Caldaia Ariston ONE opinioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Ariston ONE opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, finalmente ho collegato il tado direttamente sulla seconda coppia BT presente sul gateway del Sensys Net.
    Ciao Dipa,
    ieri ho fatto una prova veloce anche io.

    Ho collegato con due fili volanti il TADO al bus dati della caldaia, in parallelo al sensys.
    Ho configurato il Sensys non associandoli nessuna zona.
    Non ho avuto conflitti, però la T confort richiesta veniva visualizzata a 30 gradi, e le variazioni di T confort che effettuavo sul TADO sembrava non venissero recepite.

    Non riuscendo a capire da dove arrivasse la richiesta di quel 30 gradi, ho scollegato il TADO e tornato alla configurazione normale.
    Appena tornato sul Sensys mi sono accorto che la T richiesta di 30 gradi proveniva da un'impostazione di un suo parametro nella zona Local 1....di cui al momento non ho ancora capito il significato.

    Riassumendo, il collegamento in parallelo tecnicamente è possibile senza pericolo ( e credo che sia lo stesso risultato prodotto dal tuo collegamento sul bus del sensys).
    Rimane da capire come configurare al meglio i 2 dispositivi.

    Ciao

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

      Ciao Dipa,
      ieri ho fatto una prova veloce anche io.

      Ho collegato con due fili volanti il TADO al bus dati della caldaia, in parallelo al sensys.
      Ho configurato il Sensys non associandoli nessuna zona.
      Non ho avuto conflitti, però la T confort richiesta veniva visualizzata a 30 gradi, e le variazioni di T confort che effettuavo sul TADO sembrava non venissero recepite.

      Non riuscendo a capire da dove arrivasse la richiesta di quel 30 gradi, ho scollegato il TADO e tornato alla configurazione normale.
      Appena tornato sul Sensys mi sono accorto che la T richiesta di 30 gradi proveniva da un'impostazione di un suo parametro nella zona Local 1....di cui al momento non ho ancora capito il significato.

      Riassumendo, il collegamento in parallelo tecnicamente è possibile senza pericolo ( e credo che sia lo stesso risultato prodotto dal tuo collegamento sul bus del sensys).
      Rimane da capire come configurare al meglio i 2 dispositivi.

      Ciao
      Ciao Lelerim, dopo aver collegato il tado all'altra coppia B+T su Sensys e aver impostato il valore 0.3.0=0 per il Sensys (in modo da lasciarlo solo come "controllore"), ho provato ad impostare la zona di pertinenza del tado (z.1 nel mio caso) con valori 4.2.1=4 [sonda esterna + ambiente] e 2.2.4=1 [termoregolazione presente], ma sfortunatamente i due valori tornano autonomamente a 4.2.1=0 [temperatura mandata fissa] e 2.2.4=0 [termoregolazione assente].

      Inoltre, anch'io ho avuto lo stesso problema dei 30° di T richiesta.

      Temo che il problema stia nel fatto che il tado, a prescindere da ciò che dicano i tedeschi, funzioni solamente come dispositivo ON/OFF oppure che il protocollo di comunicazione ebus/ebus2 (D57) non funzioni bene come Opentherm.

      Anche se naturalmente la cosa migliore sarebbe rendermi conto che il problema risieda totalmente nella mia incapacità
      Ultima modifica di Dipa76; 20-02-2023, 18:14.

      Commenta


      • Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedere se sapete aiutarmi. Ho una Genus one con Cube S installata a gennaio. da qualche settimana nell’app del telefono non trovò più le impostazioni Smart e non funziona più il geofencing, sapete come ripristinarlo?
        grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

          Ciao Lelerim, dopo aver collegato il tado all'altra coppia B+T su Sensys e aver impostato il valore 0.3.0=0 per il Sensys (in modo da lasciarlo solo come "controllore"), ho provato ad impostare la zona di pertinenza del tado (z.1 nel mio caso) con valori 4.2.1=4 [sonda esterna + ambiente] e 2.2.4=1 [termoregolazione presente], ma sfortunatamente i due valori tornano autonomamente a 4.2.1=0 [temperatura mandata fissa] e 2.2.4=0 [termoregolazione assente].

