Regolazione massima minima bruciatore caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione massima minima bruciatore caldaia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si scusami, Abruzzo, provincia di Teramo, sono a 250 m dal livello del mare, non fa molto freddo qui .
    Se vuoi sapere altro dimmi pure, ho cercato di scrivere tutto quello che mi veniva in mente .

    Il fatto dell'idro-stufa o termocamino è una storia lunga per problemi alla canna fumaria, vicini di casa, etc ...
    Quindi la dovrò togliere e i termosifoni mi sembravano la scelta più ovvia, investire per pannelli solari e la casa completamente riscaldata da climatizzatori non mi è possibile .

    Commenta


    • ma i termosifoni li hai già messi?

      se devi eliminare la legna..non puoi permetterti fv+pdc (che a Teramo sarebbero perfetti)..non è che hai molte alternative al metano.
      E poi la caldaia l'hai già...

      Coi termosifoni potrai scaldare quando serve..visto che hai coibentato bene fuori..puoi lasciare spento nelle ore che non ci sei,e poi in poco tempo dovresti riportare a 20 gradi.
      No ti conviene certo scaldare sempre, se non ci sei.

      Se la casa è ben coibentata come dici, penso puoi prevedere 5/600 euro di metano aggiuntivi all'anno..dipende da quante ore scaldi e da quanto..19 o 21 significano 10-15% di differenza
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Allora ho tutto l'impianto già funzionante, contando 600 euro annui per l'uso di acqua calda, se si aggiungessero altri 600 euro il problema non ci sarebbe , spendo di più tra legna e stufette elettriche, anche per poco tempo al giorno .
        Il discorso è che non so come utilizzare i termosifoni per non sprecarli a vuoto .
        Cioè se imposto la temperatura dell'acqua dei termosifoni a 35° di minima e 45 di massima, come ha provato un utente in questo thread, andrebbe bene ?
        Il termostato lo posso mettere a 19° per provare e poi vedo il consumo giornaliero, non mi resta che fare la moltiplicazione e magari tenere conto dell'estate in cui l'acqua calda è poco necessaria . Diciamo che conto uguale per tutto l'anno così da tenermi largo .

        Commenta


        • Se hai tutto, prova 1 giorno e leggi contatore gas..non ci vuole una gran fantasia...Il miglior uso dei termosifoni abbinato ala tua caldaia certo esuberante, è tenerli belli caldi per il minor tempo possibile...diciamo mandata 60 gradi...lasciando che sia termostato a tenera casa a 20 gradi quando ci sei...e quando esci abbassi a 17
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Va bene allora provo così .
            Un'alternativa potrebbe essere quella che ho scritto io ?
            Cioè sfruttare i termosifoni in ghisa che emanano calore anche dopo 30 minuti che si sono spenti, facendogli fare una mandata bassa ma più spesso ?
            A prove finite riporto il consumo e vediamo

            Commenta


            • Secondo me consumi di più...ma prova ....
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • E' proprio se hai la casa ben isolata che va bene mandare sempre a bassa T , naturalmente col (crono)termostato ambiente , se ti arriva velocemente a 20° (o quello impostato) non dovresti poi perdere quai niente , quindi le accensioni sarebbero lo stesso limitate , la notte metti il periodo a 18° ed e' come spenta .... hai provato a vedere cosa succede a lasciare l'ambiente a 20° alle 22? la mattina quando ti alzi quanto hai ?
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Ho il termostato ambiente, ne ho solo uno all'ingresso, dove l'aria si sente che è molto più fredda rispetto alla sala/cucina .
                  Lì la temperatura la mattina raggiunge i 18°, dai 19.5° della sera, quella parte si riscalda solo con la stufa, ma diciamo che la stufa riscalda solo cucina e salotto a 22°-23° quando sta alta, nelle camere e nell'ingresso ci arriva pochissimo .

                  Conta che i 18° li vedo alle 6:30 di mattina .

