Coefficiente di regolazione con sonda esterna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coefficiente di regolazione con sonda esterna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coefficiente di regolazione con sonda esterna

    Salve a tutti.
    Come da titolo sto cercando di capire come settare questo parametro "coefficiente di regolazione con sonda esterna" per la mia caldaia a condensazione, una stelbi da 24kw.
    In pratica come potete notare dalle pagine del manuale che ho postato, mi viene indicato che con la temperatura fittizia vado a scegliere la curva di riscaldamento. Vorrei capire a quanto impostare il parametro p04 in modo da far lavorare la caldaia con mandata a 40 gradi. Di default é 30. Io a quanto lo dovrei mettere? Fino ad ora ho impostato il p11 valore minimo di setpoint di riscaldamento a 38 gradi e il p12 valore massimo del setpoint di riscaldamento l'ho impostato a 50. Siccome non ci capisco nulla da quelle curve di riscaldamento, mi potreste aiutare? Grazie in anticipo

  • #2
    Inoltre aggiungo che ho provato a impostare il parametro p12 "valore massimo del setpoint di riscaldamento" a 39 gradi. Era andato tutto bene tranne quando mi sono accorto che aprendo l'acqua calda compariva l'errore "surriscaldamento dell'impianto". Sicuramente perché andava in conflitto con la temperatura di mandata dell'acqua sanitari che è impostata a 40 gradi. Come dicevo la temperatura di mandata la vorrei regolare tramite il parametro p04 "coefficiente di regolazione con sonda esterna" così da avere la mandata a 40 gradi.

    Commenta


    • #3
      Caro Jonathan80
      non credo di saperne più di te che hai il manuale, ma a me sembra che tu non ci fornisca tutte le informazioni del caso.
      Credo di capire che, se la sonda esterna è presente, non avrai mai una temperatura fissa.
      Forse non è spiegato bene, ma a me parrebbe di capire che con il parametro 04 ( che dovrebbero esser i decimi di K ) tu possa impostare la curva climatica.
      Ma attenzione. Questo è un dato che riguarda il progetto dell'impianto e le caratteristiche dell'immobile.

      Poi tu avrrai la possibilità di impostare la temp. fittizia in casa per una sorta di "accomodamento".
      .
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   curva_climatica_esterna.jpg 
Visite: 110 
Dimensione: 77.9 KB 
ID: 2232503
      Quindi con K=3 ( default P04 = 30) con temperatura esterna di 8° C avrai l'acqua a 47°. Se ti avessero impostato K=2 avresti l'acqua a 40° solo quando fuori ci sono 6°
      Chissà se ho correttamente interpretato ...

      Commenta


      • #4
        Anche io non ho capito la domanda?! la regolazione climatica è una regolazione della T di mandata inversamente proporzionale alla esterna , non è a punto fisso, posso solo stabilire inizialmente a che T di mandata mi scaldo per esempio a 0° esterni , dopo partire da lì per vedere che curva utilizzare.... poi con le caldaie molto spesso visto che hanno un minimo esuberante è difficile non farle andare in ON/OFF specialmente a T di mandata relativamente basse ...
        mandare in climatica poi è imprescindibile dal mandare tante ore ON il riscaldamento..

        Commenta


        • #5
          Grazie Algabeta e Nama per le risposte.
          Pensavo che con la sonda esterna potessi impostare una temperatura di mandata fissa, e invece mi sbagliavo. Comunque Algabeta mi hai dato una bella delucidazione su come funziona il parametro p04. Siccome ho imparato a entrare in questi parametri posso cambiare il valore p04 e portarlo a 20 che da quanto ho capito corrisponderebbe a k20 se non ho capito male. Così che a temperature più basse la T di mandata sarà più bassa. Per come é impostata ora, per non farla salire oltre i 50 gradi ho impostato il valore p12 a 50 gradi, così non supera quella soglia. E per evitare gli on of ho visto che settando la temperatura fittizia sopra i 20 gradi non va più in on of. Per il momento non sta facendo molto freddo. Sono in Sicilia zona climatica C. La sera non scende sotto i 7 gradi. Però dovrebbero abbassarsi le temperature nei prossimi giorni e così avrò modo di testare bene come funziona con questi parametri.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X