Consumo minimo caldaia Vaillant EcoTec Plus VMW 35KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo minimo caldaia Vaillant EcoTec Plus VMW 35KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo minimo caldaia Vaillant EcoTec Plus VMW 35KW

    Buonasera,

    ditemi che sto vivendo un incubo, so di aver fatto una cavolata comprando una Vaillant EcoTec Plus VMW da 35KW per gestire un impianto radiante su 3 piani per 280mq.

    Su questo forum mi è stato sempre detto che la caldaia non era il problema ma sinceramente a me sta venendo il dubbio forte.

    Vi allego immagini della Caldaia e qualcosa dell'impianto, premetto che attualmente non è gestito in climatica ma solamente tramite gli ON OFF dei termostati che accendono e spengono le pompe Caleffi che vedete in foto, ce ne sta una per piano, sono 3 circuiti distinti.

    Sbaglio o la caldaia che ho non va sotto gli 8,2KW orari di consumo? Perchè se è così come dicevo si spiegano i consumi abnormi.

    Io devo mandare solamente l'acqua a 33°, non devo fare altro, non la uso nemmeno per l'acqua sanitaria, mi serve una caldaia da solo riscaldamento.

    qui la scheda tecnica del prodotto, vedete la taglia 35 che ho quella che ho installato:
    0020282253_00.pdf (vaillant.it)

    fino ad ora in 4 giorni sono andato sempre sopra i 150KW giornalieri per riscaldare praticamente nulla, ho scaldato solo 2 piani su 3 con la temperatura piu bassa possibile.

    allo stato attuale mi andranno via nuovamente 800€ in un mese come vi anticipai anno scorso e non posso piu permettermi una situazione del genere, praticamente o risolvo o vendo casa.
    File allegati
    Ultima modifica di BelluX; 05-11-2023, 21:43.

  • #2
    non penso tu abbia fatto una cavolata ac acquistare quella caldaia.

    mancano i dati energetici dell' immobile e la zona climatica per vedere se stai consumando troppo oppure no.
    comunque l' ideale e lavorare in climatica. non on-off.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      non penso tu abbia fatto una cavolata ac acquistare quella caldaia.

      mancano i dati energetici dell' immobile e la zona climatica per vedere se stai consumando troppo oppure no.
      comunque l' ideale e lavorare in climatica. non on-off.
      non ho i dati energetici dell'immobile, non l'abbiamo mai fatto, non so neanche per quale motivo.

      la zona è l'umbria.

      è un casale in pietra suddiviso su 3 piani da 280mq, non ha coibentazione, è stato ristrutturato nel 2010.

      i 3 piani sono comunicanti tramite scale, non c'è una divisione vera tra i 3, è tutto aperto e tenere spento uno dei 3 piani è un problema perchè l'aria fredda di uno va subito a dare fastidio al resto della casa.

      Commenta


      • #4
        in tal caso quel consumo potrebbe benissimo essere normale.
        i metri quadrati sono tanti, la casa poco isolata. ovviamente non può essere economico da gestire....

        rilancio comunque il consiglio di andare in climatica.

        Commenta


        • #5
          Mi interessa andare in climatica ed è quello che sto cercando di fare.

          Per la mia situazione come posso gestire 3 circuiti (3 pompe) con una sola caldaia?

          Voglio avere ad esempio 3 temperature diverse per ogni piano controllate da 3 sensori di temperatura o termostati, è fattibile?..

          Commenta


          • #6
            le tre pompe devono lavorare sempre tutte assieme.
            la caldaia si occuperà di modulare la mandata in funzione della T esterna.
            le variazioni tra i piani, o tra le stanze le puoi fare agendo sui flussimetri del radiante.

            non vanno usati tre termostati

            Commenta


            • #7
              E chi è che controlla la temperatura del piano? Come blocchi i circuiti se è troppo caldo? Non ho valvole termostatiche sui piani, mi servono quelle?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                Sbaglio o la caldaia che ho non va sotto gli 8,2KW orari di consumo? Perchè se è così come dicevo si spiegano i consumi abnormi.
                Quel parametro è modificabile, arriva a 4,2kW

                EDIT: con la mia G20....sei G31?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da thorm
                  Quel parametro è modificabile, arriva a 4,2kW
                  Purtroppo sotto gli 8,2kw non c'è modo di scendere, sono entrato nel menu della caldaia come tecnico qualificato con il codice 17. Se c'è un altro modo per portarla a 4,2 dimmelo che provo a cercare.

                  Comunque sulla scheda tecnica dice chiaramente che la potenza minima del calorifero è di 8,2kw orari

                  Originariamente inviato da thorm
                  EDIT: con la mia G20....sei G31?
                  Non so di che parli scusami, cosa sarebbe? la zona climatica?

