Regolazione massima minima bruciatore caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione massima minima bruciatore caldaia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunque si parlava di circuito riscaldamento non ACS , avevo portato ad esempio il ciclo per la legionella pre uccidere eventuali funghi o alghe presenti .
    Poi c'è poco da fare il circuito chiuso tende a sporcarsi , coi radiatori di ghisa si forma una morchia nera quais impossibile da eliminare , con alluminio meno ma qualcosa si forma sempre....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Concordo in pieno per ciclo acs contro legionella , mentre per il riscaldamento la cosa non ha senso.

      Commenta


      • Quindi, ricapitolando le 13 pagine di discussione, su caldaia tradizionale su termosifoni in ghisa NON c'è una temperatura ideale per la quale il rendimento della stessa sia migliore.
        Il rendimento di una caldaia tradizionale è sempre costante in funzione della T di mandata ed è indipendente dal numero delle accensioni/spegnimenti.


        Commenta


        • Sì, aggiungo che è indipendente anche dal tipo di calorifero (ghisa, alluminio, ventilconvettori, pavimenti radianti...)

          Commenta


          • Ecco la mia esperienza.

            H
            o installato da 2 mesi una caldaia a condensazione 24k, modulazione 1:8 per un appartamento di 140 mq circa. La casa è singola e pertanto le pareti espongono verso l'esterno. Temperature impostate: ACS 42 gradi; riscaldamento 55 gradi per far condensare. Dopo 2 mesi sto capendo che è molto importante aver preso insieme anche il termostato della stessa ditta. Lavorano entrambi in una maniera ottimale. Nel senso che non ho i vari e ripetuti ON/OFF .

            La caldaia si adegua e comincia a modulare ottimizzando i consumi. Faccio un esempio: se gli dico che alle ore 7:20 del mattino dovrò avere 19,5, in base alla temperatura interna comincerà a modulare gradatamente(forse qualche ora prima) in modo da arrivare a quella temperatura. Spero di essermi spiegato. Ho i consumi da ottobre a dicembre di anno scorso e di quest'anno e per ora ho visto che i consumi si sono ridotti. Ovviamente ho anche l'APP che i permette di ottimizzare la temperatura quando si è fuori di casa. Saluti
            Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

            Commenta


            • Salve, mi intrometto anche io nella discussione, ho un impianto a pavimento con caldaia a condensazione da 24kwmche modula 1
              a 5, lavoro con sonda esterna e regolazione climatica, anche io ho il problema dei continui on-off del bruciatore, ho un delta T bassissimo, delle volte di soli 2-3 gradi, abito in questa casa da novembre (110 mq), ho fatto varie prove fino ad adesso per trovare il giusto compromesso tra comfort e risparmio e sotto i 6mc di consumo di gas giornalieri non riesco a scendere (sembrano pochi, ma se considerate che abito in sicilia in bassa collina sono fin troppi), non ho però fino ad adesso mai modificato la
              velocità del circolatore della
              caldaia, andiamo alla domanda:
              abbassare la velocità del circolatore (che per adesso è al 100%) potrebbe aiutarmi
              ad abbassare la T di ritorno e di conseguenza avere meno on-off del bruciatore ed un minore consumo di gas? A quanto dovrei abbassare questa velocità? Al minimo che mi consenta comunque di riscaldare tutti i circuiti e principalmente quelli piu lunghi? Il mio circolatore lavora anche a velocità automatica settendo un delta T, mi conviene lavorare in questa modalità? Che delta T potrei impostare?

              Commenta


              • Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                Ieri mi han detto che io non avendo il defangatore nella caldaia a condensazione se mando a 50 C° ed in ritorno 41C° sì condenso un po' ma poi essendo l'impianto in multistrato rischio che mi si formino le alghe nel circuito dei termosifoni.
                Per cui mi han consigliato mandata a 60 che elimina le alghe e batteri e non è tanto calda da far calcare !

                Mah.... che rebus
                Ciao,
                alghe e batteri solitamente si formano a temperature basse, sotto i 40 gradi. Io uso prodotti antialga specifici da inserire direttamente nel defangatore.

                Commenta


                • Originariamente inviato da xing83 Visualizza il messaggio
                  ho un impianto a pavimento con caldaia a condensazione da 24kwmche modula 1
                  a 5, lavoro con sonda esterna e regolazione climatica, anche io ho il problema dei continui on-off


                  abbassare la velocità del circolatore (che per adesso è al 100%) potrebbe aiutarmi
                  ad abbassare la T di ritorno e di conseguenza avere meno on-off del bruciatore ed un minore consumo di gas?
                  Probabilmente no. Probabilmente anche tu hai un problema (comune) di potenza minima della caldaia troppo alta rispetto al tuo fabbisogno, e siccome la potenza ceduta all’acqua del riscaldamento è data dalla portata per il DT mandata-ritorno, se alzi il DT ma abbassi la portata non ci guadagni niente a quei fini.

