Caldaia Ariston Genus premium evo 35kw in un attico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Ariston Genus premium evo 35kw in un attico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Ariston Genus premium evo 35kw in un attico

    Ciao a tutti e ben ritrovati, da un anno sono in una casa (attico) di 155mq con 12 radiatori in ghisa, palazzo del 1973 senza nessun cappotto, ho solo nuovi infissi. Casa battuta sempre dal vento e freddissima d'inverno. Ho una caldaia a condensazione Ariston Genus da 35KW. La faccio lavorare sempre su mandata fissa di 45 o 50° e accesa quasi tutto il giorno. Ho impostato il parametro "Max potenza riscaldamento regolabile" al 70% invece del 50% impostato dal tecnico perchè altrimenti pendolava sempre ora con il 70% rimane sempre accesa. Ora ho un parmantro che si chiama "Impostazione del Delta T Modulazione Circolatore" è impostato a 20° secondo voi è giusto. Stoconsumando circa 10mc di gas al giorno e mi sembra una esagerazione, in casa non lavoro con nessun termostato e la casa dopo circa 3/4 ore arriva circa a 19,2° e così rimane con T esterna di 5°. Potrei migliorare qualcosa per risparmiare del gas ? Grazie Saluti

  • #2
    Con quel parametro "Impostazione del Delta T Modulazione Circolatore" si determina la differenza di temperatura tra mandata e ritorno.
    Se il ritorno è >a 20° il circolatore aumenterà la velocità, se < a 20° la rallenterà.
    Tutto questo per mantenere costante il deltaT della mandata
    Potresti regolare quel parametro guardando, realmente, la temperatura sul termometro posto sul collettore di ritorno (logicamente sarai tu a valutare il confort prima di settare il parametro)
    Questo ho capito leggendo il manuale della mia Ariston genius one

    Commenta


    • #3
      Grazie Stefano, ma se modifico questo parametro influenza sul consumo di gas ? Ora viaggio a 45° di mandata e il ritorno vedo che è circa 36°. Va bene così ?

      Commenta


      • #4
        Guarda, sto diventando matto anch'io e sto facendo varie prove. Le migliori performance le ho ottenute rallentando il circolatore, praticamente lasciando che il fluido trasmetta più calore al massetto/pavimento (nel mio caso ho il riscaldamento a pavimento). Secondo me non dovresti aspettarti significativi risparmi di gas, ma dovresti riuscire ad ottenere un miglior confort.
        Il deltaT che hai adesso mi sembra buono

        Commenta


        • #5
          Ne so qualcosa... Nella precedente casa anch'io avevo il risc a pavimento ed ero uscito matto a cercare di regolarlo, con pochi risultati perchè avevo una caldaia troppo grossa per l'impianto.
          Il deltaT che ho è quello di default cioè 20°. Ma non capisco come regolarlo al meglio o lasciarlo così. Cioè in un impainto grande con termosifoni è meglio lasciarlo a 20° o meglio metterlo a 15 o 10. Da quel pò che ho provato mi sembra uguale se lo metto ad esempio a 15. Boooo

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X