come ottimizzare consumi gas metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come ottimizzare consumi gas metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come ottimizzare consumi gas metano

    Buongiorno a tutti, mi sono dovuto trasferire da poco a casa della suocera (purtroppo per gravi problemi suoi di salute), la casa è indipendente ha una metratura di circa 160mq su tre piani, ha a mio avviso una buona coibentazione, riscaldamento a pavimento e termoarredi nei bagni.
    La caldaia nuova è una Baxi 33kw con accumulatore interno per acs, ho impostato 35° la temperatura dell'acqua sia sanitaria che del riscaldamento.
    le varie stanze sono munite di termostato, pure la caldaia ha un suo termostato wifi che ho impostato a 30° per non fare spegnere la caldaia.
    Faccio presente che vi è anche una pompa di rilancio Evosta 3, al momento i consumi di gas sono circa 11mc al giorno, la temperatura ambiente sui 20°, non vi è sonda esterna.
    Spero di avere postato nella sezione giusta e soprattutto di non avervi annoiato troppo, i consigli sono sempre ben accetti, grazie.

  • #2
    1) 160 mq
    2) 11m3/giorno
    3) ''ha a mio avviso una buona coibentazione''

    una delle tre è errata. indovina quale



    ps
    35gradi per l'acs mi sembrano pochini, e quello non influenza tanto il consumo totale...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      grazie subitommauro per la risposta, 35° in acs ho l'acqua bollente, il problema è che pur andando la caldaia in continuo vorrei (forse a mio torto) che facesse delle pause per risparmiare qualche mc di metano, ho provato anche a calare la temperatura del riscaldamento ma sotto a zero fatica a riscaldare e sono continui on off, scusami ma è la prima volta che gestisco un simile riscaldamento, ho guardato anche le impostazioni della caldaia ed è settata al 70%.

      Commenta


      • #4
        35 gradi di mandata per il riscaldamento va bene...
        la Baxi va bene (ormai le caldaie a condensazione hanno imparato tutti a farle e consumano tutte uguali)
        Le tue impostazioni vanno bene e non è che cambiando gli orari cambia qualcosa
        IL consumo di metano dipende esclusivamente dalle dispersioni della casa. Tetto pareti, finestre e pavimento.
        Se vuoi diminuire il consumo (a parità di temperature nei vari locali) puoi solo pensare di migliorare l'isolamento

        Non hai detto in che zona abiti (che dovrebbe essere la prima info da dare) o quanti gradi giorno è la tua città
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Già caldaia da 33kW si addice male a un pavimento ... che modello esatto è per vedere la minima potenza?

          Commenta


          • #6
            Allora, la caldaia è una Baxi duo_tec , abito in prov. di Bologna

            Commenta


            • #7
              Per darvi più informazioni in merito vedo che si accende la spia caldaia accesa per 10 secondi circa, poi si spegne, la pompa di circolazione della caldaia ha delle impennate di velocità poi si regolarizza......e lo fanno spesso.

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti, sono qui di nuovo a chiedervi informazioni in quanto non ci sto capendo più nulla, mi ritrovo a volte con pavimenti freddi, ho provato anche ad alzare i vari termostati ambiente ed abbassare a 25° la temperatura caldaia ma il tutto si raffredda, se sostituissi i termostati ambiente (vedo che hanno una certa tolleranza) rimedierei qualcosa? in pratica sto passando dal freddo al troppo caldo......grazie e scusate se ''rompo'' ancora.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X