potenza termica / resa calorica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

potenza termica / resa calorica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • potenza termica / resa calorica

    Buongiorno a tutti,
    scusate, ma magari sono argomenti che avete già affrontanto, ma sono nuovo abbiate pazienza
    Ho alcune domande:
    1) volevo sapere che cos'è la potenza termica / resa calorica di un calorifero espressa in Watt.
    Se ho capito bene, è la quantita di calore che può emettere un calorifero in base a diversi fattori fra cui il materiale di cui è composto.

    2) E' sbagliato affermare che un calorifero che ha maggiori Watt di potenza termica consuma di più di uno che ne ha meno?
    Per es. un calorifero in in acciaio / alluminio ha maggiori Watt di uno in ghisa ma non vuol dire che consumi di più. Giusto?

    3) Un calorifero in acciaio / alluminio consuma meno di uno in ghisa perchè va in temperatura più velocemente e ha bisogno di meno acqua?

    4) E'corretto affermare che la potenza termica erogata in una abitazione non è una unità di misura corretta per determinare i consumi? es. se ho dei caloriferi nuovi rispetto a caloriferi di 30 anni fa, ho maggiore potenza ma non vuol dire che consumo di più. Giusto?

    grazie!

  • #2
    1) non è calore (energia) ma potenza, cioè quanta energia emette nell'unità di tempo.

    2)Ni... "consuma" di più ma scalda di più... Per la seconda parte deciso no, tra alluminio e acciaio cambia l'inerzia, ma se i W sono gli stessi una volta in temperatura scaldano e "consumano" uguale

    3) no, ha solo meno inerzia. Va prima in temp ma si raffredda anche prima appena la caldaia stacca

    4) Si, i W dei caloriferi sono sovradimensionati e comunque i consumi dipendono da dispersioni e rendimenti dell'impianto, solo in minima parte da tipo e potenza dei caloriferi
    Comunque mica i caloriferi moderni sono più potenti...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X