Installazione nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione nuovo impianto

    Buongiorno,
    volevo chiedere un parere dopo la rinuncia al termocamino installerò un camino ventilato, il mio impianto di riscaldamento e acqua sanitaria sarà composto da caldaia Immergas victri tt plus puffer 300 lt e due pannelli solare termico. Volevo chiedervi un parere il mio idraulico vuole installare questa caldaia che praticamente ha serpentina solo per riscaldamento e poi mandare la serpentina del puffer per scaldare ACS in inverno quando i pannelli non funzionano. Quello che mi chiedo non è uno spreco di gas mantenere sempre i 300 LT del puffer in temperatura? Non era meglio una semplice caldaia che scaldava direttamente l'acqua in uscita dal puffer al momento della richiesta di ACS calda?
    Grazie a tutti per le risposte

  • #2
    confermo, avevo caldaia con sistema simile.
    il modello da te indicato fa acs in istantanea per cui fare collegare uscita puffer del solare all'ingresso della fredda in modo tale che anche in inverno con poco sole lo sfrutti al massimo per lazare di qualche grado l'acqua interna al puffer e la caldaia integra solo la quantità di acqua calda richiesta .
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Non ho capito quindi nn vale la pena riscaldare il puffer con la caldaia.
      NO questo modello non scalda in instantanea acqua sanitaria.

      Commenta


      • #4
        Nessuno ha una caldaia attaccata al bollitore del solare termico? Volevo sapere come era collegata se tiene in temperatura il bollitore o preleva dal bollitore e la scalda instantaneamente

        Commenta


        • #5
          le caldaie che fanno acs in istantanea hanno il discomfort delle istantanee, quelle che vanno su boiler sono tutt'altro. una Duna contro una Mercedes. dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi stare comodo
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Io intendevo in termini di consumo di gas metano per ACS in casa siamo in due, in termini di consumo a logica non dovrei consumare meno con una caldaia a metano istantanea che una che deve tenere in temperatura il bollitore? Solo in termini di consumo gas intendo

            Commenta


            • #7
              Nessuno? Che ha avuto lo stesso dubbio?

              Commenta


              • #8
                certo che tenere caldo il boiler consuma più metano ma è molto più comoda, appunto la Mercedes costa di più ma è più comoda. comunque per tenere caldo il boiler se è ben coibentato stima un mezzo metro cubo di metano al giorno in inverno, quidi per 180 gg
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Grazie della risposta, se invece metto normale caldaia istantanea e collego la fredda in entrata della caldaia con l'uscita del boiler non dovrei risparmiare di più? O il continuo on off della caldaia per scaldare al momento della richiesta consuma di più? Il mio idraulico mi diceva che servirebbe una caldaia senza flusso strato per sentire la temperatura in uscita del piffero. Avete idea di quale caldaia protebbe fare al caso mio? Per quanto riguarda il mantenimento in temperatura del puffer non vorrei farlo solo perché siamo solo in due nella casa non ho queste grandi necessità di acqua calda. Quindi con il secondo metodo credo che risparmierei in termini di consumo metano

                  Commenta


                  • #10
                    tante caldaie hanno la possibilità di avere in ingresso acqua già calda (io penso che nessuna caldaia abbia problemi se intra acqua a 40/45g), in estate puoi attivare un ritardo sulla partenza della caldai di un 10 sec in modo da dare il tempo all'acqua gia calda dal solare di passare nella caldaia e non farla partire inutilmente

                    leggiti i manuali della tua caldaia che trovi le info che cerchi
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Il problema della caldaia casomai è se entri con 35 e la potenza minima è 6-7kW potrebbe non essere in grado di autoregolarsi alla T ACS scelta ma aumentare la T e andare in on/off , lo dico in teoria in pratica non l'ho provato ... per esempio se devo usare 10lt min (che sono già tanti) con entrata 35 e uscita 45 , sono 6000kcal quasi 7kW , ma se miscelo la doccia e uso 5lt' già per scaldare mi servono solo 3,5kW , se ho lacaldai con minima di 7 cosa succede?!

                      Commenta


                      • #12
                        Le Immergas hanno una buona modulazione in basso (almeno sulla carta )

                        solo una precisazione, una caldaia solo riscaldamento su boiler con due serpentine, scalda si e no 100-120litri di acqua (almeno il mio), non tutti i 300. Poi dipenderà dal modello di bollitore (non puffer) che scegli
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • #13
                          Valimicio perché scalda solo 120 litri? Hai due serpentine sul bollitore uno caldaia e uno solare termico?

                          Commenta


                          • #14
                            Si, quella in alto collegata alla caldaia, e quelli in basso al solare termico.
                            il termico scalda in basso e per circolazione scalda tutto il boiler, la caldaia, in alto può scaldarne solo una parte. L’acqua calda non va da sola verso il basso.
                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                              Il problema della caldaia casomai è se entri con 35 e la potenza minima è 6-7kW potrebbe non essere in grado di autoregolarsi
                              certo che c'è quel problema, per non parlare di tutte quelle volte che ti serve acqua a 20/25gradi...continua in on/off
                              ribadisco che il massimo comfort è dato dal boiler...



                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Non esiste qualche tipo di caldaia che regola la combustione in base alla temperatura dell'acqua in entrata per ACS?

                                Commenta


                                • #17
                                  Dovresti informarti su quelle predisposte per il solare termico, quelle dovrebbero avere una sonda che legge la T dell'acs in entrata per decidere se accendersi o meno
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non cambia niente con quello che ho scritto al #11 ... che legga la T in entrata o in uscita e la potenza è troppa che succede ? Sul solare in serie alla caldaia normalmente si monta la valvola deviatrice che a 40° circa ,scatta e chiude ingresso caldaia e manda diretta ai rubinetti, ma rimane sempre quella zona di nessuno tra 35 e 40 ......

                                    Commenta


                                    • #19
                                      le caldaie istantanee hanno bisogno di un flusso minimo di 2L/min per accendersi.Se apri il rubinetto dell'acqua calda a un L/min non parte. il problema è sempre la capacità di modulare in basso la potenza
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                        Le Immergas hanno una buona modulazione in basso (almeno sulla carta )...
                                        ovviamente dipende dal modello, come per tutti i marchi...
                                        Winter is coming ...
                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X