Elimino il Gas oppure no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elimino il Gas oppure no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elimino il Gas oppure no?

    Salve a tutti.
    Ho provato a dare un'occhiata ai vari post già aperti ma non ho trovato qualcosa che rispecchiasse la mia situazione così penso sia il caso di aprirne uno nuovo.
    Spero di non sbagliare...

    Ho da poco comprato una casa che dovrò ristrutturare completamente.
    L'appartamento è con tripla esposizione e all'ottavo ed ultimo piano di un condominio con riscaldamento centralizzato.
    Attualmente le utenze gas e luce sono chiuse e piombate.

    L'architetto che si occuperà della ristrutturazione mi chiede se preferisco non riattivare il gas e usare solo la corrente elettrica per il riscaldamento dell'acqua con scaldabagno elettrico e per la cucina con piano ad induzione.
    Non ho modo di installare alcun impianto Fotovoltaico o altri tipi di pannelli solari.
    Considerando che il riscaldamento dell'appartamento è centralizzato condominiale, mi conviene comunque eliminare l'utenza del Gas e alimentare tutta la casa solo con l'energia elettrica?
    Per il raffrescamento mi è stato consigliato un clima trial con pompa di calore Classe A+++, mentre per lo scaldabagno mi hanno consigliato un Ariston Velis 100.
    Secondo lui così facendo mi risparmierei i costi fissi dell'utenza del Gas, le relative bollette ed i costi di realizzazione del relativo impianto più la caldaia e la relativa manutenzione periodica.
    Io però penso che andrei a pagare bollette della luce molto più care...

    Sono totalmente ignorante in materia e avrei bisogno del vostro aiuto.
    Grazie a tutti.

  • #2
    idea da valutare sicuramente, se istalli uno scaldaacqua a pompa di calore la maggior efficienza ti permetterà di risparmiare anche economicamente.

    Anche la cucina a induzione è più efficiente del fornello tradizionale.

    Insomma il gas costa meno come fonte energetica, ma se si usano soluzioni elettriche EFFICIENTI si risparmia (anche se poco) sui costi in bolletta, e si evitano i costi fissi del gas
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Intanto grazie per aver risposto così rapidamente.

      Il fatto è che ho letto spesso che il passaggio al totalmente elettrico conviene solo se c'è la possibilità di fornirsi di corrente tramite fotovoltaico o pannelli solari...
      nel mio caso dovrei approvvigionarmi totalmente alla rete elettrica.

      Conviene comunque?

      Commenta


      • #4
        Concordo con il consiglio dato.
        Boiler con pompa di calore che consuma davvero poco, e spendi qualcosina in più per un ottimo piano a induzione, e via il gas.
        Certo, ovvio che con pannelli fotovoltaici la convenienza sia sempre maggiore, ma anche per mettere i pannelli devi affrontare una spesa considerevole, tutto sommato anche senza male che vada non risparmi, ma di sicuro non spenderai chissá quanto in più soprattutto eliminando le spese fisse della bolletta del gas.
        Specie se avrai la costanza di ricercare le migliori offerte delle compagnie elettriche.


        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Grazie Bravo666 per la tua risposta.
          Piccolo off-topic (ma neanche tanto) nella casa in cui abito attualmente, per quanto riguarda le mie utenze gas e luce, sono ancora nel mercato di maggior tutela e pensavo di rientrarci anche in quell'appartamento che ho appena preso e dovrò ristrutturare. Sbaglio?

          Per quanto riguarda il quesito iniziale del post: se, a prescindere, è conveniente eliminare l'utenza del Gas anche senza avere pannelli fotovoltaici o pannelli solari, perché la maggior parte delle persone ha ancora questo allaccio?

          Commenta


          • #6
            Riscaldamento centralizzato : ok

            Ma la produzione di acs non è centralizzata? se no, hai comunque delle spese fisse da sostenere per la produzione di acs del condominio ( ricircolo acs normalmente è un salasso, ma potrebbe rientrare già nelle spese condominiali?) ....

            è una domanda, non ne ho idea!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Riscaldamento centralizzato : ok

              Ma la produzione di acs non è centralizzata? se no, hai comunque delle spese fisse da sostenere per la produzione di acs del condominio ( ricircolo acs normalmente è un salasso, ma potrebbe rientrare già nelle spese condominiali?) ....

              è una domanda, non ne ho idea!
              Da quel che ho capito, ma scenderò meglio nel dettaglio visto che mi hai messo questo dubbio, il condominio fornisce solo acqua a temperatura ambiente.
              Il riscaldamento dell'acqua di ogni appartamento spetta a ciascun condomino.

