Caldaia sempre accesa: come si fa? (vorrei spendere meno) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia sempre accesa: come si fa? (vorrei spendere meno)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia sempre accesa: come si fa? (vorrei spendere meno)

    Buongiorno a tutti,
    ho installato una caldaia COSMOGAS MyDENS 34P da 32KW a condesazione con cronotermostato CR04 + impianto a termosifoni (13 per crica 200 elementi) - Zona Toscana

    Obiettivo: spendere il minimo possibile per avere 20° in casa.

    Per ora sto usando la teoria di mandare il tutto a temperatura bassa tenenendo accesso di più il riscaldamento. T di mandata 50° e ritorno i media sui 45°.
    Ho impostato T0 a 19° (per non far ghiacciare troppo la casa), T1 sempre a 19° e T2 a 20°.
    Il termostato ha di base il programma p1 che tiene per 24h il T0 e il T2 dalle 16 alle 23.

    Funziona tutto, ma mi consuma 1m3 l'ora di GAS per circa 10/12 ore il giorno perché la mia casa scende spesso a 18.5 e lui si accede anche per poco.
    Non capisco però come mai perché quando guardo il bruciatore la caldaia mi dice sempre 15%, 20%, 30% etc. non lo vedo mai sopra il 70% quindi mi aspettavo consumi minori, ma in media faccio più di 12m3 il giorno (troppi)

    Ho letto sempre che le caldaie a condesazione vanno tenute sempre accese h24 per spendere il meno possibile. Ma come faccio a farlo?
    Vorrei fare una prova.,.. devo mettere T0 a 25° sapendo che non li raggiungo mai e quindi la caldaia non si spenge mai?


    Grazie per i consigli.



    Ultima modifica di M3rlino76; 27-11-2023, 16:37.

  • #2
    abbassa la mandata e manda 24h T2
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      abbassa la mandata e manda 24h T2
      ;Ma posso fare la stessa cosa con T0? Giusto per non riprogrammare tutto il cronotermostato che è non proprio comodo come programmazione.
      Meno di 50 non so se riesco a scaldare.. ero quasi tentato di fare anche 53. Vorrei come obiettivo consumare al max 7/8m3 al giorno ma tenendo acceso molte ore.
      Con il programma normale avevo caldo in casa ma consumo troppo.

      La caldaia può stare 4 mesi sempre in funzione h24? Non crea problemi?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio

        ;Ma posso fare la stessa cosa con T0? Giusto per non riprogrammare tutto il cronotermostato che è non proprio comodo come programmazione.
        Meno di 50 non so se riesco a scaldare.. ero quasi tentato di fare anche 53. Vorrei come obiettivo consumare al max 7/8m3 al giorno ma tenendo acceso molte ore.
        Con il programma normale avevo caldo in casa ma consumo troppo.

        La caldaia può stare 4 mesi sempre in funzione h24? Non crea problemi?
        Grazie
        ciao,

        se volevi un sistema che lavorava h24, non dovevi mettere un termostato classico ma una climatica che modulava la mandata ai termo in base alla temperatura esterna.
        a condensazione poi, più è bassa la mandata e più è alto il rendimento. 50 gradi non è proprio basso...
        in fine i consumi: questi non dipendono molto dalla caldaia, ma dalle dispersioni della casa. ipotizzando che la tua casa richiede 10m3 al giorno per avere il confort desiderato, puoi migliorare di qualcosetta...ma non arrivi a dimezzarlo.

        Commenta


        • #5
          La condensazione si valuta sul ritorno, non sulla mandata (poi è ovvio che abbassare la mandata implica abbassare anche il ritorno.... però già avere 45 gradi di ritorno non è da buttare).

          Se in casa non c'è nessuno nelle ore a T0, e nelle ore a T2 la casa si scalda senza grossi problemi, puoi anche abbassare a 18 il setup in casa in quelle ore per diminuire le ore di funzionamento. In questo momento da quel che racconti la caldaia sta già modulando al minimo.... quindi aumentare le ore di funzionamento vorrebbe solo dire aumentare i consumi.

          Puoi anche provare ad abbassare la mandata a 40-45 ma a meno che nelle ore di T2 tu non abbia caldissimo in casa, temo che non funzionerà.... se già con 50 hai solo 5 gradi di DT rischi tanti on-off del bruciatore e gas consumato senza scaldare nulla. E se anche funzionasse, avresti più ore di funzionamento al minimo di modulazione.... al quale già sei adesso.... la maggior condensazione ti regala qualche punto % in più di rendimento, niente miracoli.

          Insomma, a prima vista c'è poco da fare, sembra che tu abbia una casa che disperde molto.

          Però le due prove di cui sopra le puoi fare per vedere come va.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Grazie delle info.

            Effettivamente ieri sera ho fatto una prova. ho msso la T0,T1,T2 a 23°. E' stato acceso tutta la notte. Dalle 21 di ieri sera alle 7 del mattino ha cosumato 8m3 di gas (in circa 10 ore) considerando che il bruciatore mi andava da 5% al 10%. Pensavo molto meno. Ovvio che con 24h in questo modo consumo troppo.


