Sostituire vecchi termosifoni in ghisa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituire vecchi termosifoni in ghisa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao leoben, il discorso relativo ai tempi necessari a raggiungere la T° ambiente voluta, ho avuto occasione di trattarlo in questa discussione, con prove fatte sul campo. La considerazione finale che ne deriva è che:
    se vuoi raggiungere la T° ambiente più velocemente, rispetto ai radiatori in ghisa, devi installare i ventilconvettori. Sono gli unici in grado di radiare più energia temica in minor tempo.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #32
      Installare i ventilconvettori presenta un problema di non facile soluzione: il dover portare la corrente elettrica dove ho ogni radiatore.
      Comunque il fattore tempo non è quello che sto cercando. Come ho scritto sopra, ho un controllo remoto sulla caldaia che anticipa l'accensione. Per cui a quella determinata ora, ho la temperatura che mi interessa.
      Ciò che interessa a me è capire se con qualcosa di alternativo al radiatore in ghisa, si riesce a risparmiare qualcosa.

      Commenta


      • #33
        se con qualcosa di alternativo al radiatore in ghisa, si riesce a risparmiare qualcosa
        No e non smetterò mai di ripeterlo!
        Cambiare il terminale non ha effetti sulla bolletta!
        L'unico intervento da fare è spegnere il termostato o isolare l'involucro.

        Commenta


        • #34
          Ricevuto!
          A questo punto dovrò decidermi ad investire sul controsoffitto e/o cappotto interno.

          Grazie a tutti per gli interventi!

          Commenta


          • #35
            Be se è solo il risparmio che cerchi, sostituire i termo in ghisa non conclude un bel niente, anzi spendi soldi inutilmente.
            Quoto l'amico Alfagammatronico investendo sull'isolamento e controsoffitto.
            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #36
              Risparmio o comfort. Ovvero, se con la stessa spesa riesco a stare più caldo, va bene lo stesso!

              Commenta


              • #37
                Concordo con alfa e renato.... se vuoi un comfort maggiore (che equivale a maggior temperatura) a parita' di involucro , dovrai in ogni caso consumare di piu , perche' la qta' di calore sara' maggiore e viene sempre presa dalla stessa fonte
                l'unico risparmio certo e' l'energia elettrica , per esempio mandare 10 ore la pompa e il ventilatore col vecchio e 7 ore col nuovo, risparmi 1/2kwh al giorno , forse dopo 100 anni recuperi il costo iniziale......
                Ultima modifica di spider61; 23-02-2013, 00:08.
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da leoben Visualizza il messaggio
                  con la stessa spesa riesco a stare più caldo
                  Se riesci a migliorare la classe energetica di casa, la spesa per avere la stessa T° di confort, rispetto alla precedente situazione, sarà senz'altro inferiore.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #39
                    Sostituzione elementi corpi scaldanti in ghisa

                    Ciao a tutti.
                    Ho alcuni elementi dei rediatori che si sono rotti a cusa del ghiaccio.
                    Per ripararli potrei togliere gli elementi rotti, riducendo laptienzialità termica del radiatore. Io vorrei mantenere la stessa potenza, sostituendo gli elementi, ma un mio amico che ripara caldaie mi ha detto che bisogna sostituire gli elementi con un tipo non solo uguale ma della stessa marca, anche percè hanno un accoppiamento defferente.
                    Sui miei radiatori trovo scritto LB e ho trovato in rete che LB è un modello della ditta Biasi.
                    Come fare a trovare gli elementi esatti per i miei radiatori?
                    E' vero che devono essere della stessa marca e che hanno accoppiamenti diefferenti a seconda della marca dell'azienda?
                    Grazie.
                    Ciao.

                    Commenta


                    • #40
                      Ma ti conviene smontare (se ci riesci perche' dopo anni fra calcare e ossido non e' detto che si muovano le giunzioni) elementi di radiatori vecchi che spesso sono anche pieni di morchia?!?! non ti conviene comprare radiatori nuovi (ci sono anche a Leroy di alluminio ) e mettere quelli ? o comprare tutti gli elementi nuovi e rifarti il radiatore.....

                      guardati anche ebay ti fai un idea.....
                      Ultima modifica di spider61; 16-02-2015, 11:12.
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #41
                        Radiatori in ghisa

                        Ammettendo un costo di 30 euro ad elemento, il costo da nuovo per tutti i termosifono che ho che hanno un solo elementorotto, non mi sembra una grande idea. Il costo si aggirerebbe sui 2000 euro. Contro i 300 euro per la riparazione (togliere un elemento ai radiatori rottti).
                        in realtà c'ègrande disponibilità di radiatori in ghisa usati in ottime condizioni, che sono molto simili ai miei. Non riesco a capire se posso sostituire i miei ellementi rotti con quelli che trovo nell'usato. se non fosse possibile potrei comprare un radiatore usato di misura uguale ai miei se li trovo. Il costo dell'usato è di circa 5 euro ad elemento, e comunque non si ha la garanzia che non perdano dalle guarnizioni o che ci sia qualche cricca invisibile da qualche parte.

                        Commenta


                        • #42
                          al leroy con meno di 80 € ti danno un termo con 10 elementi,io con 2 radiatori ne ho fatti 4
                          provare per credere

                          Commenta


                          • #43
                            Dovrebbero essere esteticamente simili ai precedenti.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                              al leroy con meno di 80 € ti
                              Era quello che avevo scritto anche io... l'unica e' che non si vogliano cambiare quelli di ghisa con quelli di leroy che sono allu o ferro ?!
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da filmec Visualizza il messaggio
                                ..... Il costo si aggirerebbe sui 2000 euro. Contro i 300 euro per la riparazione (togliere un elemento ai radiatori rottti).
                                in realtà c'ègrande disponibilità di radiatori in ghisa usati in ottime condizioni, che sono molto simili ai miei. .....
                                ciao , scusa , non so se ho capito bene il problema , però provo a darti la soluzione più economica mantenendo lo stesso numero di elementi riscaldanti:
                                ammettiamo che hai 5 caloriferi , hai una decina di elementi rotti in tutti e 5 i caloriferi ,.....sacrifichi 1 calorifero dei tuoi e smonti gli elementi rimontandoli sugli altri 4 , poi acquisti 1 calorifero nuovo in ghisa similare.....

                                Questo se ho capito bene il tuo problema...
                                2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X