Immergas Victrix 24Kw TT plus e car v2 consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Immergas Victrix 24Kw TT plus e car v2 consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immergas Victrix 24Kw TT plus e car v2 consumi

    Salve a tutti,
    premetto che sono nuovo nel mondo caldaie, sempre avuto riscaldamento condominiale e mai autonomo, oltretutto sono in affitto e sto cercando di comprendere questa combinazione di caldaia e computer di controllo, senza aver avuto un benché minimo di spiegazione da tecnici o proprietari.

    Al momento ho settato la T min (dovrebbe essere la mandata?) a 25°C, il livello della temperatura per termosifoni a 6 dal car v2, valvole termostatiche impostate a 3 in tutta la casa (circa 60mq x 5 termosifoni). Temperatura per acqua calda a 45°C.
    Temperatura settata per giorno e notte (in automatico da gestire dal car v2) a 20 e 16°C.

    Ciò che noto è che troppo spesso il computer "richiede il riscaldamento dei termosifoni", non si accende la fiamma, ma bensì le icone della richiesta riscaldamento e dei termosifoni. Tra Gennaio e Febbraio, mi trovo a Modena, con casa sigillata da vetri camera e porta blindata senza mezzo spiffero, mi sono trovato con un consumo di circa 300mc, lettura effettuata ieri... Mi pare eccessivo e vorrei capire come ridurre

    Chiedo a chi più esperto cosa poter verificare e soprattutto come.

    Grazie mille


  • #2
    improbabile che sia utile utilizzare t di mandata inferiori ai 35°c su termosifoni. rischi solo di far funzionare il circolatore sempre per niente.
    per i consumi dipende al 90% dalle dispersioni, confini anche con altre abitazioni riscaldate? hai isolamento su muri e tetto? senza saperlo non si può dire tanto o poco

    Commenta


    • #3
      La versione plus dovrebbe essere solo riscaldamento, quindi hai anche un bollitore per acqua calda?
      se si come è impostato il reintegro?
      Sul mio modello (simile ma più anzianotto) a meno di 30-32 gradi non sta accesa e io ho il radiante.

      altra cosa da controllare e se hai impostato il termostato modulante, a me ha dato parecchi grattacapi e consumi elevati. Guarda nel manuale del car v2 a cosa mi riferisco. Si trova anche su internet se non c’e l’hai

      curva 6 va bene con temperature esterne minime di -8 gradi, ma devi vedere dalla caldaia quanto è la t max (il car v2 non lo fa cambiare)
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
        improbabile che sia utile utilizzare t di mandata inferiori ai 35°c su termosifoni. rischi solo di far funzionare il circolatore sempre per niente.
        per i consumi dipende al 90% dalle dispersioni, confini anche con altre abitazioni riscaldate? hai isolamento su muri e tetto? senza saperlo non si può dire tanto o poco
        Isolamento su tetto e pareti, confina soltanto una parete con abitazione riscaldata, le altre tre sono pareti esterne. È una palazzina su due piani, di cui le 3 abitazioni sono tutte al primo piano, piano terra box e piano secondo soffitte con caldaie ed impianto fotovoltaico per acqua calda.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
          La versione plus dovrebbe essere solo riscaldamento, quindi hai anche un bollitore per acqua calda?
          se si come è impostato il reintegro?
          Sul mio modello (simile ma più anzianotto) a meno di 30-32 gradi non sta accesa e io ho il radiante.

          altra cosa da controllare e se hai impostato il termostato modulante, a me ha dato parecchi grattacapi e consumi elevati. Guarda nel manuale del car v2 a cosa mi riferisco. Si trova anche su internet se non c’e l’hai

          curva 6 va bene con temperature esterne minime di -8 gradi, ma devi vedere dalla caldaia quanto è la t max (il car v2 non lo fa cambiare)
          La caldaia fa sia riscaldamento che acqua calda, ho la doppia "manopola" sia sulla caldaia che sul car v2 per gestire entrambe le temperature (se ho capito bene a cosa ti riferisci).
          Poi c'è, a supporto, una cisterna di acqua calda tramite il fotovoltaico. Esclusivamente per acqua, con computer proprio impostato in automatico per l'erogazione da cisterna o da caldaia (Di cui so ancora meno e non mi fa impostare una beata)

          Per modulante e t max, non saprei dire. Più tardi tornando da lavoro verifico entrambi e rispondo.