                  Commenta


                  • Ho fatto la prova oggi, ho acceso i termosifoni con le seguenti temperature in casa :
                    - Camere 16°
                    - Bagno 17°
                    - Sala/cucina 18°
                    - Ingresso 18°

                    La casa per sbaglio è rimasta aperta e la temperatura delle camere è scesa parecchio, altrimenti la casa rimane mediamente a 18° la mattina .
                    Ho acceso i termosifoni alle 12:30 e spenti alle 20:30, il consumo è stato di 3,2 metri cubi, senza contare la prima ora che per sbaglio ho perso il valore oppure mi sono dimenticato di scriverlo, ma per essere sicuri arrotondiamo a 4 metri cubi .
                    Inoltre le camere, da 16° a 19 ci hanno messo 2 ore e mezza, mentre il resto della casa ha preso i 18.5 in poco più di un'ora e mezza .
                    Il termostato, posizionato all'ingresso, la parte più fredda, l'ho impostato a 20° .
                    La temperatura però non ha mai raggiunto i 20° in nessun punto della casa, con l'acqua dei termosifoni a 50° .
                    Sono stato bene in casa visto che comunque ho avuto una temperatura costante e omogenea di 19 - 19.5 fino alle 22:30 ( adesso ) .
                    Ora provo a vedere fino a domani mattina di quanto scende la temperatura .

                    Da contare che nel consumo non sono incluse docce, solo i piatti e brevi aperture .
                    Inoltre ho notato che la caldaia si riaccende poco dopo aver perso 1°-2° nella temperatura dell'acqua, mediamente si accende ogni 15 minuti per 10 minuti .
                    Credete sia troppo per 55 metri quadri ? Prima ho detto 60 ma ho sbagliato

                    Commenta


                    • Ciao ,
                      ho fatto altre prove e ho abbassato ulteriormente i consumi .
                      Dopo il primo metro cubo per la prima ora di accensione ( sempre con l'acqua a 50 ), adesso mi consuma 0,3 m3 e non 0,5, quindi ho pensato bene di fare una sola accensione giornaliera, così da risparmiare il metrocubo dell'accensione per sfruttare 3 ore di riscaldamento continuo !
                      Ora devo solo vedere con 40° d'acqua quanto consuma la prima ora .
                      L'acqua dei termosifoni l'ho messa a 40 di minimo a 44 di massimo, cioè si è impostata automaticamente così dopo che ho abbassato la manopola perchè non permette la regolazione del minimo e del massimo manualmente .
                      Unico problema forse è il numero di accensioni ma per questo ditemi voi , ha un periodo di accensione di 1 minuto e 3 di spegnimento, ma almeno 10 accensioni a ora le fa per soli 20 secondi !
                      Questo nell'arco della seconda ora e per le successive, è sempre così .


                      Devo dire che la casa è mediamente a 20° per tutto il tempo utile, un lusso dal punto di vista del riscaldamento , oltre che l'acqua calda arriva sempre in una volata , la notte da 20 medi la casa arriva a 18.5 la mattina .

                      Facendo un breve calcolo delle ore necessarie, accendo dalle 12:30 e spendo alle 23:30 :
                      1h ---> 1 m3
                      10h ---> 3 m3
                      Andrei a spendere solo 4 m3 giornalieri per il riscaldamento, contando che l'acqua è sempre calda nel tmpo utile e non devo ricorrere più alla costosissima stufetta elettrica per la camera e il bagno .

                      Ipotizzando una media di 5.5 m3 giornalieri, alla fine dell'anno sarebbero 2007.5 m3 .
                      Il costo ipotizzato è 0.90, anche se mi hanno detto 0.85, quindi sono 1806.75 € .
                      A questi devo togliere almeno 200 euro di stufetta per la camera e bagno, ma 200 è dire poco .
                      Devo togliere 100 euro risparmiati tra acqua e gas sprecato inutilmente per quando ci laviamo e per i piatti .
                      Il tutto fa 1506.75 € annuali, ripartiti mensilmente sarebbero 125.56 € .

                      Ho visto le vecchie bollette e il consumo medio riportato nell'ultimo anno è 2,5 m3 giornalieri, non ho acceso mai i termosifoni .
                      Ho fatto bene a tenere conto di 5.5 m3 giornalieri contando anche il riscaldamento ?

                      Commenta


                      • Stai facendo i conti nella stagione fredda, ma in mezza stagione senz'altro consumerai meno, quindi spenderai molto meno.

                        Se la caldaia ha iniziato a fare on-off brevi probabilmente l'hai abbassata troppo, riportala su a 45° e vedi come va... Sei sicuro di non poter configurare i 4° di delta tra on e off?