              Commenta


              • #8
                quando parli di gas intendi metano, vero?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  quando parli di gas intendi metano, vero?
                  Si, intendo l'utenza del Gas che normalmente arriva nelle case di Milano... credo sia proprio metano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Salvoilbenza Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda il quesito iniziale del post: se, a prescindere, è conveniente eliminare l'utenza del Gas anche senza avere pannelli fotovoltaici o pannelli solari, perché la maggior parte delle persone ha ancora questo allaccio?
                    Ti faccio l'esempio stupido di mio suocero.
                    Ha tolto il telepass perché non sapeva leggere la fattura.
                    Leggendo la questione "iva" si é convinto che sul pedaggio da pagare aggiungessero l'iva, ignorando del tutto che la stessa la paga al casello.
                    Ovviamente in fattura ti mandano il riepilogo dei pedaggi segnando l'imponibile, aggiungendo alla fine l'iva.
                    Morale, non spende 89 centesimi al mese per il telepass facendosi ore di coda (in totale) ai caselli autostradali di Roma spendendo alla fine più in tempo e carburante che non per il canone telepass.
                    E non c'é verso di fargli capire che legge male la fattura, nonostante gli abbia dimostrato fatture alla mano che le cifre per i pedaggi che paga lui in contanti le pago io col telepass, con la maggiorazione del canone per l'apparato.
                    Questo per dire cosa...ignoranza, pura e semplice.
                    Se non riscaldi casa tua col metano, che ai fini del riscaldamento con caldaie buone e gestione ottimale delle stesse resta una fonte estremamente valida, che senso ha tenere l'allaccio pagando le quote fisse? Per scaldare l'acqua della pasta? Per fare acqua calda sanitaria, dove con un boiler a pompa di calore spendi si é no dai 20 ai 50 centesimi al giorno di corrente?
                    Semplice, non ha senso.
                    Quindi rispondendo direttamente alla domanda "perché la maggioranza delle persone resta allacciata al gas?" La risposta si divide in due: ha senso per chi ha il riscaldamento autonomo, per tutto il resto delle persone non ha senso alcuno se non per una questione di ignoranza relativa alle possibilitá offerte dai moderni macchinari elettrici



                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                      Ti faccio l'esempio stupido di mio suocero.
                      Ha tolto il telepass perché non sapeva leggere la fattura.
                      Leggendo la questione "iva" si é convinto che sul pedaggio da pagare aggiungessero l'iva, ignorando del tutto che la stessa la paga al casello.
                      Ovviamente in fattura ti mandano il riepilogo dei pedaggi segnando l'imponibile, aggiungendo alla fine l'iva.
                      Morale, non spende 89 centesimi al mese per il telepass facendosi ore di coda (in totale) ai caselli autostradali di Roma spendendo alla fine più in tempo e carburante che non per il canone telepass.
                      E non c'é verso di fargli capire che legge male la fattura, nonostante gli abbia dimostrato fatture alla mano che le cifre per i pedaggi che paga lui in contanti le pago io col telepass, con la maggiorazione del canone per l'apparato.
                      Questo per dire cosa...ignoranza, pura e semplice.
                      Se non riscaldi casa tua col metano, che ai fini del riscaldamento con caldaie buone e gestione ottimale delle stesse resta una fonte estremamente valida, che senso ha tenere l'allaccio pagando le quote fisse? Per scaldare l'acqua della pasta? Per fare acqua calda sanitaria, dove con un boiler a pompa di calore spendi si é no dai 20 ai 50 centesimi al giorno di corrente?
                      Semplice, non ha senso.
                      Quindi rispondendo direttamente alla domanda "perché la maggioranza delle persone resta allacciata al gas?" La risposta si divide in due: ha senso per chi ha il riscaldamento autonomo, per tutto il resto delle persone non ha senso alcuno se non per una questione di ignoranza relativa alle possibilitá offerte dai moderni macchinari elettrici



                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Grazie mille per la tua risposta.
                      Il fatto è che, parlo almeno per quel che mi riguarda, sono terrorizzato dai costi dell'energia elettrica e mi spaventa l'idea di dovermi affidare totalmente a questa fonte energetica per la cucina e per avere l'acqua calda.

                      Ammetto la mia ignoranza, ma io ho sempre abbinato l'eliminazione della fornitura del gas in un appartamento, e il totale affidamento all'energia elettrica, a patto che ci fosse un sostegno con pannelli fotovoltaici o pannelli solari.

