Finalmente posso cambiare caldaia! Ma... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente posso cambiare caldaia! Ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si lui intendeva al kwh io al mc..... ma si dovrebbe aver capito lo stesso......
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Il pellet pero' devi andare a comprarlo , stoccarlo , aprire il sacco , buttare via il sacco , pulire la stufa, etc... direi che se anche veramente consta 14cent meno , li recuperi senza rompimenti.....
      Se è per quello, la caldaia pellet non ha la manutenzione obbligatoria da ca. 100 euro ogni 2 anni. Io la faccio tutti gli anni.
      Ovvio che con il pellet si ha più lavoro da fare.

      Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Se è come ha scritto Lucas, sarebbero solo 14 millesimi di differenza, non centesimi...
      saluti
      Esatto.
      Facendo i conti su una casa che consuma 10 mc gas mediamente, sarebbero 8.45 € di gas al giorno contro 7.1 € di pellet al giorno col vantaggio che la caldaia pellet ha un rendimento migliore dell'impianto a gas (minori dispersioni di generatore e tubi), di un fattore X che aumenta il guadagno per il pellet .
      Moltiplichiamolo per 150 gg di riscaldamento circa ? 202 (1267-1065) Euro di risparmio annuo. Ovvio che a queste cifre non conviene granchè. Forse sì se fosse il doppio. Però col miglior rendimento del generatore forse si arriva al doppio in questo esempio.
      Nel caso di Gloria, no, perchè cmq l'impianto non dovrebbe avere disperisioni oltre il 10 %, imho.
      Anche se poi con tutti i problemi del pellet, ovvero disomogeneità calore, ammortamento etc etc.
      La stufa a legna non credo nemmeno sia permessa sotto i 300 mslm in lombardia a meno che sia ad alto rendimento.

      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Si lui intendeva al kwh io al mc..... ma si dovrebbe aver capito lo stesso......
      Ma sì, è il concetto che conta, ovvero che nel caso di Gloria si è arrivati al massimo dell'effiicienza, difficile abbassare i consumi . Variando qualcosina a livello di regolazioni impianto si continua a ciurlare nel manico e si va a variare al max del 5 % tra offset, curve, miscelatrice e disagi vari. Il consumo quello è, ossia quello di una casa in classe E da 250 mq con riferimento a questo post: http://www.energeticambiente.it/risc...#post119489870.

      Se in una giornata a zero gradi medi la richiesta è 168 Kwh, non si può pensare di consumare i.e. 5 mc al giorno di gas per avere +20 ma minimo 17.5 se non di più , eslcuso acs e fornello. Pertanto quello è.
      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

      Commenta


      • Insomma alla fine si scopre , che questi impianti a pavimento non sono poi la panacea di tutti i mali ......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • ah, non so chi metta in giro queste voci false e tendenziose ahah : D .
          Vabeh scherzi a parte gli isolamenti in italia sono considerati un optional, anche nelle case nuove e francamente penso che le detrazioni in atto siano attualmente insufficienti a stimolare il mercato del risanamento energetico.
          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

          Commenta


          • Piu' che le detrazioni (sono il 65%) sono i prezzi gonfiati dei lavori........
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • OT: per me il 65 è troppo poco e soprattutto troppo lungo, andrebbe accorciato a 5 anni com'era in principio e portato almeno all'80 %, così diventa appetibile.
              Se faccio un cappotto da 20K euro, recupero 3200 €/anno per 5 anni e posso anche pensare di fare un mutuo ma che estinguo velocemente. Ed un operaio mediamento versa più di 4K euro di irpef all'anno, quindi ci si sta dentro ampiamente.
              Aumenterebbe il lavoro, il pil, migliorerebbe l'aria, e si ridurrebbe la dipendenza energetica dai paesi esportatori.
              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

              Commenta


              • E chi le paga le tasse poi ?!?! gia' chiude tutto , voglio vedere tra 5 anni , anche se continuano ad assicurarci che il prossimo anno andra' meglio , ma sono 3-4 anni che lo dicono , 2 anni fa si fanno i sacrifici ma poi migliora , anno scorso altri sacrifice e il debito pubblico e' aumentato , per me fra 3-4 anni le detrazioni le chiudono e non ti rendono un bel niente......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • A quel punto è tutto finito e si passa in mano ai tedeschi o altri ancora, e forse non è del tutto un male se ripuliscono il marciume delle lobby che comandano in italia.
                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                  Commenta


