[NORMATIVA]: Emissioni caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NORMATIVA]: Emissioni caldaie

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spero che il tutto entri a regime a breve, almeno nel mercato avremmo generatori sicuri ed efficienti.
    Sto valutando la mia caldaia da aquistare per la mia nuova casa, ma ho gia constatato che se vuoi avere una marcia in più devi rivolgerti a produttori oltre alpe.

    Commenta


    • Originariamente inviato da FORESTA SILVESTRE Visualizza il messaggio
      ho gia constatato che se vuoi avere una marcia in più devi rivolgerti a produttori oltre alpe.
      mica vero, il pentolame di DR è già normato a livello Austriaco, tutto sta a vedere quanto si sia disposti a pagare o quanto possa valere questo valore aggiunto rispetto le obsolete pentole con certificazioni "de noantri"

      DRF uso civile
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • Non c'è bisogno

        Ci sono marche italiane buone, si fanno poca pubblicità e sono sicure.
        Cosa NON scegliere:
        -Caldaie ad un giro di fumi, sono le peggiori in termini di efficenza
        -Caldaie senza refrattario nella camera di combustione
        -Caldaie senza valvola stellare, la discussione sull'incendio insegna e ti assicuro che non interessa solo quella marca.
        -Caldaie senza sonda lambda, ti permette di regolare la combustione in modo automatico ed efficente
        -Caldaie senza un minimo di sicurezza con una regolazione elettronica basilare, e qui le tedesche insegnano.

        CI sono caldaie Italiane a 4 giri fumi con recupero calore, alta efficienza, con valvola stellare, con un controllo più soffisticato e sicuro.
        Una cosa importante è da tenere in considerazione, come detto da molti ci sono venditori che pur di rifilare caldaie poco sicure si venderebbero anche un rene, installatori al limite del terrorismo, e acquirenti che ancora nel 2011 si fanno abbindolare da questa gente che oramai si è fatta un esperienza su come fregare il prossimo.

        Un altra marca molto buona è Lavia di Acri, hanno addirittura lo scambiatore in rame

        Commenta


        • concordo,
          il cliente deve valutare molto bene l'affidabilità, la serietà e l'esperienza del venditore.
          un buon bagaglio di installazionie clienti soddisfatti sono ottima garanzia.
          verificate sempre, e lasciate perdere chi le caldaie le vende solo sulla carta.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Io devo installare la caldaia in una casa in classe A di 150 mq zona F e mi hanno consigliato una a pellet circa 7 max 8 Kw cosa consigliate?
            Consumo previsto 900 Kg costo annuo di riscaldamento circa € 216,00

            Commenta


            • su quella potenza, solo pellet..... avere una caldaia tipo "teutonica" vuol dire avere il massimo.
              dipende dal tuo budget di spesa.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Mi avevano proposto inizialmente anche una pompa di calore geotermica accopiata al Fotovoltaico ma facendo un ragionamento sui costi di tutto il pacchetto ho visto che con una caldaia a pellet anche se teutonica spendo meno della meta e con i soldi che avanzo compro pellet per tre generazioni.
                Per il budget mi sono posto un limite max di circa €13.000

                Commenta


                • Ciao,
                  dopo aver letto la discussione vorrei chiedere ai piu' esperti una conferma, perche' credo di non aver capito perfettamente.

                  La mia domanda e':
                  Dovendo acquistare una caldaia nei prossimi mesi, mi conviene prenderne una "già avanti" come emissioni oppure chi installa ora non avra' problemi. Mi spiego meglio, una caldaia in regola ora ma non in regola con la prossima legge avra' bisogno di aggiunte oppure essendo stata installata prima non ci sono problemi?

                  Commenta


                  • Indagine ISTAT

                    Benelo bella domanda !
                    Dall'indagine Istat e le domande contenute sembra più un tranello per tassare le energie rinnovabili, dato che vedere meno gas,gasolio e benzine = meno accise e quindi minor entrate.

                    Dato che siamo in ITALIA il paese delle tasse e della rottamazione prendine una già aggiornata eviti di buttarla via tra 4-5 anni visto che comunque sono caldaie abbastanza longeve.

                    Se dovessi acquistarla Io non farei neanche la detrazione fiscale.

                    Ciao

                    Commenta


                    • domanda oziosa: sta a te valutare se accettare il rischio o meno.

                      personalmente oggi come oggi neppure me la offrissero a prezzo scontato del 40 o 50% che fanno ai rivenditori mi tirerei in casa un obsoleto catafalco SOLO certificato nella vecchia Classe 3 della EN 303-5

                      pentole italiane normate nelle nuove classi già ce ne sono....quindi...
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        personalmente oggi come oggi neppure me la offrissero a prezzo scontato del 40 o 50% che fanno ai rivenditori mi tirerei in casa un obsoleto catafalco SOLO certificato nella vecchia Classe 3 della EN 303-5

                        pentole italiane normate nelle nuove classi già ce ne sono....quindi...
                        ciao, si infatti io non intendevo andare a risparmiare fino all'osso e prender roba da 1000 euro.
                        Intendevo dire se vale la pena andar a spender 7000-8000 euro per una caldaia avanzata con sonda lambda e bla bla bla oppure se rimanere su caldaie sempre buone ma sui 4000-5000 sempre considerando la possibilita' che un domani escano dei controlli di emissioni o quant'altro.
                        So che e' una domanda da 100.000 euro ma vorrei solo dapere il vostro pensiero , o cosa fareste voi..