                      Lo scaldabagno che mi hanno consigliato ovvero il modello Ariston Velis 100 è un buon prodotto o c'è qualcosa di meglio sul mercato?

                      Commenta


                      • #12
                        Il velis se non sbaglio é uno scaldabagno classico, con serpentina.
                        Guarda, la spesa una volta la devi fare, a questo punto approfittando delle detrazioni falla bene e prendine uno a pompa di calore, il Nuos Plus se hai spazio, o l'Evo se non ne hai, entrambi dell'Ariston, ma ce ne sono svariati sul mercato, puoi chiedere a chi ti segue il progetto se ne conosce altre.
                        L'Evo per esempio assorbe al massimo 350 watt, considerando che impiega 4 ore circa per scaldare l'acqua, e ipotizzando un consumo massimo per farlo, sarebbero 1,4 kw consumati circa, in soldoni 30 centesimi più o meno.
                        I tuoi timori li comprendo, ma sono relativi a qualsiasi cosa nella vita...
                        Magari resti a gas, e quest'ultimo aumenta il prezzo del doppio a causa di una crisi...magari invece aumenta l'energia elettrica...e quindi cosa si fa?
                        Non si può ogni volta cambiare sistema di alimentazione...
                        Da parte tua preferiresti tenere aperte tutte le porte, lo capisco, ma non si può certamente controllare tutto nella vita, a questo punto tanto vale semplificarsela ed eliminare una fornitura facendo affidamento su quella che può solo progredire negli anni a venire, ovvero l'energia elettrica.
                        Anche perché il mio ragionamento é legato all'approviggiovamento delle due fonti...una viene estratta, in che significa che non può essere eterna, l'altra viene prodotta, e con la tecnologia che corre se ne potrá solo produrre di più, abbassandone quindi il prezzo nel futuro.
                        Qual é l'una e qual é l'altra? [emoji6]

                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per il tuo ragionamento illuminante...
                          Pare quindi che l'abbandono totale del Gas sia comunque un passo ragionevole anche senza il supporto di pannelli fotovoltaici o solari...
                          Ora mi devo fare una cultura su scaldabagni elettrici e piani cottura.
                          Per quanto riguarda il contatore, mi è stato consigliato di passare dai classici 3.5 kw ai 4.5.
                          E' sufficiente, ipotizzando l'uso contemporaneo di più elettrodomestici...
                          Un contatore con maggiore portata ha, immagino, costi fissi maggiori rispetto al contatore base... sono molto maggiori?

                          Commenta


                          • #14
                            Ora non ricordo di preciso, ho 6 kw e mi pare ci siano 5 euro in più al mese per la potenza impegnata, nonostante questo cambiando ogni anno compagnia resto a circa 20 centesimi a kw considerando anche i costi fissi.
                            Si paga qualcosa in fase di aumento, non ricordo quanto di preciso...forse 250 euro per ogni kw potenza in più...ma solo una volta.
                            Comunque guardati le ariston che ti ho indicato, studiatele bene che secondo me tra costo e resa sono ottime e molto semplici da usare

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Quanti mesi anno tengono acceso il centralizzato?
                              Poi non capisco: qualcuno ti dice che potresti mettere caldaia a gas : ma puoi staccarti dal centralizzato e con che costi ?
                              Se ti tengono acceso centralizzato tipo da novembre a aprile, io andrei di boiler termolelettrico boiler elettrico con serpentina connessa in parallelo a impianto centralizzato, con le T che mandano in inverno sempre caldo da centralizzato , e d'estate lo accendi 2 ore giorno a T di 45-50°
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                Ora non ricordo di preciso, ho 6 kw e mi pare ci siano 5 euro in più al mese per la potenza impegnata, nonostante questo cambiando ogni anno compagnia resto a circa 20 centesimi a kw considerando anche i costi fissi.
                                Si paga qualcosa in fase di aumento, non ricordo quanto di preciso...forse 250 euro per ogni kw potenza in più...ma solo una volta.
                                Comunque guardati le ariston che ti ho indicato, studiatele bene che secondo me tra costo e resa sono ottime e molto semplici da usare

