Silenziosità caldaia. Vostre esprienze. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Silenziosità caldaia. Vostre esprienze.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Silenziosità caldaia. Vostre esprienze.

    Salve a tutti,
    sto guardandomi in giro per eventuale sostituzione della mia caldaia stagna tradizionale.
    Non è vecchia, ma è piuttosto rumorosa e siccome è posizionata nell'antibagno della mansarda dove a fianco ho le camere, la cosa mi da un po' fastidio, soprattutto di notte.
    La mia è una Biasi Inovia 28S di 5 anni, e quando va il ventilatore è piuttosto fastidiosa.
    Mi chiedevo dunque se le nuove caldaie a condensazione siano più silenziose di quelle tradizionali stagne (le "turbo" per intenderci).
    Vostre esperienze con le caldaie a condensazione? Quali le migliori in termini di silenziosità?
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

  • #2
    l'unico dato che si può guardare nelle schede tecniche è la quantità di rumorosità espressa in dB(A), più basso il numero, meno rumorosa la caldaia ma... c'è chi esprime la potenza sonora e chi la pressione sonora (ovvaimente con numeri diversi) oppure la misurazione è effettuata a distanza non standard di 1 metro...oppure alcuni i dB e altri i dB(A) che è una misurazione pesata...
    C'è poi da dire che a pari dB di pressione sonora ci possono essere situazioni di fastidio al rumore diverse in funzione della distribuzione spettrale del suono, del numero e tipo di armoniche, del tipo di onda sonora e ovviamente della sensibilità personale...
    quindi diventa difficile oltreche inutile dire mi trovo bene con questa marca o peggio con l'altra marca.
    Rumorose lo sono di certo ( a me piace il silenzio assoluto, soprattutto di notte, ma io ho la caldaia in un locale tecnico molto separato) e se sei costretto a tenerla in ambiente vissuto la sentirai sempre...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ciao subitomauro,
      scusa per il ritardo nella risposta.
      Si, avevo guardato le schede tecniche e come hai osservato spesso riportano parametri diversi (alcuni la pressione, altri la potenza sonora). Alcuni produttori non riportano nemmeno il dato.
      Chiedevo le opinioni generali perchè ho avuto modo di osservare la Sime di mia zia, (stesso anno della mia e potenze simili), anche questa non a condensazione, che invece è molto più silenziosa...
      L'idea comunque sarebbe a casa mia di costruire un armadio nel sottotetto tra le camere dove è posizionata la caldaia per contenere il rumore.
      Tuttavia noto che buona parte del rumore, come dicevo, viene dal ventilatore. La mia caldaia è stata installata prendendo l'aria di ingresso dall'intercapedine del tetto ventilato. Mi hanno detto che è una pratica di installazione comune, ma mi sembra che in questo modo il ventilatore di ingresso crei un flusso rumoroso che si propaga nell'intercapedine del sottotetto...
      Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
      Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
      Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X