Impianto solare+fotovoltaico+caldaia...che caldaia abbinare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto solare+fotovoltaico+caldaia...che caldaia abbinare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto solare+fotovoltaico+caldaia...che caldaia abbinare?

    Ciao a tutti,
    mi presento brevemente, sono Mauro, abito nel comune di Giovo, provincia di Trento ed ho un abitazione indipendente.
    Ho una casa a 3 piani, il primo non necessità di lavori ed è il nostro attuale alloggio, mentre il secondo e il terzo necessitano di lavori di ristrutturazione ingenti. Dato questo volevo chiedere a Voi, visto che non sono un esperto, quale combinazione mi conveniva scegliere in quanto vorrei installare un pannello solare e dei pannelli fotovoltaici, il tetto è inclinato a 30° e rivolto verso SUD, Volevo almeno sopperire al fabbisogno di uno dei due piani soprastanti. Che caldaia mi consigliate compatibile con i pannelli??Premetto che come riscaldamento installerò un impianto a pavimento. Ora per riscaldamento+acqua+piano cottura ammonta a circa 1800 mc/anno.
    RingraziandoVi anticipatamente, Vi chiedo aiuto.
    Mauro

  • #2
    Partiamo dallo status quo: oggi cosa usi per quel consumo (non poco) da 1800 euro l'anno? Scaldi già tutti e tre i piani? Dici che devi "installare" il radiante: oggi non ce l'hai?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Allora ora ti spiego meglio.

      Io ho una abitazione ha 3 piani di cui il primo è abitato. Il secondo e il terzo sono da ristrutturare e sono attualmente non abitati. Io ora in un anno consumo circa 1800 mc di metano. quindi circa 1400 euro, solo per riscaldare il primo piano attualmente abitato.
      Ora comincerò a ristrutturare i due piani soprastanti. La casa andrà ai miei figli di conseguenza vorrei scegliere un impianto adatto e il piu autonomo possibile.
      Dispongo gia di un impianto fotovoltaico di 5 kW, ma non i pannelli solari radianti.
      Per questo Vi chiedo se riuscite a consigliarmi una caldaia che possa essere alimentata da panelli solari e anche da pannelli fotovoltaici. Se avete domande chiedete pure. Vi ringrazio ancora.

      Commenta


      • #4
        Per tre appartamenti indipendenti il problema non è trovare una caldaia "alimentabile con termico e fv" (le caldaie si alimentano col gas, non con il sole), ma la caldaia giusta per fare in modo che se in tre fate la doccia contemporaneamente tutti e tre la facciate calda.... credo ti serva il progetto di un tecnico, non il consiglio di un forum dove bazzicano dei tecnici ma perlopiu degli appassionati....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X