Caldaia a metano e termosifoni con valvole termostatiche programmabili "INTELLIGENTI". - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a metano e termosifoni con valvole termostatiche programmabili "INTELLIGENTI".

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a metano e termosifoni con valvole termostatiche programmabili "INTELLIGENTI".

    Buona sera a tutti.
    Con la mia caldaia, ho i termosifoni con valvole programmabili che si accendono ad orari e mantengono gli ambienti a temperature decisi in fase di programmazione.
    Il problema è che man mano che ogni ambiennte raggiunge la temperatura stabilita, le valvole una ad una si chiudono senza dire niente alla caldaia! Quindi, siccome la caldaia si spegne ad orari stabiliti, capita che ancora manda acqua calda in impianto con tutti radiatori chiusi determinando un surriscaldamento della stessa con conseguente blocco per superamento della temperatura massima. Siccome la cadaia modula la temperatura dell'impianto leggendo la temperatura dell'acqua di ritorno dai temosifoni, ma se le valvoloìe sono chiuse, non arriva acqua di ritorno, sicchè la caldaia continua a fuzionare fino al blocco detto prima.
    Avevo pensato, se si potesse installare una specie di by-pass in corrispondenza di uno dei termosifoni in modo che anche quado qusto si chiude, lascia passare acqua calda che ritorna direttamente alla caldaia che legge che è calda e spegne così il bruciatore. Potrebbe fuzionare?
    Chiaramente il tutto sarebbe molto meglio se esistessero valvole davvero intelligenti che dialogassero tra di loro e con la caldaia, in modo che il primo ambiente che richiede caldo, accende la caldaia e l'ultimo a chiudersi per raggiungimento dal calore richiesto, chiudesse la caldaia.



  • #2
    chi ti ha studiato quel sistema è un bocia.

    per far lavorare bene il tutto ti serve che ogni valvola programmabile abbia un contatto. tutti i contatti vanno in parallelo e fanno lavorare la caldaia tramite il contatto del termostato.
    quindi, se anche solo una valvola rimane aperta, il contatto si chiude e la caldaia lavora. se tutte le valvole sono soddisfatte tutti i contatti sono aperti e la caldaia va in stand-bye.

    Commenta


    • #3
      [QUOTE=athxp;n2255947]chi ti ha studiato quel sistema è un bocia.
      serve che ogni valvola programmabile abbia un contatto.
      Non me lo ha studiato nessuno, é una pensata (follia....forse) ch ho fatto io. Non a caso ho chiesto "può funzionare?".
      Mi puoi dire dove reperire le valvole con un contatto che tu citi?
      Grazie e saluti.



      Commenta


      • #4
        non è follia, è una cosa che si può fare.

        ti lascio il link della caleffi, viene spiegato bene il funzionamento.

        https://www.caleffi.com/it-it/blog/v...sumi-domestici

        Commenta


        • #5
          A me sembra una boiata proprio mettere valvole on/off su tutti radiatori , quando si può mandare in climatica la caldaia e poi regolare con i flussi ogni singolo ambiente anche con valvola termostatica e lasciare più chiuse quelle che si scaldano prima.... poi se veramente si riesce a scaldare tutte le stanze facendo intervenire le valvole direi di regolare una mandata + bassa in caldaia in modo che le stanze + fredde rimangano aperte senza che superino la T voluta e senza che si chiuda la valvola.....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            non è follia, è una cosa che si può fare.

            ti lascio il link della caleffi, viene spiegato bene il funzionamento.

            https://www.caleffi.com/it-it/blog/v...sumi-domestici
            Grazie per il link. Costicchiano un po' però, mi sa che per il momento, visto che è saltato per me il 110%, terrò strette le mie valvole quasi intelligenti tedesche
            e siccome nel salone ho due termosifoni, eliminerò la termostatica su uno di essi, magari chiudendo pure un po' il detentore per simulare il by-pass di cui in altro post.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X