Consumo Gas sempre costante, caldaia sempre al minimo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo Gas sempre costante, caldaia sempre al minimo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo Gas sempre costante, caldaia sempre al minimo

    Salve a tutti, ho da pochi giorni installato una caldaia a condensazione ( Immergas Vitrix TT 24 ), deve scaldare un appartamento di 100mq con dei termosifoni a tubolare in acciaio. Ho settato la temperatura dell'acqua in caldaia a 45 gradi, e tengo acceso dalle 06:00 alle 22:00 con cronotermostato impostato a 19.5. La notte tengo spento perchè mi piace una temperatura più bassa e anche perché stando all'ultimo piano le dispersioni nelle ore notturne sono più alte e cerco cosi di evitare sprechi. Veniamo alla domanda, con questa temperatura dell'acqua riesco a scaldarmi con una temperatura esterna che varia tra i 10 °C del giorno ed i 2°C della notte. Sono giorni che controllo il contatore del gas e la caldaia per fare una stima dei consumi e ho potuto constatare che il consumo di gas è di circa 6.5 m3 al giorno. Ho provato a tenere acceso di meno o di più ma il mio consumo si aggira sempre a 0.4 m3/h . La caldaia da quello che sto vedendo, a parte durante la partenza per portare l'acqua a temperatura, poi è sempre al minimo, io da display leggo 45 °C, sempre fissi, non ho visto mai la caldaia fare delle pause, è corretto questo funzionamento? Bruciatore attivo sempre. Praticamente questo è il minimo che riesco a consumare? Non sono molto ferrato in materia e vorrei sapere se è il giusto funzionamento o potrei danneggiare qualcosa.
    Su i termosifoni ho montato delle termostatiche, che tengo però quasi tutte aperte al massimo in quanto la casa è ben bilanciata e non ho ambienti più caldi o più freddi. A breve vorrei prendere la sonda climatica.
    Grazie

  • #2
    direi che sei i condizioni ideali..magari con la climatica potrai scendere nele ore calde con la mandata ma se la T media che hai è quella che ti piace..quello che cali nle ore calde lo dovrai poi aggiungere nelle ore fredde..per cui non ti aspettare di consumare poi molto meno con la climatica..visto da dove parti..
    Con questa situazione di T mandata..sapendo le tariffe elettriche che stavano arrivando..potevi optare per una pdc per scaldarti...il tuo impianto era di certo compatibile..se mandi a 45 per 14 ore avresti potuto mandare anche meno su 24 ore..T ottime per una pdc.
    magari al prossimo giro...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Fare 14 di ore sempre on e non far fermare mai la caldaia quindi va bene? Ho praticamente escluso il cronotermostato. La caldaia non frena mai.... Lavora sempre cosi. Per adesso ho solo un po di difficoltà la mattina quando ? più freddo e 45 gradi sono un po pochi.... Ma piano piano la temperatura sale. Potrei provare ad alzare la temperatura a 50 gradi non credo che mi si alzerebbero i consumi. Faccio una prova di qualche giorno e aggiorno la situazione.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Appunto , devi attivare la sonda esterna e sara' la centralina a regolare esattamente alla T di manda precisa (una volta regolate bene) a compensare le perdite.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Si dovrei installarla la settimana prossima e vedere come va, oggi ho fatto la prova ad impostare la mandata a 50 °C 12 ore continue ed ho consumato circa 7.2 m3 consumando quindi di più, credo che nelle ore centrali avrei potuto abbassare a 45 anche perche ho raggiunto 20 gradi che per me sono tanti ma ho lasciato a 50 °C. Ho notata anche che con questa mandata la caldaia condensa meno. Credo che tenere acceso tutto il giorno convenga di più solo nelle stagioni intermedie, con l'arrivo del freddo non so se riuscirò a risparmiare qualcosa anche perché il risparmio credo si ottenga se si lascia acceso h24. Io spegnendo la notte e perdendo circa due gradi, la mattina alla riaccensione con mandata 45\50 impiego ore a riportare a regime, ma se lasciassi sempre acceso sarebbero 24 ore di consumo diciamo circa 10\12 m3. Non mi resta che provare con il metodo a fasce orarie, magari alzando ancora la temperatura. Per chi usa questo metodo che orari usate? Due programmazioni lunghe o tre più corte?