                        Non ho controllato il modello, la caldaia è a condensazione? Perchè altrimenti scendere troppo con la mandata è controproducente, sia dal punto di vista dei consumi (le caldaie non a condensazione hanno rendimento basso a bassa T) sia dal punto di vista della manutenzione (rischi di avere condensa acida che ti rientra in camera di combustione).
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Beretta Kompakt 24 C.S.I. - Caldaia murale

                          La mia caldaia è praticamente questa, solo che nella prima immagine è presente un display LCD, da acquistare sicuramente a parte perchè sotto fa vedere quello che ho io, probabilmente quello base, non digitale, quindi il mio pannello è il secondo che appare in pagina .
                          La mia è stata acquistata nel 2005 .

                          Ho scoperto che il sistema S.A.R.A. ( posizionando su auto ) prevede uno spegnimento di 3 minuti, dice questo sul manuale :
                          Posizionando il selettore della temperatura dell'acqua di riscaldamento nel settore evidenziato con la scritta auto, si attiva il sistema di autoregolazione S.A.R.A. , la caldaia varia la temperatura di mandata in funzione del tempo di chiusura del termostato ambiente .
                          Una volta raggiunto il livello di temperatura impostato con il selettore, la caldaia grazie alla modulazione elettronica continua di fiamma adegua automaticamente la potenza evitando così ripetute accensioni e spegnimenti a vantaggio della durata della silenziosità e del rendimento dell'apparecchio .
                          Nel caso in cui anche alla minima potenzialità fornita, la temperatura dell'acqua supera quella richiesta, il sistema elettronico di controllo spegne la caldaia, consentendo la riaccensione solo dopo un tempo minimo di 3 minuti .
                          Questo sistema evita continue accensioni della caldaia aumentando di conseguenza il confort di utilizzo .


                          {
                          A 20 ci arriva dopo 2 ore la casa da una media di 18 iniziali, dopo aver fatto areare bene la casa per più di un'ora .
                          Il problema è che avendo il cappotto, la temperatura raggiunta da un termostato impostato a 20 non scende facilmente, diciamo dopo 1:30 o 2 e purtroppo non so a che T si riattiverà la caldaia, poi l'acqua si sarà raffreddata del tutto e sarà necessario di nuovo 1 m3 alla riaccensione, bevendomi 3 ore di riscaldamento-mantenimento ) ecco perchè la vorrei tenere sempre accesa impostata manualmente, per le 11-12 ore che mi occorre .
                          Da notare che il sistema S.A.R.A. funziona con la manopola su auto, almeno così dice, a me però ha funzionato anche se ho regolato il tutto manualmente, forse perchè il tempo che ci mette a riscendere la temperatura è quello .
                          Il bello è che non arde nemmeno 20 minuti a ora, diciamo circa 16 minuti, è un bel risparmio credo .
                          Poi in automatico non so se la mette al max la caldaia per quei pochi secondi o un minuto, non credo sia efficiente, perchè è per case fino a 120 m2, io ce l'ho 55 quindi tutta quella potenza su auto sarebbe inutile credo, per riscaldare il doppio della mia dimensione mi sembra ovvio tutta quella potenza o alta temperatura .
                          }

                          Comunque non non sono riuscito a trovare altre manopole per la differenza tra min e max, so solo che quando apro l'acqua calda la caldaia, seppur accesa con i termosifoni, la mandata porta l'acqua a 55° .
                          Ultima modifica di Francesco86; 19-01-2014, 12:41.

                          Commenta


                          • La caldaia non è a condensazione, quindi evita di scendere troppo con la mandata per i motivi che ti ho detto.

                            Se capisco bene questo SARA regola automaticamente la mandata in modo da spingere parecchio finchè il termostato è lontano dal setup per poi modulare quando la differenza tra T ambiente e setup si avvicina. Hai una casa piccoletta e non lo userei.

