Quale caldaia a gasolio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale caldaia a gasolio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non ho ancora deciso sul da farsi, l'idea attualmente è quella di installare una pompa di calore e i pannelli solari mantenendo la caldaia solo per il riscaldamento.

    Mi sono fatto fare due preventivi da due professionisti diversi.
    Uno è risultato più economico con pompa Lamborghini da 460W con 200l di accumulo, 2.3mq di pannelli Lsk.
    L'altro un po' più caro con pompa Tononforty da 550W con 300l di accumulo, 4.8mq di pannelli Clarus.

    Ricordo che in famiglia siamo in tre.

    Poi non mi è ben chiaro l'iter per ottenere lo sgravo fiscale, se le modifiche riguardano solo l'acs devo per forza installare i regolatori su ogni termosifone? Mi pare che devo avere un certificato firmato dal perito, cosa controlla?

    Commenta


    • #32
      Ho sbagliato categoria?

      Commenta


      • #33
        Il problema è che non hai le idee chiare.
        Lascia stare i commercianti/idraulici, la scelta del generatore di calore si ripercuote sul lungo periodo.
        La prima cosa che devi fare è cercare un termotecnico e stabilire il consumo in kWh/m^2 anno dell'edificio. Dopo questo bisogna stabilire la potenza di picco alla temperatura di progetto. Con questi dati alla mano si può discutere.
        Se la zona è metanizzata e il riscaldamento è a termosifoni, l'unica soluzione che ti porta al minor costo d'installazione e di mantanimento è il metano.
        Le soluzioni è:
        A) Caldaia a condensazione riscaldamento + ACS, installazione delle valvole termostatiche, adeguamento canna fumaria, impianto adduzione gas => Hai la detrazione del 55% in 10 anni.
        Ovviamente a questo devi aggiungere il lavaggio dell'impianto di riscaldamento, l'installazione di un defangatore; la sostituzione di tutte le tubazioni in ferrro zincato a vista con tubazioni in rame e la loro coibentazione.
        Se il locale caldaia viene utilizzato come stranza per asciugare i panni, devi installare un termosifone anche in quel locale (con relativo termostato); poichè le perdite per mantello saranno nulle e quindi la caldaia non funge da corpo scaldante.
        Visto che da come scrivi mi sembri attento ai costi, il solare termico non è economicamente sostenibile. I tempi di rientro sono molto lunghi.
        I boiler a pompa di calore che hai citato sono cinesi rimarchiati con marchio Lamborghini ecc.

        Spero di essere stato chiaro.


        Ciao
        Ultima modifica di Stabilo; 05-06-2012, 22:15.

        Commenta


        • #34
          Ma io non intendo cambiare caldaia per il riscaldamento. E' una idea che ho già scartato perché il costo è troppo elevato. Devo solo trovare il sistema per avere l'acs nel modo più economico possibile.
          Riguardo alle pompe fatte in Cina rispondo che la quasi totalità delle cose è fatta in cina ma c'è modo e modo di far fare le cose in cina.

          Commenta


          • #35
            Evidentemente non sai che uno di quei boiler a pompa di calore da 300 l costa più di una caldaia a gas a condensazione. Forse non hai capito che il maggiore consumo della tua caldaia è dato dal fatto che è vecchia e le perdite per mantello sono tali da rendere non a norma la centrale termica. Inoltre per ragioni dovute al funzionamento del bruciatore, per fare l'ACS la tua caldaia utilizza anche la parte riscaldamento. Nel 2012 le caldaie moderne hanno la possibilità di evitare questo con la manopola estate inverno.
            Comunqe sei libero di spendere i soldi come vuoi, io ti ho suggerito la via che ha il minore costo d'installazione +mantenimento.

            Ciao

            Commenta


            • #36
              Può essere però c'è da considerare l'allacciamento alla rete, i 70m di scavo di cui 30 su betonelle. Dovrei spaccare muri e le scale in marmo davanti casa e intubare la canna fumaria. Tale lavoro mi porta ad avere una spesa elevata. Ricordo che la spesa maggiore ce l'ho per l'acs perché serve tutti i giorni mentre il riscaldamento resta acceso solo pochi giorni, meno di un mese diciamo.

              Commenta


              • #37
                Allora installa questo e stacchi la caldaia. Considera 50 l per persona + 50 litri extra. Non puoi usufruire di nessuna detrazione fiscale.

