Perdita di pressione nel circuito della caldaia - come risolvere ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita di pressione nel circuito della caldaia - come risolvere ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita di pressione nel circuito della caldaia - come risolvere ?

    La mia caldaia Fontecal della casa al mare è andata in errore già 3 volte da Ottobre ad oggi, perchè cala la pressione nel circuito dell'acqua. Dopo averla ristabilizzata dal rubinetto apposito, passano alcune settimane e il problema si ripresenta di nuovo. Ho controllato sotto i radiatori, i raccordi fra tubo e radiatore ecc ma non ho trovato perdite di nessun tipo. Mi manca solo da controllare la zona dei collettori, cosa che farò la prossima volta che sono al mare. La caldaia è in modalità antigelo ( quindi praticamente sempre spenta), l'avevo messa in questo modo circa 1 mese fa cioè l'ultima volta che ci sono andato, e funzionava correttamente. Se non fossero i collettori, da cosa può dipendere questa continua perdita di pressione ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    se sei fortunato c'è qualche perdita in giro... se sei Sfortunato si è bucato lo scambiatore
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Se non c’è acqua sotto la caldaia non dovrebbe essersi bucato lo scambiatore… semmai il vaso di espansione.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        in tutti i casi deve chiamare un tecnico della caldaia per le opportune verifiche
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          in tutti i casi deve chiamare un tecnico della caldaia per le opportune verifiche
          Questa cosa me l'aveva fatta anche durante l'inverno scorso, un paio di volte: quando a Luglio 2022 è venuto il tecnico per la pulizia/revisione annuale io gli avevo spiegato di questo problema e lui mi aveva detto che bastava semplicemente riequilibrare il circuito. Lui non aveva trovato perdite sotto la caldaia o altre anomalie, nè io durante l'inverno avevo trovato acqua sotto i termosifoni: l'unica cosa che non avevo controllato era il collettore.

          Nel caso fosse il vaso di espansione, per esserne sicuri va smontato o si può capire da qualche altro indizio ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Va misurata la pressione a cui è regolato, ma lo deve fare comunque un tecnico.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Grazie Sergio: questo eventuale problema al vaso di espansione può causare malfunzionamento anche nella sola modalità acqua calda o solo quando è attivata la funzione riscaldamento ? Te lo chiedo perchè questo problema di perdita di pressione non si è mai verificato in estate ( quando utilizziamo la casa ma con caldaia sulla sola acqua calda): si verifica solo quando da Novembre metto la caldaia in modalità riscaldamento per la funzione antigelo, con casa che praticamente non viene utilizzata fino alla primavera.
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #8
                Il circuito acs è aperto, quindi non ha bisogno di vaso di espansione. Serve solo sul riscaldamento per gestire i cambiamenti di pressione dovuti all’aumento di T quando parte il bruciatore.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Chiaro, grazie.
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X