Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
    In pratica sto usando la caldaia a condensazione come una comunissima camera stagna ma col beneficio giornaliero di almeno 90-120 minuti di ottimale condensazione..
    Guarda però che la caldaia, quando parte, condensa piu che quando marcia da alcuni minuti, perche all'inizio è tutta fredda..mentre quando marcia di freddo c'è solo la parte superficiale dello scambiatore.
    magari se funziona solo 15 secondi, il velo di condensa che si forma sullo scambiatore non permette di raggruppare gocce che cadono nello scarico..ma se è condensato vapore sullo scambiatore, allora il calore latente è stato recuperato...e la logica dice che nei primi secondi condensa molto piu che nei successivi.

    Che poi i primi secondi siano un "transitorio" che crea un consumo e non produce un risultato (acqua calda dentro il termo), è pure vero..per cui una serie infinita di accensioni di 2 secondi producono un consumo elevato ed un effetto trascurabile...quindi efficienza bassa..ma non per colpa della mancata condensazione.

    Avendo tu ghisa...concordo con te che alzare la T fa calare i pendolamenti..perche i termi a T elevata erogano una potenza che pareggia la minima che la tua caldaia eroga...e quindi questa riesce ad andare in contnuo per un certo tempo...e anche modulando per un certo tempo ulteriore, una volta raggiunt la T di mandata settata. E poi, quando inizia a pensolare, manca poco a far scattare il termostato, per cui il periodo di "sofferenza" è breve.

    tutavia se, come ti hanno detto, tu tarassi la caldaia con una P MAx piu bassa (diciamo equivalente alla minima), pur lascoando la T di set a 70, la caldaia ci metterebbe molto piu tempo a scaldare acqua e termi da 18 a 70...quindi lavorerebe con potenz apiu bassa e T di mandata/ritorno piu bassa, 2 cose che aumentano eficienza (le conensazini hanno resa al minimo piu alta della resa al masimo).

    Fatto questo passo..potresti poi anche cercare di calare la T di mandata. Vero che la caldaia inizierebbe prima a pendolare, ma eviteresti di alzare la T di mandata/ritorno...cosa che come ti hanno detto, manda energia su pe ril camino e non in casa.

    Il pensolamento, se appare , lo potresti poi "pilotare" con la taratura del timer fra una accensione e la successiva...in modo che dai tempo ai termi e all'acqua impinato di perdere piu energia, prima che la caldaia riparta. Puoi anche magari tarare i alternativa (o insieme) anche ISTERESI T di ON e di OFF, cioe quandi gradi sopra la T set deve fermarsi..e quandi gradi sotto deve ripartire..piu finestra è ampia, piu i minuti di ON e di OFF si allungano.

    Infine..se hai ancora il vecchio accumulo di acs..lo puoi mettere in serie sul ritorno dei termi (non la serpentina, ma proprio intero accumulo dove stava la sanitaria prima)...in tal mood i litri di acqua si mltiplicano, a tutto beneficio di un piu regolare funzionamento della caldaia...con tempi di on e off lunghi, perche ritorno rimane alungo freddo sino a quando intero accumulo è a T dei termi...e poi restaa alungo caldo, sino a quando i termi hanno smaltito intera energia dell'accumulo (diversi kwh).

    Accontentarsi di quello che hai fatto sino ad ora..è un peccato.

    Se poi la casa assorbe cosi poco...una media su 24 ore di 2 kwh termici a febbraio....ideale per te era una pompa di calore e non una caldaia..pensaci...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
      E' passato il tecnico e sembra sia un problema di... (mi sfugge il nome) forse della valvola a tre vie, insomma pare che parte del calore generato per l'acqua sanitaria venga inviato all'impianto di riscaldamento. Comunque sarà necessaria anche una pulitina dei filtri perché il getto dell'acqua calda è meno potente della fredda.
      ******* di quella *****! C'è da cambiare caldaia (era del 2008). L'acqua acida dell'impianto di riscaldamento (a pavimento) ha mangiato tubi e guarnizioni per cui ci sarebbe da cambiare pure il pezzo principale della caldaia che scalda l'acqua (circa 800€) quindi 1000€ e ci sarebbe da fare la pulizia dell'impianto perchè in origine sembra che non sia stata pompata acqua demineralizzata da qui il problema con l'acidità dell'acqua. Adesso sorge un nuovo problema, trovare una caldaia ad incasso compatibile con la Riello Family In Condens 25 Kis... Facile. edit: ecco cosa intendo per "ha mangiato tubi e guarnizioni"
      Ultima modifica di akiro; 12-04-2016, 08:28.
      nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

