Caldaia a condensazione con valvole termostatiche - eventuali problemi alla,pompa ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a condensazione con valvole termostatiche - eventuali problemi alla,pompa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a condensazione con valvole termostatiche - eventuali problemi alla,pompa ?

    Ciao,
    ho installato da poco una caldaia a condensazione ariston genius one net 25kw.

    la regolazione avviene tramite termostato tado con 6 valvole termostatiche collegate.

    ho impostato il termostato ad una temperatura bassissima (15 gradi) in modo che non arrivasse mai da questo dispositivo l’input vs la caldaia.
    tutte le valvole comunicano quindi in base alla temperatura impostata nella stanza l’eventuale apertura (al termostato).

    il mio dubbio è legato al fatto che ci potrebbero essere ad esempio 5 valvole completamente chiuse e 1 aperta con poco flusso…perchè quasi in temperatura.
    in questi casi…io spero e credo che la caldaia essendo evoluta moduli la mandata di acqua in base all’apertura e non vada “sotto sforzo”.

    ci sono sul web varie teorie…quella ad esempio di lasciare sempre almeno un radiatore completamente aperto…ma questo…forse è valido solo per caldaie non recenti….

    qualche esperto mi sa aiutare ?

  • #2
    di solito si lascia il termosifone del bagno (locale che dovrebbe essere più caldo di tutti gli altri) senza termostatica cosi si è sicuri che resti aperto.
    non ho capito la mossa di lasciare il termostato a 15 gradi
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      di solito si lascia il termosifone del bagno (locale che dovrebbe essere più caldo di tutti gli altri) senza termostatica cosi si è sicuri che resti aperto.
      non ho capito la mossa di lasciare il termostato a 15 gradi
      Per essere sicuro che l’input di ON alla caldaia arrivi da una valvola. In questo modo sono sicuro che almeno una valvola (quella che ha dato l’impulso ) sia aperta.

      Avevo provato a lasciare una valvola sempre aperta ma facendo cosi, ogni volta che un qualsiasi termosifone va in ON, la caldaia alimenta anche quello sempre aperto, anche se la temperatura nel locale è già alta.

      Cosi Funziona tutto alla perfezione, volevo essere sicuro che la pompa della caldaia moduli il flusso in base a quanto richiesto dalle valvole (anche una quantità minima)…

      Commenta


      • #4
        Ciao, forse non avevi specificato che le valvole comunicano direttamente con la caldaia, ed ognuno può accenderla o spegnerla in base alla temperatura desiderata in ogni singolo ambiente.
        Come si comporta la tua caldaia Ariston Genius quando le valvole si chiudono tutte una ad una?
        Te lo chiedo perché devo sostituire la mia vecchia caldaia e volevo un consiglio su quale scegliere per non avere problemi con le valvole automatiche.
        Secondo me dovrebbe essere modulante sia il circolatore sia il bruciatore ed inoltre dovrebbe avere incorporata anche una valvola bypass.
        Ciao.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X