Pressione caldaia bassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione caldaia bassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione caldaia bassa

    Salve.
    Ho una caldaia a condensazione e un termocamino con vaso di espansione aperto.
    La caldaia mantiene la pressione bassa. Intorno allo 0,4 circa. Fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Però se faccio la prova a caricare la pressione dal rubinetto di carico, il manometro aumenta la pressione di qualche bar ma contemporaneamente l'acqua fuoriesce dal vaso di espansione e quindi chiudo subito il rubinetto di carico e la pressione si attesta di nuovo al valore di 0,4. Da cosa può essere dovuto? Da premettere che mio padre che é al primo piano ha anche lui la stessa caldaia e stesso sistema, cioè vaso di espansione aperto e termocamino anche lui. Ma a lui la pressione della caldaia si mantiene circa il doppio di quella mia. Io sono al terzo piano e sopra ho il tetto con i vasi di espansione.

  • #2
    ciao,

    la pressione di un vaso aperto è data dall' altezza della sua colonna.
    mi fa comunque strano che ha la caldaia condensazione messa a vaso aperto...

    Commenta


    • #3
      Cioè , avete i vasi di espansione entrambi in soffitta? se così è ovvio che tuo padre abbia il doppio di pressione , è 3-4 mt più sotto ... ma non torna quando dici carichi dal rubinetto pressione , sarà il reintegro sul vaso aperto che aumenta il livello , dalla caldaia è ovvio che se dai pressione di bar esca dal vaso espansione

      Commenta


      • #4
        Impianto fatto male, comunque, quando uno dei generatori è a biomassa va sempre separato onde evitare che la zozzeria ferrosa del generatore a biomassa vada ad intasare i passaggi striminziti della caldaia a gas.
        Se ti funziona tutto lascia stare la pressione, se questa dovesse darti rogne nell'uso della caldaia però devi mettere uno scambiatore sul camino verso l'impianto, trovo assai curioso da parte di un idraulico installare una caldaia a vaso aperto.
        Per la questione di tuo padre ti ha già illuminato correttamente Nama
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte.
          Si fino ad ora è il secondo anno che li uso e va tutto bene. Quando devo usare il camino chiudo l'acqua della caldaia e apro quella del tmc e viceversa. Visto che sono al terzo piano il tmc lo accendiamo solo per piacere. La caldaia fino ad ora funziona benissimo. Leggendo i vari consigli qui sul forum ho impostato l'acqua di mandata a 40 con temperatura massima a 50 gradi. Quindi con la sonda esterna lei si mantiene a quel range di mandata con un consumo di circa 1,30-1,40 smc ogni 3 ore. Quindi se mi consigliate di lasciare tutto così non gli faccio mettere mano.

          Commenta


          • #6
            Aaahhhh, allora hai dei rubinetti che separano i generatori, ok.
            Quindi se chiudi il rubinetto del camino esclido anche il vaso aperto
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Si ho queste leve.. Ma come mai se apro la valvola di carico per la pressione della caldaia, fuoriesce l'acqua dal vaso di espansione?

              Commenta


              • #8
                Quante leve devi chiudere per escludere il camino?
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Jonathan80 Visualizza il messaggio
                  Si ho queste leve.. Ma come mai se apro la valvola di carico per la pressione della caldaia, fuoriesce l'acqua dal vaso di espansione?
                  probabilmente perchè il tuo vaso aperto è a troppa poca altezza. conta che per avere 1 bar di pressione, la colonna dovrebbe essere alta circa 10 metri. quella caldaia era da mettere a vaso chiuso...e separare idraulicamente il camino.

                  Commenta


                  • #10
                    Qualunque leva apra , i due circuiti in un momento sono alla stessa pressione , altrimenti se uno fà una manovra sbagliata si troverebbe a scaricare la pressione della caldaia nel vaso aperto facendo uscire acqua e tue le volta dovrebbe ripressurizzare la caldaia , non è possibile che si stato fatto così

                    Commenta


                    • #11
                      Se ne ha due per escludere il camino è un conto però, se ne ha una sola è un altro.
                      Fermo restando che dovrebbe avere lo scambiatore al camino, sia lui che il padre, primo per separare fisicamente i liquidi dei generatori (che sospetto superino i 35kw previsti da normativa) secondo perché un circuito in pressione trasmette meglio il calore
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        Ho una leva soltanto da chiudere nel camino.

                        Commenta


                        • #13
                          Se hai un unico rubinetto non bastava mettere 2 valvole non ritorno e così era automatico e potevano andare anche tutti e due assieme.... e non rischiare di far partire il camino dimenticandosi di aprirlo .....

                          Commenta


                          • #14
                            Con una sola condividi comunque uno dei due rami del circuito con entrambi i generatori, ecco perché perdi acqua dal vaso superiore.
                            Consiglio in ogni caso lo scambiatore lato camino, ma se ti accontenti di come funziona e non ti da problemi lascia cosi
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Si nessun problema. Pensavo potesse creare problemi . Ma visto che tutto funziona bene e la caldaia rende bene, lascio tutto così.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X