Quale legge indicare sul bonifico per detrazione 50% climatizzatori ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale legge indicare sul bonifico per detrazione 50% climatizzatori ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale legge indicare sul bonifico per detrazione 50% climatizzatori ?

    Ho installato 3 climatizzatori in casa e devo procedere col pagamento tramite bonifico parlante per ottenere la detrazione del 50%.
    Non si tratta di ristrutturazione nè di sostituzione vecchio impianto di climatizzazione ma di semplice nuova installazione.

    Sul bonifico che mi ha rilasciato la banca ho le seguenti 4 voci:
    1) bonifico per Risparmio energetico (L. 296/06)
    2) bonifico per Spese arredo immobili restrutturati (L. 90/13)
    3) bonifico per Recupero patrimonio edilizio (Art. 16 bis TUIR)
    4) bonifico per Spese per interventi antisismici (L. 50/17)

    Sono onesto, avessi fatto di testa mia quella che mi sarebbe suonata più adeguata avrebbe dovuto essere quella del risparmio energetico, ma a quanto pare da quello che ho trovato leggendo in giro sul web la legge corretta dovrebbe essere la 16 bis TUIR, è cosi?
    Non vorrei indicare quella errata con conseguente perdita del diritto ad ottenere la detrazione...

  • #2
    I condizionatori rientrano nel recupero patrimonio edilizio (50%)
    il risparmio energetico è quando parliamo del 65%

    Commenta


    • #3
      Occorre però fare attenzione: per installazione di nuovi climatizzatori si va nel art.16 Bis che però dovrebbe essere giustificato da una comunicazione al comune (Cila o Scia o Pdc )in quanto si tratta di intervento di efficientamento energetico su immobile esistente o dovrebbe essere inserito in un intervento più ampio di ristrutturazione edilizia. L'unica scappatoia potrebbe essere quella di installare dei climatizzatori con una potenza complessiva nominale erogata fino a 12 Kwt , in quanto fino a tale soglia vanno in edilizia libera.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
        Occorre però fare attenzione: per installazione di nuovi climatizzatori si va nel art.16 Bis che però dovrebbe essere giustificato da una comunicazione al comune (Cila o Scia o Pdc )in quanto si tratta di intervento di efficientamento energetico su immobile esistente o dovrebbe essere inserito in un intervento più ampio di ristrutturazione edilizia. L'unica scappatoia potrebbe essere quella di installare dei climatizzatori con una potenza complessiva nominale erogata fino a 12 Kwt , in quanto fino a tale soglia vanno in edilizia libera.
        per installare le pompe di calore sia aria-aria che aria-acqua fino a 100 kW (se non erro- oltre ci vuole l’asseverazione tecnica) non è necessaria nessuna comunicazione al comune ne a nessun altro. Importante è il bonifico per detrazioni (in base a quale sia) e comunicazione all’ENEA.

        Commenta


        • #5
          Il limite dei 100 Kw si riferisce all'obbligo dell'asseverazione rilasciata da tecnico abilitato e non c'entra con le autorizzazioni edilizie.

          Commenta


          • #6
            Azz, io ho già pagato con bonifico per detrazioni in riferimento all'articolo 16 bis TUIR, spero non ci sia davvero questa rogna di cui accennava bocalb

            Commenta


            • #7
              No no il bonifico va bene.
              ricordati di fare l’Enea

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X