Info su cippato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su cippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su cippato

    Ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei qualche informazione sul cippato cioè la mia idea è fare una mini centrale che mi fornisca energia per la mia casa e ciò che produco in eccesso venderlo.. Sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille a tutti !!

  • #2
    centrale termica o elettrica?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Pensavo elettrica. Ma non c'è la possibilità di sfruttare entrambe le cose visto che con la combustione del cippato posso produrre tutte e due le cose?

      Commenta


      • #4
        La tecnologia esiste e si chiama cogenerazione argomento trattato anche qui
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Ok grazie. Ma è fattibile la cosa di attivarne una in casa per alimentarla e l'energia in eccesso venderla?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Holywater Visualizza il messaggio
            Ok grazie. Ma è fattibile la cosa di attivarne una in casa per alimentarla e l'energia in eccesso venderla?
            Diciamo che un po' come sempre "tutto si può fare", e virtualmente si può pensare anche ad una cosa del genere, ma se provi ad informarti (anche per conto tuo usando semplicemente la funzione cerca sul forum) ti renderai conto che la cogenerazione a biomassa non è proponibile a livello domestico (ed è già una bella gatta da pelare a livello "industriale"....)

            Commenta


            • #7
              Premesso che non sono esperto in questo settore, ma credo che un'impianto di cogenerazione domestico a cippato, a livello economico sia ancora piuttosto impegnativo, comunque ho visto che si iniziano a vedere piccoli impianti realizzati a gas come questo
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                La mia idea era quella di utilizzare la legna che produco con il mio terreno per produrre corrente e in più farci uscire il riscaldamento x la mia casa . Io al momento ho un sistema simile cioè ho una caldaia a legge che riscalda l'acqua x i sanitari e il riscaldamento. Volevo cambiarla con una caldaia a cippato e volevo sapere se a livello domestico esiste un qualche tipo di centrale...e se si può fare tipo i panelli solari cioè il l'energia elettrica che produco la vendo...

                Commenta


                • #9
                  Holywater, a livello domestico, produttori di micro centrali di cogenerazione a cippato non ne conosco e l'idea di realizzarla come vorresti fare, la ritengo una strada molto ma molto difficile da percorrere, sia a livello economico che gestionale.
                  Se hai disponibilità di cippato, puoi benissimo piazzare una caldaia idro a cippato, per riscadamento e ACS che sicuramente è più gestibile, anche se non con tanta semplicità.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    l'unico problema è chiaramente il costo......
                    proibitivo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma esistono impianti di microcogenerazione domestica a biomassa ( esempio cippato)? In virtù del D.M. 6 luglio 2012 potrebbe comunque essere conveniente...

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X