                            Andrei avanti manualmente come stai facendo, ma, ripeto, se abbassando a 40° hai visto che il bruciatore comincia a fare accensioni della durata di secondi, hai abbassato troppo: i termosifoni disperdono poco a bassa T e il ritorno ti rientra troppo vicino alla mandata. Prova con 45°.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              se abbassando a 40° hai visto che il bruciatore comincia a fare accensioni della durata di secondi, hai abbassato troppo:.
                              MA come..qui dici che abbandando troppo si creano i microcicli? e nell'altra discusisone suggeriscidi mettere la climatica per abbassare la Mandata..assicurando che NON si creano microcicli..
                              Dele due l'una...
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Io in realtà non so bene come funziona la caldaia internamente, quindi non so dirti .
                                Io so solo che la mandata la fa di un minuto ogni 3 ( 1h ) e almeno 10 mandate ( a ora ) le fa di 20 secondi ) .
                                Ho sentito qualcosa che arde quasi continuamente ma forse è stata la mia impressione, nel caso non mi fossi sbagliato, quello sarebbe il bruciatore che arde di continuo oppure durante la mandata il bruciatore parte ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  MA come..qui dici che abbandando troppo si creano i microcicli? e nell'altra discusisone suggeriscidi mettere la climatica per abbassare la Mandata..assicurando che NON si creano microcicli..
                                  Dele due l'una...
                                  Non parlatemi in un'altra lingua XD .
                                  Se posso reperire queste informazioni, mi informo e vedo come funziona .

                                  Commenta


                                  • Ho controllato, fa sempre un rumore continuo, ora non so come rendervi l'idea , sembra una ventola o un piccola fiamma che arde fisso .
                                    Invece quando fa la mandata si sente che una fiamma parte, come il bruciatore per fare la brace per una bella braciola XD, parte come un fornello della cucina, si nota bene e il rumore è uguale .

                                    Commenta


                                    • Il rumore e' la pompa e sei nella mi astessa situazione : tradizionale AR , radiatori ghisa , pochissima disopersione , guarda cosa ho fatto io.....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        nell'altra discusisone suggeriscidi mettere la climatica per abbassare la Mandata..assicurando che NON si creano microcicli..Dele due l'una...
                                        mi quoti dove avrei scritto di mettere la climatica per abbassare la mandata? E dove ho assicurato che non si creano microcicli? Meno male che sono io a fare polemica sterile... non ho scritto né l'una né l'altra cosa... datti il tempo di leggere quello che scrivono gli altri... e anche un po' di rispetto non guasterebbe.
                                        Ultima modifica di sergio&teresa; 19-01-2014, 23:11.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Allora oggi ho rilevato questi dati :

                                          Periodo 15:30 alle 19:30

                                          0.636 m3 consumato con acqua a 40° min e 44 max .
                                          Consumo incredibilmente basso, 0.2 a ora, la temperatura della casa è rimasta fissa a 19.5, ci stavo benissimo ma verso le 18:30 -19:00 si è sentita una certa freschezza, così ho pensato di provare il consumo con l'acqua a 50-55 .


                                          Periodo 19:30-20:30

                                          Ho messo la massima degli altri anni, quindi 50-55 .
                                          Il consumo è stato di 0.572 m3, contando che ha fatto una mandata di 8 minuti continui inizialmente per alzare da 40 a 55, questo solo perchè volevo scaldare bene la casa, mbe in 30 minuti la casa bolliva .


                                          Periodo 20:30-21:30

                                          Allora ho pensato, ma se imposto la T media tra i due settaggi ( 40-45 / 50-55 ) cosa succede ?
                                          Quindi impostato a 45-50 .
                                          Risultato ? Ho consumato 0,33 m3 e la casa è rimasta molto calda, era quasi troppo per noi, anche se la media era 20 in tutta la casa, cioè non capisco perchè se sta a 20 la casa con i termosifoni accesi ci fa molto caldo e se sono spenti si sente la freschezza dell'aria, sarà la sensazione nostra, forse perchè siamo abituati alla stufa che emana calore nelle vicinanze e non alla temperatura ambiente costante, sarà questo boh, in tal caso, pessima abitudine che voglio togliermi il prima possibile, perchè così risparmio e stiamo tutti benissimo .