                                Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                Considerando che attualmente l'utenza luce è staccata, io all'attivazione passere istantaneamente ai 6 kw o anche ai 5... anche in questo caso ci sarebbero i 250 euro in più?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Quanti mesi anno tengono acceso il centralizzato?
                                  Poi non capisco: qualcuno ti dice che potresti mettere caldaia a gas : ma puoi staccarti dal centralizzato e con che costi ?
                                  Se ti tengono acceso centralizzato tipo da novembre a aprile, io andrei di boiler termolelettrico boiler elettrico con serpentina connessa in parallelo a impianto centralizzato, con le T che mandano in inverno sempre caldo da centralizzato , e d'estate lo accendi 2 ore giorno a T di 45-50°
                                  Sono in zona climatica E e se non sbaglio il riscaldamento è acceso dal 15 Ottobre al 15 Aprile
                                  Potrei tecnicamente staccarmi dal centralizzato ma sarei comunque obbligato a pagare il 30% dei costi fissi del riscaldamento condominiale e quindi non è conveniente.
                                  Diverso sarebbe se tutto il condominio decidesse di abbandonare il centralizzato e passare all'autonomo per ciascun appartamento ma non è questo il caso, dato che hanno recentemente sostituito le caldaie.
                                  La valutazione dell'abbandono dell'utenza Gas, in questo caso, è data dal fatto che in questa casa il gas mi servirebbe solo per i fuochi cucina e per l'ACS.


                                  Perdonami ma non sono un tecnico e non so cosa intendi per T o se sia possibile fare quel collegamento che suggerisci tu...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cambiare piano a gas con induzione fai bene , come costo uso è identico al gas , ma ti togli il pericolo , ma ora fai ACS con gas ? T sarebbe temperatura a cui mandano i centralizzati , sempre di 70-80°

                                    Il cambio contratto costa 60-70€ , nel tuo caso è nuovo allaccio e quindi non so quanto si fanno dare , tra 3kw e 6kw basta vedere la tua bolletta attuale , tutti i costi mensili al kw li moltiplichi per 6 o quello che saranno , la differenza è quella sul fisso ; sul variabile se non vado errato paghi accise di 2cent su tutti i kwh consumti , cosa che con 3kw non succede per tutti.....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      cambiare piano a gas con induzione fai bene , come costo uso è identico al gas , ma ti togli il pericolo , ma ora fai ACS con gas ? T sarebbe temperatura a cui mandano i centralizzati , sempre di 70-80°

                                      Il cambio contratto costa 60-70€ , nel tuo caso è nuovo allaccio e quindi non so quanto si fanno dare , tra 3kw e 6kw basta vedere la tua bolletta attuale , tutti i costi mensili al kw li moltiplichi per 6 o quello che saranno , la differenza è quella sul fisso ; sul variabile se non vado errato paghi accise di 2cent su tutti i kwh consumti , cosa che con 3kw non succede per tutti.....
                                      L'acqua condominiale arriva a temperatura ambiente.
                                      Attualmente è tutto staccato e stiamo valutando quale soluzione prendere... con o senza l'attivazione dell'utenza Gas.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        ..
                                        Se ti tengono acceso centralizzato tipo da novembre a aprile, io andrei di boiler termolelettrico boiler elettrico con serpentina connessa in parallelo a impianto centralizzato, con le T che mandano in inverno sempre caldo da centralizzato , e d'estate lo accendi 2 ore giorno a T di 45-50°
                                        Ottima soluzione!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Potreste in maniera semplice spiegarmi cos'è questo tipo di impianto a T in parallelo?
                                          non ne capisco niente...
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Terra terra...prendi una mandata dell'impianto condominiale e lo fai girare nel boiler per riscaldarlo.
                                            Non so sinceramente se in condominio con impianto centralizzato sia fattibile come discorso, essendo il condominio responsabile dell'impianto stesso.
                                            Credo che ogni modifica vada discussa in assemblea

