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Regolazione massima minima bruciatore caldaia

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  • Va bene , scusate ma mi sembra incredibile per via degli alti consumi degli anni precedenti .
    Contiamo una media giornaliera di 5 m3 d'inverno, in cui contiamo acqua, riscaldamento e tanto,ma tanto freddo, moltiplico per 8 mesi d'inverno anche se da me non ci arriviamo a 8 mesi, più tengo conto di 1mc cubo al giorno d'estate, che come ho visto anche io è già tanto, infatti con una doccia ho speso 0,1 m3, sprecando pure acqua per la prova dell'acqua calda per la doccia .
    Quindi : ( 5 m3 * 31 giorni * 8 mesi ) + ( 1 m3 * 31 giorni * 4 mesi ) = 1240 + 124 = 1364 m3 * 0,90 ( non sono sicuro del costo del metano ) e arrivo a 1227.5 € rispetto ai 1434.231 prima considerati .
    Ho contato sempre 31 giorni per abbondare, punto sempre a fare un stima maggiore perchè se mi arriva di più della stima, potrebbero essere problemi seri per me .
    A questa somma vanno sempre tolti i famosi 300 euro annui del consumo di corrente per il termoconvettore e spreco di gas per far arrivare l'acqua .
    Arrivo quindi a 927.6 € annui, ripartiti mensilmente per 77.3 € al mese, così mi rendo conto quanto devo mettere da parte ogni mese dallo stipendio , come media si intende ovviamente poi capisco che d'inverno spenderò di più al mese .

    Credete sia ancora troppo alto ?
    Ultima modifica di Francesco86; 20-01-2014, 21:26.

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    • Ma come 8 mesi d'inverno??? Mica vivi in Svezia! A seconda della zona climatica dove vivi puoi accendere il riscaldamento solo in certi periodi dell'anno ben definiti e il massimo credo sia 7. Tu non sei di Teramo? Avrai si e no quattro mesi di riscaldamento...
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Ma come 8 mesi d'inverno??? Mica vivi in Svezia! A seconda della zona climatica dove vivi puoi accendere il riscaldamento solo in certi periodi dell'anno ben definiti e il massimo credo sia 7. Tu non sei di Teramo? Avrai si e no quattro mesi di riscaldamento...
        4 mesi ????? Scusa ma stiamo intendendo la stessa cosa ?
        Da me fa freddo nei seguenti mesi di solito : a volte da ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio dipende se l'inverno continua oppure inizia pian piano l'estate .
        Minimo sarebbero 6 ...
        Io non sono un esperto di caldaia, ma 4 mesi mi sembra assurdo, cioè dovrei accendere il riscaldamento solo per 4 mesi ? Forse hai sbagliato a scrivere ...

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        • Teramo è in zona climatica D, l'accensione del riscaldamento PER LEGGE si può fare dal 1 Novembre al 15 Aprile.

          Teramo: Clima e Dati Geografici, Riscaldamento
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          • Non ho mai sentito nessuno parlare di una cosa simile, cioè gli scorsi anni ci sono state settimane molto fredde anche aprile o maggio .
            Fuori da quel periodo non si dovrebbe accendere il riscaldamento ? Ma poi di quali riscaldamenti parliamo ?

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            • Vivi solo sul Pc ? Non informarsi sulle leggi non ti autorizza ad infrangere le regole : certo che non si puo' accendere il riscaldamento , fuori da quel pediodo , ufficialmente lo sanno tutti o ripetono anche sui fiornali e TV quando e' il momento .... poi ci sono deroghe comunali in caso sussistano le condizioni , freddo fuori stagione .....
              AUTO BANNATO

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              • Voglio rispettare la legge ma forse non mi rendo conto ora degli altri anni, sarò preso troppo dalla bella notizia del risparmio che non mi ricordo fino a quando accendevo la stufa XD .
                Pensandoci è vero, al massimo qualche giorno oltre quel periodo ho acceso la stufa, effettivamente 6 mesi è giusto .
                O forse siccome la mia casa è indipendente, mai nessuno mi ha detto nulla, non mi sono mai preoccupato di questa cosa, e ti giuro che non l'ho mai sentita, almeno per il riscaldamento .