                                          Periodo 21:30-23:30

                                          Ho consumato 0.43 di media, contando che si sono lavate due persone e l'acqua è servita anche per i piatti .
                                          Insomma sembra che con l'acqua a 45-45 consumi di media 0.4 per il mantenimento della temperatura se non si apre l'acqua calda, qualcosa in più se la si utilizza, comunque sia conviene quando la casa comincia a raffreddarsi, anche se di poco, o magari è solo la nostra sensazione perchè il termometro sempre tot segna, per sicurezza ne prenderò uno digitale perchè devo capire se siamo noi i paranoici o se davvero qualche decimo scende e noi lo avvertiamo chiaramente .


                                          Due conti
                                          :
                                          Il riscaldamento è stato attivato dalle 12:30 alle 23:30, ben 11 ore .

                                          12:30-13:30 acqua a 40-44 ( bassa ) consumo : 0.636 ( prima accensione consumava 1m3 )
                                          13:30-14:30 acqua a 40-44 ( bassa ) consumo : 0.580 ( con doccia nella quale è andata persa molta acqua per provare a vedere come si comportava con l'acqua calda, ho visto che il rubinetto deve stare al massimo sull'acqua calda altrimenti si raffredda non permettendo la doccia )
                                          14:30-19:30 acqua a 40-44 ( bassa ) consumo : 0.255 ( acqua calda quasi mai aperta )
                                          19:30-20:30 acqua a 50-55 ( alta ) consumo : 0.572 ( spreco per la mandata di 8 minuti inutile )
                                          20:30-21:30 acqua a 45-50 ( media ) consumo : 0.33 (
                                          21:30-23:30 acqua a 45-50 ( media ) consumo : 0.43 ( sciacquate veloci e piatti )

                                          La T esterna era di 13° di giorno, e adesso ( 00:19 ) di notte a 10 °, effettivamente è stata una giornata mite, sono curioso di vedere quando fa freddo quanto consuma .
                                          Come andiamo quindi con i consumi di oggi ? Sono nella norma ?

                                          P.S.
                                          Scusa Spider ma hai molte discussioni sul tuo profilo, sono tutte lunghe, dimmi qual'è XD .
                                          Scusate ma ho ripetuto le cose, comunque l'ultima parte è un riassunto completo delle 11 ore di attività della caldaia .
                                          Ultima modifica di Francesco86; 20-01-2014, 01:54.

                                          Commenta


                                          • La discussione a cui fa riferimento spider è questa in cui scrivi....
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Si infatti è quasi un'ora che leggo e prendo appunti XD .
                                              Comunque con quei dati e quei consumi, cioè 4 m3 in una giornata di 14° circa, una doccia, normale lavata serata al corpo e cucina ampiamente utilizzata, se moltiplico per 0.90, anche se il costo mi hanno detto che è di 0.85 da me, avrei speso solo 3.60 €, incredibile ...
                                              O forse il gas costa di più, oppure la gente fa un uso erratissimo della caldaia e si lamenta a morte per i consumi e il freddo dentro casa .
                                              Ah, la mia casa è del lontano 56 XD, di buono ha solo il cappotto .

                                              Commenta


                                              • A me per una casa di soli 55 mq a 14° di T esterna non sembrano consumi proprio bassi. Però il confronto lo devi fare rispetto a quanto spendevi prima con la legna, se già dovevi spendere non poco di legna ovviamente non spenderai pochissimo di gas. La casa quella è e quella rimane...

                                                Ad ogni modo aspetta qualche giorno prima di trarre conclusioni, la media su una sola giornata e per di più "smanettante" potrebbe non essere quella giusta. E poi tieni conto che basta una settimana di T a 10° meno di adesso e i consumi ti raddoppiano o triplicano...
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • VALORI RIVISTI