          Grazie ad entrambi

          Commenta


          • #6
            Allora, verificato alcune cose. Modulante era attivo e l'ho disattivato. È attiva la sonda esterna e la funzione ambiente ancora. Min ris (che dovrebbe essere la mandata) settata su 30, ma controllando sulla caldaia mi risulta 34°C.
            Dalla caldaia la temperatura ritorno impianto risulta 34°C, la temperatura per il set riscaldamento 57°C

            La tmin e tmax dovrebbero quindi essere 30/34 e 57 o dico una vaccata? Non trovo altre funzioni o informazioni a riguardo sui manuali della caldaia e car v2, ho girato le varie funzioni dei due apparecchi e questo è quel che sono riuscito a recuperare.

            Spero di aver trovato i dati corretti e di avere maggiori informazioni da parte vostra, la kia conoscenza al riguardo è meno che elementare...

            Ancora grazie

            PS. Impostato valore 5.5 sul car v2 come curva, dato che la temperatura esterna è un po' più mite per ora

            Commenta


            • #7
              Calma...
              non fare tropi cambiamenti tutti insieme!
              La curva la imposti una volta e a meno di errori non la tocchi più.

              leggi 34 perché con sonda esterna e la climatica imposta (Curva 6, ora l’hai messa 5,5) il termostato calcola che 34 e la t di mandata relativa alla t esterna di quel momento
              A Modena la t minima esterna è-5, quindi una curva 5,7-5,8 dovrebbe andare bene (guarda il grafico nel manuale del car v2, quale curva passa intorno a -5) e impostala

              a quel punto vari la t minima (30) e massima di mandata (57), in base a come stai in casa. Quando fa freddo (vicino alla t esterna -5) cambi la t max (ora57) quando farà più caldo, varierai quella minima. L’obbiettivo è avere la t desiderata in casa costante, senza troppi sbalzi. Così saprai che stai compensando solo le perdite dell’involucro (minimo consumo possibile).

              ancora una info: sembra assurdo, ma il 30 gradi di t minima di mandata è riferito alla t esterna di 25 gradi (chi scalda con fuori 25 gradi ...)

              Ora veniamo al discorso consumi (per quello che ne capisco io), conosco un po’ la Immergas perché ne ho una, sul discorso settaggi ascolta anche altri perché ogni impianto ha le sue caratteristiche

              30 - 57 non è il massimo come impostazione e scaldi in maniera discontinua (16 notte e 20 di confort) obbligando la caldaia a lavorare di potenza, sopratutto se hai il modulante, che oltre alla t esterna guarda quella interna e parte spedita.

              Un consiglio sarebbe quello di scaldare con continuità, in modo da evitare partenza da F1.

              al tuo posto metterei 18 come t notturna, 32 come t minima e 45-47 come massima.
              poi devi cominciare a provare e vedere cosa cambia e se ti trovi a tuo agio.

              uno storico di consumi un po’ c’e L’hai, ti segni i numeri del contatore e li guardi una volata alla settima, così hai un feedback (anche se lento) se le modifiche che fai migliorano o peggiorano i consumi.

              ci vuole un po’ di pazienza e metodo e non fare troppi cambiamenti tutti insieme, se non non sai cosa funziona e cosa no.