          Inoltre, anch'io ho avuto lo stesso problema dei 30° di T richiesta.

          Temo che il problema stia nel fatto che il tado, a prescindere da ciò che dicano i tedeschi, funzioni solamente come dispositivo ON/OFF oppure che il protocollo di comunicazione ebus/ebus2 (D57) non funzioni bene come Opentherm.

          Anche se naturalmente la cosa migliore sarebbe rendermi conto che il problema risieda totalmente nella mia incapacità
          Avete novità sulla convivenza del sensys con tado? Grazie!

          Commenta


          • Originariamente inviato da jomini Visualizza il messaggio

            Avete novità sulla convivenza del sensys con tado? Grazie!
            Ciao,
            non ho buone notizie, ho provato a mettere in parallelo il TADO con l'ariston Net ma mi sono arreso, nel senso che il TADO dava valori di temperatura sballati...inoltre l'assistenza TADO aveva risposto ad una mia richiesta dicendomi che la compatibilità non è possibile.

            A quel punto ho disinstallato il TADO ( lasciato solo le valvole termostatiche tutte aperte ) e fatto lavorare il Sensys.
            Credo che da un punto di vista dell'efficienza sia meglio fare lavorare il Sensys con la modulazione della fiamma, che non il TADO in modalità ON/OFF con la gestione autonoma delle valvole.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

              Ciao,
              non ho buone notizie, ho provato a mettere in parallelo il TADO con l'ariston Net ma mi sono arreso, nel senso che il TADO dava valori di temperatura sballati...inoltre l'assistenza TADO aveva risposto ad una mia richiesta dicendomi che la compatibilità non è possibile.

              A quel punto ho disinstallato il TADO ( lasciato solo le valvole termostatiche tutte aperte ) e fatto lavorare il Sensys.
              Credo che da un punto di vista dell'efficienza sia meglio fare lavorare il Sensys con la modulazione della fiamma, che non il TADO in modalità ON/OFF con la gestione autonoma delle valvole.
              Grazie lele,
              eh... mi immaginavo! ho cercato in rete oramai da 4/5 giorni ma non ho trovato nulla.
              Quindi se posso chiederti, useresti il TADO come sistema indipendente che regola solo le Valvole, sena interagire con la caldaia, corretto?
              Che peccato, ho visto che le nuove caldaie Ariston Genus ONE NET hanno i morsetti TA1 e TA2, davo per scontato che accettasse termostati in "parallelo" al Sensys HD.
              Grazie ancora per la cosnulenza!

              Commenta


              • Originariamente inviato da jomini Visualizza il messaggio

                Grazie lele,
                eh... mi immaginavo! ho cercato in rete oramai da 4/5 giorni ma non ho trovato nulla.
                Quindi se posso chiederti, useresti il TADO come sistema indipendente che regola solo le Valvole, sena interagire con la caldaia, corretto?
                Che peccato, ho visto che le nuove caldaie Ariston Genus ONE NET hanno i morsetti TA1 e TA2, davo per scontato che accettasse termostati in "parallelo" al Sensys HD.
                Grazie ancora per la cosnulenza!
                La caldaia accetta termostati in parallelo, peccato che non ci sia nessuno che sa indicare come configurarli, si deve andare per tentativi.....però... anche io alla fine me ne sono fatto una ragione.
                Quale sarebbe il reale vantaggio di avere anche il TADO come ulteriore elemento di controllo ?
                Credo solo il poter regolare in maniera indipendente le valvole termostatiche delle varie stanze...ma non sono sufficienti delle valvole termostatiche normali ? Se volessi una stanza più fredda imposto la temperatura in tal senso.

                Comunque si...usi il TADO solo per le valvole, anche se io non ho l'esigenza di avere delle stanze più fredde di altre, lascio normalmente tutte le porte aperte, in modo che la temperatura in casa sia uguale e costante in tutte le stanze.

                Se ci sono dei suggerimenti per migliorare ....ben accetti

                Commenta


                • Originariamente inviato da jomini Visualizza il messaggio

                  Avete novità sulla convivenza del sensys con tado? Grazie!
                  Ciao, come ti ha risposto ottimamente Lelerim, purtroppo abbiamo perso

                  In realtà, sono in attesa di un incontro con il tecnico Ariston per un ultimo disperato tentativo... ma so già che sarà un'ulteriore perdita di tempo.