                                                  12:30-13:30 acqua a 40-44 ( bassa ) consumo : 0.636 ( prima accensione consumava 1m3 )
                                                  13:30-14:30 acqua a 40-44 ( bassa ) consumo : 1,924 ( con doccia nella quale è andata persa molta acqua per provare a vedere come si comportava con l'acqua calda, ho visto che il rubinetto deve stare al massimo sull'acqua calda altrimenti si raffredda non permettendo la doccia, poi l'acqua calda non è stata più usata )
                                                  19:30-20:30 acqua a 50-55 ( alta ) consumo : 0.576 ( spreco per la mandata di 8 minuti inutile )
                                                  20:30-21:30 acqua a 45-50 ( media ) consumo : 0.337 ( solo riscaldamento )
                                                  21:30-23:30 acqua a 45-50 ( media ) consumo : 0.853 ( sciacquate veloci e piatti )
                                                  Ho notato che aumentando di 5° l'acqua, cioè 45-50 rispetto a 40-45 dei termosifoni, spendo a ora 0.1 m3 in più, ma questo dato poco significante ora visto che oggi la T esterna era di 14 circa, stasera 9-10 .
                                                  Il consumo totale di oggi è stato di 4.366 m3, moltiplicati per 365 giorni sono 1593.59 m3, moltiplicati per 0,90 sono 1434.231 €, a cui vanno sottratti i 240 della stufetta-termoconvettore annuali che non serve a niente, 50 euro stimati di risparmio acqua e gas per l'esclusione di sprechi come i precedenti, credo sia importante perchè una 24KW solo per l'acqua calda è stata sprecatissima, in più ci sarebbe da contare il fatto che d'estate non arriverò mai a 4.366 m3 giornalieri, se a questa cifra volessi togliere anche
                                                  poco meno di un m3, quindi 3,5 d'estate, moltiplicando 1 ( arrotondiamo ) m3 per 120 giorni ( periodo estivo ), mi vengono 120 m3 in meno all'anno ( ovviamente ), quindi 108 € .
                                                  Quindi i tagli da tenere in considerazione sono, seppure molto modesti, 290 + 108 = 398 .
                                                  Quindi da 1434.231 € sottraggo 398 € = 1036 € / 12 = 86 € ripartiti mensilmente, ovvio che d'estate sarà minore e d'inverno maggiore .
                                                  Io consumavo 50-65 di gas invernali e 65-70 di corrente mensile, assurdo vero ?
                                                  Sostanzialmente, utilizzando solo la caldaia non solo ho un beneficio maggiore ma riesco a spendere a fine anno molto di meno tra luce e gas, principalmente perchè sfrutto una sola fonte di energia per scaldare la casa ed è quella più efficiente che dispongo al momento .

                                                  Ora se si può migliorare vediamo cosa si può fare XD, mi farebbe molto comodo .
                                                  In realtà potrei rateizzare 80 euro mensili per due anni con grande sforzo, quindi 1920 € in due anni .
                                                  Se proprio queste pompe di calore mi faranno abbassare ancora di più i consumi ben venga, diciamo che il budjet tipo è questo, contando che potrei vendere comunque la stufa , ma non facciamo affidamento sulla vendita .


                                                  Il problema che resta è che le accensioni sono 20 a ora, quindi per 11 ore fanno 220 .
                                                  Sono troppe ? Ho letto tutto il thread, tra poco perdo la vista XD .
                                                  Ho capito molte cose, anche se a quanto pare dovrò mettere mani alla velocità della pompa e altre cose per cui preferirei avere dei valori e farli settare da qualcun altro, un'amico di famiglia, solo per sicurezza .
                                                  Anche se ... Chi fa da se, fa per tre XD .
                                                  Ultima modifica di Francesco86; 20-01-2014, 03:29.

                                                  Commenta


                                                  • Il mio ultimo aggiornamento sulla regolazione era il reply #67 , da allora ho fatto un'altro aggiustamento : premesso T1=20° T2=18° e che la T2 non entra mai in funzione perche' nelle 10ore di T2 la T non scende mai sotto 18,5° ,
                                                    Orari T1 (x 1 ora ) = 8 - 11 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21
                                                    settaggio climatica curva 30 a 0° ext = mandata 65* a 15 = 35 , messo un termometro sul tubo mandata caldaia all'uscita , display caldaia stacca quando segna circa 3-4° in piu' di cio' che e' scritto nel grafico dato assieme alla caldaia , mentre il termometro segna +/- come il grafico.
                                                    Regolato il tempo di riaccensione dopo uno stop bruciatore a 10 minuti .....
                                                    Riassumo in pratica adesso ho una lunga prima accensione (dipende da come riparte) almeno 15 minuti (la mattina anche 30-60) e poi accensioni piu' corte di almeno 2-3' adesso con T esterne mediamente di 10° , pero' le accensioni orarie sono crollate a solo 4-5 , la temperatura in casa naturalmente e' difficile che superi il set di 20° , rimane tra 19,5 e 20° (all'infuori che in questa primavera gennaina) , in questa maniera si riaccende quasi sempre all'ora impostata , mentre la sera lo stesso e' facile che non si accende niente perche' gia superiore ai 20°.