                  Abbassare il ritorno serve solo ad ottenere maggior contributo dalla condensazione.

                  Come recita il titolo della discussione, puoi provare ad abbassare la potenza massima a cui lavora la caldaia (controlla sul manuale se c’è una procedura semplice per farlo, deve essere una regolazione elettronica, nulla di manuale/meccanico), nel caso gli on-off siano anche in parte causati dal fatto che quando si accende il bruciatore la caldaia spara prima al massimo per poi modulare.

                  Altrimenti l’unica è parzializzare le ore di funzionamento.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • eleaf scrivi anche che caldaia hai ? altro modo per ridurre gli on/off è allungare il tempo minimo tra un accensione e l'altra....
                    ridurre la potenza massima (specialmente se a condensazione è ottimo) alla fine anche io con regolazione m,assima a 75% e tempo tra accensioni di 7' ho ridotto gli ON/OFF ho sostituito anche i vecchi ghisa con alluminio .
                    Rimane il fatto che se regoli a bassa T mandata , ci mette sempre poco in regime di funzionamento ad arrivare al set , anche 2-3' quindi un pò di ON/OFF li fà sempre.... mentre alla prima ripartenza dopo uno spegnimento da termostato ambiente i suoi 15-30' accessa stà sempre...
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      e siccome la potenza ceduta all’acqua del riscaldamento è data dalla portata per il DT mandata-ritorno, se alzi il DT ma abbassi la portata non ci guadagni niente a quei fini.
                      Non avevo riflettuto su questo. Però potrei avere qualche piccolo vantaggio, tipo condensazione maggiore e consumo elettrico minore. Vabbè questa è una prova che farò dopo.
                      Per quanto riguarda l’abbassamento della potenza massima, o la potenza iniziale non appena si accende il bruciatore non so se si possa regolare, adesso posto i parametri settabili della mia caldaia, mi aiutate a capire se posso ridurre la potenza massima? Ps purtroppo la mia caldaia non mi fa visualizzare il livello di potenza istantanea.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4C10F28D-DCED-4974-A8AA-34C0487118C0.png 
Visite: 1 
Dimensione: 170.6 KB 
ID: 1963775

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   732511CD-3D00-431D-8FAF-387C5BAAAE26.png 
Visite: 1 
Dimensione: 141.0 KB 
ID: 1963776

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8F118C5D-0DEB-447D-AFE8-C5A366ECEB83.png 
Visite: 1 
Dimensione: 118.7 KB 
ID: 1963777

                      Commenta


                      • La tua ragiona con i giri del ventilatore, ma se capisco bene i parametri di default l'accensione non spara al massimo (70 Hz su 170 massimi circa), quindi non sembra essere un problema di troppa potenza all'accensione. Non ho visto se c'è la possibilità di allungare il periodo di fermo tra un'accensione e l'altra.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Anch’io avevo visto che ragiona con i giri del ventilatore, mannonnme la sono sentita di modificare il parametro. Purtroppo nanche io capisco se si possa allungare il tempo di off o di on del bruciatore, secondo me no

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            La tua ragiona con i giri del ventilatore, ma se capisco bene i parametri di default l'accensione non spara al massimo (70 Hz su 170 massimi circa), quindi non sembra essere un problema di troppa potenza all'accensione. Non ho visto se c'è la possibilità di allungare il periodo di fermo tra un'accensione e l'altra.
                            Ciao, io ho una Immergas victrix tt24 Plus, che dovrebbe modulare fino all 11%.
                            Casa 100mq, cappotto 10cm, infissi nuovi, sottotetto coibentato 15cm. Radiante
                            La caldaia si avvia e dal display vedo che la fiamma è esuberante, 2 o 3 tacche su 4, poi scende al minimo per poi spegnersi, il ciclo On dura al massimo un paio di minuti. Non ho verificato il tempo di Off.
                            Vi lascio il link del manuale : https://www.google.it/url?sa=t&sourc...RgQdWv3U1qNIGP

                            Mi conviene abbassare la potenza max?
                            Dimenticavo, ho la sonda esterna e uso una curva climatica impostata a 3.2
                            Il delta t è intorno ai 5 gradi

                            Commenta


                            • Stavo facendo una riflessione, leggo che qui molti alternano cicli di accensione e spegnimento della caldaia questo per far sì che nel momento in cui il riscaldamento è spento il massetto si raffreddi in maniera tale da avere un ciclo di ON più lungo alla riaccensione, ok che ciò può far risparmiare, ma alla riaccensione non sprechiamo del gas per riscaldare nuovamente il massetto e solo dopo che quest’ultimo si riscalda si inizierà nuovamente a fornire calore all’ambiente? Alla fin fine quello che guadagniamo da un lato non lo perdiamo nuovamente da un altro lato?