                Allora rifaccio i conti :

                ( 5 m3 * 31 giorni * 6 mesi ) + ( 1 m3 * 31 giorni * 6 mesi ) = 930 + 186 = 1116 m3 * 0.90 = 1004.4 € annui, ripartiti a 83.7 € mensili . ( comunque gonfiati )
                Così il costo è più ragionevole ?
                Ci devo escludere sempre quei 300 euro, anzi facciamo 200 per termoconvettore non più utilizzato e acqua risparmiata .
                ( Ho previsto che il termoconvettore in camera arda un'ora al giorno a 2KW per 6 mesi, e in più ci ho contato il risparmio dell'acqua )
                Il costo dell'energia sarebbe quindi di 800 euro annui .

                Sono abbordabili i conti ?
                In questi giorni solo buone notizie, sono sempre sceso con la stima
                .

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                • Così mi sembra più corretto
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                  • Perfetto .
                    Ora non resta che controllare il numero di accensioni, ne fa circa 15 a ora, per 10 ore di riscaldamento giornaliere, 150 sono troppe ?

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                    • Beh si... mi sembra di averlo già detto....
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                      • Scusami allora ma non ricordo tutto .
                        Purtroppo non saprei come fare visto che questo sistema S.A.R.A funziona anche se non metto su auto .
                        In pratica quei 3 minuti di pausa li fa lo stesso, in automatico o se inserisco la temperatura dell'acqua dei termosifoni manualmente .
                        Il punto è, posso trovare un modo per prolungare la mandata così nell'arco della giornata diminuirebbero le accensioni ?
                        Il bello è che casa mi è rimasta calda, con T esterna di 10°, anche con l'acqua a 40° di min e 44° di max durante la mandata .
                        Se abbassassi ancora di più la temperatura, farebbe delle accensioni ancora più brevi ( ora sono di 1 minuto di solito, ma in un'ora almeno 7-8 le fa da 30 secondi ) .

                        - Invece se alzo tipo a 60° la T dell'acqua, mi ritroverei la casa bollente, il termostato farebbe spegnere la caldaia .
                        Quindi se il riscaldamento adesso lo accendo dalle 12:30 fino alle 22:30 o 23:30, con T a 60° la casa sarebbe calda in 2 ore scarse, e qui già se ne sono andati 1,7-2 m3 a occhio . ( 1 m3 la prima ora lo consuma di sicuro, l'ho provato ) .
                        Se la casa mantiene è bene, perchè la sera, diciamo dalle 21:30 alle 22:30 di nuovo al max, consumerei solo 1 m3, fine giornata 3 m3 per scaldarsi .
                        - Oppure se compro un cronotermostato e imposto così :
                        12:30 - 14:30 60° 2 m3
                        16:30 - 17:30 60° 1 m3
                        19:30 - 22:30 40° 1.3 m3 ( con possibilità di farsi docce, ecco perchè così presto, anche se posso allungare di un'ora volendo perchè mi consuma 0.25 con T a 40° )
                        Così, anche se inverto la sera con la mattina, consumo sempre i miei 4.3 m3 per il riscaldamento, però il numero di accensioni diminuisce perchè eviterebbe 60-75 accensioni giornaliere .
                        Alla fine sono tornato al discorso iniziale di marcober, T a 60 e poche accensioni .

                        Mmmm tutto da provare, ve l'ho scritto solo per farvi rendere conto delle idee che mi passano per la mente, magari alcune sono inutili o altre no .





                        P.S.
                        Ho letto su un sito che sono molto utili i pannelli isolanti/refrattari posizionati dietro ai termosifoni, che dite, possono incrementare il riscaldamento ? O almeno ad occhio credo che diminuisca il tempo per mandare la casa a temperatura, visto che i miei muri assorbono molto calore, infatti sono molto caldi quando li tocco dietro al termosifone e credo sia una grande dispersione di calore .
                        Se non costano troppo posso tenerli in considerazione, almeno per le camere dove fa più mediamente più fresco .