          Commenta


          • #6
            Non conosco le Immergas , ma posso dirti la logica di funzionamento delle Viessmann a condensazione :

            all'accensione della fascia oraria (o da comando esterno -termostato) esprime una potenza di mandata in base alla curva climatica (o nel tuo caso alla temperatura impostata) con un extra 20% per un'ora circa, poi continua con temperatura normale.
            Man mano che la temperatura di ritorno si avvicina al temperatura di mandata riduce la potenza della caldaia fino a spegnersi. In ogni caso la pompa di circolazione continua a funzionare per tutta la fascia oraria per controllare la temperatura dell'impianto.

            Quindi, se la logica di funzionamento fosse come ti ho detto, il consiglio è togliere il funzionamento da termostato ed impostare le fasce orarie in caldaia (che ti permettono di ridurre le accensioni extra 20%) , ridurre il numero di fasce orarie ed aggiungere la climatica.
            Però prima verifica bene la logica di funzionamento della tua caldaia (chiedi al tuo idraulico o meglio al centro di assistenza della Immmergas) Ciao
            Ultima modifica di gastaldi.marco; 15-01-2016, 23:13.
            FV 2,88 kWp Tilt 17° Azimut 3° - 12 Solon 240w - Aurora PowerOne 3.0 http://gastamarco76.ddns.net/index_mono.php
            Abitazione dalla F alla A1 con Fai da te https://www.energeticambiente.it/iso...il-fai-te.html

            Commenta


            • #7
              Ecco io ho notato sulla mia caldaia che il bruciatore rimane sempre acceso,si parte alta raggiunge la temperatura impostata ma rimane ore e ore alla temperatura che ho impostato, come se sentisse il ritorno freddo e quindi continua. Questo è quello che volevo sapere. Forse il circolatore rallenta per permettere di avere un ritorno più freddo e condensare sempre?! Io non ho settato niente da quando l'ho installata ma ho letto sul manuale che di fabbrica è impostato su auto e che si regola da solo in base alla potenza.
              Vedrò di informarmi......grazie!

              Commenta


              • #8
                Le caldaie servono per mandare calore in casa a compensare le dispersioni. Se il calore che se ne va è sempre pari a quello che immetti sei sempre in equilibrio e la T in casa rimane costante. Sei molto vicino a questa condizione.... ecco perché il bruciatore rimane sempre acceso (è necessario ... altrimenti di calore non se ne fornisce).

                Se invece la caldaia va in on-off, vuol dire che è troppo potente rispetto al fabbisogno (immette troppo calore rispetto alle dispersioni), la T interna sale e interviene il termostato, oppure il ritorno sale, la mandata anche.... e quando sale troppo il bruciatore si spegne.

                Un po una doccia scozzese.... non il massimo in termini di comfort.

                Tu invece hai una situazione ben bilanciata, almeno adesso che fa freddo....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Ok, ma escludendo il cronotermostato come si può consumare meno? alla fine si consumerà semplicemente a seconda della capacità di modulazione della caldaia o sbaglio? Con il giusto equilibrio mi sembra di capire che la caldaia lavora sempre. Allora mi chiedo, come riescono altre persone ad avere consumi intorno a 0.2 m3/h con i termosifoni?

                  Commenta


                  • #10
                    Consumo Gas sempre costante, caldaia sempre al minimo

                    a) spegnendo per periodi significativi
                    b) avendo casa maggiormente isolata (meno dispersioni, meno calore necessario)
                    c) tenendo T più bassa in casa

                    Spesso almeno due di queste tre vanno in combinazione
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da riccardo. m81 Visualizza il messaggio
                      Fare 14 di ore sempre on e non far fermare mai la caldaia quindi va bene? Ho praticamente escluso il cronotermostato. La caldaia non frena mai.... Lavora sempre cosi. Per adesso ho solo un po di difficoltà la mattina quando ? più freddo e 45 gradi sono un po pochi.... Ma piano piano la temperatura sale. Potrei provare ad alzare la temperatura a 50 gradi non credo che mi si alzerebbero i consumi. Faccio una prova di qualche giorno e aggiorno la situazione.
                      Grazie
                      piuttosto che alzare la T (visto che a 45°C vai bene) potresti anche lavorare su più ore o anche h24 negli ambienti in cui non dormi e magari diminuire di qualche grado ancora la madata