                        Commenta


                        • Ha me hanno proposto una caldaia a pellet che con pellet classe A (Din Plus) a questi valori di emissioni certificati:
                          Polveri 4 mg/MJ - Monossido di carbonio(CO)13 mg/MJ - Carbonio organico < 1 mg/MJ - Ossidoazoto (Nox) 70 mg/MJ
                          Cosa ne pensate di questi valori?

                          Commenta


                          • benello, prova a telefonare all'ufficio preposto della tua provincia, o meglio ancora a Venezia, che "comanda" la regione...
                            rimarrai stupito !!!!
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • BENELLO, fattelo mettere per iscritto

                              che verba volant, e quegli incompetenti da cadreghino inamovibile difficilmente sanno di cosa stan parlando!

                              stranamente cosa allego sembra provenire dalla Regione Veneto....boh, vedi tu, l'importante è che non credi SOLO ai pentolari con qualche "piccolissimo conflitto di interessi"...
                              File allegati
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • giusto, benello ancor meglio vai all'ufficio preposto (se hai voglia di farti un giro) e fatti rilasciare un documento (che loro hanno già) per quel che riguarda le caldaie a biomassa....
                                perchè tanti parlano, ma pochi dimostrano.
                                rimarrai stupito !!!!!
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • limiti zonali

                                  per continuare su qualcosa di almeno pseudo tecnico e non solo sui soliti consigli per gli acquisti...

                                  normalmente a livello regionale si suddividono le zone in critiche, di mantenimento e di risanamento, ed ognuna di queste ha obblighi più o meno restrittivi per l'inquinamento da pentolame

                                  a tal riguardo si veda l'esempio per pentole <35kW

                                  File allegati
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                    normalmente a livello regionale si suddividono le zone in critiche
                                    vedo che ho dimenticato l'allegato per le zone critiche: provvedo


                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • una domanda: quali si considerano "zone critiche"?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • siccome qui si parla di emissioni caldaie mi permetto di postare la testimonianza di MARGIOP che per sue ragioni personali non vuol più scrivere in questo forum

                                        sempre che interessi a qualcuno vedere quali siano stati i dati emissivi riscontrati



                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • una domanda estemporanea.....
                                          ma non gli conveniva andare a metano?
                                          spendeva meno, inquinava meno e bastava premere un bottone...

                                          biomassoso, cortesemente mi potresti dare la spiegazione di "zone critiche", visto che le hai postate sopra? Grazie.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta




                                          • siccome qui si parla di emissioni caldaie mi permetto di postare la testimonianza di MARGIOP che per sue ragioni personali non vuol più scrivere in questo forum.........................





                                            Non frequentavo da parecchio tempo questo forum,ieri ho volutofar scorrere alcune discussioni a cui avevo partecipato,ed ho notato che parecchie persone sono state bannate.
                                            Come mai ? cosa e' successo di cosi' devastante da giustificare una tale decimazione?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              mi potresti dare la spiegazione di "zone critiche"
                                              sicuramente a casa tua dovresti conoscere almeno le tue, l'obbligatoria suddivisione discende comunque da questo:

                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • Perfetto
                                                detto questo, ad esempio, io abito a Rovato (BS). Quindi?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • forse se ti sforzi un po' e cerchi tra i documenti della tua regione ti si schiuderà un mondo,

                                                  che farti da consulente esula "leggermente" dai miei desiderata!

                                                  Indice - Sito Ufficiale della Regione Veneto


                                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                  Commenta


                                                  • guarda che le spiegazioni che stò chiedendo sono per tutti, non per me.
                                                    cmnq non importa, grazie lo stesso.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • vabbuò, per tutti?....e chiedi per il tuo comune dati che dovresti conoscere a memoria?

                                                      P.S. si spera vivamente che il 49,4% di biossido di zolfo ed il 31,1% di PM10 non derivi TUTTO da tue pentole montate nel tuo comune




                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • guarda che io non abito a Rovato (BS).
                                                        quello era solo un esempio...
                                                        Io abito in prv. di PD.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • benissimo, allora guarda cosa succede a casa tua: vuoi vedere che gli innalzamenti invernali del PM10 hanno "forse, pare, si dice" a che fare coll'accensione del pentolame?



                                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                          Commenta


                                                          • se non erro, quella è l'area urbana di Padova.
                                                            Che io sappia, nell'area urbana di Padova, in centro, non ci sono molte caldaie a biomassa........
                                                            Forse molte stufette ad aria, quelle si, ma caldaie.... dubito..
                                                            Inoltre il PM10 non è dato solo dalla biomassa.
                                                            E ancora, il fatto che le PM10 aumentano in inverno, mica è una novità.
                                                            Quindi, tu cosa proponi di fare ? (perchè altrimenti è come in politica quando si dice che una cosa non va bene, ma non si propone un'alternativa)
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-10-2011, 18:00.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • AZZZZZZZZZ....adesso mi dirai che gli strumenti non funzionano o sono sballati o è una congiura del tuo comune per non farti vendere più pentole?

                                                              COMPARABILE, ti dice nulla la parola?




                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X