Fotovoltaico esposto a NORD 11KW + pompa di calore aria-acqua+ impianto radiante a pavimento+puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico esposto a NORD 11KW + pompa di calore aria-acqua+ impianto radiante a pavimento+puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico esposto a NORD 11KW + pompa di calore aria-acqua+ impianto radiante a pavimento+puffer

    Ciao a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum.
    Mi presento dal momento che sono un nuovo partecipante.
    Abito in Toscana tra Firenze, Arezzo e Siena in un'abitazione di 110mq tutta a piano terra. Possiedo un impianto fotovoltaico da 11KW esposto a NORD con inclinazione 30° (lo so, peggio di così non si poteva fare, ma la parte a sud era stata già impegnata da un altro impianto precedente, però non mio :-( ). La casa è nuova. L'idea è di non avere nessun legame con legna, gas o metano; per questo vorrei riscaldare casa con una pompa di calore aria-acqua con cui mandare un impianto radiante a pavimento e acs. Non mi interessa il sistema di rinfrescamento estivo, voglio solo scaldarci casa. Inoltre per cucinare monterò delle piastre a induzione.
    La domanda a cui non so dare risposta è che tipo di accumulatore (puffer) montare e soprattutto da che dimensione?. Avendo l'impianto fotovoltaico vorrei sfruttare il più possibile l'energia che produce di giorno, anche se esposto a nord d'inverno la produzione è molto limitata. diciamo che nei periodi peggiori, quindi da dicembre a gennaio la produzione mensile è di soli 200KWh per poi salire fino quasi ai 1800KWh nel periodo di giugno/luglio.
    Aspetto vostri consigli.
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  • #2
    L'accumulatore servirebbe per ACS, riscaldamento o entrambi? non sono un esperto ma un utente che si è un po' documentato sulle PDC volendone installare una in casa quindi magari attendi pareri piu' competenti.

    Per risponderti servirebbe conoscere le tue esigenze in termini di ACS e quanti Kwh necessita la tua abitazione oltre alla produzione media di FV non autoconsumata durante il periodo di riscaldamento.

    Se il tuo obiettivo è la conversione dell'esubero di energia da FV in energia termica da immagazzinare puoi utilizzare l'approssimazione di 40 litri per Kwh.

    Per discorsi impiantistici mi sa che ti tocca aspettare qualcuno piu' competente.

    Commenta


    • #3
      L'accumulatore servirà per entrambe le cose, sia per ACS che per riscaldamento a terra per l'abitazione di 110mq ad un solo piano.
      Avendo l'impianto fotovoltaico vorrei sfruttare il più possibile l'energia che produce di giorno, anche se esposto a nord d'inverno la produzione è molto limitata. diciamo che nei periodi peggiori, quindi da dicembre a gennaio la produzione mensile è di soli 200KWh per poi salire fino quasi ai 1800KWh nel periodo di giugno/luglio.

      Io pensavo ad un accumulatore di almeno 500 litri che terrò in un ambiente eseterno adeguadamente coibentato.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X