                  Vi farò sapere.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                    Ciao, come ti ha risposto ottimamente Lelerim, purtroppo abbiamo perso

                    In realtà, sono in attesa di un incontro con il tecnico Ariston per un ultimo disperato tentativo... ma so già che sarà un'ulteriore perdita di tempo.

                    Vi farò sapere.
                    Visto mai che giocando con i parametri esca fuori qualcosa…. Scusatemi ma tendo ad essere ottimista ;-)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                      Ciao, come ti ha risposto ottimamente Lelerim, purtroppo abbiamo perso

                      In realtà, sono in attesa di un incontro con il tecnico Ariston per un ultimo disperato tentativo... ma so già che sarà un'ulteriore perdita di tempo.

                      Vi farò sapere.

                      Sono riuscito a contattare una persona di Ariston che a sua volta collabora con Milano dove sviluppano i software per l'intero sistema NET.
                      Lui mi ha riferito quanto segue, purtroppo io non posso verificare in quanto ancora non montata:


                      il collega mi ha detto che per far convivere i due dispositivi bisogna fare questo:
                      ·Collegarli in parallelo al bus della caldaia (attenzione a rispettare la polarità).
                      ·Mettere la System Interface in zona 0 dal menù tecnico: il parametro 030 deve essere settato a 0.

                      Visto che la cosa si fa dal menu tecnico, sarebbe opportuno che lo facesse il centro assistenza.


                      Mi sembra di aver letto da qualche parte che sta cosa è stata fatta, ma per essere sicuro, lo posto qui.
                      Grazie comunque!


                      Commenta


                      • Ciao,
                        di punto in bianco, dopo due anni di funzionamento, il CUBE S NET mi dice che per avere il meteo da Internet è necessario che il prodotto sia registrato
                        Ma sono due anni che è registrato ed ha sempre funzionato.
                        Cosa può essere?

                        Commenta


                        • togli alimentazione e rialimenta dopo un paio di minuti
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Fatto, ma non è cambiato niente.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231017_095043.jpg 
Visite: 194 
Dimensione: 501.5 KB 
ID: 2254091

                            Commenta


                            • Assistenza per la connettività Ariston pessima. Gli ho segnalato il problema 2 settimane fa ed ancora aspetto una risposta.

                              Commenta


                              • Ciao a tutti,
                                c’è qualcuno che è riuscito ad usare la funzione geofencing ?

                                Da quanto ho capito, la funzione dovrebbe, quando rileva che tutti i dispositivi collegati sono fuori casa andare automaticamente nella temperatura ridotta.

                                a me continua a non funzionare. E dall’assistenza Ariston nessuno sa darmi qualche indicazione o qualche prova da fare…

                                grazie Q

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                                  Ciao, come ti ha risposto ottimamente Lelerim, purtroppo abbiamo perso

                                  In realtà, sono in attesa di un incontro con il tecnico Ariston per un ultimo disperato tentativo... ma so già che sarà un'ulteriore perdita di tempo.

                                  Vi farò sapere.
                                  Ciao, hai avuto più notizie dal tecnico Ariston?
                                  Grazie e buona giornata!

                                  Commenta


                                  • Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e non esperto di caldaie, per cui vi chiedo anticipatamente perdono per le imprecisioni ed inesattezze delle mie parole.
                                    Dal 2021 ho una caldaia GENUS ONE NET 24 con termostato CUBE S NET.
                                    Ho deciso di realizzare un piccolo impianto domotico gestito da Home Assistant, che comprendesse, tra i vari elementi, caldaia e termostato. Dopo alcuni sbattimenti sono riuscito ad integrare l'impianto in Home Assistant e in Alexa; venendo, con la vecchia caldaia, da un termostato TADO, con cui mi ci sono trovato benissimo, e volendo sostituire il Cube con uno di altra marca (che sia più integrabile e personalizzabile all'interno di Home Assistant), sapete quali termostati sono compatibili con la Genus?

                                    Grazie a tutti.