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      • Originariamente inviato da uqcas Visualizza il messaggio
        E' vero che questo come periodo statistico non và bene.
        Però se metto la sonda non è che cambia la potenza della caldaia ma solo la temperatura di lavoro.
        Quindi se la potenza è alta continuerò ad avere molti on/off e non sfrutterei la condensazione e non cambierebbe nulla rispetto ad adesso.
        ineccepibile.
        mettere la sonda in questa situazioneè perfettamente inutile.

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        • Marcober.

          Eppure sono convinto che il mio modo di operare sia il più razionale:non "manometto" la caldaia con manovre spericolate e di cui non ho cognizione e realizzo risparmi di esercizio notevoli.
          Non dimentichiamo che le moderne caldaie danno la MAX resa alla MAX potenza,io quindi faccio lavorare la macchina per 15-20 minuti al massimo,poi alcuni minuti alla minima di modulazione e poi con una decina di on off porto la casa in temperatura,ho addirittura settato il cronotermostato a 18.5 anziche 19 gradi dal momento che dopo l'arresto della caldaia per raggiunta temperatura ambiente, i termosifoni continuano ancora a lungo ad erogare il caldo portando il tutto quasi ai 19 succitati.
          Se la caldaia modula 1:5 lasciamola com'è,eventualmente quando verrà il tempo di sostituirla facciamolo con una 1:10 e tutto si risolverà per il meglio.

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          • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
            non "manometto" la caldaia con manovre spericolate .
            Guarda che al caldaia non morde


            realizzo risparmi di esercizio notevoli
            Non hai controprova del funzionamento che ti ho suggerito..quindi non puoi sapere se hai ottenuto il massimo. sai solo che piuttosto che fare tanti micro avvii..alzi la T per farbe meno..ma alzare la T è di certo un sistema per avere meno efficienza..quindi in via teorica non stai andando verso il risparmio di esercizio. Non voglio illuderti che risparmierai chiassa quanto..una caldaia sbagliata resta sbagliata sempre..ma senz aporvare non pupi dire quale sia la strategia migliore.

            Non dimentichiamo che le moderne caldaie danno la MAX resa alla MAX potenza
            Io ho letto nella mia vita lameno una ventina di schede tecniche e TUTTE le caldaie a condensazione avevano resa superiore la MINIMO piuttosto che al MASSIMO
            Ad esmepio la mia Brotje austriaca al minimo (30%) è circa 109% e la massimo circa 105%...il motivo è nella termodinamica..su qualsiasi scambiatore (e la caldaia lo è) , l'efficienza aumenta se a parita di dimensione scambiatore, calo la potenza..oppure se aparita di potenza , aumento la superficie di scambio (dimensione scambiatore). Nela caldaia non possono mettere scambiatore enorme e comunque lui è fisso..unica cosa che varia è la potenza, e piu cala piu lo scambiatore si trovera "sovradimensionato" rispetto alla potenza del momento..e lavorerà ad una T superiore.
            Immagina un tubo di acqua a 30 gradi che si svolge per 100 metri in una piscina a 20 gradi..l'acqua che esce sarà a a 20 gradi, quindi tutta l'energia è stata ceduta ala piscina, efficienza 100%.
            Immagina di accorciare a 10 metri il tubo...oppure di moltiplicare per 10 la velocita di scorrimento dell'acqua..l'acqua non uscira piu a 20 ma a T piu alta, segno che non tutto è stato scambiato, e efficienza scende sotto il 100%