                      Commenta


                      • #12
                        Con il freddo di questi giorni, la mattina e la notte non ce la faccio a 45°C, andrebbe solo nel primo pomeriggio fino alle 16\17, settimana prossima provo con la sonda climatica, ma dubito che possa avere migliorie sostanziali. Tutto sta nella coibentazione della casa, la sera mi rimangio tutto quello che ho speso per portarla a 19.5 ciò significa che tenere acceso h24 sarebbe uno spreco,.Oggi ho fatto la prova con due accensioni programmate, una la mattina ed una la sera,tanto per provare. La prima di due ore e la seconda di tre ore. Mandata portata a 60 °C, consumo di circa 5 m3 totali. Con la prima non ho raggiunto il confort dei 19.5 mi sono fermato a 18.1 poi la sera visto che la casa nel pomeriggio non disperde cosi tanto riaccendendo per 3 ore ho raggiunto i 19.5. Vuoi vedere che potevo anche non prendere una caldaia a condensazione :-| . Accendere h24 significherebbe avere un consumo fisso di circa 8/10 m3, il fatto è che io lavoro a turnazione e scaldare la casa ore e ore anche quando non c.è nessuno mi sembra uno spreco. Invece accendendo un.ora o due prima del rientro o lo stesso risultato e posso risparmiare.

                        Commenta


                        • #13
                          Se poi la tieni spenta del tutto in effetti puoi anche non spendere niente...

                          Quello che non hai capito è che sei nella situazione giusta per la tua caldaia, nel senso che lei soddisfa il fabbisogno di casa tua nel modo giusto. Cioè rimane accesa al minimo sempre per compensare sempre le dispersioni che casa tua ha. Se riscaldi per meno tempo perciò dovrai farlo a maggior potenza (alzando la mandata) e quindi consumando più gas nell'unità di tempo ----> alla fine non risparmi proprio un bel niente e ti perdi anche il contributo della condensazione ----> consumi più gas.

                          Se a casa tua servono 8-10 mc di gas al giorno per essere riscaldata in questo periodo te ne devi fare una ragione.... potrai consumare meno solo quando le T esterne saranno più alte. Oppure ti rassegni e tieni meno di 19.5° in casa.... come ti ho detto, se la spegni del tutto non spendi nulla.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Riccardo..penso che consumi 5 invece di 10 nei primi giorni che lo fai..perchè la struttura resta ancora calda grazie alle modalità H24..secondo me dopo 10 giorni della nuova modalità, per raggiungere 20 gradi 2 volte al giorno, spenderai piu o meno come prima...ma stare in ua stanza con termi a 60 e muri freddi non è certo cme stare coi termi a 45 e muri caldi...questo non vale 1-2 euro al giorno?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              riccardo stai sbagliando proprio l'approccio; spegnere la caldaia vuole dire perdere il confort in poche ore, raffreddare i muri e poi ti devi rimangiare la stessa energia aumentando la mandata e diminuendo l'efficienza della caldaia a condensazione
                              risultato...spesa quasi identica e minor confort

                              oltretutto non capisco il senso di spegnere tutto la notte, al massimo si dovrebbe diminuire o abbassare durante il giorno visto che che la T esterna aiuta a diminuire la velocità di dispersione

                              Commenta


                              • #16
                                Ragazzi sto solo facendo delle prove per vedere come si comporta la casa con la nuova caldaia. Ieri sera ho spento tutto alle 21 questa mattina, al rientro dal turno di lavoro notturno, alle 07:00 avevo perso 3 gradi!!! é vero sta facendo molto freddo però sono parecchi! Alle 13 mi sono alzato dal letto e mi sono ritrovato due messaggi del forum...del tipo....Riccà non ci stai a capi un cavolo! Allora faccio prendere aria alla casa, rivado in caldaia riabbasso la mandata a 50°C e riaccendo per 7 ore continuative, riporto la casa da 15 a 18.3 °C, in sette ore ho speso 4.7 m3 effettivamente meno delle 5 ore a step con mandata a 60 °C.....e stasera cosa ho fatto? Ho spento!? No ho deciso di lasciare acceso però ho deciso di abbassare la mandata a 40°C. Ho fatto male? Ho fatto cosi per evitare di perdere 3 gradi. Vediamo domani alle 7 di mattina quanto ho perso.
                                Una domanda, quando lascio acceso h24 lascio il cronotermostato ad una temperatura che non potrà mai raggiungere, in modo da escluderlo, esatto?
                                Ringrazio tutti voi per le risposte!

