Problemi caldaia Immergas microaccensioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi caldaia Immergas microaccensioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
    Puoi regolare la potenza massima ? Come ? solo in termico ? O facendolo lo è anche in sanitario ? Se è così regola il massimo pari al minimo .
    Posso regolare la potenza mi la potenza massima riscaldamento , ora il range è potenza minima 0 %e max 35 % (di default è 85%) se metto tutto a 0% credo non funzioni più

    Commenta


    • #32
      No non ho tanto spazio, quanto posso diminuire la potenza massima ?

      Commenta


      • #33
        Domani faccio un paio di prove e ti so dire . Quindi abbassare il circolatore e alzare qualche grado

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
          ....sul discorso ritardo , puoi farlo se vuoi dilatare i tempi in modo da limitare questi on off ...
          Questo fallo subito (mi sembra però che tu sia già al max possibile)

          per ero il resto mi sa che devi fare delle prove e vedere come risponde. Poche per volta e segnati i valori prima di modificarli.

          una domanda, ma quanto accendi al giorno? Usi il termostato per fermare la caldaia o vai in continuo? Testine elettroniche sul radiante?
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
            Questo fallo subito (mi sembra però che tu sia già al max possibile)

            per ero il resto mi sa che devi fare delle prove e vedere come risponde. Poche per volta e segnati i valori prima di modificarli.

            una domanda, ma quanto accendi al giorno? Usi il termostato per fermare la caldaia o vai in continuo? Testine elettroniche sul radiante?
            .

            é da poco più di una settima che li ho accesi , i primi giorni ho messo la temperatura dei termostatò alti in modo che non lo spegnessero. Ma avevo sempre questo accensioni di 15 secondi un Fermí di 1 minuto e poi riprendeva . Ora ho dettato i termostati in modo che quando sono fuori casa la caldaia stia ferma per un poco in modo di evitare troppe accensioni. Sto provando come mi hai detto tu abbassando giri della pompa , l ho messa a 5 ed ho ridotto a 20% la potenza caldaia , sono 1 oretta che la provo però ora si accende per 30 secondi ogni 5 minuti ma il problema che il ritorno é più freddo , ma la caldaia scalda sempre troppo velocemente in mandata quindi arriva veloce te ( 30 secondi ) a 35/36 gradi ma il ritorno arriva a arriva a 26 gradi ma dopo poco la temp mandata é ritorno rimane a 23/24 gradi . Ora lo lascio la notte così e poi domani farò altre prove o guardo come funziona dopo un po’ di ore

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
              ...
              i primi giorni ho messo la temperatura dei termostatò alti in modo che non lo spegnessero. Ma avevo sempre questo accensioni di 15 secondi un Fermí di 1 minuto e poi riprendeva ...
              Ma ha cominciato subito appena accesa o sono cominciato dopo che il massetto si è scaldato?

              Urca! 30 sec! Abbiamo raddoppiato i tempi!
              scherzo, credo che lasciare sbollentare un po’ il massetto possa aiutare a fare accensioni degne, ma poi con il minimo che hai bisogna lasciar spenta la caldaia, se no lei continua fare on-off.
              Ricordati di Alza il setpoint della mandata di 2 e 3 gradi, dovresti aumentare la soglia l’intervento dello spegnimento.
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                Ma ha cominciato subito appena accesa o sono cominciato dopo che il massetto si è scaldato?

                non proprio subito ma non ci ha messo molto a portare il l’assetto a 30 gradi quindi poi ha preso a fare in è off

                Urca! 30 sec! Abbiamo raddoppiato i tempi!
                scherzo, credo che lasciare sbollentare un po’ il massetto possa aiutare a fare accensioni degne, ma poi con il minimo che hai bisogna lasciar spenta la caldaia, se no lei continua fare on-off.
                Ricordati di Alza il setpoint della mandata di 2 e 3 gradi, dovresti aumentare la soglia l’intervento dello spegnimento.
                Domani alzo la caldaia di un paio di gradi . Ma mi dici quanto dovrebbe rimanere accesa la fiamma in un impianto che funziona bene e quanto dovrebbe stare spenta ? Grazie