            Anche la SIME 25 condensazione rende 107,5 al minimo contro 107 al massimo (per mandate a 50 gradi).
            Il delta è basso..il valore 107,5 non è esaltante..MA il rendimento è maggiore a minimo che la massimo.
            Solo con mandata 80 gradi la situazione si inverte di 15 MA stiamo parlando di rese del 97,5% contro 107,5%..per cui spingere su con la T ti fa perdere 0,33% di efficienza per ogni grado in piu sopra 50.
            Quindi andando a circa 70 gradi (per di piu in modulazione per un po) avrai resa circa 6,65 inferiore rispetto ad andare a 50 gradi al minimo.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
              Non dimentichiamo che le moderne caldaie danno la MAX resa alla MAX potenza
              L'ho letto anche io su Topolino
              I tuoi risparmi non sono dovuti al modo di regolare la caldaia al massimo , ma dal fatto che prima di riaccenderti devi scendere sotto i 18,5° , per te puo' andare bene per altri no.....
              AUTO BANNATO

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              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                L'ho letto anche io su Topolino
                I tuoi risparmi non sono dovuti al modo di regolare la caldaia al massimo , ma dal fatto che prima di riaccenderti devi scendere sotto i 18,5° , per te puo' andare bene per altri no.....
                Preso atto che non voglio(non posso?)operare sul minimo di potenza,non mi rimaneva altra soluzione che "sparare" al max la caldaia in modo che stia accessa il minor TEMPO possibile e col minimo possibile di on-off.
                Certo il confort non è dei migliori(data l'escursione termica dell'ambiente di quasi 1 grado),ma ottengo i seguenti risultati:
                -minima usura caldaia,dovuto al ridottissimo tempo in cui è attiva-
                -riduco DRASTICAMENTE gli on-off,che comè è appurato sollecitano in maniera abnorme la macchina
                -riduco i consumi rispetto al funzionamento a basse temperature che inducono a una serie infinita di arresti e di ripartenze
                -riduco pure il consumo ELETTRICO,il circolatore infatti gira per molto minor tempo e il ventilatore che entra in funzione immediatamente prima e dopo gli on-off lavora per un tempo limitatissimo guadagnandone pure in minor usura.
                (D'altro canto se il tecnico che mi ha fatto la prima accensione ha settato a 70 gradi con la max disinvoltura una ragione deve pure esserci,o no?).

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                • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                  (D'altro canto se il tecnico che mi ha fatto la prima accensione ha settato a 70 gradi con la max disinvoltura una ragione deve pure esserci,o no?).
                  si certo..che a lui se consumi +5% non gli frega nulla.
                  Quello che teme come la peste è dover tornare una secondo volta per "affinare" la regolazione..a sue spese.
                  per cui la lascia a palla, lui la regola magari aLuglio, chi gli dice che a Gennaio, se la setta con P max bassa, poi basta?..al massimo farà on off, e per evitare, seconda mossa? su a 70 gradi e via...
                  in quetso modo "di certo" scald ala casa..e il clinete nel 99% dei casi non lo chiama sino al controllo annuale.

                  Se invece si mete a fare quello che dovrebbe...lo mette "a naso" a luglio..poi a novembre lo chiami che non scalda..viene a aumenta un pò..poi a Gennaio hai freddo..e lui torna...
                  Dopo gli affinamenti sarebbe perfetto..ma tu hai la sensazione che lui è incompetente..lui perde tempo..e quindi non lo fà.

                  Lo dovrebbe fare il cliente..però se hai "timore" a mettere mano..lascia tutto come sta...non sia mai che tocchi e poi va in errore
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Come faccio a vedere come è settata la potenza della caldaia?
                    Sul menu è settata a 24KW ed è la minima che posso settare mentre sul manuale ho visto che la minima è 4.7KW.

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                    • Originariamente inviato da uqcas Visualizza il messaggio
                      Come faccio a vedere come è settata la potenza della caldaia?
                      Sul menu è settata a 24KW ed è la minima che posso settare mentre sul manuale ho visto che la minima è 4.7KW.
                      la tua ha il classico rapporto di modulazione 1:5,è la caldaia stessa che una volta raggiunta la temperatura settata(mettiamo 60°)diminuisce la potenza del bruciatore e modula la fiamma fino alla minima potenza.
                      Il tutto si può vedere(almeno sulla mia)sul display,ci sono 4 tacche(similtelefonino),1 tacca minima potenza-4 tacche massima,poi quando nonostante sia al minimo la potenza erogata ,è comunque eccessiva, allora via di nefasti on-off........

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                      • Se le misure dovessero andare bene quale secondo voi è la migliore?
                        VIESSMANN VITODENS 100-E, RIELLO FAMILY IN CONDENS, FERROLI ECONCEPT IN o BAXI Luna Duo-tec IN+.