                                Commenta


                                • #17
                                  esatto piuttosto fai delle prove variando la T di mandata (perderai qualcosina ma meno) e metti il termostato alla solita T che non raggiungerà mai

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il fatto che perdi tre gradi di notte ti dice che l'isolamento è quello che è, quindi non hai molta scelta. Ma d'altra parte se non avevi caldo in casa quando la caldaia ti andava a bruciatore acceso per un sacco di ore, già avresti dovuto saperlo. Te l'ho detto, ti devi rassegnare, se vuoi consumare meno devi migliorare l'isolamento.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Certamente!!! Ma ora cerco di capire quale sia la soluzione ottimale, se conviene spegnere o lasciare attivo sempre,con la situazione attuale.
                                      Quello che è sicuramente meglio, è sfruttare la condensazione e non superare i 50 °C di mandata, si ci mette di più a salire, ma spendo meno a fine giornata.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per provare puoi provare ma per mantenere un certo livello termico i consumi saranno sostanzialmente simili

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Tutti gli anni le stesse discussioni basterebbe crearne una in evidenza e deviare li'....
                                          Se ,non si riesce a capire ,che ho una scatola che ha bisogno do 100kwh per rimanere/o avere in certe ore 20° , e quindi ho un range di generazione da 4kw x 24h a 25kw per 4 ore , rimane solo il tipo di generatore dove ha il maggior grado di rendimento...... nel primo caso avro' effetto camino caldo davanti e freddo dietro , nell'altro livellero' l'ambiente sempre alla stessa T ..... se si vuole risparmiare si mette una felpa in piu' e si lascia spento.....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            vero, ma una discussione così dove la metti? Poi magari si comincia a parlare di isolamento...

                                            Perdere 3 gradi in una notte è tanto, Riccardo hai idea di che classe energetica è la tua casa?

                                            Dove sei? Ho letto velocemente e magari mi è sfuggito...

                                            Io (provincia di Milano) ho perso 4 gradi ma spegnendo l'impianto dal 23 al 30/12... vero che faceva più caldo di adesso, ma 3 gradi in una notte non li perdevo neanch eprima dei lavori di isolamento.

                                            Quindi se vuoi risparmiare sul serio devi isolare.

                                            Però... in un caso del genere non è proprio detto che convenga tenere l'impianto sempre acceso. Perchè con tante dispersioni la condensazione è un po' forzata, ma comunque se la T scende tanto si potrebbe fare qualche prova a spegnere di notte per poi riaccendere con la stessa T di mandata qualche ora prima di quando serve il caldo.

                                            Ma il consiglio generale è di smetterla di misurare i mc/h consumati, troppe variabili in gioco. Al limite misure giornaliere, ma i miglioramenti si apprezzano meglio su periodi più lunghi, es una settimana.

                                            Se continui a cambiare impostazioni ogni qualche ora capisci poco secondo me
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • #23
                                              quando fa più caldo anche le case colabrodo soffrono meno
                                              per spendere meno si deve scaldare con sistemi a COP alto allora si risparmia anche con le case scarsamente isolate
                                              basta quindi avere un climatizzatore in A++ o meglio ancora in A+++ e accenderlo in pompa di calore, con le nuove tariffe e/o in abbinamento al FV secondo me non è molto conveniente investire in isolamento e sostituizione infissi, avrebbero un tempo di ammortamento molto lungo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                alex quello che dici è il contrario di quanto solitamente affermano i professionisti del settore...

                                                Non tutti possono fare FV, e comunque costa... e le nuove tariffe faranno risparmiare un po' ma mica te la regaleranno l'energia elettrica.