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                        • Se non ti ricordi tutto ogni tanto puoi rileggere... Come ti ho scritto, avendo tu una caldaia tradizionale e i termosifoni non ti conviene scendere troppo in temperatura perché la caldaia rende meno a bassa T se non è a condensazione (se rende meno a parità di calore mandato in casa consumi di più), rischi il rientro di condensa acida (pur con l'esperienza raccontata da spider) e anche i termosifoni rendono meno (a parità di tempo di "on" mandano meno calore in casa), il che causa la durata sempre più breve delle accensioni. Come già scritto (e due) non scenderei sotto 45 gradi come impostazione e prenderei spunto da quanto fatto da spider. Mettere roba dietro ai termosifoni non ti cambia granché questa situazione.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                          • Purtroppo mi sono bevuto tutto il thread .
                            Mi sono appuntato moltissime cose ma le prove che ho fatto fin'ora sono state solo per ottimizzare il consumo, ecco perchè non mi riveniva in mente .

                            Mi sono appuntato queste cose e molto altro su un file di testo :

                            1)

                            Grazie ragazzi , penso che sia la soluzione migliore quella dei 10' di spegnimento , ho visto che adesso al secondo avvio sta 2-3' acceso il bruciatore , in ogni caso invece di fare 19 accensioni all'ora , ne fa 5 parte 2-3' ON 10' OFF e via , i radiatori restano 'caldi' oggi abbiamo toccato a FI 14° esterni , ma non cambia niente , piu' freddo e piu' calda la mandata non dovrebbe fare una grinza tra l'altro se non ho sbagliato i calcoli ho 70lt di acqua nei radiatori , i tubi sono di ferro penso che altri 10-15lt stanno li' e un po' nella serpentina del boiler direi 90lt di acqua un po' ci mette a freddarsi ..... vi aggiornero' ...... a volte sono prolisso ma e' bene che si arrivi a dei risultati ...

                            2)

                            Aggiornamento dopo 10gg. per chi interessa : subito dopo il mio ultimo intervento sono passato a mandare 1on 2off 1on 2off 1on 2off 1on 1off 1on 1off 1on 1off quindi T1=20° le ore 8 - 11 - 14 - 17 - 19 - 21 , le altre a T2=18° , cosi riesco a far accendere un po' anche la sera , in quell'altra maniera in pratica si arrivava a 20° nel pomeriggio e non si accendeva piu' fino alla mattina , pur essendo stato la notte degli ultimi giorni attorno a 0 , gli ultimi due sotto , la mattina mai sotto 18,5-19° e fino alle 22 circa 20° (anche adesso esterna gia' a 0°) in pratica la T2 non entra mai in funzione , consumo medio degli ultimi 8gg. compreso ACS e cucina 4,27mc/gg penso che adesso ci siamo , sia la soluzione definitiva , mandata con sonda esterna a 0° circa 65° sul display , alla tubazione circa 60° ......

                            -----

                            In una casa da 120 m2 il consumo è stato 4.5/6 m3, detto da qualcuno in questo thread .
                            Io praticamente lo stesso se metto i termosifoni a 50-55 ed è uno spreco secondo me perchè casa mia è 55 m2, cioè avendo il cappotto volevo sfruttare il fatto che la casa è in grado di mantenere la temperatura costante e mi è venuto in mente di far ardere molte ore la caldaia al minimo .
                            A questo punto, visto che i cicli elevati sono diventati un problema, non mi resta che fare la prova nel settare la T al termostato a 20° e quando la raggiunge si spengono i termosifoni, a fine giornata vedo quanto ha consumato ...

                            Cioè, mi sono focalizzato a ottimizzare i consumi proprio perchè mi sembravano altini, in realtà ho anche osservato il comportamento della caldaia perchè ho messo il termostato a 21, siccome non si raggiunge mai tale temperatura con i termosifoni bassi, usavo il termostato come ON OFF, adesso faccio la prova vera e propria con il termostato a 20° e vediamo il resoconto a fine giornata/e .

                            Il problema probabilmente è che ho una 24KW, se la potenza si potesse ridurre sarebbe meglio no ?
                            Io comunque, con T dei termosifoni a 50-55, alla prima accensione, cioè un'ora, si beve 1 m3 .
                            Con T a 45-50 siamo quasi a 1 m3 .
                            Con T a 40-45 0.7 m3 .
                            Poi il mantenimento lo faceva con 0.5 m3/h con T a 50-55 e 0.250 m3/h con T a 40-45 .