                        La caldaia è utilizzata per l'acqua calda istantanea e per riscaldare un appartamento di circa 35+40 MQ tramite pannelli radianti a pavimento.
                        nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

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                        • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                          Se le misure dovessero andare bene quale secondo voi è la migliore?
                          VIESSMANN VITODENS 100-E, RIELLO FAMILY IN CONDENS, FERROLI ECONCEPT IN o BAXI Luna Duo-tec IN+.

                          La caldaia è utilizzata per l'acqua calda istantanea e per riscaldare un appartamento di circa 35+40 MQ tramite pannelli radianti a pavimento.
                          se davvero la riello modula 1:10 direi che la scelta è obbligatoria, visto il riscaldamento a pavimento e la piccola metratura.

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                          • Akiro , per ACS istantanea ti servono i soliti 20/25Kw , per il riscaldamento potrebbero essere esuberanti 3/4kw ... se ci fosse il posto la scarpina del tuo piede sarebbe una PDC aria/acqua da 4/5kwhT (anche monoblocco) con un boiler per ACS , cosi' ti raffreddi anche e moduli fino a 6/700wT
                            AUTO BANNATO

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                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Akiro , per ACS istantanea ti servono i soliti 20/25Kw , per il riscaldamento potrebbero essere esuberanti 3/4kw ... se ci fosse il posto la scarpina del tuo piede sarebbe una PDC aria/acqua da 4/5kwhT (anche monoblocco) con un boiler per ACS , cosi' ti raffreddi anche e moduli fino a 6/700wT

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                              • Concordo..istantanea da 22 su un radiante per 35 mq è come andare al bar col SUV.
                                ma quanto gas consumavi a gennaio ad esempio?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Akiro , per ACS istantanea ti servono i soliti 20/25Kw , per il riscaldamento potrebbero essere esuberanti 3/4kw ... se ci fosse il posto la scarpina del tuo piede sarebbe una PDC aria/acqua da 4/5kwhT (anche monoblocco) con un boiler per ACS , cosi' ti raffreddi anche e moduli fino a 6/700wT
                                  Avevo pensato a soluzioni alternative ma di posto per ora non ce n'è proprio, un domani se toglierò la vasca da bagno per la doccia, chissà, forse... Per ora ci sta giusto la caldaia che è sul balcone
                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  Concordo..istantanea da 22 su un radiante per 35 mq è come andare al bar col SUV. ma quanto gas consumavi a gennaio ad esempio?
                                  Il radiante è da 35+40MQ, facciamo 80 e morta lì Per il periodo dal 1/12 al 31/12 ho consumato 88,045252 Smc fatturati (73,02€)
                                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

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                                  • se hai 1 m di larghezza sul balcone, ci sta una monoblocco...e pooi appendi un boiler ..o sul balcone o in bagno...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                                      Il radiante è da 35+40MQ,
                                      Avevo letto 40mq. totali comunque sono sempre pochi immagino per un radiante , che a regime avra' bisogno di 1kw ?!?
                                      AUTO BANNATO

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                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        se hai 1 m di larghezza sul balcone, ci sta una monoblocco...e pooi appendi un boiler ..o sul balcone o in bagno...
                                        Con 1MQ non riuscirei nemmeno ad aprire le persiane
                                        Aspetterò che si dimezzino le dimensioni con la prossima generazione, tra 7/8 anni quando si spaccherà anche la prossima caldaia
                                        nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

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                                        • non serve 1 mq..serve i m lineare e 30 cm di spessore.
                                          lo puoi anche appendere come una caldaia pensile, se hai spazio solo alto

                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Marcober , e' la tua quella ? non mi sembra montata secondo i canoni di una PDC , non c'e' troppo poco spazio a sx e sopra ?
                                            AUTO BANNATO

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                                            • no..l'ho presa dal sito di Fcattaneo (scusa per il furto ma ripago in pubblicità...).
                                              In effetti non rispetta alla lettera le distanze, ma di fatto penso che "respiri" senza problemi...specie in inverno, quando aria fredda va in basso...e qui ha fogo in abbondanza...al limite potrebbe andare piu in difficolta in estate, ma penso che questo utente non la usi per fare freddo..