              Ultima nota: adesso che hai tolto il modulante, quando il riscaldamento parte, lo farà a t da climatica, quindi ci metterà di più a scaldare, ma con 10-15 gradi in meno, rispetto a prima, dovresti già vedere delle migliorie nei consumi e aumentare la condensazione

              se sta cosa della climatica non riesci a gestirla per ora, si può escludere senza staccare fisicamente la sonda: mettendo la curva 0 e impostare t la t min: la caldaia manderà sempre a quella temperatura (in questo caso, sarai tu a dover cambiare manualmente la t perché hai caldo o freddo). Te l’ho detto, ma Questo modo di lavorare te lo sconsiglio.
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                La versione plus dovrebbe essere solo riscaldamento, quindi hai anche un bollitore per acqua calda?
                se si come è impostato il reintegro?
                Sul mio modello (simile ma più anzianotto) a meno di 30-32 gradi non sta accesa e io ho il radiante.

                altra cosa da controllare e se hai impostato il termostato modulante, a me ha dato parecchi grattacapi e consumi elevati. Guarda nel manuale del car v2 a cosa mi riferisco. Si trova anche su internet se non c’e l’hai

                curva 6 va bene con temperature esterne minime di -8 gradi, ma devi vedere dalla caldaia quanto è la t max (il car v2 non lo fa cambiare)
                Ciao, scusami, posso chiederti perchè con il termostato modulante hai avuto consumi elevati?

                Nella mia situazione con radiante sempre acceso (no sonda) l'ho trovato molto utile.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                  Calma...
                  non fare tropi cambiamenti tutti insieme!
                  La curva la imposti una volta e a meno di errori non la tocchi più.

                  leggi 34 perché con sonda esterna e la climatica imposta (Curva 6, ora l’hai messa 5,5) il termostato calcola che 34 e la t di mandata relativa alla t esterna di quel momento
                  A Modena la t minima esterna è-5, quindi una curva 5,7-5,8 dovrebbe andare bene (guarda il grafico nel manuale del car v2, quale curva passa intorno a -5) e impostala

                  a quel punto vari la t minima (30) e massima di mandata (57), in base a come stai in casa. Quando fa freddo (vicino alla t esterna -5) cambi la t max (ora57) quando farà più caldo, varierai quella minima. L’obbiettivo è avere la t desiderata in casa costante, senza troppi sbalzi. Così saprai che stai compensando solo le perdite dell’involucro (minimo consumo possibile).

                  ancora una info: sembra assurdo, ma il 30 gradi di t minima di mandata è riferito alla t esterna di 25 gradi (chi scalda con fuori 25 gradi ...)

                  Ora veniamo al discorso consumi (per quello che ne capisco io), conosco un po’ la Immergas perché ne ho una, sul discorso settaggi ascolta anche altri perché ogni impianto ha le sue caratteristiche

                  30 - 57 non è il massimo come impostazione e scaldi in maniera discontinua (16 notte e 20 di confort) obbligando la caldaia a lavorare di potenza, sopratutto se hai il modulante, che oltre alla t esterna guarda quella interna e parte spedita.

                  Un consiglio sarebbe quello di scaldare con continuità, in modo da evitare partenza da F1.

                  al tuo posto metterei 18 come t notturna, 32 come t minima e 45-47 come massima.
                  poi devi cominciare a provare e vedere cosa cambia e se ti trovi a tuo agio.

                  uno storico di consumi un po’ c’e L’hai, ti segni i numeri del contatore e li guardi una volata alla settima, così hai un feedback (anche se lento) se le modifiche che fai migliorano o peggiorano i consumi.

                  ci vuole un po’ di pazienza e metodo e non fare troppi cambiamenti tutti insieme, se non non sai cosa funziona e cosa no.

                  Ultima nota: adesso che hai tolto il modulante, quando il riscaldamento parte, lo farà a t da climatica, quindi ci metterà di più a scaldare, ma con 10-15 gradi in meno, rispetto a prima, dovresti già vedere delle migliorie nei consumi e aumentare la condensazione

                  se sta cosa della climatica non riesci a gestirla per ora, si può escludere senza staccare fisicamente la sonda: mettendo la curva 0 e impostare t la t min: la caldaia manderà sempre a quella temperatura (in questo caso, sarai tu a dover cambiare manualmente la t perché hai caldo o freddo). Te l’ho detto, ma Questo modo di lavorare te lo sconsiglio.
                  Innanzitutto grazie per la pazienza e per il tempo.