                              Commenta


                              • No perchè 100 accensioni brevissime non scaldano nulla e bruciano solo gas per niente, mentre 10 accensioni lunghe scaldano e recuperano pure energia dalla condensaione dei fumi.

                                Baccoba, secondo me se abbassi la potenza massima non fai male.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  No perchè 100 accensioni brevissime non scaldano nulla e bruciano solo gas per niente, mentre 10 accensioni lunghe scaldano e recuperano pure energia dalla condensaione dei fumi.

                                  Baccoba, secondo me se abbassi la potenza massima non fai male.
                                  Oltre alla potenza max (che di default dovrebbe essere a 99%) ho visto che ho anche la possibilità di modificare il tempo minimo tra una accensione e la successiva, da 0 a 600 secondi.
                                  Inoltre è possibile modificare la rampa per arrivare alla potenza max, in secondi da 0 a 840 secondi.
                                  Mi suggerite di allungare questi due tempi? Nel manuale dice che i valori di default dovrebbero essere 18secondi per entrambi

                                  Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Il tempo va modificato di sicuro metti 400-500 che sono 7-8' , la rampa direi di si , ma come fà dopo che è arrivata al massimo comincia a ritornare indietro ? intanto cala la massima a 50-60% , e allunga il tempo di rampa almeno 2 o 3 minuti.....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      Il tempo va modificato di sicuro metti 600 che sono 6' , la rampa direi di si , ma come fà dopo che è arrivata al massimo comincia a ritornare indietro ? intanto cala la massima a 50-60% , e allunga il tempo di rampa almeno 2 o 3 minuti.....
                                      Dopo l'accensione non va al massimo ma al 60% per poi abbassarsi al 20 % per poco tempo e poi spegnersi.

                                      Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Ciao,
                                        ho una Viessmann 300 w 19kw con modulazione 1:10. I frequenti on/off, come ha scritto chi mi ha preceduto, probabilmente sono dovuti alla caldaia che alla potenza minima eroga troppi kw. Ho avuto problemi gli stessi problemi con la precedente caldaia, una Riello, che oltre a darmi problemi di ogni genere, andava continuamente in pendolazione. Non sono un manutentore ma da quello che ne so non è molto indicato andare ad agire sulla potenza minima della caldaia, mentre variando quella massima, almeno nel mio caso, non cambia assolutamente niente a livello consumi.

                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        eleaf scrivi anche che caldaia hai ? altro modo per ridurre gli on/off è allungare il tempo minimo tra un accensione e l'altra....
                                        ridurre la potenza massima (specialmente se a condensazione è ottimo) alla fine anche io con regolazione m,assima a 75% e tempo tra accensioni di 7' ho ridotto gli ON/OFF ho sostituito anche i vecchi ghisa con alluminio .
                                        Rimane il fatto che se regoli a bassa T mandata , ci mette sempre poco in regime di funzionamento ad arrivare al set , anche 2-3' quindi un pò di ON/OFF li fà sempre.... mentre alla prima ripartenza dopo uno spegnimento da termostato ambiente i suoi 15-30' accessa stà sempre...

                                        Commenta


                                        • Se interessa aggiorno la mia regolazione : adesso ho caldaia da 0 a 70% , climatica circa 55 a 0 - 35 a 20° , tempo tra un accensione e l'altra 7' , cronotermostato acceso 7-8 e poi diritto dalle 10 alle 23 a 19,5° tanto ho visto che la casa non cala di notte più di 1° , ma con le T avute questo inverno massimo 0,5 di notte , adesso ho questo CRONOTERMOSTATO TOUCH SCREEN ORIEME VISIOMATIC D: Amazon.it: Elettronica , come quai tutti i crono tendono a autoscaldarsi (in pratica fanno la funzione acceleratrice che facevano i vecchi Honeywell con una R sotto le lamelle) quindi prima accensione lunga di circa 30' , poi se ne servono altre ogni 7' , ma la serie di accensioni le fà solo se esterna oltre 10 e quindi mandata bassa di 45° e quindi 2 o 3 ON/OFF li fà altrimenti con una accensione di 25-30' ogni ora e mezzo e la casa rimane tra 19,3 e 19,7 , ho fatto anche prove con differenziale crono prima a +/- 0,2° troppo veloce accensione e spegnimento , poi con 0,3 abbastanza buono , adesso da un paio di giorni stò provando con 0,4 che vuol dire ON a 19,1 e OFF a 19,9 (ricordo che visto che è autoaccelerato quando raggiunge i 19,9 in casa sono qualche decimo meno e quindi fà presto a tornare sotto) accensione leggermente più lunga e tempo di un paio di ore OFF .... consumo tra 4 e 5mc/gg. per 82mq, in pietra non coibentata , ma in condominio , la T esterna incide relativamente poco nel breve , perchè la pietra ha tanta inerzia....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • buon giorno
                                            riassumendo:
                                            x evitare i continui on /off in una caldaia a condensazione (mediamente 10/12/h) dovrei abbassare la potenza min.o quella max in fase di riscaldamento.
                                            x ora impostata a 60° con questi orari: 6/8 - 11/13 - 16/21 e consumo 10/11 mc.

