avere quello che ti piace................... prova a regolare le ore che adesso spegni a 18 gradi, non è detto che consumi di piu ...................... e magari i 20 falli partire alle 6:30 e alle 16.
                                                        Poi dipende dai tuoi orari
                                                        intanto grazie. ho controllato il mio termostato baxi digitale con wifi per controllo remoto e mi da temperatura di mandata 37.3 circa poi a volte sale a 42.2 e temperatura di ritorno impianto 37.4 è leggermente piu' alta.

                                                        detto cio' a me interessa avere comfort e spendere meno possibilie , quindi la T impostata va bene a 36/37 di mandata? cosi' dovrei sfruttare a pieno la condensazione giusto??? considenrando che ho i termosifoni e non riscaldamento a pavimento.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da interista1 Visualizza il messaggio

                                                          quindi la T impostata va bene a 36/37 di mandata? cosi' dovrei sfruttare a pieno la condensazione giusto??? considenrando che ho i termosifoni e non riscaldamento a pavimento.
                                                          Quello lo vedi da solo, se hai freddo è bassa, altrimenti no
                                                          Per consumare meno possibile serve casa isolata e temperature il piu possibile costanti, in accordo con le proprie esigenze
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            non puoi mandare aqua calda...scaldarti coi termo o a pavimento ...ed avere un ritorno più caldo della mandata.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X