Portata circuiti riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portata circuiti riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portata circuiti riscaldamento a pavimento

    Ciao a tutti, vorrei avere qualche linea guida su come regolare opportunamente le portate dei vari circuiti dell'impianto di riscaldamento a pavimento. Mi riferisco ai rubinetti/valvole con indicazione del valore di portata che si trovano sul collettore di mandata, in corrispondenza di ciascun circuito.
    Ho notato che a volte le portate non sono bilanciate: ad esempio un circuito (corrispondente per esempio al bagno) ha porta di 3 litri/minuti, mentre quello della cucina ha portata 1. Inoltre le portate variano dinamicamente in funzione di quanti e quali circuiti sono aperti.
    Esiste (e da cosa dipende) un valore ideale di portata di un certo circuito?
    Le portate dei vari circuiti devono essere quanto più possibile uguali tra loro?
    Se una stanza ci mette più tempo di altre a riscaldarsi ha senso aumentare la portata del circuito corrispondente?
    C'è una relazione tra pressione del circuito di riscaldamento che leggo sulla caldaia e portate dei circuiti dell'impianto a pavimento?

  • #2
    La pressione è di tutto l’impianto, normalmente va tenuta intorno a 1-1.5 bar.

    Più un circuito è lungo e più alta deve essere la portata, più una stanza fatica ad andare in temperatura e più va alzata la portata.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ho letto che la portata va regolata con l'obiettivo di avere un delta T tra mandata e ritorno di circa 5 gradi. Mi sfugge quale sia la logica alla base di ciò. Se ho in delta T più basso non è meglio, in quanto ciò vorrebbe dire che le tubazioni sono a temperatura uniforme? Ovvero che la parte finale del circuito è più o meno alla stessa temperatura della parte iniziale.

      Commenta


      • #4
        Non può essere, se il pavimento cede calore la T cala per forza.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X