                                    Marco

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MarcoG. Visualizza il messaggio
                                      Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e non esperto di caldaie, per cui vi chiedo anticipatamente perdono per le imprecisioni ed inesattezze delle mie parole.
                                      Dal 2021 ho una caldaia GENUS ONE NET 24 con termostato CUBE S NET.
                                      Ho deciso di realizzare un piccolo impianto domotico gestito da Home Assistant, che comprendesse, tra i vari elementi, caldaia e termostato. Dopo alcuni sbattimenti sono riuscito ad integrare l'impianto in Home Assistant e in Alexa; venendo, con la vecchia caldaia, da un termostato TADO, con cui mi ci sono trovato benissimo, e volendo sostituire il Cube con uno di altra marca (che sia più integrabile e personalizzabile all'interno di Home Assistant), sapete quali termostati sono compatibili con la Genus?

                                      Grazie a tutti.

                                      Marco
                                      Ci sono 2 tipi di integrazioni per Ariston su HA. La prima è quella che sfrutta il Cloud Ariston e lo integra in HA. Trovi online le istruzioni.
                                      c'è poi quella più avanzata, che da un lato offre molta più libertà, ma dall' altro richiede una schedina ad hoc ed è più complicata da realizzare.
                                      Queste ti permettono entrambe di mantenere il termostato nativo collegato alla macchina.
                                      Per la sostituzione invece con altro smart thermostat credo non ci sia nulla (o almeno io non ho trovato molto) dato che Ariston ha un protocollo proprietario definito BusBridgenet.
                                      Ho visto che esiste una scheda Ariston che permette di usare prodotti opentherm, a loro volta integrabili con HA.

                                      Se serve altro chiedi ma prima inizia a documentarti un po' che scrivere un tutorial da zero è un filino lungo....

                                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                      Commenta


                                      • Qui qualche dettaglio sull integrazione Cloud:
                                        https://github.com/fustom/ariston-re...e-assistant-v3

                                        Qui per quella avanzata:

                                        https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet

                                        qui la brochure dell' accessorio opentherm Ariston:

                                        https://mdata.it/upload/Depaoli/gesn...1287emb_02.pdf
                                        Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                          Qui qualche dettaglio sull integrazione Cloud:
                                          https://github.com/fustom/ariston-re...e-assistant-v3

                                          Qui per quella avanzata:

                                          https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet

                                          qui la brochure dell' accessorio opentherm Ariston:

                                          https://mdata.it/upload/Depaoli/gesn...1287emb_02.pdf
                                          Fabyano ti ringrazio moltissimo per le risposte. Ovviamente io ho sfruttato l'integrazione in HA mediante cloud, sono ancora un neofita di HA e sto studiando parecchio (finora caldaia Ariston e impianto di allarme somfy son stati i componenti piú complicati da integrare...). Sapevo del bus proprietario (e la conferma me l'avete data voi con i tentativi di installazione in parallelo del TADO), non conoscevo invece quella dell'accessorio opentherm, ma temo che il gioco non valga la candela.

                                          Commenta


                                          • Ciao,
                                            se hai solo la caldaia e ci regoli solo accensione e spegnimento da HA allora il cloud va benissimo.
                                            Io ho impianto ibrido con anche PDC e la scheda e l'integrazione con il bus mi fa prendere dati che sarebbero impossibili da recuperare con altro. Io ci ho tarato ed ottimizzato il sistema per ridurre al minimo i consumi, ci faccio una migliore integrazione con il PV.
                                            In allegato una parte della mia dashboard con i dati rilevati dal sistema.
                                            File allegati
                                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                              Ciao,
                                              se hai solo la caldaia e ci regoli solo accensione e spegnimento da HA allora il cloud va benissimo.
                                              Io ho impianto ibrido con anche PDC e la scheda e l'integrazione con il bus mi fa prendere dati che sarebbero impossibili da recuperare con altro. Io ci ho tarato ed ottimizzato il sistema per ridurre al minimo i consumi, ci faccio una migliore integrazione con il PV.
                                              In allegato una parte della mia dashboard con i dati rilevati dal sistema.
                                              Sei stato chiarissimo, grazie. Al momento non ho particolari necessità se non quelle classiche on/off e attraverso HA riesco a farlo senza problemi. rispetto alla tua dash la mia è molto più basica.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X