                            Quindi per limitare le accensioni devo impostare a 50-55, raggiungerà subito i 20°, credo in meno di un'ora e mezza .
                            Se non scende la temperatura ambiente ok, altrimenti tornerò a rompervi .

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                            • Riprendo questa discussione , perchè da quando ho messo un logger delle temperature , vedo una cosa alla mandata che mi lascia perplesso e contrasta con alcune certezze ; ho quindi settato T mandata a 50° fissa (fino a qualche giorno fà andavo in climatica) e aperto tutte le valvole dei radiatori per evitare che ci fosse un influenza delle termostatiche ; metto il grafico della curva della prima accensione dopo lunga fermata (ma fà lo stesso anche dopo una fermata di 1 ora) ; ho rigurdato un pò cosa fà le regolazione bruciatore (che mi sembra avessi già riportato a inizio dicussione) set attuale bruciatore minimo 0 - massimo 50% , avvio al minimo nel giro di 1 - 2 minuti si alza fino al massimo impostato , T inizia a salire , arrivata alla T impostata di 50° inizia lentamente (ho guardato un pò e ci mette circa 15-20" a calare di 1% non sono stato a guardare mezzora ) a ritornare al minimo bruciatore , però la T non si sposta più da 50° ?!?!? neanche se sono al 45% ?!? , mentre la T ritorno lentamente tende sempre a salire , si vede bene che a un certo punto , a circa un deltaT 8° reinizia a salire anche la mandata .
                              Ora c'è qualcosa che contrasta con le potenze dichiarate : se al minimo ho 9,3kw e di radiatori circa 8,5kw a deltaT 50° e io stò mandando a deltaT circa di 27° 50/42 su 19 interni , perchè si stabilizza e non continua a salire la T ? o i 9,3kw sono solo un dato di targa e poi si scopre che invece sono 6 o 7 reali all'acqua ? boh
                              AUTO BANNATO

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                              • Non ho capito cosa non ti torna del grafico, che ad un certo punto la mandata rimanga ferma oppure che dopo essere rimasta ferma ricomincia a salire? La portata sul circuito quanto è?
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                • Ciao , che la mandata si stabilizzi e per 10' non si muova , fino a quanto non arriva al deltaT col ritorno di 8° circa ... la portata non la conosco non c'è flussimetro , la pompa ha una sola V , posso ipotizzare una prevalen di 3 e quindi portata di 800lth da grafico..... che i 9kw minimi siano quelli che assorbe casa in quel momento ? ma chi li assorbe se i radiatori non hanno quella potenza nemmeno a deltaT 50 , mentre io sono a meno di 30 ?!?!?
                                  AUTO BANNATO

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                                  • nella "rampa" mi pare hai delta 10..se fossero 800 lt sarebbero 8 kw.. ma tu dici che in rampa va al massimo settato, cioè 50%, ma si tratta di una caldaia di 16 kw? non credo..

                                    Poi dici che si stabilizza a 50..ma nel grafico vedo tratto piano a 47

                                    ma "al minimo" a che % dovrebbe scendere?
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • I dati della caldaia erano stati scritti nella discussione , è una 24kw AR , dati nominali 10,6 - 25,8kw ->> resi all'acqua 9,3 - 24 , in kcal per fare meglio i conti sono resi 8000 - 20600kcal ..... a 50% dovrebbe essere dato 0% = 9,3 100% = 24 cioè 16,6kw . sulla T hai ragione , il grafico è dato dalla sonda messa sul tubo di uscita , si stabilizza a 47° mentre la caldaia è 50° , e infatti quando reinizia a salire lo fà fino a 53° poi stacca (col le T misurate è sermpre un casino non si sa mai quali siano vere , i miei sensori hanno +/- 0,5° di errore dichiarato , ma c'entra anche il fatto che sono appoggiati al tubo anche se coibentati)
                                      Naturalmente ritornando sulle cose già scritte , il massimo rendimento del 93% lo avrei col bruciatore al massimo ma così il più delle volte c'è l'accensione , in pochi minuti porta la T al massimo e si spegne , quindi diventa difficile scaldare l'acqua specialmente alle accensioni in sequenza , e quidni bisogna lavorare dove il rendimento è inferiore.....
                                      Comuqnue stamani ho modificato la massima al 10% , stasera vedo cosa succede così mandando praticamente al minimo.....
                                      AUTO BANNATO