                  • io nel frattempo mi sono beccata l'influenza.
                    consumi medi di 20 metri cubi al giorno - non ho più toccato nulla: termostati impostati sia di giorno che di notte...
                    c'è qualche altra prova che posso fare x scendere ancora qualcosa come consumo?

                    arrivata prima bolletta, ottobre/novembre: 647 euro... (689 metri cubi fatturati)

                    ciao moreno, il bimbo sta bene... abbiamo festeggiato i 2 mesi sabato! cresce che è una meraviglia...
                    Ultima modifica di nll; 09-12-2013, 22:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • Non ho più toccato nulla nel senso? Hai abbassato la termostatica di zona notte? T in bagno e in generale in casa?
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Termostatica zona notte 35 gradi come mi avevi suggerito. Temperatura in casa ok, raggiunge i 20/21 gradi impostati da termostato. In bagno sempre freddino, si va dai 18.3 ai 19.1... Compenso con la stufetta elettrica...

                        Commenta


                        • Ma i termosifoni del bagno rimangono più caldi dopo l'abbassamento della termostatica oppure la situazione è rimasta uguale?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • più o meno uguale ma la camera da letto soffre... perciò ho rimesso la termostatica su 40 gradi e la camera da letto ha ricominciato a scaldarsi.
                            Ad oggi ho consumi medi di circa 20/21 metri cubi al giorno, però le temperature non mi sembra siano così tremende... sicuramente non spenderò come l'anno scorso, ma comunque pensavo di poter avere un risparmio maggiore. probabilmente sbagliavo io, visti i conti fatti da Lucas...

                            Commenta


                            • 20/21 mcubi al giorno?Quanti mq è la tua casa?Cmq una follia..Secondo mè c'è qlc che nn torna..mah

                              Commenta


                              • Ma scusa, soffre.... è una camera da letto in cui vai sotto le coperte... quanto soffre? Stavi a 21 gradi ... possibile che sia andata giù così drammatica? Tarta, c'è scritto in mille post che quella di gloria è una casa grande e non isolata, non ripetiamo sempre le stesse cose....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • ok mi limiterò a leggere..se si scrive una cosa stai sempre a criticare..e questo no e l 'altro no..Cmq ho capito il discorso, va beh..scusa il disturbo.

                                  Commenta


                                  • In parte capisco e condivido l'intervento di Tarta..

                                    Questo credo sia il 3d più lungo del forum dedicato ad un solo utente e i suoi problemi! Assolutamente non intendo dire che non va bene, ma se dopo 13 pagine la soluzione non sembra vicina bisogna forse porsi il dubbio che c'è da cambiare approccio.
                                    Visto anche l'ultimo post di Gloria, credo che si possa dire che senza intervenire sull'involucro della casa 'grande e non isolata' non si può sperare di ottenere ulteriori miglioramenti (ma ci sono stati?)
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • "La soluzione" a quale problema? Personalmente sto cercando di consigliare rispetto al fatto che ha la caldaia nuova ma 18 gradi in bagno, sui consumi non credo di aver mai dato illusioni di nessun tipo fino a che non si migliora l'isolamento. Il fatto che non si sia "risolto" dipende dal fatto che ogni tentativo di modifica della configurazione viene abbandonato sistematicamente dopo poco per tornare alla configurazione data dal l'installatore.... Non capisco come fai a capire l'intervento di tarta, che chiede di ripetere dati scritti al post 1 di questa discussione (il che non fa altro che aumentare i post inutili).
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Temperatura in casa ok, raggiunge i 20/21 gradi impostati da termostato. In bagno sempre freddino, si va dai 18.3 ai 19.1
                                        E' anche vero che se ci sono 0° esterni (o anche meno), essere in casa a più di 18° non è così male; di certo non si andrà girando in casa a maniche corte ma con un maglioncino non sarà poi così freddo...
                                        Credetemi: ci sono situazioni ben peggiori...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Sergio, se ti dicessi che bagno e camera sono andati entrambi a 18 gradi? portando la termostatica di nuovo a 40, la camera si è scaldata di nuovo - circa 20 gradi.
                                          Il problema del bagno rimane sempre lo stesso - variamo dai 18.3 ai 19.5 gradi. E i 19.5 li raggiungiamo quando stacca il termostato di zona e quindi arriva più acqua calda negli scaldasalviette. So che è una cosa assurda eppure è così.

