come gestire al meglio caldaia tradizionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come gestire al meglio caldaia tradizionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come gestire al meglio caldaia tradizionale

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su come gestire al meglio una caldaia tradizionale radiant rbs 20e midy. Ho una casa con un buon isolamento (classe d) in zona friuli e mi chiedevo su come impostare correttamente quest'ultima; secondo voi sarebbe più opportuno impostare temperatura dell'acqua più bassa tipo sotto i 60° e termostato più alto per evitare troppi on/off della caldaia e mantenere una certa temperatura costante (tipo con caldaie a condensazione come ho avuto modo di leggere più volte nel forum) o mantenere la temperatura sui 70° e accenderla al rientro a casa dal lavoro verso le 17? trovo la casa sui 17° circa e la riporto ai 20° fino alle 22 per poi rispegnerla fino al giorno dopo.

  • #2
    le caldaie tradizionali non hanno molta modulazione perchè non possono produrre T minori di 60g
    Installare una a condensazione sarebbe la cosa migiore potrai anche andare in climatica

    IMHO se mi permetti: se tu avessi un buon isolamento (come dici) non saresti in classe D (ma ben più alta)
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta…ho preso casa da poco e mi domandavo questo perché prima abitavo in un appartamento del ‘60 con centralizzata. Ho installato una pdc aria-aria daikin 15000btu….rispetto alla caldaia che ho già secondo te mi permette di risparmiare?? Poi magari l’anno prossimo opto per una a condensazione o ibrida pdc

      Commenta


      • #4
        in questo periodo dipende molto da che tariffe hai per il gas e per l'EE
        dipende anche se hai FTV o no, se ti piace riscaldamento ad aria e da come vivi la casa

        quello che fa risparmiare veramente e per sempre è l'isolamento della casa

        l'impianto (qualsiasi esso sia) consuma quanto la casa disperde
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X