Caldaia a condensazione + pdc sistema ibrido + radiatori. Parametri giusti? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a condensazione + pdc sistema ibrido + radiatori. Parametri giusti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a condensazione + pdc sistema ibrido + radiatori. Parametri giusti?

    Salve, ho da poco cambiato l'impianto di riscaldamento sostituendo la vecchia caldaia a metano con un sistema ibrido composto da caldaia a condensazione immergas 24 Kw + pdc immergas 9 Kw. Il tutto va poi su radiatori sovradimensionati rispetto agli ambienti per poter sfruttare al meglio il sistema lavorando con T più basse. Scaldo un appartamento di 200 m2 circa in centro Italia, zona non molto fredda. L'appartamento è su 2 piani e per poter sfruttare in maniera ottimale le macchine mi sono state installate 2 pompe di rilancio che gestiscono separatamente i piani.

    Tengo il termostato h24 a 18,5 gradi, lui lavora attaccando e staccando secondo necessità e tutto sommato nella zona giorno la T è confortevole. Nella zona notte non riesco a salire sopra ai 17,5, forse per un problema relativo agli infissi, ma questo è un altro discorso.

    La caldaia è impostata a 50° e il metano entra in aiuto quando la T esterna scende sotto in 5°

    Il dubbio sul funzionamento è questo:

    1-Pur impostando la caldaia a 50° la T sul display della caldaia non sale più di 38°. Stessa cosa la T° in circolo, al max arriva a 38-40°, con una T di ritorno sui 20°. E' normale che la T° dell'acqua in circolo non raggiunga mai la T impostata in caldaia? Con 50° richiesti mi dovrei aspettare una T più alta di 38-40°?

    2- Quando la caldaia stacca la T nell'impianto scende intorno ai 20°. Al momento in cui si attiva però per arrivare in T e iniziare a scaldare i radiatori (quindi intorno ai 35°) impiega circa 30 minuti. Ora a me sembra un pò lenta. La vecchia caldaia a metano quando partiva in 5 minuti portava l'Acqua nel'impianto da 30° a 70° in 10 min al max. E' giuysto che sia così o mi dovrei aspettare una velocità maggiore ?

    grazie a chi risponderà...

  • #2
    20 gradi di DT tra mandata e ritorno su termosifoni a T così basse mi sembra davvero impossibile, sei sicuro? Vorrebbe dire che l’acqua non circola.

    Con i termosifoni poi non ti conviene impostare a punto fisso, hai la climatica, usa quella.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      20 gradi di DT tra mandata e ritorno su termosifoni a T così basse mi sembra davvero impossibile, sei sicuro? Vorrebbe dire che l’acqua non circola.
      Si, scusa, non ho sbagliato di poco... ritorna a 30gradi circa, quindi il DT è sugli 8-19 gradi

      Con i termosifoni poi non ti conviene impostare a punto fisso, hai la climatica, usa quella.
      Intendi la sonda esterna? che vantaggi mi darebbe? Praticamente modula in base alla T esterna invece che a quella interna?

      Grazie della risposta

      Commenta


      • #4
        Non necessariamente “invece”, di solito è “insieme”. Soprattutto con i termosifoni lavorare a punto fisso non ha tanto senso.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Non necessariamente “invece”, di solito è “insieme”. Soprattutto con i termosifoni lavorare a punto fisso non ha tanto senso.
          Scusa l'ignoranza ma credimi, me ne intendo parecchio poco... quindi dovrei settare il termostato interno a una T più alta e lasciar lavorare la sonda climatica e basta? Ho capito bene?

          Ma se cmq l'acqua in circolo impiega 30 min per salire da 20 a 35 gradi non è troppo? Ho praticamente 30 minuti persi in cui la caldaia lavora e la casa non si scalda.

          Ho poi notato che se invece la T esterna è sotto i 5 gradi e subemtra il gas, fa molto prima a arrivare a 35 gradi. E' normale?

          Commenta


          • #6
            No non serve mettere il termostato alto, lo puoi tenere alla T che vuoi, poi la macchina dovrebbe cercare il miglior compromesso per raggiungere velocemente la T desiderata in casa tenendo conto della T esterna (è da quella che dipendono le dispersioni, e quindi quanta energia ti serve mandare per aumentare, diminuire o mantenere la temperatura che vuoi).

