Scaldacqua istantaneo a metano in sostituzione di caldaia da riparare. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldacqua istantaneo a metano in sostituzione di caldaia da riparare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaldacqua istantaneo a metano in sostituzione di caldaia da riparare.

    Buon giorno,qualcuno mi sà dire dove trovo informazioni su EA per calcolare potenza scaldacqua sanitaria istantaneo a metano.Casa di 2 piani +/- 5 persone .Uso / consumo acqua sanitaria ... credo nella "media". Si trovano anche a 400 euro per tiraggio forzato ma non ne sò nulla,potrebbero andar bene?
    ..

  • #2
    La vecchia caldaia che portata aveva in litri/minuto
    Quello è il parametro da considerare, se poi vuoi piu potenza basta che lo aumenti
    Se la "vecchia" era funzionale al consumo lo avrete capito se ha lavorato fino ad essere da buttare, o no??
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      se non ricordo male, si parlava di circa 24kw di potenza per produrre ACS istantanea.

      Commenta


      • #4
        Se hai FV in esubero, hai pensato all'opzione "scaldabagno" elettrico da 100-120lt ?

        Commenta


        • #5
          Ho avuto per vent'anni uno scaldabagno a gas istantaneo da 8 litri al minuto e non ho mai avuto problemi (famiglia di tre persone). Ora mi sembra che la taglia minima sia di 11 l/min, più che sufficiente... quasi abbondante: ovviamente, se ci sono due piani e due famiglie di tre persone con impianti separati, ce ne vogliono due, e non solo per via della potenza doppia.
          La potenza non è un dato importante, quegli scaldabagni si vendono in base ai litri al minuto a una certa temperatura, se la temperatura è minore hanno più portata etc etc. . La potenza impegnata è solo una conseguenza, e varia di poco in base all'efficienza.
          Però ti conosco... se ti diciamo 11 l/min, tu ne ordinerai uno da 5000.
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #6
            La casa ha un solo impianto idrico è la caldaia è una Ferroli DIVAtop MICROF 32 kW presa nel 2010 e installata in cantina che a causa di un impianto idraulico anni 60,tubi in ferro e forse non congegnato benissimo,ci metteva un eternità a far arrivare l acqua al bagno al piano superiore mentre nelle cucine che sono in tubo diretto verticale arrivava subitissimo.È ferma già da un anno a causa di una scheda che costerebbe a sostituirla +/- 500 euro.Però ho gia PDC acqua sanitaria da 300 lt e anche un modesto solare termico che ci han consentito di passare "egregiamente" """l'inverno""", d'estate già la spegnevo da mò, ma ora è venuto il momento del collaudo annuale che NON vorrei più dover fare(credo quest anno costerebbe 150).E anche se per ora sarei a posto mi piace la ridondanza (free .. lo sò) perciò volevo comunque mettere un qualcosa di non molto costoso ma che comunque non mi faccia linciare dalle donne di casa.La portata del attuale è con delta t 25° 18 lt min mentre con delta t 30° 15 lt min.PS il riscaldamento a metano era già disattivato da un 4 anni e solo per l acqua sanitaria più usi cucina non consumava tantissimo ma neppure pochissimo METANO,dovrei andare a vedere i consumi di metano dei tre inverni precedenti.Perciò non sò se dismetterla dalla lista regionale, USI RISCALDAMENTO,farla riparare e tenerla lì solo per l H2O.
            Ultima modifica di Peace and Love; 02-09-2023, 11:08.
            ..

            Commenta


            • #7
              scusa ma non ho capito:

              hai una caldaia non funzionante? cosa vorresti farne?
              hai uno scaldaacqua in pdc? anche solare termico?
              usi gas solo per acs e cucina?
              come fai riscaldamento?

              Commenta


              • #8
                1 Si ▬ 2 O dismetterla propio e metterne una per sola ACS oppure "dismetterla" ,ripararla e farci solo ACS ▬ 3 Si ▬ 4 Piccolo ,solo per l estate, che scalda tramite serpentina lo stesso boiler della PDC ▬ 5 praticamente solo cucina ,io ho il mio piccolo fornello ad induzione e d inverno "spolert"/legna ▬ 6 PDC con split due da 10 anni + altri 4 messi negli ultimi 4 anni + spolert,uno per piano 20/25 qli cadauno al anno.
                ..

                Commenta


                • #9
                  il mio consiglio è di smantellare e buttare quella vecchia caldaia...che tanto non è funzionante.
                  vuoi un back up per la tua tranquillità? prendi una resistenza elettrica da 1000-1500w e mettila nel boiler pdc che già hai.

                  Commenta


                  • #10
                    Però non è tantissimo vecchia hà 13 anni .È solo per una questione di spazzatura evitata .Tutto lì.Non vorrei mettere resistenza nel tank per non rovinare prima il boiler .L anodo dopo 6 anni era ancora nuovo...però dovrei ricontrollarlo.È lì dal 2014.
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      non è tanto il fatto che sia vecchia...funzionasse sarebbe un altro discorso. ma se devi spenderci soldi sopra, per me è no.
                      perchè mai dovresti rovinare il boiler con la resistenza??

                      Commenta


                      • #12
                        Ho scelto di tenere quella attuale ,mi disabiliteranno le condutture del riscaldamento,però non dovrò smantellare l attuale e mettere sù quella nuova.Costi un pò minori.Credo sui 500.Però il """ venditore """ dice che ci sono comunque controlli da effettuare a scadenza del libretto della macchina.Il che mi pare anche giusto.Però non ci sono controlli di "" Enti "" per poterti sanzionare.
                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                          .Il che mi pare anche giusto.Però non ci sono controlli di "" Enti "" per poterti sanzionare.
                          In Toscana se fai solo Acs non ci sono ne bollini ne controlli obbligatori, solo manutenzione ordinaria a tua scelta

                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X