Sant'andrea millenium k 32 kw "errore 022" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sant'andrea millenium k 32 kw "errore 022"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sant'andrea millenium k 32 kw "errore 022"

    Salve a tutti,
    ieri, nella caldaia in oggetto è comparso il messaggio "errore 022 parametri non corretti", ho fatto un veloce controllo degli stessi e non risulta nessun parametro fuori norma (anche perchè non li ho toccati).

    L'acs funziona correttamente, mentre il riscaldamento no, cosa potrebbe aver causato il problema? Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere il flussostato che non funziona più e non da l'impulso alla caldaia per accendersi, ritenete giusto il suggerimento?
    Altri suggerimenti o soluzioni?

    Grazie mille e buon anno a tutti!!

    P.S. allego il manuale uso e manutenzione della caldaia.
    File allegati
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

  • #2
    Ciao Maverickone....
    Potrebbe essere bloccata o bruciata la valvola deviatrice (vedi schema a pag.30 del manuale) che devia il flusso tra boiler e riscaldamento.
    Se dici che l'ACS funziona vuol dire che la caldaia è ok e il messaggio "errore 022 parametri non corretti" penso sia dovuto al fatto che la t° del ramo caldaia<>boiler rimane ovviamente alta mentre il termostato della caldaia si aspetta un ritorno (del riscaldamento) più basso.
    Verifica anche:
    1 se la alimentazione della valvola deviatrice arriva regolarmente.
    2 solitamente le valvole deviatrici hanno la possibilità di smontare l'attuatore elettrico (il motore per intenderci), se riesci a toglierlo aziona la valvola manualmente con un grosso cacciavite a taglio e vedi se va il riscaldamento.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Grazie Renato.
      la caldaia non lavora su accumulo, ma direttamente sul radiante a pavimento.

      Verificato alimentazione: ok, anche con la deviatrice in manuale, la caldaia non parte, ma il circolatore della caldaia gira. La deviatrice e la caldaia sono comandate da un centralina che rileva la temperatura del puffer è da il consenso alla deviatrice e all'accensione della caldaia in riscaldamento.
      .. e come se gli mancasse qualcosa.. un'informazione da qualche sensore.. ma non so quale..

      Ho provato (parametro 14) a eliminare il flussostato, passando da impostazione "0" a "1" (no flussostato) e si sentiva il circolatore che girava, adesso l'accumulo è oltre i 60 gradi e non posso fare la prova se la caldaia si accende in riscaldamento, proverò domani mattina ad accumulo freddo, comunque, anche con questa modifica, l'errore è rimasto sul display, sintomo che non sono sulla strada giusta..
      domani vi aggiorno.
      Ciao ciao.
      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Se hai termostato verifica il suo funzionamento e le batterie. Puoi provare anche a bypassarlo per capire se può essere lui la causa.
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Risoltoooooo!!!
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Scrivo qui a futura memoria di come ho risolto.
            Questa mattina, senza neanche prendere il caffè, ho attivato la deviatrice che devia il riscaldamento nella caldaia e a puffer freddo, escludendo il flussostato, mi sarei aspettato che la caldaia si accendesse, ma niente... il circolatore girava, ma il bruciatore rimaneva spento e al contrario di ieri, l'acs non partiva...

            Con la stampa dei parametri attaccata alla caldaia mi va l'occhio su una riga minuscola del manuale a pag. 25 "parametro 12 - configurazione "1" reset di fabbrica.
            Ci provo!!! E.... bingo!!! L'errore scompare è la caldaia ritorna a funzionare!!!

            Non so cosa sia successo, ma mentre io e Renatomeloni cercavamo il problema in qualche componente fisico della caldaia malfunzionante, il problema era nell'elettronica.

            Dopo di che, con tanta pazienza, ho rimesso dentro i parametri adeguati al mio impianto.

            Grazie a Renatomeloni che mi ha fatto notare che, se la caldaia partiva in acs, era ok,

            "fare sempre le stesse cose, aspettandosi risultati diversi, è pura follia.."

            Splendido forum!!

            Buon 2024 a tutti!!!!
            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X