                Commenta


                • #38
                  Domanda per me impossibile! dipende dalle dispersioni della casa, dalla t esterna e da quanto riesce scambiare il radiante e quindi dalla differenza di t tra ambiente e acqua
                  È più fuori fa freddo e più disperde.
                  se lei disperde per esempio 100 kWh in 24 ore il tuo generatore deve rimandarle in casa. E ci sono tanti modi per farlo:
                  100kWh in un ora, 10kWh in 10 ore e con la tua caldaia (al minimo): 5kWh in 20 ore.
                  se hai una certificazione energetica con indicate le dispersioni puoi farti un’idea, basta anche il progetto del radiante. Se no puoi solo guardare il termostato, e le tue sensazioni. Se hai troppo caldo ne hai mandata troppa e devi ridurre i tempi di accensione. Opposto se hai freschino.

                  casa tua è contenuta, e una volta scaldata anche le sue dispersioni sono limitate (sicuramente meno di 5kWh) e qui cominciano gli on-off. Se aperte le finestre vedrai come la caldaia ti rimane altro che accesa!

                  in un impianto ben dimensionato il generatore è dimensionato per rimanere sempre acceso verso il suo minimo.
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                  Commenta


                  • #39
                    Esiste anche il ritardo di accensione minimo fa 3 minuti la mia e massimo 4 e 25 mi pare . poca cosa ma aumenti di un 50% gli OFF sui tempi . ma da come dici i 5 gradi in più e si spegne , sei sicuro di andare a termostato ambiente ? A me pare che vai a mandata fissa e di solito si USA farlo su impianti su diversi piani . prova a staccare il riscaldamento e quando si raffredda la casa se riaccendi e lo fa da subito , non gira acqua a questo punto ! bisogna fare alcune prove .

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                      Esiste anche il ritardo di accensione minimo fa 3 minuti la mia e massimo 4 e 25 mi pare . poca cosa ma aumenti di un 50% gli OFF sui tempi . ma da come dici i 5 gradi in più e si spegne , sei sicuro di andare a termostato ambiente ? A me pare che vai a mandata fissa e di solito si USA farlo su impianti su diversi piani . prova a staccare il riscaldamento e quando si raffredda la casa se riaccendi e lo fa da subito , non gira acqua a questo punto ! bisogna fare alcune prove .
                      Buongiorno Il ritardo accensione riscaldamento da richieste ta e cr, provo a mandare una scansione con i parametri . Ti faccio un esempio se imposto a casa i Cronotermostati a 19 gradi e La temperatura in casa é 17 gradi, la caldaia é regolata con acqua di mandata 30 gradi , il bruciatore si accende per pochi secondi e poi si spegne diciamo che si spegne quando L acqua di mandata arriva a 35 gradi ma per questa operazione la caldaia é velocísima e quindi ho un continuo on/off. Se poi arrivò a 19 gradi i termostati spengono tutto L impianto . Io ho anche pensato e potrebbe essere che ho anche magari una strozzatura in tubo e L acqua non scorre bene.

                      Commenta


                      • #41
                        Allegato manuale
                        File allegati

                        Commenta


                        • #42
                          Ma l’isteresi di 5 gradi non si può alzare?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Ma l’isteresi di 5 gradi non si può alzare?
                            Buongiorno, sinceramente non trovo nei vari menu impostazioni questo parametro

                            Commenta


                            • #44
                              Potrebbe essere il parametro t9 del manuale che hai allegato. Se capisco bene può alzare fino a 15 gradi il setup mandata nei primi 60 secondi di accensione.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Potrebbe essere il parametro t9 del manuale che hai allegato. Se capisco bene può alzare fino a 15 gradi il setup mandata nei primi 60 secondi di accensione.
                                A quanto lo metteresti ? Faccio una prova . Però sai cosa succede che anche se aumento quel parametro secondo me posso recuperare qualche secondo ma non troppo . Hai presente quando apri il rubinetto dell acqua calda e vedi la temperatura salire velocemente , così si comporta la mia caldaia gli arriva acqua in questo momento a 25 e a portarla a 35 ci sta 15/20 secondi . Quindi penso che sia troppe potente la candáis e/o l acqua non circola bene nel mio impianto .