                                              La mia è ficcata dentro una siepe di Buxus...è "buholiha".. patisce un pò l'umidità...sbrina un pò piu spesso...ma il fatto di non vedere dove sia mi piaceva...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                non serve 1 mq..serve i m lineare e 30 cm di spessore. lo puoi anche appendere come una caldaia pensile, se hai spazio solo alto
                                                Ma quindi sarebbe sufficiente solo quello per l'impianto di riscaldamento? Io avevo cercato "PDC aria/acqua monoblocco" ed il primo prodotto era della VIESSMANN di circa 1m x 1m x 2m... Comunque lo scaldabagno in casa non avrei comunque posto per metterlo.
                                                nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

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                                                • 740 x 950 x 330

                                                  queste sono le misure di una tipica monoblocco.
                                                  La puoi meter "in alto"..fuori dai piedi..in teria anche "a lato" del balcone.
                                                  ovvio, pannello controllo sta in casa.
                                                  E al posto della caldaia metti boiler da 200 lt...e ci aggiungi un bel po di coibentazione visto che sta fuori al freddo.
                                                  poi vedi tu...ma visto consumi e potenze in gioco..io ci penderei seriamente...di certo risparmi vs metano...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Io sono afascinato da questa CARRIER MINI-CHILLER AQUASNAP PLUS INVERTER POMPA DI CALORE 7 KW 30AWH006HD | eBay ti ho messo la 6/7kw perche' dovrebbe fare al caso tuo , considera che si parla di un unita' esterna simile a un condizionatore , quella con due ventilatori sono da oltre 10/12kw , le misure della Carrie( Riello etc) sono 908x821x350 quetsa dovrebbe poterla montare anche l'idrauilco sono i 3 fili della corrente , 3 o 4 fili verso il suo comando evoluto , e due tubi dell'acqua ... seguo l'altro forum simile al nostro (dove ci sono anche frequentatori comuni) e un utente se l'e' montata da se connettendosi al posto della pompa del radiante , tolta quella due raccodi e la manda in serie alla caldaia , poi il suo controllore stabilisce quando accendere la caldaia , e' quello che ho voglia di fare anche io , c'e' chi compara l'ccumulo FV che non recupera mai , chi li spende nel gratta il cinci , e io la vorrei comprare anche se forse la recupero in 10 anni.....
                                                    AUTO BANNATO

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                                                    • Ragazzi sapete indicarmi come settare una Ferroli Bluehelix tech 25C ? Oppure qualche discussione o manuale che parli di questo prodotto ?
                                                      Vorrei mettere 75% in riscaldamento e portare quella di ACS all'85%.

                                                      Nel libretto di uso e garanzia non vengono riportate queste possibili variazioni.

                                                      Di mio ho montato il kit antigelo -15C° e la sonda esterna per temperatura scorrevole... quindi un po' so come metterci mano.

                                                      A casa 70 mq ho 2 termoarredi nei bagni, tre termosifoni in ghisa di cui uno da 2 elementi all'ingresso e gli altri da 8 e 10 elementi x 3 in profondità nelle camere, 1 radiatore Global Oscar 2000 alto 2 metri in soggiorno. L'iacqua calda dalla caldaia (a balcone) arriva ad un raccordo di ottone inserito a muro da cui poi si diramano i singoli tubi verso i radiatori.

                                                      Grazie !

                                                      P.S. Sono in attesa della bolletta marzo, aprile in cui mi fattureranno anche i consumi di metà gennaio e febbraio...... TREMO......
                                                      Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


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                                                      • Spider ne ho una di carrier proprio uguale, montata nel 2008 e non più utilizzata dal 2013, completa di comando semplificato, se ti interessa.... parliamone .
                                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                                        • Spider con la carrier da 8 kw, ci scaldo 200 mq con radiatori in ghisa.Montata fai da te, due. Flessibili da 1

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                                                          • Da spider..ora non puoi tirarti indietro...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • Non posso esimermi ora va capito se si fa' il 50% o il superammortamento del 140% su attivita' come funziona , cosi' mi levo dalla palle anche l'iva ?

                                                              Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                                              Spider con la carrier da 8 kw, ci scaldo 200 mq con radiatori in ghisa.Montata fai da te, due. Flessibili da 1
                                                              Bene bisogna aprire una discussione apposita .... hai anche detratto col fai da te ?
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