predisposizione pdc su ristrutturazione impianto termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

predisposizione pdc su ristrutturazione impianto termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • predisposizione pdc su ristrutturazione impianto termico

    In rete ho visto esistono valvole a doc tipo caleffi ibrical e mi chiedevo se potessero esser valide soluzioni per retrofit futuri in attesa di migliorie alle attuali pompe di calore su termosifoni e ritorni di esperienze di qualche anno in tale direzione.
    Sono in fase di miglioramento efficenza energetica di casa in zona clima E con 2130 gradi giorno con 10cm di eps grafite e sostituzione vetri 4 12 4 argon basso emissivi su villetta su piani 210m2 con caldaia a basamento immergas sirio premiscelata 26 kw e radiatori misti: ghisa argo in nicchia in sala bagni e n2 stanza figli piccole, tubolari acciaio in colonna irsap in altri ambienti.
    Da calcolo ing. il fabbisogno energetico e'di 13500 kw con seminterrato 15gr, piano giorno 20gr, piano notte 20gr, mansarda 15gr con esterno -5 gr. (di solito in ambiente tengo 18 19 gr).Considerando che il seminterrato non lo accendo mai perché non è freddo e se vado in taverna accendo un poco il convettore salta fuori 7500 kw di fabbisogno perché il seminterrato è cemento armato e poco isolato dice il tecnico.
    In realtà mi interessa giorno notte per totale superficie 70+70=140 m2; la mansarda normalmente è stemperata e scaldata occasionalmente
    Consumi storici per 2 adulti e 2 bambini.
    Metano 1400 m3 circa annui
    Acqua 140 m3 circa annui
    Comunque d
    Da aprile a ottobre 6 mesi ho consumato poco più di 200 m3 di gas solo acs perché il riscaldamento era spento.
    EE con Fv 3 kw prodotti 3526
    autoconsumati quasi 949
    Immessi in rete 2577
    Consumati 2256 con media annuale del 90% tariffa Enel f2/f3 e asciugatrice che ciuccia
    Configurazione impianto ero orientato su caldaia condensazione in climatica solo riscaldamento tipo viessman vitodens 200 (19 o 26 Kw?) con bollitore acs 300 lt e 2 pannelli solari 5 m2, ma ora con tutte queste novità sulle pdc in alta temperatura
    Ho visto anche ibride oramai ogni marca ci si butta ma senza esperienze anche i termotecnici,idraulici sono titubanti e schemi di collegamento pdc alta temperatura non ne ho trovati per capire il tutto.
    In definitiva vado avanti come sopra detto e tutti mi consigliano E poi si vedrà con queste valvole caleffi o similari si può sempre fare oppure valutare un bollitore diverso piu grande, ma quali caratteristiche, con serpentino anche per pompa di calore? Viessman passa al 750lt.. Mi sembrava esagerato se poi ora non metto pompa non è tutta dispersione?
    Ringrazio fin da ora a chi vorrà fornirmi utili consigli...



    Aggiungo che dividendo costo bollette e consumi 2013 gas circa o,99 1 euro al m3H20 circa 2,2 euro al m3Energia elettrica o,18 centesimi al kWh Sono in quarto conto energia con Fv e scambio sul posto.
    Ultima modifica di nll; 04-08-2014, 00:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
    FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

  • #2
    non so cosa sia la valvola di cui parli, metti un link per vederla...ma dubito che una valvola cambi la sostanza di un impianto.

    Doc è il vino..Ad Hoc forse?

    Latino a parte..bene fai a coibentare...non ho capito poi perche vuoi cambiare la caldaia..spendi 1400 mc di metano di cui 400 sono di ACS...per cui scaldi casa con 1000 mcubi...non è poi male..se coibentando scendi a 800, non spenderei altri soldi.

    Pensare ad una PDC coi termosifoni e un FV tutto sommato appena sufficiente agli usi domestici..mi pare inutile.