                  Commenta


                  • #10
                    Il combustibile: G31 GPL, G20 metano. Se non vai sotto gli 8,2 è segno che la tua caldaia è a GPL (e al di sotto di quello non puoi andare)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio
                      E chi è che controlla la temperatura del piano? Come blocchi i circuiti se è troppo caldo? Non ho valvole termostatiche sui piani, mi servono quelle?
                      la caldaia o la centralina climatica (può essere integrata nella caldaia, dipende dai modelli) può avere un sensore di temperatura ambiente. può, ma non è obbligatorio.
                      quello che invece serve è il sensore di temperatura esterna.

                      la caldaia modulerà h24 la temperatura di mandata, in base alla curva climatica che hai impostato (ed è qui che decidi alla fine la temperatura che avrai all' ambiente) per far si che la temperatura interna sia costante su quella desiderata. nel caso, provvederà lei a disattivare i circolatori.
                      ovviamente le "regolazioni di fino" sui singoli piani o singole stanze devi impostarle te tramite i flussimetri.
                      esempio: parti per avere 21 gradi in soggiorno coi flussimetri tutti aperti.
                      poi chiudi magari i flussimetri delle stanze da letto se vuoi avere 19-20 gradi o quel che preferisci.
                      nel caso sali un po' con la curva climatica per avere 22 gradi nel bagno e di conseguenza chiudi un po' in soggiorno per riscendere a 21.

                      sono tutte prove che richiededono un paio di giorni minimo per verificarne il risultato. in special modo avendo radiante che è molto "sordo" alle variazioni rapide.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da thorm Visualizza il messaggio
                        Il combustibile: G31 GPL, G20 metano. Se non vai sotto gli 8,2 è segno che la tua caldaia è a GPL (e al di sotto di quello non puoi andare)
                        Esatto, vado a GPL, non esistono caldaie che vanno sotto gli 8,2kw? Ripeto... devo riscaldare solamente l'acqua del radiante, non ci faccio altro, possibile 800€ mensili? Dai.. C'è qualcosa che non va
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                          la caldaia o la centralina climatica (può essere integrata nella caldaia, dipende dai modelli) può avere un sensore di temperatura ambiente. può, ma non è obbligatorio.
                          quello che invece serve è il sensore di temperatura esterna.

                          la caldaia modulerà h24 la temperatura di mandata, in base alla curva climatica che hai impostato (ed è qui che decidi alla fine la temperatura che avrai all' ambiente) per far si che la temperatura interna sia costante su quella desiderata. nel caso, provvederà lei a disattivare i circolatori.
                          ovviamente le "regolazioni di fino" sui singoli piani o singole stanze devi impostarle te tramite i flussimetri.
                          esempio: parti per avere 21 gradi in soggiorno coi flussimetri tutti aperti.
                          poi chiudi magari i flussimetri delle stanze da letto se vuoi avere 19-20 gradi o quel che preferisci.
                          nel caso sali un po' con la curva climatica per avere 22 gradi nel bagno e di conseguenza chiudi un po' in soggiorno per riscendere a 21.

                          sono tutte prove che richiededono un paio di giorni minimo per verificarne il risultato. in special modo avendo radiante che è molto "sordo" alle variazioni rapide.
                          Come verifico la temperatura su ogni stanza? Devo installare delle sonde digitali che misurano la temperatura, giusto? Pensavo che si poteva automatizzare il tutto collegando queste ai flussimetri, sapevo delle valvole termostatiche negli impianti radianti che chiudono e aprono i circuiti in base all'esigenza.

                          Però appunto l'acqua avrà sempre la stessa temperatura per tutti e 3 i circuiti, la cosa che non capivo era questa, non si può cambiare la temperatura dell'acqua per ogni piano, servirebbero 3 caldaie distinte? No?

                          Commenta


                          • #14
                            le singole temperature le puoi variare agendo sui flussimetri. l'ho scritto bene sopra...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                              Esatto, vado a GPL, non esistono caldaie che vanno sotto gli 8,2kw? Ripeto... devo riscaldare solamente l'acqua del radiante, non ci faccio altro, possibile 800€ mensili? Dai.. C'è qualcosa che non va
                              Non certo questa caldaia.
                              ma riesci a postare un po' di grafici/dati delle temperature raggiunte in funzione delle accensioni della caldaia?
                              Così è un po' procedere alla cieca: dici di aver riscaldato 2 piani su tre, ma con che temperature? E da quanto partivi? E quanto freddo fa fuori?
                              Un po' di grafici con andamento nel tempo permetterebbero un'analisi migliore rispetto alla comunicazione di un paio di dati puntuali.

                              Commenta


                              • #16
                                Attualmente non so quante accensioni fa la caldaia in un giorno e per quanto tempo è rimasta accesa e a che temperatura.

                                A breve vedrò di mandarla in climatica, ho la sonda esterna pronta da installare.

                                E comunque lei meno di 8kw non fa, per scaldare un radiante mi sembrano eccessivi.

                                Commenta


                                • #17

                                  Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio
                                  E comunque lei meno di 8kw non fa
                                  probabilmente quella è la potenza minima a cui è in grado di lavorare la caldaia. non puoi farci nulla.


                                  Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio
                                  per scaldare un radiante mi sembrano eccessivi.
                                  eccessivi o no, non dipende dal radiante. potresti avere termosifini, fan-coil ecc ecc...il consumo, o meglio, le DISPERSIONI sono date dalla casa. è quello che ti lega ai consumi.

                                  certo è, che con la metratura che hai e ancora senza isolamento, il riscaldamento è già di per se una bella spesa. usare il gpl è un suicidio quasi certo.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X