Come spremere dai termosifoni piu' calore possibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come spremere dai termosifoni piu' calore possibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come spremere dai termosifoni piu' calore possibile

    Con le nuove disposizioni i gestori di umpianti termici hanno abbassato così tanto la temperatura di mandata della caldaia che in casa mia non arrivo a 19 gradi nemmeno a fine giornata, avete delle idee per spremere fuori calore da caloriferi in alluminio normali ?

  • #2
    Aprili al massimo…. compra dei pannellini riflettenti da mettere dietro… di più non si può fare.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Devi "maggiorare" le superfici disperdenti, sempre che oltre alla T non ti limitino anche la portata!
      Anche l' utilizzo di un semplice purificatore d' aria nelle vicinanze del termosifone, ne aumenta l' efficacia senza peggiorare il confort, soprattutto se il purificatore ha lo ionizzatore e/o l' umidificatore.

      Isolare di piu' la casa, o parte della casa (infissi, sottotetto, soffitto..) e come detto la parte posteriore dei termosifoni con apposito isolante e alluminio riflettente.

      Anche andare a chiudere nottetempo le tubazioni che portano acqua nell' appartamento dell' amministratore del condominio .. se abita nel vs stesso edificio!!!

      Commenta


      • #4
        un ventilatore contro il calorifero?
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Ci ho pensato anch'io di chiudergli i rubinetti, sapessi dove abita , e anche di mettere un ventilatore contro il calorifero o il purificatore guarda caso ho anche quello, minacciando di fare un esposto alla polizia forse sono riuscito a farlo desistere dall'intento di farmi passare un unverno al freddo. Comunque ho aggiunto anche il termoriflettente dietro i caloriferi e mi sono procurato anche le pellicole fa mettere sulle finestre.

          Commenta


          • #6
            Sul migliorare l'isolamento termico e gli infissi stiamo aspettando di partire con un intervento di riqualificazione energetica, niente cappotto perché abbiamo appena rifatto la facciata e la gente non ne può più di ponteggi, ma già coibentare il tetto non dovrebbe guastare e dovremmo riuscire anche a cambiare gli infissi, quelli che ho hanno 40 anni e non tengono più, per quello mi sono procurato le pellicole da applicare alle finestre.

            Commenta


            • #7
              Ho visto delle cose strane su youtube , stufette realizzate con un sistema a induzione che riscalda un tubo di ferro in cui viene fatta circolare acqua , oppure una calamita tonda grossa che viene fatta girare sotto un tubo di rame fatto a spira e anche questo riscalda l'acqua che circola all'interno, ma non capisco con quale principio funziona.

              Commenta


              • #8
                Sono cose comuni nei post e nei forum di un quasi ex-utente di QUESTO forum, e sono delle solenni m.i.n.c.h.i.a.t.e. Funzionano grazie alle correnti di Foucault (eddy current, in inglese) esattamente come il disco del contatore enel di una volta. Diciamo che è come voler scaldare casa con un fiammifero (e qualcuno sostiene che sia vero visto che il fiammifero ha un "calore di mille gradi"). Quando si sentono cose simili, si sente un gran rumore di padri della fisica ed ingegneria che si rivoltano nella tomba.
                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nextage Visualizza il messaggio
                  dovremmo riuscire anche a cambiare gli infissi, quelli che ho hanno 40 anni e non tengono più, per quello mi sono procurato le pellicole da applicare alle finestre.
                  Nell’attesa di cambiare gli infissi, aggiungerei anche delle belle guarnizioni per diminuire gli spifferi e, se passa ancora aria da sotto, dei paraspifferi (si possono anche fare artigianalmente riempiendo dei collant con carta da giornale o volantini dei supermercati).
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #10
                    Certo sarebbe una bella spesa ma! Cambiare alcuni caloriferi con fancoil?
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Aprili al massimo…. compra dei pannellini riflettenti da mettere dietro… di più non si può fare.
                      Funzionano veramente?
                      Potresti consigliarmi qualcosa di commerciale da comprare?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Cosa intendi per “funzionano”? Non c’è niente che viene creato dal nulla, qualunque pannello riflettente rimanda parte del calore che si perderebbe nel
                        muro verso la stanza. Basta una roba del Brico, nulla di che.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Probabilmente basta anche un pezzo di cartone con su la stagnola incollata.
                          Alla fine quello sono bene o male
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Cambiare modello di caloriferi ? Forse ce ne sono alcuni che irradiano meglio di altri. I tubolari in genere non è che siano così performanti.
                            Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Cosa intendi per “funzionano”? Non c’è niente che viene creato dal nulla, qualunque pannello riflettente rimanda parte del calore che si perderebbe nel
                              muro verso la stanza. Basta una roba del Brico, nulla di che.
                              Per "funzionare" intendo che effettivamente c'è un risparmio di gas dovuto ad una minore dispersione di calore.

                              Quindi non c'è un materiale che riflette meglio di un altro? Posso acquistare anche il primo che trovo?

                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Per funzionano veramente intendevo , avete notato una minore dispersione di calore e quindi un aumento della temperatura interna ?

                                Commenta


                                • #17
                                  C’è meno dispersione, che poi solo questo basti ad aumento della T interna dipende da n fattori (in primis il volume della stanza in cui li metti).

                                  Guarda che non costano uno sproposito…. prova con un paio di stanze e vedi…
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X