    Al massimo metti un piccolo ed economico impinato termico per fare ACS estiva (e preriscaldo invernale), con la caldaia istantanea attuale in serie in caso non ci sia sole a sufficienza per avere la T minima desiderata (se si, bypassi caldaia)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Credo che la valvola di cui parla il nostro amico sia quella che permette di commutare il riscaldamento tra una PDC e una caldaia a seconda della T esterna (tipicamente sopra 7 gradi fa lavorare la PDC, sotto 7 gradi fa lavorare la caldaia). Visto che la PDC la puoi aggiungere in ogni momento, la valvola la puoi mettere in quel momento. Se la caldaia attuale è a condensazione io aggiungerei la sonda esterna per farla lavorare in climatica, per vedere se puoi scaldare casa anche con T più basse. Per il resto concordo con Marco sul mettere un solarino termico per acs. Per ora non farei altro.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Per marco: http://www.caleffi.com/italy/it/cata...one-e-kit-diSi può aggiungere anche un kit deviazione per fare acs in precedenza su un boiler solare schema pag 6 del deplian La caldaia attuale e' a basamento 26 kw premiscelata non istantanea con accumulo 40 lt che sta dando il collo e diciamo che quel consumo lo ottengo perché si sta molto attenti a non esagerare ma non nego che qualche grado in più in casa sarebbe meglio infatti il primo anno di residenza accendendo con un uso normale anche al mattino e temperature più confortevoli spesi sui 2000 euroPer Sergio : esatto Sergio proprio quella http://www.expoclima.net/1componenti..._caleffi.htmLa caldaia nuova sarà a condensazione in climatica Che dite per la taglia e' sufficiente la 19kw con le condizioni dette sopra?Come al solito i pareri son contrastanti dal " per qualche decina di euro di differenza io metterei la 26 che se te ne serve ce l'hai" al "e' meglio la 19 che modula più in basso visto che il maggior tempo lavorerà molto in basso. Basta che sia sufficiente però"Insomma anche coi dei numeri certi detti sopra 13500 kw o 7500/ 8000 come e più facile usare mi metton dubbi
        FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

        Commenta


        • #5
          Piccola. Marco
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Sulla scheda prodotto si parla di :4,8 19 kw su tman /trit 50 30 gr e 4,3 17,2 kw su tm 80 / 60 gr e portate volumetrica massima 1200 lt/h per impiego disaccopiamento idraulico ( cosa e'?) e portata nominale acqua per tm / tr 80 60 gr 739 lt/ h6,5 26 kw su tm / tr 50.30 gr e 5,9. 23,7 kw su tm 80 / 60 gr e potate volum max 1400 lt/ è portata nominale h2o 1018 lt/hSulla carta viessman dice ok anche con la 19 asserendo che con i conti dei 13500 kw condizioni peggiori a -5 gr ci sto dentro ma sono giusto con la portata dei 1200 lt e al massimo nei termo più distanti la velocità h20 potrebbe rallentare un poco con il simulatore che hanno. Pensavo che per la scelta bastasse la potenza in kw ma ora con quei dati tabellari non ci capisco più nullaIl prezzo e simile era per capire quella che lavora meglio nel caso mioSe la caldaia e' grande rischia troppi on off e non va bene.Se è piccola non scaldi se è freddo .Visto che lavora su accumulo non ho problemi come potrei per istantanea che allora si che vuole 26kwC'è qualcuno che può spigarmi come si sceglie ? O cosa tener in considerazione?
            FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

            Commenta


            • #7
              Se ti dicono che ci stai dentro giusto con la piccola, metti la piccola. Di solito i programmi prevedono sempre del margine rispetto alla realtà....quindi non. Avrai problemi a scaldare
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Radiatori e poco FV, se ti va bene pareggi con il metano!

                Se sono io andrei su una caldaia che possa sviluppare al minimo circa 1-2 kW, collegata su un accumulo a serpentina immersa per ACS e da li spillare eventualmente H2O per alimentare fan coil dell' interrato.
                Sicuramente farei predisposizioni per PDC ma limitate alle tracce sui muri per eventuale alimentazione elettrica e collegamento gas fra unità interna ed esterna.

                Ciao
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • #9
                  Caldaie che modulano 1 o 2 kw?
                  Conosco qualcosa intorno ai 3 3,3kw di modulazione, puoi dare qualche indizio per 1 o 2 ?
                  intanto da viessman mi confermano che in realtà il modello da 19kw modula fino a 3,2 e il 26kw a 5,2

                  per quanto riguarda lo spillamento fan coil non ho capito come fare sinceramente, con altra pompa?