            Non ho installato un cronotermostato normale ma una climatica (crdo.. https://www.thermona.eu/en/regulatio...cr04-regulator ) e posso scegliere come far funzionare l'impianto. Posso impostare mandata con sonda esterna e gestire la curva. Al momento però ho optato per il funzionamento con mandata fissa, bassa temperatura avendo una casa che si raffredda velocemente per tenerlo più ore acceso e provare a spendere meno.

            La cosa che non capisco è che con la vecchia caldaia non a condensazione senza modulazione facevo 1,2m3 all'ora di media. Con la nuova considerando che non ho mai visto il bruciatore andare più del 70% e che nella maggior parte delle ore è sotto il 30% (spesso sul 20%) in media faccio 1m3 l'ora. Sia che la temperatura di mandata la metto a 55° che a 50°.
            Se così è tanto vale avere la mandata a 55° però come dite non posso fare quello che volevo e cioè avere l'impianto accesso molte ore "a bassa temperatura"

            Commenta


            • #7
              Come ti hanno già scritto ,c'è poco da fare , se la casa per tenere 20° ha bisogno di 100kWh termici in 24h , devi consumare 10mc al giorno,
              guardando la scheda tecnica https://www.complementiclimatici.it/...gas-mydens.pdf ci sono delle incongruenze con quello che leggi sulla caldaia , la potenza massima ok 34kW , ma la potenza minima non è mai meno di 6-6,5kW che non corrisponde al 10% di 34 , quindi si ritorna alla classica caldaia esuberante con minimo troppo alto che deve fare ON/OFF spesso per non aumentare la mandata...
              forse il loro 10% lo intendono nel range minima-massima cioè 6-34 , quindi il 10% è 7-7,5kW

              forse o sicuramente , ti bastava una 25 con minimo di 3,5

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da M3rlino76 Visualizza il messaggio
                Grazie delle info.

                Effettivamente ieri sera ho fatto una prova. ho msso la T0,T1,T2 a 23°. E' stato acceso tutta la notte. Dalle 21 di ieri sera alle 7 del mattino ha cosumato 8m3 di gas (in circa 10 ore) considerando che il bruciatore mi andava da 5% al 10%. Pensavo molto meno. Ovvio che con 24h in questo modo consumo troppo.


                Non ho installato un cronotermostato normale ma una climatica (crdo.. https://www.thermona.eu/en/regulatio...cr04-regulator ) e posso scegliere come far funzionare l'impianto. Posso impostare mandata con sonda esterna e gestire la curva. Al momento però ho optato per il funzionamento con mandata fissa, bassa temperatura avendo una casa che si raffredda velocemente per tenerlo più ore acceso e provare a spendere meno.

                La cosa che non capisco è che con la vecchia caldaia non a condensazione senza modulazione facevo 1,2m3 all'ora di media. Con la nuova considerando che non ho mai visto il bruciatore andare più del 70% e che nella maggior parte delle ore è sotto il 30% (spesso sul 20%) in media faccio 1m3 l'ora. Sia che la temperatura di mandata la metto a 55° che a 50°.
                Se così è tanto vale avere la mandata a 55° però come dite non posso fare quello che volevo e cioè avere l'impianto accesso molte ore "a bassa temperatura"

                lascia perdere quei valori percentuali della caldaia. non si sa nemmeno su cosa vengono calcolati.

                il conto torna comunque, prima consumavi 1,2m3/ora. adesso sei a 1m3.
                tutti sono convinti di avere grandi risparmi mettendo una caldaia a condensazione...ma i conti non mentono:

                la tua vecchia caldaia era sicuramente over 90% di rendimento. magari 93-95.
                quella a condensazione è vero che può arrivare a 107-108 ma SOLO se lavora in regime di condensazione....e questo lo si ha gioco/forza con mandate basse. perchè il ritorno lo sarà sicuramente. ergo, a pavimento radiante.
                nel tuo caso magari ogni tanto riesce a condensare...ed ovviamnete la caldaia nuova ha per forza un rendimento generale di qualche punto percentuale superiore alla vecchia. ed infatti consumi meno...1,2 contro 1 di adesso.

                ma il grosso del consumo, stai serento che te lo da il poco isolamento della casa e le grandi dispersioni.

                Commenta


                • #9
                  Se puoi attivare la climatica però lo farei.

                  Non hai scritto che T hai in casa nelle ore a T2, cioè - assumo - in quelle di comfort, con mandata 50. Non mettere 55, non serve a nulla, o meglio, è un altro modo per consumare di più.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho una casa con 160 elementi in alluminio per complessivi 25 Kwh installati
                    Ebbene con cappotto e tutto il necessario per avere una classe C/D , sono sui 2 limiti consumavo 9/11 M3 di metano giorno
                    Da precisare un valore importante, il mio, 1028 metricubi di volume abitazione, che poi è quello che devi scaldare
                    Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2023, 20:11.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X