                                                Bisogna valutare caso per caso, certo, ma gli interventi di isolamento si detraggono, alcuni si fanno in DIY... e i tempi di rientro tra pochi mesi e 10 anni non sono un problema se la casa è di proprietà....
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non te la regalano ma la questione cambia e non di poco, per consumi alti qua si scende di un 30% e oltre; isolare per bene una casa grande (involucro+infissi) è un bel costo ed inoltre, per fare un bel lavoro, si dovrebbe modificare pure la tipologia di riscaldamento (nei vecchi edifici si utilizzano i termosifoni) con tutti i disagi che comporta.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si è vero, ogni anno la stessa discussione, ne ho lette molte cercando di cogliere qualche informazione, però poi ogni situazione è a se e allora cerco di capire quella mia. Tornando a noi, abito in un condominio, in un paesino nel Lazio,la temperatura media di questo periodo è +10/-2. La classe energetica non la conosco, ma evidentemente è bassa. Sono sotto tetto ed ho tre lati esposti. I doppi vetri ci sono ma ho dei grandi finestroni in sala,quest'ultima è un grande ambiente cucina compresa di 50mq. Ho tre termosifoni cordivari a tre colonne alti 1.8m, termosifoni che rendono bene ad alte temperature.
                                                    Tornando alle prove, questa notte ho lasciato acceso, a 40°C di mandata, questa mattina alle 7 ero a 17.5 °C (ieri sera prima di abbassare alle 21, ero a 18.3 °C). Alle 11 o alzato la mandata a 45 °C e la temperatura piano piano risale senza tanta fatica. La notte il consumo è di 0.35 m3/h.
                                                    Il consumo giornaliero alla fine credo sia sempre quello, ne guadagna che questa mattina anche a 17.5 non si avvertiva quel freddo delle altre mattina e non credo solo per un grado in più. Adesso lascio cosi ed imposto il crono a 18.5 facendolo intervenire eventualmente. Penso che nelle ore più calde possa farcela. L'isteresi minima del mio cronotermostato è di 0.2.( stacca a 18.5, riattacca a 18.3 )
                                                    Lascio cosi o conviene allargarlo?
                                                    Grazie per la pazienza.....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      lascia 45..e fai in modo che i termostati non scattino mai..se riesci a scaldare a 45 puoi pensare a una pdc con profitto.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Tieni la mandata costante a 43 e vedi se riesci a tenere la t costante e metti il termostato qualche decimo sopra la t che raggiungi in un clima freddo e falla lavorare h24, vedrai che non appena la t esterna sarà meno rigida ti si spegnerà in pieno giorno e allora se avvertì fresco agisci ancora sulla mandata diminuendone la t

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da riccardo. m81 Visualizza il messaggio
                                                          ma ho dei grandi finestroni in sala
                                                          e come sono al tatto : freddi o caldi ?

                                                          Riccardo hai voglia a girare , se voglio 20° ad una certa ora e la casa ha disperso 100kwh li devo rimettere sempre... altrimenti domattina avro 17 , il giorno dopo 16 , quello dopo ancora 15 etc.... si potrebbe deficnire che se tengo 20° tutto il giorno invece di 18 avro' una maggior dispersione che io non so' calcolare , ma penso cambi poco......
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            dunque... premesso che credo che con le regolazioni si recupera al massimo qualche %, lasciando andar giù la temperatura si riduce il delta T con l'esterno e quindi anche in quel modo si guadagna qualche %.

                                                            Ma direi che la situazione comincia a essere più chiara: doppia esposizione e SOTTOTETTO...

                                                            Riccardo... ci sono interventi anche molto economici che forse devi valutare, per esempio isolare il sottotetto, dipende da come è fatto ma potrebbe essere fattibile anche in fai da te.

                                                            Ci sono 3d che parlano di tetto, e un 3d sul fai da te dove puoi capire cosa potresti o meglio DOVRESTI fare.

                                                            Poi certamente imparare a sfruttare al meglio la caldaia è positivo ma non mi aspetterei miracoli. Comunque i consigli te li stanno dando.

                                                            Però...guarda un po' in giro nel forum e valuta di fare qualcosa nei prossimi mesi!

                                                            Isolando ne guadagni in confort, e anche in estate. E la caldaia a condensazione lavorerà meglio.
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X