consumo bolletta caldaia istantanea vs boiler 50lt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo bolletta caldaia istantanea vs boiler 50lt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo bolletta caldaia istantanea vs boiler 50lt

    Ciao a tutti, mi potreste illuminare in linea di massima quanto potrebbe costare in piu in termini di bolletta l'uso di una caldaia con bollitore integrato come la mia rispetto un istantanea? grazie a tutti.

    E' una pura curiosità nulla di piu

  • #2
    per l'istantanea ti servono 20kW, solo per lei, se è elettrica
    se è a gas è uguale
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      con solo 50L di accumulo non penso che ci siano differenze rilevanti

      che caldaie è?
      l'accumulo è integrato?

      ho visto ora, è quella in firma?
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Agricola2017 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, mi potreste illuminare in linea di massima quanto potrebbe costare in piu in termini di bolletta l'uso di una caldaia con bollitore integrato come la mia rispetto un istantanea? grazie a tutti.

        E' una pura curiosità nulla di piu
        Facendo un calcolo spannometrio per mantenere in temp. il mio boilerino da 40lt all'incirca ci vogliono +/- 30euro annui. Certo non sono pochi rispetto ad una istantanea che è pari allo zero però come confort secondo mio modesto parere non ci sono confronti.

        Commenta


        • #5
          Io attualmente ho caldaia con boiler da 40lt a stratificazione,prima avevo caldaia con boiler a serpentino da 105lt. Al momento della sostituzione ero molto dubbioso sulla fattibilità della cosa (la paura che non ce la facesse era molto alta) ma poi ho dovuto ricredermi alla grande. Boiler = confort....provare per credere. PS: se stiamo parlando di caldaie con boiler da 40/50lt é una cosa, accumoli più grossi sono da valutare altrimenti le spese per tenere in temp.il tutto differiscono e non di poco.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vater66 Visualizza il messaggio
            Io attualmente ho caldaia con boiler da 40lt a stratificazione,prima avevo caldaia con boiler a serpentino da 105lt. A
            detto cosi sembra che la stratificazione sia alternativa al serpentino (e non credo)
            ti spiacerebbe specificare meglio cosa intendi, cosa avevi prima e cosa hai ora..
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              detto cosi sembra che la stratificazione sia alternativa al serpentino (e non credo)
              ti spiacerebbe specificare meglio cosa intendi, cosa avevi prima e cosa hai ora..
              A mio avviso la stratificazione ti asseconda in maniera piu veloce nell'erogazione dell'acqua alla finfine è un'istantanea, il serpentino una volta che hai esaurito acqua calda è piu lento a ripristinare la temp. e se hai boiler da 45/50 lt cioè relativamente piccolo e con docce prolungate il rischio di finire la il bagno con acqua un po piu tiepida di quella iniziale cè. Questa è solamente una mia considerazione personale avendo avuto esperienza su tutte e due le soluzioni.
              Prima avevo Atag con boiler esterno da 105 a serpentina, adesso ho Paradigma con boiler da 40 a stratificazione.

              Commenta


              • #8
                dipende anche da che T tieni nell'accumulo, da che T riparte la caldaia, dalla potenza della caldaia e naturalmente dal prelievo...
                Io ho una 25kW su un boiler da 100L e non ho mai avuto problemi...
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  dipende anche da che T tieni nell'accumulo, da che T riparte la caldaia, dalla potenza della caldaia e naturalmente dal prelievo...
                  Io ho una 25kW su un boiler da 100L e non ho mai avuto problemi...
                  E' la stessa configurazione che avevo io prima...ora, come prima nessun problema di acqua calda,la mia era solo una considerazioe sulla diversita dei due accumoli. Temp. attuale: 46°con ripartenza a 38° la caldaia riscalda lo scambiatore a piastre alimentando il boiler da sotto e prelevando da sopra dove acqua è piu calda. Con serpentino prima deve riscaldare il circuito interno della serpentina e poi cedere calore e intanto tu prelevi acqua calda che tarda a scaldarsi costrigendoti ad avere a mio avviso temp da mantenere piu alte per non incorrere, in docce prolungate ad una miscelazione non ottimale. Basta fare un giro sulla rete per veder le differenze dei vari sistemi...una foto vale molto di piu di mille considerazioni personali
                  Se l'utente Agricola2017 ha la caldaia che si vede in firma puo stare tranquillo perchè è un'ottima macchina.

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra che la Victrix tt 24 plus rispetto a quella da 32 abbia lo scambiatore primario in alluminio mentre l'altra è in acciaio inox,con tutti i pregi e difetti di uno e dell'altro. Mi spiego...forse quello in alluminio sulla carta è piu performante ma all'atto pratico mi diceva il tecnico della manutenzione che alla lunga l'alluminio tende a sporcarsi di piu rispetto all'acciaio. Per la potenza io prima di acquistare una caldaia mi farei fare bene i conti,perchè se la prendi troppo grande specialmente in riscaldamento puo darti solo che problemi e all'atto pratico consuma anche di piu per niente. Per le temp del boiler non saprei dirti io vedo queste temperature sul display della mia caldaia

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X