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                                      • se fa la rampa a 14300 kcal dovresti avere delta 18 e non 10..non quadra..o i litri sono di piu (ma dovrebbero essere 1430 lt..ci arriva la pompa?) oppure le % potenza hanno un significato diverso da quello che sembra intuitivo pensare
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Dal grafico sul manuale , la pompa arriva a 1500lt con prevalenza 1,2 fino a 100lt. con prevalenza 5 ... il problema è calcolarsi la prevalenza di un dato impianto a radiatori..... il mio sono 7 radiatori , almeno 50mt di tubazioine tra 1/2" di ferro, un pò di 22 di rame , etc... e chi ci riesce

                                          Il mio dubbio è che i valori di targa non siano poi quelli resi all'acqua reali....
                                          AUTO BANNATO

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                                          • penso muoverai piu acqua di 800 lt ora...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Sicuro ? cerco un pò di capire quanta prevalenza può avere il mio impianto , non esiste una tabella in base ai mq di casa e radiatori già scodellata ?
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                                              • Non so...in altra discusisone recente 80 ma di radinate sviluppavano 1,5 di prevalenza...immagino che termi sviluppino meno per via della infinita inferiore lunghezza...ma sui sito dei produttori termi non ci sono indicazioni delle prevalenze? Poi qualchhe programma ON line che calcoli prevalenza a partire da metri tubi e numero curve ci sarà...ma poi alla fine , per arrivare dove?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Ho guardato : i radiatori non sviluppano prevalenza , il resto a forza di cercare si parla di ,8 - 1,2mt di prevalenza in un impianto a radiatori a valvole aperte per un abitazione , quindi forse hai ragione , la potenza và allora ricalcolata per 1000lt/h
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                                                  • Ed ecco colto nella stessa giornata , 3 regolazioni bruciatore diverse :
                                                    1° 0-50% , 2° 0-10% , 3° 0-75%



                                                    fate le Vs. considerazioni , vista così , l'esuberanza è sparita ?!
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                                                    • E' meno facile leggere questi grafici, la scala è più stretta. Per quanto riguarda quello di ieri, può essere che la tua caldaia accenda sparando per pochissimo, cercando poi di tenere il setup impostato (che la caldaia leggerà a 50 anche se la tua sonda dice 47) modulando finchè arriva al minimo.... poi più giù non può andare e la risalita del ritorno fa salire anche la mandata fino allo spegnimento.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                      • Ma obiettivo quale è , farla lavorare più ore ? Fra le 1 e la 2 Il ciclo si allunga di qualche minuto, molto poco.
                                                        prova a scendere a uno per cento...ma penso cambaierá ancora poco...se a nove kW è esuberante....ci puoi fare poco...ma allora è venuto il momento della PDC...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Casomai la migliore è la 3 , più velocemente a set eppoi fà lo stesso l'appiattimento ... non c'à un target a cui voglio arrivare , volevo capire perchè i 9kw per un certo periodo non sono esuberanti : perchè ancora non si è raggiunta la T obbiettivo ? naturalmente si deve fare i conti con una tradizionale AR pur oro rispetto ad una regolata meccanicamente , il massimo rendimento è al massimo , quindi in teoria è meglio tenerla a 0-75 (100 è troppo e raggiunge in pochissimo il SP e non scalda) ..... in funzione PDC 4 o 6kw siamo sicuri che basterebbero : forse si visto che io in 4-5ore totali i 19° li tengo tranquillamente .....
                                                          se fosse condensazione non ci sarebbe storia ,massimo a 0% o 20-30% dove il rendimento è superiore
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                                                            vosto che la caldaia la tieni, prendi la PDC che vuoi..4 0 6 , quella che costa meno ...cambia quasi nulla...al massimo lavorerai qualche manciata di ore più a metano..ma davvero differenza sará minima.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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