            Come ti ho detto non è affatto normale che tu abbia un ritorno di 20 gradi, credo tu stia leggendo male qualcosa, oppure hai un termometro rotto.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Scusate l'intromissione: a me sembra un problema di velocità del circolatore o di problemi con tubi troppo piccoli... manca mandata! Anch'io vorrei mettere una pdc da far lavorare con la mia ottima condensazione bosch ma trovare chi progetta decentemente è complesso!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                Scusate l'intromissione: a me sembra un problema di velocità del circolatore o di problemi con tubi troppo piccoli... manca mandata! Anch'io vorrei mettere una pdc da far lavorare con la mia ottima condensazione bosch ma trovare chi progetta decentemente è comSo
                Allora ho fatto alcune prove. Intanto quando la T in uscita è 38 quella di ritorno è intorno ai 25/28, quindi era un mio errore di lettura, chiedo scusa.

                Poi ho capito questo: la pdc ha una capacità di riscaldare l'H2O inferiore al metano, non credo dipenda dalla potenza ma dal funzionamento della macchina. Più la T esterna si avvicina a 0 e più la pdc fatica a scaldare H20, difficilmente riesce a superare i 40 gradi anche con 55 di impostazione. Come parte il metano invece la T dell'H20 sale subito. Una T intorno ai 40 gradi seppur per un impianto con radiatori Sovradimensionati come nel mio caso è poco. Deduco che la pdc con radiatori non funzioni egregiamente in generale a meno che mon si abbia una casa ipercoibentata. Vorreggetemi se ho dettonuna eresia.
                Ultimo tentativo che mi resta da fare è sbloccare il parametro di T max e alzarla da 55 a 60 e vedere se riesce a pompare di più.

                Commenta


                • #9
                  Npn capisco perché avendo già la T che vuoi in casa con 38 gradi dovresti mandare a 55-60.... ad ogni modo la pdc non potrà mai in poco tempo portarti un ritorno da 28-30 a 55 in pochi minuti, non ha la potenza necessaria per farlo: ci può arrivare (ma davvero non capisco a cosa ti serva) ma ha bisogno di tempo.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Npn capisco perché avendo già la T che vuoi in casa con 38 gradi dovresti mandare a 55-60.... ad ogni modo la pdc non potrà mai in poco tempo portarti un ritorno da 28-30 a 55 in pochi minuti, non ha la potenza necessaria per farlo: ci può arrivare (ma davvero non capisco a cosa ti serva) ma ha bisogno di tempo.
                    Vorrei che arrivasse a 55 perché è successo quello che temevo. In questi ultimi 5 giorni che le T sono scese e fa freddo vero la pdc non sale mai sopra ai 38, ne consegue che in cass fa freddo perché con 38 i radiatori non riescono a scaldare gli ambienti. Quando entra il gas invece arriva a 55 subito e la casa si scalda.
                    Chiaramente questo succede sotto i 4 gradi esterni. Quindi sono costretto ad andare a gas, consumo 20m3 in un giorno e spendo una follia ( prezzo al m3 1,5 euro). Allora così non mi è servito a niente cambiare impianto.

                    Se porto a 2 gradi la T a cui parte il gas succede che la pdc non scalda la casa perché ripeto che non riesce a salire più di 38.
                    L'unica cosa che riesce a dirmi l'idraulico è che il gas ora costa troppo.
                    io vorrei capire se è la mia pdc che è difettosa o se è normale che non riesca a produrre T più alte di H20

                    Cmq grazie a tutti per il confronto, davvero

                    Commenta


                    • #11
                      Ma guarda che mandare 38 o 55 non è mica lo stesso per la pdc… non esistono pasti gratis, che sia gas o elettricita i consumi più alto mandi e più salgono.

                      Secondo me hai freddo perché hai seri problemi di circolazione, non può essere che mandi 38 ai termosifoni e ti torna acqua 10 gradi sotto.

                      Io credo che con quella impostazione così spinta dei termostati la pdc mandi poco e niente, se si spegne perché trova sempre i terminali chiusi è chiaro che la casa non si scalda mai. Prova ad aumentare a 22 gradi i termostati e lasciare la pdc al massimo a 40. Deve andare per lungo tempo…. secondo me tu la fai fermare di continuo.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X