                                          La zona giorno non da problemi, raggiunge le temperature, stacca quando deve staccare, etc... la zona bimbi che l'abbiamo tenuta più bassa, intorno ai 18 gradi, problemi non ne da (ci mancava solo quello visto che comunque la teniamo ad un temperatura bassa).
                                          A questo punto non capisco come mai ci sia una differenza così grande nel tenere la termostatica della zona notte a 35 o 40 gradi. Lì i flussometri sono impostati come da impianto. e se io mettessi su 35, ma aprissi di più quelli della camera da letto? potrebbe essere una soluzione?

                                          (Sergio considera che le impostazioni che cambio di volta in volta le tengo per circa una settimana per capire se cambia qualcosa).

                                          Per i consumi mi sto rassegnando, visti i conti fatti da Lucas. Ma comunque andrò a spendere meno dell'anno scorso e questo è già un bel sollievo: se anche nei giorni più freddi sto intorno ai 20/25 metri cubi il risparmio sarà più che evidente, visto che l'anno prima avevo giorni in cui consumavo anche 30/38 metri cubi!

                                          Riccardo... eccome se ci sono stati miglioramenti!
                                          1. ho la casa calda
                                          2. sto consumando nettamente di meno
                                          3. con le varie sistemazioni che mi hanno suggerito qui nel forum, sto comunque abbassando il consumo giornaliero portando al 'meglio'

                                          Ho capito di non potermi aspettare miracoli, ma se posso bilanciare consumo e benessere, perchè non tentarci?

                                          Ligabue: sono a casa in maternità con un bimbo di 70 giorni. 18 gradi per me è il polo nord: sono freddolosissima!

                                          Commenta


                                          • Il circolatore della caldaia è al massimo?
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Ha 3 velocità ed é sul 2. Però il ritorno é solo di 2/3 gradi in meno rispetto alla mandata - stando ai termometri installati.

                                              Commenta


                                              • Io farei un piccolo test portandolo a velocità 1, dovrebbe aumentare il delta T° tra mandata e ritorno, aumentando cosi lo scambio termico, (almeno teoricamente) tanto vedi subito se la T° del ritorno diminuisce o meno.

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Non mi torna Renato.... se già adesso con velocità 1 il radiante della zona notte ruba acqua al termo del bagno, figuriamoci se riduci .... In ogni caso anche se aumenta il DT non è che aumenta il calore ceduto.... Io alzerei a 3 per vedere se il bagno finalmente viene scaldato o no. Abbasserei anche un po' il termostato di zona notte, così da far intervenire meno la zona e lasciar scaldare il bagno.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Sinceramente penso a questo punto, che l 'unica soluzione per limitare i consumi sia quella di intervenire sull 'isolamento della casa, diminuendo la dispersione di calore..

                                                    Commenta


                                                    • Sergio, a questo punto posso provare a fare così e magari ad alzare di 2 l'offset in modo da far arrivare acqua più calda nei caloriferi e quindi alzare la temperatura. Cosa dici?

                                                      Commenta


                                                      • Se non funziona aumentando la velocità del circolatore più che aumentare l'offset io aumenterei la pendenza. In mezza stagione non avevi freddo nei bagni, anzi, dicevi che di scaldavano con poco: è adesso che fa freddo che hai bisogno di avere i termo più caldi, il che vuol dire che la pendenza è bassa. Per alzare la pendenza devi aumentare il parametro setr_max, potresti portarlo dagli attuali 55 a 60 gradi. Prima però vedi come va solo lavorando sul circolatore, sempre qualche giorno.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Aumentato circolatore e portato la curva a 60 al posto di 55. Questo ieri sera. In questo momento ci sono 19,5 gradi in bagno!

                                                          Commenta


                                                          • Bene dai ... Natale un po' più caldo ... Auguri!
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Mi aggrego a questa discussione in quanto anche io fresco fresco di cambio caldaia , da tradizionale a condensazione con radiante a pavimento e scalda salviette su stesso tubo con gruppo di miscelazione per gli anelli.
                                                              Dopo i primi due mesi posso tranquillamente dire che , in base ai vari periodi osservati , il risparmio in cosumi si assesta tra il 20 e max 30% rispetto agli stessi periodi dell'anno precedente.
                                                              Quest'anno la stagione mite aiuta sicuramente parecchio ma solo una caldaia non può fare miracoli......
                                                              FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                              Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X