                ARISTON NUOS Evo SPLIT 200 = SCALDABAGNO A POMPA DI CALORE | eBay

                Ciao

                Commenta


                • #38
                  A me han detto che le pompe di calore dal 2012 rientrano e comunque installando pure i pannelli non ho problemi.

                  Credo che installerò una Ariston Nuos 250sol, devo decidere se mettere uno o due pannelli da 2.2mq.

                  Commenta


                  • #39
                    La detrazione irpef 55 % riguarda la sostituzione di scaldabagni a resistenza elettrici con scaldabagni in pompa di calore. I pannelli aiuano poco, l'unica cosa da vedere sono la temperatura minima di funzionamento. Il modello solare da 250 l smette di funzionare sotto i 5°C, quello evo (la versione successiva) smette di funzionare a -5°C.

                    Commenta


                    • #40
                      http://www.ariston.com/it/NUOS_200_250_250_SOL
                      Qui non parla di un modello evo, come si distingue dall'altro? Comunque difficilmente dentro casa arrivo a 5°.
                      Cosa intendi con i pannelli aiutano poco? Quindi secondo te non posso avere la detrazione?

                      Commenta


                      • #41
                        Il modello normale (evo WH) è canalizzato, quindi devi fare due fori da 15 cm di diametro nel muro; uno per l'aspirazione e uno per l'espulsione dell'aria. Questi fori devono essere posti a distanza elevata. Nel caso del foro d'espulsione potresti collocarlo in una stanza vicina e quindi quando la PDC è in funzione ti ritroveresti aria fresca in uscita (anche in inverno).
                        Il modello Evo SPLIT è simile ad un condizionatore split. In pratica all'esterno collochi l'unità esterna classica e tramite due tubazioni in rame per gas frigorigero, raggiungi il serbatoio interno. In questo caso devi fare un solo foro del diametro di circa 5 cm. Ovviamente essendo il compressore all'esterno, il rumore sarà minore.

                        Esiste anche una versione split da 300 litri solare.

                        Qui un catalogo
                        http://www.edilportale.com/upload/pr...eda464533b.pdf

                        Ciao

                        Commenta


                        • #42
                          Consiglio sostituzione caldaia a gasolio: condensazione si o no?

                          Buonasera a tutti e vi ringrazio findora per tutti i suggerimenti che mi darete.
                          Vengo subito al dunque: mi trovo a dover cambiare la mia caldaia a gasolio che giustamente sta segnando il passo dopo 32 anni di onorato servizio.
                          Ora dopo aver considerato i costi troppi alti per allacciamento al gas e gestione laboriosa di una a biomassa ho optato per una caldaia a gasolio di ultima generazione.
                          Sono in dubbio fortemente se installarne una a condensazione o una tradizionale di ultima generazione.

                          Il dubbio nasce in quanto il mio sistema di riscaldamento è composto da
                          8 radiatori in ghisa e 11 ventilconvettori
                          2 pannelli solari Acs
                          caldaia a gasolio da sostituire potenza nominale 31Kw
                          spazio da riscaldare 270mq
                          edificio a 2 piani costruito nel 1980
                          muratura in laterocemento spessore 30cm non coinbentata
                          serramenti con telai in legno doppiovetri
                          zona climatica E

                          Non avendo riscaldamento a pavimento
                          1 )ha senso installare una caldaia a condensazione?temo di ritrovarmi poi con radiatori che non si riscaldano bene anche perchè lentamente sto sostituendo i ventilconvettori con nuovi radiatori in ghisa.
                          2) Che potenza nominale mi consigliate per la nuova caldaia?
                          3) marche da consigliare?

                          Grazie mille per tutte le dritte.
                          Saluti dalla provincia di Venezia

                          Commenta


                          • #43
                            susanx allora 270mq X 2,7 = 729 mc X 50 = 36,... KW un po' troppi facciamo una da 35 KW a gasolio ormai qualsiasi marca e buona (anche condensazione) l'evoluzione delle caldaie a gasolio e finto le case son concentrate solo sul gas.
                            Ma secondo me con quelle dispersioni e radiatori in ghisa ti conviene buttarti sulla biomassa anche se tu non vuoi!!! prova a chiedere al dott nord est visto che e di pd ed e una persona che ne capisce.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X