Salve a tutti, ho da pochi giorni installato una caldaia a condensazione ( Immergas Vitrix TT 24 ), deve scaldare un appartamento di 100mq con dei termosifoni a tubolare in acciaio. Ho settato la temperatura dell'acqua in caldaia a 45 gradi, e tengo acceso dalle 06:00 alle 22:00 con cronotermostato impostato a 19.5. La notte tengo spento perchè mi piace una temperatura più bassa e anche perché stando all'ultimo piano le dispersioni nelle ore notturne sono più alte e cerco cosi di evitare sprechi. Veniamo alla domanda, con questa temperatura dell'acqua riesco a scaldarmi con una temperatura esterna che varia tra i 10 °C del giorno ed i 2°C della notte. Sono giorni che controllo il contatore del gas e la caldaia per fare una stima dei consumi e ho potuto constatare che il consumo di gas è di circa 6.5 m3 al giorno. Ho provato a tenere acceso di meno o di più ma il mio consumo si aggira sempre a 0.4 m3/h . La caldaia da quello che sto vedendo, a parte durante la partenza per portare l'acqua a temperatura, poi è sempre al minimo, io da display leggo 45 °C, sempre fissi, non ho visto mai la caldaia fare delle pause, è corretto questo funzionamento? Bruciatore attivo sempre. Praticamente questo è il minimo che riesco a consumare? Non sono molto ferrato in materia e vorrei sapere se è il giusto funzionamento o potrei danneggiare qualcosa.
Su i termosifoni ho montato delle termostatiche, che tengo però quasi tutte aperte al massimo in quanto la casa è ben bilanciata e non ho ambienti più caldi o più freddi. A breve vorrei prendere la sonda climatica.
Grazie
Su i termosifoni ho montato delle termostatiche, che tengo però quasi tutte aperte al massimo in quanto la casa è ben bilanciata e non ho ambienti più caldi o più freddi. A breve vorrei prendere la sonda climatica.
Grazie
Commenta