La scorsa estate ho installato una nuova caldaia a condensazione modello Unical Kone 28 kw con relativo cronotermostato modulante e sonda climatica esterna. L'impianto serve una villetta monofamiliare su tre livelli con 9 radiatori totali dotati di valvole termostatiche eccetto quelli dei 2 bagni che quindi rimangono sempre con le valvole aperte. Il dubbio che ho è che quando l'impianto va a regime e le valvole termostatiche sono praticamente chiuse le temperature di mandata e di ritorno diventano molto simili con un delta di circa 3-4 gradi. Ora il fatto che il delta sia così basso credo che impedisca alla caldaia di funzionare in modo ottimale, infatti invece di modulare tende a spegnere e riaccendere il bruciatore. Io ho impostato la climatica che si muove fra un minimo di 30 ad un massimo di 50 gradi. Chiedo quindi se è normale avere delta t così bassi con impianto a regime e se secondo voi ci sono modalità per poter far funzionare l'impianto in modalità di condensazione per la maggior parte del tempo. Ho notato inoltre che a regime la caldaia diventa più rumorosa e chiedo se il circolatore modulante in questo caso non dovrebbe ridurre la velocità automaticamente e quindi diventare più Silenzioso? Potrebbero esserci problemi di regolazione errata della valvola di bypass che credo sia installata nella caldaia?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia a condensazione delta T basso?
Comprimi
X
-
Ci sono diverse discussioni su come impostare caldaia , se ti trovi ad avere diverse valvole termostatiche in chiusura, vuol dire che hai raggiungo la T ambiente settata , quindi devi abbassare climatica , invece di 50 manda a 40-45, se hai letto: la climatica è quella curva che non ti fà mai arrivare al set , mettiamo 20°, ma ti mantiene 19,9 a tutte le esterne , poi devi lavorare anche sulla pendenza della curva.....
altra cosa forse ti conviene usando la climatica di non far intervenire le termostatiche , cioè di lasciarle a 2-3 ma anche 5° oltre la T voluta in quell'ambiente.....AUTO BANNATO
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioCi sono diverse discussioni su come impostare caldaia , se ti trovi ad avere diverse valvole termostatiche in chiusura, vuol dire che hai raggiungo la T ambiente settata , quindi devi abbassare climatica , invece di 50 manda a 40-45, se hai letto: la climatica è quella curva che non ti fà mai arrivare al set , mettiamo 20°, ma ti mantiene 19,9 a tutte le esterne , poi devi lavorare anche sulla pendenza della curva.....
altra cosa forse ti conviene usando la climatica di non far intervenire le termostatiche , cioè di lasciarle a 2-3 ma anche 5° oltre la T voluta in quell'ambiente.....
Commenta
-
Salve a tutti
Mi accodo qui per lo stesso problema, spero ci sia ancora qualcuno in ascolto, nuovo del forum.
Ho una caldaia a condensazione Baxi duo tec compact 28kw su impianto a termosifoni Quest’anno ho mandato l’acqua a 40 gradi h 24. T interna impostata 21.5 gradi ( dalle 9 alle 14 ho impostato 20.5 gradi).
Per il momento mi riscaldo perfettamente (zona climatica C) anzi anche troppo…. Da grafico termostato pare si accenda e spenga la caldaia 6-7 volte al giorno.
Il problema che riscontro é che verso i 21.3-21.4, non sempre ma abbastanza spesso per notarlo, la caldaia spegne il bruciatore e gira “a vuoto”. Fin qui tutto bene credo, da come leggo è normale. Se non fosse che ogni tanto accende il bruciatore, sale, inizia a scendere (modulare?) e verso la T di mandata impostata si spegne… e gira “a vuoto”. Il processo dura 2-3 minuti a ripetizione finché non si raggiunge il set point 21.5 in casa e da lì si ferma.
Quando funziona solo il circolatore senza bruciatore la T che leggo è circa 3-4 gradi in meno di quella di mandata impostata, sto leggendo la T di ritorno?
cosa ne pensate? Avete consigli ? Acquisto e monto sonda esterna per viaggiare in climatica?
Commenta
-
Se il bruciatore è spento ritorno e mandata hanno (devono avere) lo stesso valore.
Non c’entra tanto il fatto che sei vicino al setup di 21.5 al termostato, quanto piuttosto il fatto che quando i termi sono caldi probabilmente la mandata a bruciatore acceso supera di troppo il setup di 40 gradi e quindi spegne, per poi riaccendere quando il ritorno/mandata sta sotto 40 meno qualche grado. Normale funzionamento di caldaia ben abbondante rispetto al fabbisogno.
Commenta
-
Grazie della risposta sergio&teresa.
Si effettivamente ho notato che li fa anche più lontano dal set-point. Prima di fare tutto ciò ho abbassato la potenza della caldaia da 80 % a 60%. Come potrei risolvere il problema? Abbassando ancora la potenza ? Sto monitorizzando ancora i consumi, ma così a naso… ogni volta che sale, scende e poi si spegne per ricominciare, pare consumi di più.
Grazie ancora per l’interessamento
Commenta
Commenta