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                                  A quanto lo metteresti ? Faccio una prova . Però sai cosa succede che anche se aumento quel parametro secondo me posso recuperare qualche secondo ma non troppo . Hai presente quando apri il rubinetto dell acqua calda e vedi la temperatura salire velocemente , così si comporta la mia caldaia gli arriva acqua in questo momento a 25 e a portarla a 35 ci sta 15/20 secondi . Quindi penso che sia troppe potente la candáis e/o l acqua non circola bene nel mio impianto .
                                  Ho fatto il cambiamento del parametro t9, ora diciamo che almeno un minuto la fiamma rimane accesa , é già un po’ meglio grazie

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Puoi continuare a fare prove ma come hanno detto tutti per 50 metri quadri quella caldaia è troppo grande anche alla potenza minima, ma il problema non potrai risolverlo.
                                    Esempio casa di 130m2 no cappotto a radiatori caldaia climatica che modula da 0,9Kw a 9,9Kw con t esterna di 11 gradi interni 21 mandata caldaia 41°C portata 14% fai tu la proporzione ma i KW necessari sono veramente pochi
                                    Buona giornata

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Puoi descrivere meglio cosa succede? Soprattutto come evolvono mandata e ritorno in quel minuto.

                                      Potrebbe essere un problema di circolazione, ma dal manuale sembra che la tua caldaia abbia un ciclo con rampa di salita verso la Pmax abbastanza rapida (default 18 secondi), se è così non serve a nulla abbassare il flusso (anzi peggiora le cose), mentre servirebbe abbassare la Pmax oppure il tempo di salita della rampa (che può essere portato a 840 secondi, parametro t5).

                                      Ma prima serve capire meglio che succede nel minuto.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Puoi descrivere meglio cosa succede? Soprattutto come evolvono mandata e ritorno in quel minuto.

                                        Potrebbe essere un problema di circolazione, ma dal manuale sembra che la tua caldaia abbia un ciclo con rampa di salita verso la Pmax abbastanza rapida (default 18 secondi), se è così non serve a nulla abbassare il flusso (anzi peggiora le cose), mentre servirebbe abbassare la Pmax oppure il tempo di salita della rampa (che può essere portato a 840 secondi, parametro t5).

                                        Ma prima serve capire meglio che succede nel minuto.
                                        Ora ho regolato come hai detto tu in precedenza il t9 e la caldaia ora sta accesa per circa 1 minuto / 1 20 secondi , poi il timer tra un accensione e L altra é regolAta a 3 minuti quindi dopo 3 minuti riparte. La portata Max L ho abbassata al minimo , la pompa di circolazione ora al max ,la rampa era già stata regolata al max dal tecnico che mi ha fatto la prima accensione. La portata max ha un valore da 0%a 100% io L ho appena messa a 10% e sembra continuare a lavorare non so se posso abbassarla ancora . Il t 9 L ho messo al massimo . La temperatura Max Dell acqua mandata riscaldamento 45 gradi. Credo che veramente la caldaia sia troppo potente , spero solamente di non avere qualche strozzatura nell impianto . La caldaia la posso sempre cambiare , rompere i muri é più un problema. Grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          La caldaia è troppo grande, cerca qualcuno che può intervenire con una termocamera e verifichi l'impianto a pavimento cosi ti togli tutti i dubbi.
                                          saluti

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                                            Allegato manuale
                                            Metti il dato 14 a 600 secondi cioè 10 minuti e vedi se il dato 16 che fa altri 600 secondi si somma al primo . cmq sicuramente 10 minuti spenta può stare . poi vedo potenza massima regolabile % metti il minimo possibile . altro non puoi fare senza fare lavori extra . purtroppo hai una caldaia x mandare una palazzina in classe A . sono mali comuni degli installatori . ti montano la cosa più grossa possibile allo stesso prezzo di una più piccola e tutti credono sia un affare . meno male che la centrale inizia a 35 kW perché se era a 50 kW , mi ci gioco tutto , gli idraulici montavano delle 49 kW !