                                            Commenta


                                            • E' un pò difficile dire cosa devi fare , qui è già stato scritto tutto e di + , nel tuo caso con condensazione scendere di potenza massima non può far che bene , sempre che poi riesca a riscaldarti se vai giù di temperatura interna , in caso di freddo intenso o giorni spenti......
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • x ora mantengo 60° ed abbasso la P max di riscaldamento al 50% e vedo.
                                                porterò poi a 50° e vedrò tempi di funzionamento e gradi in casa e consumi.
                                                da li mi regolerò o sulla potenza o sui tempi di fermo fra' una accensione e l'altra, sempre che poi ci siano ancora.

                                                Commenta


                                                • datemi una delucidazione sulla potenza min e max in riscaldamento:
                                                  potenza minima in riscaldamento significa che quando la caldaia si accende parte da una potenza già preimpostata e raggiunge la p.max dopo un certo periodo già preimpostato (es.655')??
                                                  quindi piu' si parte con potenza minima a "0" e' lungo il tempo e meglio e', anche se ci vorra' piu' tempo x riscaldare l'acqua???

                                                  2°: quando l'acqua e' a regime, cioè ha raggiunto la temperatura impostata sul termostato e la caldaia lavora in on off, e' sempre lo stesso concetto oppure essendo l'acqua già calda la scheda parte da una potenza min. più alta x raggiungere poi la max sino al raggiungimento della temperatura acqua impostata??
                                                  in questo caso dovrebbe consumare molto meno!!!
                                                  buona serata

                                                  Commenta


                                                  • In generale la potenza si autoregola per cercare di mantenere la mandata. Se ne serve tanta per passare da T ritorno a T mandata va verso la massima.... se via via ne serve meno modula verso la minima.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • buonasera ragazzi, è più di un'ora che leggo, la mia situazione è la seguente:
                                                      - riscaldamento radiante
                                                      - caldaia condensazione inoa green 24 della chaffoteaux
                                                      - curva climatica 0.4 con 1° traslata
                                                      - classe A a Roma
                                                      - consumi massimo 3mc di gas al giorno (da contatore)

                                                      il problema è l'esuberanza, ho cicli on off che raffreddano il massetto. La caldaia permette tutto, Dt modulazione circolatore (default su 20), impostazione ritardo accensione e percentuali variabili di potenza massima Riscaldamento. Cosa modifico? gradirei aumentare il confort, ma non i consumi naturalmente. vi ringrazio per l'eventuale consiglio

                                                      Commenta


                                                      • Scusa ma quel default di 20 vuol dire che cerca di tenere 20 gradi di DT tra mandata e ritorno?? Con un radiante??

                                                        Se si quello è il primo parametro da abbassare.... per forza che ti si raffredda il massetto, avrai l’acqua ferma da tanto cerca di andar piano per avere un DT così folle.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Lo avevo pensato, ma ho letto che se abbassi il dt ci rimette anche il ciclo di condensazione, in ogni caso ho fatto una prova, ed il risultato è stato quello di avere più cicli di on off, naturalmente più confort e più pressione di esercizio. Avrei gradito abbassare la potenza della caldaia, ma non so quale parametro toccare.

                                                          Commenta


                                                          • Regolazione massima minima bruciatore caldaia

                                                            Hai la possibilità di vedere come variano mandata e ritorno durante un on?

                                                            La potenza massima normalmente ha un parametro suo da modificare, che spesso non è tra quelli disponibili al normale utente, vedi se hai un manuale (o una parte di manuale) dedicata all’installatore, li dovrebbe esserci.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              Hai la possibilità di vedere come variano mandata e ritorno durante un on?

                                                              La potenza massima normalmente ha un parametro suo da modificare, che spesso non è tra quelli disponibili al normale utente, vedi se hai un manuale (o una parte di manuale) dedicata all’installatore, li dovrebbe esserci.
                                                              Approfitto del tuo aiuto, in allegato il manuale tecnico del cronotermostato sensys che dialoga con la caldaia con il sistema bus dati. Praticamente sono le stesse funzioni della caldaia, tramne alcune voci che sono disabilitate. Grazie per l'aiuto.
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X