                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se ha il contabilizzatore , non vedo il problema , il calore che scalda il boiler viene contabilizzato , quindi quel 10% in + lo paga ... quello che non capisco è se il condominio immagino sia anni 70 , non è che ci fossero già i boiler con intergrazione , quando non esistevano le caldaie con produzione istantanea si faceva così ...
                                              @Salvo si tratta di un boiler a resistenza da 80-100-120lt che ha una serpentina da mettere in parallello a un termosifocne , finche viaggia riscaldamento hai sempre ACS nel boiler alla T dell'impianto condominale che immagino sia 70-80° , d'estate usi corrente per scaldarti , primo link della ricerca https://www.ebay.it/i/192946017255?c...8aAkqsEALw_wcB
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                valuta se predisporre la casa x un futuro impianto di riscaldamento autonomo. Purtroppo le malattie psichiatriche sono più diffuse di quanto si creda e se nel tuo condominio inizieranno a staccarsi dall' impianto centralizzato, dovrai demolire nuovamente la casa x passare 4 tubi dal pavimento...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ok ragazzi ora è un po' più chiaro, grazie.
                                                  Sì il condominio è degli anni '70... del 1967 per l'esattezza e ogni appartamento ha delle valvole che regolano i consumi individuali.
                                                  Il costo del riscaldamento condominiale è diviso in un 30% uguale per tutti e il restante 70% suddiviso per i reali consumi di ciascuno.
                                                  Sinceramente non so se un collegamento del genere sia fattibile indiscutibilmente o se debba passare da assemblea condominiale.
                                                  Quale potrebbe essere l'obiezione che potrebbe sollevare il condominio qualora io optassi per questa soluzione?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da woba Visualizza il messaggio
                                                    valuta se predisporre la casa x un futuro impianto di riscaldamento autonomo. Purtroppo le malattie psichiatriche sono più diffuse di quanto si creda e se nel tuo condominio inizieranno a staccarsi dall' impianto centralizzato, dovrai demolire nuovamente la casa x passare 4 tubi dal pavimento...
                                                    Anche questo è un dubbio che mi assilla...
                                                    Io personalmente avrei voluto "staccarmi" ma mi è stato sconsigliato perché comunque il 30% dei costi del riscaldamento condominiale mi sarebbero stati addebitati...
                                                    Le caldaie del condominio sono state sostituite di recente... credo 6 o 7 anni fa e quindi credo che per un bel po' si resterà con il riscaldamento condominiale.

                                                    Eventualmente la predisposizione per un riscaldamento autonomo cosa mi comporterebbe?
                                                    Dovrei solo piazzare i tubi e pensare dove dover applicare un giorno la mia caldaia personale?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusa.............Ma quanto ti costa il centralizzato?? di solito negli appatamenti si schianta dal caldo a costi inferiori all'autonomo
                                                      Io lascerei tutto cosi, tieni in tasca i 2/3000 euro di lavori per adattarti al centralizzato e caldaia autonoma.
                                                      Senza contare lo sbattimento e la spesa per i controlli e canna fumaria
                                                      Tiri avanti cosi e "quel giorno" ti girerai intorno per capire cosa fare, magari succede tra 20 anni..............................
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                        Scusa.............Ma quanto ti costa il centralizzato?? di solito negli appatamenti si schianta dal caldo a costi inferiori all'autonomo
                                                        Io lascerei tutto cosi, tieni in tasca i 2/3000 euro di lavori per adattarti al centralizzato e caldaia autonoma.
                                                        Senza contare lo sbattimento e la spesa per i controlli e canna fumaria
                                                        Tiri avanti cosi e "quel giorno" ti girerai intorno per capire cosa fare, magari succede tra 20 anni..............................
                                                        Tutti gli appartamenti di questo condominio con riscaldamento condominiale sono dotati di termovalvole che permetto una "personalizzazione" del calore e dei consumi individuali.
                                                        Come dicevo prima, il totale dei costi del riscaldamento condominiale è diviso in 30% 70%, ovvero: 30% diviso equamente per tutti i condomini e il restante 70% diviso per i reali consumi di ciascun condomino.
                                                        Il problema che ho ora è se eliminare l'utenza del gas è scaldare l'acs sono con elettricità, visto che il gas servirebbe solo per quello.
                                                        E poi avrei l'altro dubbio, cioè se predisporre l'impianto per una eventuale futura individualizzazione totale (riscaldamento e acs)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          1) Fare acs con boiler a Pdc costa forse meno del gas
                                                          2) usare il piano a induzione ha costi paragonabili all'elettricita', solo piu sicuro..............
                                                          3) Se abiti in appartamento "interpiano" circondato da altri, avrai un basso consumo, il giorno che "sara" potrai benissimo scaldarti con una Pdc appesa sul terrazzo con vari split entro casa. Ipotesi "fantasiosa" ma moooolto attuale, E SENZA GAS
                                                          Come vedi la "parola" gas è sempre abbinata ad un possibile NO........................
                                                          POI SCEGLI TU
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buongiorno, se come dici nel primo post devi fare una ristrutturazione completa (deduco rifarai anche l’impianto idraulico) non penso che la predisposizione per un generatore autonomo abbia un costo esagerato. Per quanto riguarda il boiler PDC, se aggiungi o togli un termosifone devi chiederlo in assemblea?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X