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                              La caldaia è troppo grande, cerca qualcuno che può intervenire con una termocamera e verifichi l'impianto a pavimento cosi ti togli tutti i dubbi.
                                              saluti
                                              L unica cosa che quando la fiamma é accesa vedo che anche il ritorno riscalda bene quindi potrebbe davvero essere un problema di caldaia troppo potente . Ora guardò se cosa succede in questi giorni poi guardò. Come funziona una termocamera? Devono entrare con una sonda o fanno tutto dall esterno ?grazie

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Quanti circuiti hai ? 5 ? Che diametro di tubi sono ? 17x2?20x2? fai una foto del collettore ovviamente senza sportello . sono tutti aperti i flussimetri ? Le testine non servono ovviamente .

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  si tutto esternamente
                                                  quello che potresti vedere è questo
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IR_0234.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.7 KB 
ID: 1976520

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                    Quanti circuiti hai ? 5 ? Che diametro di tubi sono ? 17x2?20x2? fai una foto del collettore ovviamente senza sportello . sono tutti aperti i flussimetri ? Le testine non servono ovviamente .
                                                    Ho tre testine al piano di sopra con i tubi piccolissimi in quanto sono stati messi in pavimento di solaio , c era anche il rischio che non potevo mettere il riscaldamento a pavimento. Al piano terra ho 4 testine con tubi leggermente più grandi. Considera che il calore lo sento anche con acqua a 30 gradi il problema é questi on off ,
                                                    se é solo un problema di usura caldaia e consumi un poco più alti , la tengo così quando si rompe cambierò la caldaia con una a 24kw, tu mi hai detto che al di sotto non conviene andare vero?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Scusa, potresti descrivere cosa succede nel minuto di accensione (evoluzione mandata ritorno) come ti ho chiesto? Anche se hai una caldaia con minimo troppo alto non significa che devi per forza cambiarla. Però innanzitutto bisogna sapere bene cosa succede.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Scusa, potresti descrivere cosa succede nel minuto di accensione (evoluzione mandata ritorno) come ti ho chiesto? Anche se hai una caldaia con minimo troppo alto non significa che devi per forza cambiarla. Però innanzitutto bisogna sapere bene cosa succede.
                                                        Allora ora da quando ho aumentato il t9 al max , la fiamma rimane accesa da un minuto a un minuto e venti secondi , come prima la temperatura arriva velocemente a 35 / 36 gradi poi aumenta fino a 37 gradi e sta quindi una 40 di secondi a quella temperatura, il ritorno é di circa 30/31 gradi. Mentre facevo la prova si é chiusa tramite cronotermostato la zona al piano terra , essendo al piano di sopra L impianto molto piccolo anche qui ad arrivare a 35 gradi c è stato forse 15 secondi poi per gli altri 50 secondi la temperatura é salita fino a 41 gradi poi si é spenta. Comunque io non ho problemi di temperatura quando la caldaia funziona scalda abbastanza velocemente la casa. Ora ho La temperatura dell acqua di mandata regola regolata a 30 gradi , L impianto comunque é regolato che la max temperatura sia 45 gradi , qualora alzerò L acqua di mandata a 40 la temperatura arriverà a 55 o si fermerà a 45. Non vorrei fare danni. Ho regolato il t9 a 15

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Emimamo, ma quando dici che la casa si scalda rapidamente, quanto durano quei cicli iniziali?
                                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Si ho capito cosa intendi ma ora L impianto é acceso e non ricordo appena L ho messo in moto quanto ci ha messo. Comunque i cicli on/off sono stati quasi dall inizio perché c e sempre il problema che porta troppo velocente L acqua di mandata in temperatura . Ci vorrebbe un T9 che lavorasse più di un minuto......

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Allora, se già hai la caldaia abbondante i termostati non devi farli scattare. Almeno inizialmente mettili in modo che non chiudano mai nessuna zona.

                                                              Se arrivi a 37 vuol dire che puoi alzare di qualche grado la mandata per vedere se sta accesa per dei cicli più lunghi. Metti a 35 e vedi come va.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X