Caldaia per solo riscaldamento bagno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia per solo riscaldamento bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia per solo riscaldamento bagno

    Ciao a tutti, devo installare una caldaia di emergenza e per scaldare un piccolo bagno di 6mq.
    vi spiego:
    Il riscaldamento principale è una pompa di calore con ventil.
    L'acqua sanitaria è indipendente con un boiler dedicato a Pompa di calore da 150lt.
    Il riscaldamento opzionale è un caminetto ventilato.
    Di solito uso la pompa per scaldare tutta casa con giornate temperate e non particolarmente fredde..... quando fa freddo o c'è poco sole, uso un caminetto ventilato, lasciando spenta la pompa di calore riscaldamento. Facendo questo il piccolo bagno da 6mq che usiamo per la doccia rimane freddo. Fino ad ora ho usato una stufa elettrica, però ho idea di installare una piccola caldaia da usare per scaldare il solo bagno(c'è un ventil dedicato al suo interno), quando già vado di caminetto. La caldaia quindi mi servirebbe anche d'emergenza se il boiler per acqua sanitaria si dovesse guastare.
    Ho pensato ad una istantanea, però dovrebbe essere super modulante per non avere accendi spegni per riscaldare il piccolo bagno. Tenete conto che la accenderei soltanto per il tempo di farci la doccia tutti e 4. Per la maggior parte dell'anno rimane inutilizzata.
    Grazie


  • #2
    La domanda è: qualcuno di voi ha una situazione simile? Lo chiedo per sapere quale costruttore produce caldaie ad alta modulazione, per evitare che per scaldare soltanto 6 mq, si accende e spegne di continuo. Non ho il metano, solo GPL

    Commenta


    • #3
      con quello che costa la caldaia + installazione hai voglia a scaldare con la stufetta.
      poi dipende se vuoi sempre caldo o all'occorrenza.
      Il boiler in pdc ha cmq una resistenza e usi quella
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Ciao, caldo all'occorrenza e stop.
        la resistenza del boiler è una idrovora..... preferisco una caldaia di backup.
        Lo so che posso utilizzare la resistenza, ma se il boiler dà errore, lo devo fare in manuale, con alimentazione esterna ed indipendente e quindi in presenza per evitare il surriscaldamento.

        Commenta


        • #5
          Se il prezzo non è un problema, guarda la Veissmann VITODENS 200-W, modula fino a 1,9kW


          Ma il boiler lo tieni? A sto punto non è meglio toglierlo?

          Comunque devi essere pronto a fare un bel po’ di modifiche di impiantistica

          se accendi un paio di ore e basta, magari rischi che non ne fa do on-off.

          (Io continuerei con la stufetta)
          Ultima modifica di Valimicio; 09-01-2024, 00:47.
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            la vitodens 200W costa svariate migliaia di euro... e 32kW per 6m2 mi sembrano un tantinello tanti

            una alternativa più economica è un riscaldatore a metano tipo robur... un esempio tipo questo
            https://www.climaconvenienza.it/it/r...o-3001-metano/


            o anche una come questa



            Ultima modifica di subitomauro; 09-01-2024, 01:31.
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Ho trovato questa a 1300€ circa:
              https://www.clima-inverter.com/prodo...kw-istantanea/

              ​​​​​​Penso sia la soluzione migliore.
              ora valuto installazione e varie​​​​​

              Commenta


              • #8
                ma dove li scarica 19kW in un bagno di 6m2 ? ha un calorifero piu grande del bagno ?

                quelli che ti ho linkato io hanno 3 o 4 kW, che mi sembrano più consoni con l'ambiente che devi scaldare
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Grazie subitomauro, allora la stufetta è da escludere vista la camera aperta; il Robur potrebbe essere una soluzione,ma comunque necessita di aspirazione e scarico e mi mancherebbe l'acqua calda se il boiler si rompe.
                  la viesmann modula da 1/10 quindi deduco che potrebbe essere a 1.9kw al minimo.....
                  Quindi ricapitolando le 2 possibili soluzioni:
                  _Più economica : continuare di stufetta elettrica e dotare il boiler di alimentazione esterna per fare partire la resistenza in caso di guasto al sistema in pompa di calore (cosa abbastanza semplice aggiungendo anche un termostato temperatura)
                  _ più pratica, ma costosa: caldaia istantanea collegata in parallelo al ventil in bagno e che serve di backup per il boiler se rotto

                  Commenta


                  • #10
                    Con 19 kW non ci fai l’acqua calda istantanea, a meno che cerchi un boiler predisposto anche per la caldaia e allora passi a una solo riscaldamento che non ha scambiatore ma valvola 3 vie, allora poi scendere di potenza.
                    Se resti sull’istantanea, ne devi avere 24-26 kW (volevo indicarti la 26, ma forse ho sbagliato lettera della sigla)

                    in entrambe le soluzione, l’impianto non lo immagino proprio semplice

                    Io starei sulla tua opzione numero 1
                    Ultima modifica di Valimicio; 09-01-2024, 21:30.
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X