Freddo a caldaia spenta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freddo a caldaia spenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freddo a caldaia spenta

    Ciao ragazzi, mi son da poco trasferito nella mia prima casa (costruzione 1996, 4 cm eps + 20 cm laterizio forato, finestre in legno 3+9+3 abbastanza grandi) e ho una caldaia nuova installata dal precedente proprietario NON a condensazione causa canna fumaria (luna baxi 3 blue 24kw).

    Purtroppo non riesco a trovare bene le impostazioni ideali per scaldare casa.

    Essenzialmente la mandata è a 60 gradi, ma la casa raggiunge la temperatura (di notte teniamo 18.5, di giorno 20.5) in veramente poco tempo, e mantiene bene la temperatura con la caldaia che fa ogni tanto degli accendi e spegni che sembrano regolati dal cronotermostato come PID, e non ad isteresi.

    Insomma dopo 1 / 2 orette che alziamo il riscaldamento, la casa raggiunge la temperatura impostata ma c'è sempre una grande sensazione di freddo.

    Nei piccoli miglioramenti che ho fatto, ho coibentato i coprifili delle finestre che erano in metallo vuoto e li ho riempiti con lana di roccia, ho messo su tutte le tenute delle finestre delle guarnizioni a palloncino e ho "pochi" spifferi ora. Ho anche provato a coibentare i cassonetti ma il lavoro è veramente impegnativo sul lato fai da te e dovrei/preferirei acquistare dei kit pronti.

    Oggi ho fatto un tentativo di impostare la mandata a 40 gradi, e tenere la caldaia SEMPRE accesa per 10 ca. ore e si sta bene, e a livello di consumi sono ca. sui 5 smc. Il problema però che mi preoccupa un po' è che la caldaia lavora sempre con accendi e spegni, e non modula mai perché al minimo (a memoria) fa ca. 11kw che sono veramente troppi per mantenere 40 gradi la mandata, ma soprattutto ho paura di formazione di condensa acida sulla canna fumaria stessa

    Che mi consigliate? Sto uscendo matto

Attendi un attimo...
X