                                                    X S%T si fa per dare le proprie esperienza , ma quando era un bambino e dopo , abbimo avuto una caldaia a basamento solo riscaldamento in cucina , che andava solo col termostato di regolazione bruciatore , e mi ricordo che mia mamma accendeva e metteva a 40° circa per avere i radiatori tiepidi , quindi sempre , secondo il tuo ragionamento, in condensa acida , e' durata 23 anni e' stata cambiato solo perche' non era piu' a norma e per rifare la cucina ...... non si e' mai rotta , se poi adesso che andiamo meglio e usiamo materiali piu' scarsi .......
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      mi quoti dove avrei scritto di mettere la climatica per abbassare la mandata?.
                                                      perche rispetto ad uno che tiene mandata fissa..la climatica..la suggerisci per alzare la T?
                                                      Quando io dicevo che abbassando al mandata (operazione che fa la sonda quando fuori aumenta la T)si ricade nei microcicli..tu hai detto di no..altrimenti su cosa non siamo d'accordo?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Marco, sinceramente non lo so, hai alzato una barricata su cose che non ho scritto, a cui tu hai dato una tua libera interpretazione. Non a caso ti ho chiesto di quotare dove avrei fatto quelle due affermazioni, non lo troverai. Guarda se esempio quello che fa spider... che usa lanci E climatica.

                                                        spider, può essere che non faccia nulla, sono cose che leggo e ripeto a megafono... però userei cautela.

                                                        Francesco, non ha senso calcolare il consumo attuale moltiplicato per 365... in estate per acs consumerai 1 mc al giorno si e no...
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Sergio io ho portato la mia esperienza , poi puo' darsi che quella caldaia sia la sola che , su 100 caldaie che lavoravano in quella maniera , non si e' rotta
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Marco, sinceramente non lo so, hai alzato una barricata su cose che non ho scritto, a cui tu hai dato una tua libera interpretazione. Non a caso ti ho chiesto di quotare dove avrei fatto quelle due affermazioni, non lo troverai. Guarda se esempio quello che fa spider... che usa lanci E climatica.

                                                            spider, può essere che non faccia nulla, sono cose che leggo e ripeto a megafono... però userei cautela.

                                                            Francesco, non ha senso calcolare il consumo attuale moltiplicato per 365... in estate per acs consumerai 1 mc al giorno si e no...

                                                            Serio ????????
                                                            Quindi avrei fatto un calcolo esorbitante ?
                                                            In tal caso mi andrebbe anche bene questo calcolo, perchè tra metano e legna spendevo 1100 euro o poco più, facendo quella stima che come dici tu è enorme, già sono sotto alla cifra degli altri anni XD per la quale neanche mi riscaldavo .
                                                            Se facciamo quella precisa allora dovrei togliere altri 200 euro a occhio, per me è un lusso nel risparmio .

                                                            Oppure volevi anche dire che d'inverno, quando la T esterna è sotto 0°, altro che 4,3 m3 al giorno ?


                                                            ----

                                                            Spider, io non saprei come regolare l'accensione del bruciatore, posso farmelo fare da un tecnico che è un amico di famiglia, per girare qualche manopola, se di questo si tratta, non si prenderà nulla .
                                                            Però devo sapere prima come fare, non posso scocciarlo ogni volta .

                                                            Comunque, nella prima settimana di Gennaio, ho consumato 5 m3 in 7 giorni, si ha fatto caldo ( 9°-15° max ) ma comunque può essere considerato come dato perchè alla fine l'acqua calda viene lo stesso consumata .
                                                            Sono state fatte 4 docce in quella settimana, a me sembra poco, o no ?
                                                            Ultima modifica di Francesco86; 20-01-2014, 12:30.

                                                            Commenta


                                                            • Francesco, il riscaldamento porta via più gas dell'acs ma non lo tieni acceso tutto l'anno. Siccome non sta facendo freddo se vuoi una stima spannometrica puoi moltiplicare il consumo di questi giorni per il solo numero di giorni di riscaldamento acceso, e poi per il resto dell'anno considerare 1 mc di gas al giorno per acs (che è già tanto).
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X