                  Mi sa che qualcosa non è come ho scritto o non come dovrebbe essere.
                  La T min 30, io la imposto su car v2, nel menu regolazione, alla voce "Min ris" che dovrebbe essere appunto la temperatura di mandata, di default a 25°C, correggetemi se sbaglio.

                  La T max a 57, l'ho letta scorrendo le info dalla caldaia, ma non ho modo di impostarla sulla caldaia stessa. In questo momento, se leggo sul car v2 dalle info mi risulta temp esterna 10°C, t mandata 32°C, t ritorno 32°C, temperatura in casa 20.1°C (rientrando erano 19.8°C e non si è accesa NESSUNA icona di riscaldamento, fiamma o termosifoni...)

                  A questo punto mi chiedo... Per regolare confort ed econo, posso gestire facilmente, aumentare la t min (se la funzione è quella scritta sopra "min ris") non ho problemi a portarla a 32 ( anche se a 30 poi mi dice t mandata a 32 o 34), ma la t max? Sembrerebbe solo gestita dal v car tramite la curva impostata, non ho modo di settarla dalla caldaia ne dal v car... Perplesso


                  Grazie ancora per l'aiuto

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiungo, appena costretto impianto ad accendersi, t mandata mi risulta 58°C (curva a 5.8), ma non capisco come farla diminuire, dalla caldaia non ho come imporstarla e tutti i comandi sono gestiti dal car. La min ris (che dovrebbe essere la t min, posso settarla a 32 e già fatto) ma la max?


                    Ultimo aggiornamento, settato riscaldamento sup car a 3.5 e la t mandata max ora si aggira sui 47°C, al momento fuori ci sono 10°C, ma possibile mai che la curva vada settata così bassa per ottenere quella t max?

                    Vedrò nel corso della serata e domani cosa esce fuori
                    Ultima modifica di Enrico1981; 28-02-2024, 19:10.

                    Commenta


                    • #11
                      La t min la puoi impostare dalla caldaia o dal car v2.
                      la t max, solo da caldaia, ma entrando nel menu “tecnico”. Per entrare in questo menu devi leggere il manuale perché potrebbe essere diversa la procedura.
                      nella mia, dalla caldaia metti il riscaldamento al max e la manopola dell’acqua a 6, poi premi due tasti contemporaneamente (adesso non ricordo quali) per 5 sec.

                      ripeto leggi il manuale nella sezione installatore, li dovrebbe esserci scritto, è indicato anche come muoversi nei sottomenu e come confermare i cambiamenti. Leggi e comprendi con attenzione perché può cambiare parametri vitali per la caldaia.

                      in questo modo si cambia la t max
                      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Vith9 Visualizza il messaggio

                        Ciao, scusami, posso chiederti perchè con il termostato modulante hai avuto consumi elevati?

                        Nella mia situazione con radiante sempre acceso (no sonda) l'ho trovato molto utile.
                        Ho un impianto non proprio ideale, la caldaia è lontana dal collettore e passa sotto un garage non riscaldato, quindi perdo qualche grado nella mandata prima del collettore che mi si alza i ritorno, quindi rimane accesa senza fornire apporto utile quando fuori fa “caldo” o poco per quello che consuma, sopratutto nelle mezze stagioni

                        in piu, in molte occasioni, l’ho vista pendolare perché il car v2 chiamava (perché tarato a un t obbiettivo che però cerca di non raggiungere mai, ma la caldaia aveva già il ritorno troppo caldo e spegneva subito.

                        nel mio caso, conviene tenere la climatica un po’ più alta e lasciare che il termostato la fermi ogni tanto.
                        ho radiante a bassa inerzia, casa coibentata discreta, ma con qualche spiffero di troppo

                        puo tranquillamente essere che non sia stato in grado di fare bene tale regolazione, ma dopo 2 anni di tentativi ho lasciato perdere.

                        adesso vado di sonda esterna e lascio che il termostato stacchi se supera la t ambiente impostata.
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X