Dal teleriscaldamento alla caldaia condominiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dal teleriscaldamento alla caldaia condominiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dal teleriscaldamento alla caldaia condominiale

    Buongiorno a tutti,
    nell'appartamento dove vive mia mamma (11 unità abitative, costruzione primi anni 70) c'è il sistema di teleriscalamento (Varese)
    Era nato negli anni '90 perchè nella zona doveva sorgere un termovalorizzatore, ma poi non si è più fatto nulla.
    Dal momento che avevano posato tutte le tubazioni fino alle case, avevano allora deciso di creare una grossa centrale a gas nel quartiere e fornire così il riscaldamento tramite teleriscaldamento.

    Dall'inizio della crisi energetica, come potete immaginare, il riscaldamento nell'appartamento di mia mamma (100mq) è triplicato fino a quasi 5.000 euro annui!!! (e il trend del gestore non sembra essere al ribasso...)

    Purtroppo, come potete immaginare, l'inghippo di avere il teleriscaldamento (soprattutto in una condizione come quella di Varese) è che il fornitore è anche monopolista del gas e il cambio di gestore, verso offerte più convenienti, è impossibile.

    Stavo pensando di proporre al condominio di tornare alla caldaia. C'è già tutto, come immaginate, perchè essendo un condominio di inizio anni '70, ci sono già al centrale termica (ora occupata solo dagli scambiatori di calore e le pompe), canna fumaria e allaccio del gas di rete.
    (Certo... servirebbero i relativi adeguamenti alle leggi attuali...).

    Per iniziare a fare un po' di preventivi su moderne caldaie a condensazione per condomini, vedo che ci sono sia le soluzioni della classica caldaia grossa a basamento, sia la possibilità di installare una batteria di caldaie murali in serie.

    Qualcuno conosce i pro e i contro delle due soluzioni?

    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh
Attendi un attimo...
X