Caldaia temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia temperatura

    Ciao a tutti, stiamo provando l'impianto di riscaldamento a pavimento nuovo. Caldaia victrix 32 tt erp, a circa 1 metro il separatore idraulico della caleffi con le 3 pompe per i 3 piani della casa. La caldaia ha la sonda esterna e vista la temperatura esterna alta ho impostato a 9, il massimo, per avere una temperatura più alta della caldaia. Con una temperatura esterna di 15-16 gradi la caldaia manda l'acqua a 35-37 gradi, ma quando arriva nel separatore, al primo circuito la manda a 24-25 gradi con ritorno 20-21, al secondo e terzo a 22 gradi con ritorno sui 19. La prima domanda è come mai dalla caldaia al separatore, in meno di 1 metro, perdo 10 gradi. È normale? Poi se guardo le temperature interne dei 3 collettori tutti e 3 segnano circa 20-21 gradi. Quindi dalla caldaia al collettore finale perdo quasi 15 gradi, adesso che la temperatura esterna scenderà con la notte la caldaia dovrebbe aumentare e di conseguenza anche quelle dei vari collettori. Ma è corretto il funzionamento?
    Grazie

  • #2
    Io una idea l'avrei, la tua caldaia ha un minimo troppo alto visto che è una 30kW , appena arriva a 35 in poco tempo si spegne e quindi non riesce a tenere i 35 per scaldare anche i collettori e il resto.... hai visto se è così , cioè se la caldaia va in OFF quasi subito ?
    Poi non ho capito : tieni 35° di mandata con 15 esterni ?! e quando fuori c'è 0 a quanto mandi 80° ?

    lascio staer s serviva un impianto così complesso , con 3 collettori altre 3 pompe , etc e non poteva essere mandato tutto con la pompa caldaia che avrebbe scaricato meglio il calore ?! ma io non ho il patentino, album , etc .....
    Ultima modifica di nama; 14-04-2023, 21:20.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
      Io una idea l'avrei, la tua caldaia ha un minimo troppo alto visto che è una 30kW , appena arriva a 35 in poco tempo si spegne e quindi non riesce a tenere i 35 per scaldare anche i collettori e il resto.... hai visto se è così , cioè se la caldaia va in OFF quasi subito ?
      Poi non ho capito : tieni 35° di mandata con 15 esterni ?! e quando fuori c'è 0 a quanto mandi 80° ?

      lascio staer s serviva un impianto così complesso , con 3 collettori altre 3 pompe , etc e non poteva essere mandato tutto con la pompa caldaia che avrebbe scaricato meglio il calore ?! ma io non ho il patentino, album , etc .....
      Ciao,
      i 35 li tiene, guardandola non scende, li tiene costanti, il problema è che nei collettori alla fine arriva sui 20. Avendo la sonda non posso scegliere la temperatura, inizialmente era impostata la curva a 6, ma la caldaia lavorava a 28 gradi, per farla lavorare a qualche grado in più l'ho impostata a 9, valore massimo che a 15 gradi la porta a 35 gradi. Sulla soluzione non capendo niente mi sono affidato alla ditta/termotecnico.

      Commenta


      • #4
        Sa hai appena acceso è normale il compensatore è un tubo vuoto la tua mandata si mescola con il ritorno di tutto l’impianto, se provi ad accendere una sola pompa vedrai che aumenta la mandata devi attendere quando il ritorno sale salirà anche la mandata ovviamente se stai facendo una prova ok con le temperature di mandata ma poi devi scendere curva 6 potrebbe andare bene ma dipende dalla zona e da quanto è coibentata casa tua

        Commenta


        • #5
          Da quel che scrivi non perdi 10 gradi dalla caldaia al separatore, ma sono i gruppi di miscelazione a valle del separatore che mandano a T più bassa. Quindi aver alzato la T della caldaia non ti serve a nulla, devi agire sui gruppi di miscelazione che mandano ai circuiti del pavimento se vuoi alzare la T che viene inviata in casa.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X