                  Come predisposizione pdc potreste dirmi che tipo e dimensione tubazione gas andrebbe bene? la macchina andrebbe eventualmente al dilà del muro da un minimo di 2mt ad un massimo 5 mt ad esagerare
                  FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                  Commenta


                  • #10
                    Per nominarne qualcuna, Elco, Immergas, Baxi e se cerchi ne trovi sicuramente altre… Trovi macchinette da 10 kW e campo modulazione 1:8 o macchine 19 kW e campo modulazione 1:10Per i fancoil metti un accumulo da 500 litri e con altra pompa alimenti i fancoil, l'ACS la prepari con serpentino immerso.Per predisposizione porta alimentazione elettrica, comunicazione centralina interna/esterna e i due tubi gas, informati da un rivenditore e se ti propone monoblocco rispondi che vuoi solo macchina splittata
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                      informati da un rivenditore e se ti propone monoblocco rispondi che vuoi solo macchina splittata
                      Scusa l'ignoranza ..... Perché meglio la splittata?
                      FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                      Commenta


                      • #12
                        Se per esempio usi la macchina in integrazione nelle 1/2 stagioni, porti fuori casa, in pieno inverno acqua? Le monoblocco piacciono solo a chi le vende perchè non deve rompersi le balle…
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • #13
                          cioe in pratica da un lato è compatta quindi si recupera spazio ma dall'altra è più problematica per il discorso ghiaccio alle basse temperature anche se avrà delle scaldiglie (quindi più consumi) e in caso di blackout rischi grossi giusto?

                          Nel forum si parla molto spesso di mitsubisci e panasonic. Quale tipo e modello potrei guardare e che taglia ?
                          FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                          Commenta


                          • #14
                            Metti caso che in futuro ti interessi avere una macchina che copra il fabbisogno energetico fino a una certa temperatura esterna di convenienza, sistema bivalente.
                            Avrai la macchina al freddo, ferma e piena di acqua....
                            sicuramente ha tutte le sicurezze del caso ma portano a un consumo inutile e facilmente evitabile.

                            Senti nominare spesso le due macchine perchè adottano una tecnologia che permette di avere, a temperature estreme, la garanzia di potenza erogata.
                            Panasonic costa meno ma dicono che Mitsubischi sia a un livello superiore, poi va tutto verificato! Io ti posso dire che finora non ho visto una tabella COP di Panasonic, indice che c'è qualcosa che non va.
                            Cosa fa al caso tuo?
                            Con termosifoni penso che sia impossibile o economicamente svantaggioso eliminare la caldaia a metano e che quindi convenga adottare un sistema bivalente. A questo punto una macchina, vale l' altra, io sceglierei una macchina di piccola taglia valutando qualità e assistenza il loco.
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi lasciando la predisposizione per la PDC con tubi gas tubo corrente come li andrò a collegare poi alla mia caldaia solo riscaldamento che lavora su bollitore? Valvola a tre vie ? Scambiatore di calore? Oppure unita idronica per la splittata? Non c'è uno schema?
                              FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                              Commenta


                              • #16
                                Lascia lo spazio per l' unità interna e ti farai la domanda sul collegamento quando l' installazione sarà più conveniente, magari tanto da riuscire a buttare la caldaia.
                                Installa un accumulo a serpentina immersa con superficie di scambio elevata.
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Se anche la caldaia è solo riscaldamento e scalda un boiler, allora anche lei avrá già una deviatrice per farlo (salvo che lavori su un collettore) per cui probabilmente un domani potresti mettere lampada esattamente al posto della caldaia.Giusto il consiglio di Jekterm di avere boiler con scambio elevato per non mandare in crisi la PDC....ma se lo devi comprare io metterei un pipe in tank ....così la PDC anche quando fa acs lavora con tantissima acqua e T di mandate più basse...non devi fare cicli antilegionella.Inoltre avendo tu termosifoni, non hai tanta acqua nel circuito per cui è probabile che un "ammortizzatore" di energia ti serva....potrebbe bastare far passare il ritorno dei termi nella serpentina solare dell'accumulo che citavo prima.....oppure proprio entrare e uscire dall'accumulo nella zona bassa e usarlo per acs nella zona alta....da vedere quando deciderai e se deciderai... Perché le,premesse non sono delle migliori....devi prima coibentare, abbassare la T di mandata, e magari mettere un po di FV se non l'hai.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X