Mancata accensione caldaia Errore A01 - elettrodo : apro o non apro ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancata accensione caldaia Errore A01 - elettrodo : apro o non apro ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mancata accensione caldaia Errore A01 - elettrodo : apro o non apro ?

    Buonasera,
    dopo 6 stagioni di (tuttosommato) decoroso funzionamento, la caldaia* non ne vuole sapere di accendersi.
    Ho controllato la pressione ed è ok : 1,2 bar.
    Spunta sempre ERRORE A 01.
    Ho premuto il tasto RESET e provato diverse volte l'accensione che comunque non va. A ogni tentativo di reset e riaccensione si sente una leggera puzza di gas.
    Probabilmente l'elettrodo che fa la scintilla non funziona.
    Ho già chiamato il tecnico specializzato che verrà domani (perchè con gas ed elettricità c'è poco da improvvisare) tuttavia per curiosità mi e Vi domando se valga la pena svitare le due vitine torx che ancorano l'elettrodo alla camera di combustione e vedere com'è combinato oppure no.
    Statisticamente se questo pezzo da problemi è da sostituire o basta una pulita per farlo funzionare altre stagioni ?

    Grazie !

    *Caldaia Ferroli Bluehelix tech 25C del 2013 non ERP in funzione dal 2015/2016.

    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    AGGIORNAMENTO :
    ..è venuto il tecnico caldaista. Una vite torx si è spezzata. L'altra è inchiodata e non ha voluto rischiare di romperla. Ha smontato un "piatto" su cui è innestata la candeletta, l'ha spazzolata, allontanato gli elettrodi, dato una bella pulita generale e richiuso.
    Ora funziona ma a suo dire non si sa quanto andrà avanti.

    Quando la candeletta sarà proprio da cambiare saranno dolori costosi perchè sarà impossibile toglierla senza rompere altre parti.

    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


    Commenta


    • #3
      Che strani tecnici... incapaci di togliere una vite, se ci provano la rompono e alla successiva rinunciano. Trent'anni fa non andavo in giro se non avevo un cannellino per scaldare e gli estrattori per le viti... senza contare un completo assortimento d viti nuove.
      Ora sono cose passate di moda?
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
        Che strani tecnici... incapaci di togliere una vite, se ci provano la rompono e alla successiva rinunciano.
        Il bello è che mi son fatto mille scrupoli per non svitare due torx proprio per evitare di danneggiarle essendo io "profano" del settore.... E sempre da ignorante in materia non avendo sotto mano un avvitatore a impulsi non ho nemmeno provato.
        Comunque per ora funziona.... Speriamo non si fermi nuovamente nei freddi weekend inverlai.... perchè è i guasti più rognosi spesso accadono il venerdì pomeriggio....e non ho capito il perchè.

        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


        Commenta


        • #5
          E' sempre così. Mi si è rotta la macchina il 30 dicembre alle 18, con meccanici che non solo chiudono i giorni di festa, ma vanno pure in ferie... oppure hanno la licenza scaduta del software della centralina perchè siamo a dicembre. L'unico disponobile ha detto che ci vediamo dopo il 9 gennaio....
          E ti garantisco che ho sempre bucato le gomme di sabato pomeriggio, e solo se piove.
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X