Buongiorno, mi chiamo Salvatore e vorrei esporre qui un problema che ho con il nuovo termostato x8000 comprato in sostituzione di un siemens qaa73.210 . ho deciso di effettuare questo upgrade per avere la possibilità di comandare da remoto l'impianto. da premettere che se rimonto il vecchio siemens tutto torna a funzionare correttamente. il vecchio siemens funziona con i soli 2 connettori openTherm, invece x8000 ha bisogno dell'alimentazione separata e quindi ho fatto arrivare i cavi del neutro e della fase al cronotermostato. l'x8000 si accede correttamente, riesco tranquillamente a configurarlo per l'accesso remoto tramite app e sembra che risponda perfettamente ai comandi che gli do sia da remoto che da pannello ( quando necessario si sente anche il classico relè che attacca e stacca ) . Con un piccolissimo problema pero, con il nuovo x8000 l'impianto parte anche a termostato spento! sembra che il cronotermostato non riesca a comunicare correttamente con la caldaia e quindi il qualsiasi operazione non si riflette sulla caldaia che resta accesa. quindi vi chiedo : è possibile che abbia in qualche modo sbagliato i collegamenti dell'alimentazione? x8000 si accede e risponde correttamente a qualsiasi segnale ( tranne quelli di comunicazione alla caldaia ) . i connettori openTherm sono interscambiabili giusto? sul manuale del siemens vengono definiti come COA e COB ( 1 e 2 ) invece sul bticino ho NO - NC - C quindi mi aspetterei di collegarli a NO e C, corretto? quali errori potrei aver commesso? grazie mille per l'attenzione.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bticino x8000 e Daikin d2c
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da thunderblu Visualizza il messaggioSemplicemente X8000 non è OpenTherm, e No- C è solo un contatto pulito di ON e Off.
quindi dovrei collegare ( o far collegare ) seguendo queste specifiche : https://www.daikin.eu/content/dam/do...al_Italian.pdf
a pagina 18 : Termostato ambiente On/Off X2M 5-6 ?
Commenta
-
Originariamente inviato da thunderblu Visualizza il messaggioEsatto Termostato ambiente On/Off X2M 5-6.
Commenta
Commenta